Tour 2011: bilanci, commenti, giudizi, ecc...

Fulviozzi

Pignone
31 Agosto 2007
110
2
Visita sito
Ciao a tutti.
per me Evans era indubbiamente il più forte nel complesso e anche in salita. Gli Schleck hanno questo problema che non attaccano mai salvo follie eccezionalie aspettano, aspettano, aspettano.... visto che le salite sono poche e non durissime, i giorni passano e quarti d'ora si fa fatica a darne agli altri.
Contador eccezionale perchè credo che avesse una condizione veramente scarsa e anche poca testa fino ad un certo punto (100 cadute, sempre in coda). Quando è in forma è 7 scalini sopra a tutti! L'unica cosa che dispiace è che tutto quello che sta facendo quest'anno potrebbe essere da buttare nel:cac:

Delusionissima Basso, illusione sui Pirenei poi si è capito che non c'erano gambe.
Cunego ottimo, vorrei ricordare che l'ultima volta che ha provato a far classifica al Tour si staccava da 50 corridori.
Una menzione per Voeckler: che pppp....eeee! Fastidiosissimo, uno non può correre e imprecare, gridare, lamentarsi, rimproverare tutti, sempre di continuo!
Ciao
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
se hai un link posta o-o

Nn ho un link, ma nn ci vuole molto a trovare l'intervista.. E come me tanti lo criticano proprio per questo..
Non sono un suo tifoso.. (si sarà capito:mrgreen:) Corridore troppo osannato per le sue reali qualità.. Va in salita, ma tanti meglio di lui.. A cronometro è un pianto, per nn parlare della discesa;nonzo%;nonzo% In pianura lasciamo stare..
Dov'è tutto questo grande fenomeno??;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Per nn citare altro.....
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
Nn ho un link, ma nn ci vuole molto a trovare l'intervista.. E come me tanti lo criticano proprio per questo..
Non sono un suo tifoso.. (si sarà capito:mrgreen:) Corridore troppo osannato per le sue reali qualità.. Va in salita, ma tanti meglio di lui.. A cronometro è un pianto, per nn parlare della discesa;nonzo%;nonzo% In pianura lasciamo stare..
Dov'è tutto questo grande fenomeno??;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Per nn citare altro.....

ho fatto una googlata veloce, e ho trovato questo

[url]http://www.dirittodicronaca.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2978:ciclismo-intervista-ad-ivan-basso-lho-avuto-paura-di-perderlo-a-laquila-dopo-il-giro-il-tour-per-lottare-con-contadorr&catid=73:giro-ditalia-2010&Itemid=114[/URL]

cosa dice? che sarebbe andato al Tour 2010 per sfidare Contador (LOL) e che "Vincenzo Nibali che è il futuro del ciclismo, tra qualche anno saremo sicuramente a parte invertite".
Bene caro Basso, detto da un tuo tifoso, è ora che queste parti si invertano...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Una menzione per Voeckler: che pppp....eeee! Fastidiosissimo, uno non può correre e imprecare, gridare, lamentarsi, rimproverare tutti, sempre di continuo!
Ciao

E in più buttare via l'occasione della vita di un podio al Tour per non avere la minima misura di se stesso! Ma ci rendiamo conto che quello pensava di poter vincere il Tour?!
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
io personalmente son contento di una cosa: che Contador abbia mancato la doppietta Giro-Tour, lasciando che tale impresa appartenga ancora a lui, a Marco Pantani.
e pochi cazzi, come il Pirata non ce n'è, e prima che ce ne sia ne deve passare...
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
io personalmente son contento di una cosa: che Contador abbia mancato la doppietta Giro-Tour, lasciando che tale impresa appartenga ancora a lui, a Marco Pantani.
e pochi cazzi, come il Pirata non ce n'è, e prima che ce ne sia ne deve passare...


invece contador quest'anno ha dimostrato di esserci molto molto vicino. la testa è la stessa. è quella del vincente, dell'attaccante, di chi se ne frega dei piazzamenti, o tutto o niente. lo dimostra il fatto che non c'è nessun altro al mondo, proprio da 13 anni a questa parte, che si presenti con il peso del pronostico sul groppone a fare giro e tour lo stesso anno, anche sapendo che TUTTI i tuoi avversari preparano solo ed esclusivamente il tour.
pantani era pantani, ma senza contador questo tour sarebbe stato tutto tempo sprecato...
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.180
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
visto che il ripescaggio è previsto dal regolamento (vedi discussione sul tema) non vedo quale sia il problema.

aggiungerei un'altra cosa (volutamente provocatoria): è giusto che un corridore trovato positivo abbia potuto continuare a correre? Se fosse capitato ad uno qualsiasi, si sarebbero comportati allo stesso modo?

piuttosto, la questione che a questo punto più mi interessa è questa: si è saputo poi chi era il passeggero dell'auto che ha falciato Flecha ed Hoogerland?

non è corretto che questa cosa venga insabbiata!

ok ma allora nelle tappe di montagna tanto vale che a parte i primi 50 gli altri saltano su in macchina, alla faccia di chi ha tenuto duro tutto il giorno
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Basso al Giro 2010 partì con come rivali principali Cadel Evans, proprio il compagno di squadra Nibali, Scarponi. Gli altri erano outsiders, anche se qualcuno considerava Vinokourov (che però si poteva capire già dall'inizio che sulle vere montagne sarebbe crollato).

Ed Evans nella prima settimana nonostante a differenza di Basso, che aveva lo squadrone della corsa che gli permetteva di controllarla come e quando voleva, era costretto anche a prendersi le borracce da solo ed è rimasto bloccato nel ventaglio e ha perso 40" anche a causa appunto della mancanza della squadra. Se fosse successo a Basso, avrebbero fermato tutti e rientrati in pochi chilometri...

Ma nonostante questa chiara superiorità di team e la vittoria schiacciante nella cronosquadre, Evans si riporta davanti nella disastrosa, per la Liquigas, tappa di Montalcino, dove l'australiano sta benissimo; e nel Terminillo controlla.
Poi arriva L'Aquila, dove Evans prende 40 di febbre e da lì alla fine del Giro non sarà più quello della prima settimana; Basso intanto è l'unico che si può permettere di allestire un vero e proprio inseguimento per andare a riappropriarsi della corsa e corre come vuole, gli basta mettere due gregari davanti e restano in cinquanta. Evans questo, oltre alla forma fisica, non lo può fare...poi sullo Zoncolan ha approfittato dello stato delle cose e su una salita certamente adatta solamente alle sue caratteristiche ha fatto un'ottima prestazione che gli ha consentito di vincere. Ma, come dicevo in tempi non sospetti (perchè non sono salito sul carro di coloro che criticano Basso adesso, io la mia su di lui la dico da mesi), una prestazione che deve restare nell'ambito di Giro d'Italia dal momento che i rivali non c'erano e la corsa era condizionata da questo. C'è differenza tra due leader, uno scortato sempre dal team, senza distacco nella cronometro a squadre, senza mai problemi e l'altro sempre da solo e costretto ad andare all'ammiraglia per una semplice borraccia per 15 giorni. E lo possono capire tutti.


Quindi ha vinto un Giro già impostato a suo favore a causa del dominio del team e del fatto che gli altri fossero inferiori. Tra l'altro, ci sta anche che un corridore sia superiore un anno rispetto all'altro, Contador nel 2010 non era certo il miglior Contador eppure non si è detto niente. Evans quest'anno era più forte e aveva una squadra organizzata mentre Basso non aveva la squadra che faceva ciò che voleva e si è ritrovato ad affrontare rivali veri in una corsa vera, il Tour de France. Ha perso nella cronosquadre, ha perso a cronometro, in salita non ha mai fatto nulla e si è staccato più volte, si è staccato in discesa, ogni volta che c'era uno strappo ha perso terreno...e allora pensi pure di poter andare al podio al Tour?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.183
6.820
Udine
Visita sito
Per rimanere solo sugli italiani, per come la penso io, Basso dal prossimo anno è bene che la liquigas lo convinca a fare il gregario e credo lo possa fare bene. Che poi non voglia fare il gregario a Nibali è un'altro discorso, può cercarsi qualche altra squadra. Questo naturalmente già dal prossimo anno, le occasioni le ha avute, i limiti a cronometro sono talmente evidenti che un podio al tour è impossibile, al giro potrebbe fare bene solo se zomegnan ha il coraggio di presentare un'altra volta un percorso con meno cronometro del giro donne.
Per Cunego leggo solo giudizi positivi. Anche per me ha fatto bene, ma fino a venerdì. Non si può finire un tour beccando quasi 4 minuti a cronometro. Il minimo-minimo è almeno fare il tempo degli Schleck. Anche lui come per Basso, al Tour il podio se lo sogna, al giro forse se non ci mettono cronometro serie.
Petacchi bocciatissimo (il mio giudizio non è obiettivo, non mi è mai piaciuto) ma a parte i soliti lamentii, ha fatto solo una volata decente e all'arrivo piagnucolando ha detto che ha avuto paura di vincere...mah, se si inventava qualche altra scusa era meglio. In realtà se in quella volata dietro cavendish usciva di scia si piantava. E' stato in scia per fare un piazzamento perchè non ne aveva: a fine carriera un pò di onestà nei confronti dei suoi tifosi sarebbe gradita. A mele menate psicologggiche che commuovono la De Stefano mi lasciano perplesso.
Oss secondo me ha fatto bene, considerando che la liquigas correva solo per basso senza nessun'altro obiettivo. Ha provato due volate e soprattutto in una sembrava quasi potesse farcela (anzi sono convinto che se a ruota non avesse avuto cavendish una possibilità seria poteva avercela)

Per il resto le squadre italiane hanno mostrato una gran debolezza rispetto alla concorrenza, i tempi delle vacche grasse sono finiti e quindi anche una vittoria di tappa diventa una chimera in una corsa difficile come il tour.
Si spera nelle nuove schiere (guardini, ulissi, capecchi) ma solo se, in ottica tour, vorranno misurarsi sui alti livelli a costo di prendere qualche bastonata. Adagiarsi allo standard di gare come il giro d'italia (standard per me basso per partecipanti soprattutto e per percorsi) secondo me non li farà progredire.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
io tifo da sempre evans quindi sono contentissimo

contador per me ha mancato la doppietta esclusivamente perchè nn pensava di poterlo correre, il tour e quindi nn si è preparato bene. se l'avesse fatto credo ce ne fosse poco per tutti gli altri, vedremo come evolvono le cose

andy è forte in salita, ma per il resto è poca roba (parlo di crono e soprattutto di testa quindi non lo vedo vincente a meno di disastri degli avversari); suo fratello idem e tra l'altro quel rapporto simbiotico nn fa certo bene

sanchez se nn avesse perso un eternità tra cadute e cronosquadre sarebbe stato da podio, credo che sia un corridore forte

gli italiani: bravo cunego visto il suo recente passato ma avrei preferito vederlo lottare per una o due tappe invece che correre sperando di non saltare (visto che a crono nn ci siamo proprio). Basso nn so, forse il suo livello è questo o forse è andato anche peggio del previsto, ma credo soffra molto non essere il primo della classe (tradotto: in italia coccolato protetto ecc.. rende molto di piu' di quando è uno dei tanti)


per il resto vedremo quando sarà il tour di taramae e rolland, ci si divertirà

in generale dico che sono andati tutti piu' piano, avevano tutti paura di saltare nn ci sono piu' marziani che prendono le salite di 15km come se mancassero 500m e questo mi fa solo che piacere. da qui a dire che sono puliti ce ne passa, pero'...

piccola nota finale: un cancellara cosi' sottotono mi fa pensare, spt riferendomi a quelli che per difenderlo l'anno scorso dicevano di aspettare se quest'anno avesse ripetuto le stesse performances
 

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
Mi associo ai complimenti ad Evans, che ammiro da sempre, come emerge dai miei post, per i piu attenti qui si notano molto bene le modifiche alla impec di Cadel
0LOUNFNR--700x405.jpg


rispetto alla originale
bmc-impec-road-bike-introduced-2010-tour-de-france.jpg
 

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
A me piace Cadel perché:
Perché corre e va forte tutto l'anno, non 3 settimane.
Perché onora anche le gare minori con il suo impegno e non va a fare il cicloturista.
Perché se si trova fra i primi, ci prova sempre.
Perchè non gli ho mai visto fare scatti ed imprese sovraumane ma sempre e solo una fatica della m@-donna
Perché è andato a Pechino 2008 con la maglia FreeTibet
Perché a volte vince ed altre perde.
Perché ogni tanto s'ammala, e gli viene diarrea a 40 di febbre.
Perché con un gomito rotto cede e piange e non vince crono con i punti alla ginocchia.
Perché a volte prende delle cotte pazzesche.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Mi associo ai complimenti ad Evans, che ammiro da sempre, come emerge dai miei post, per i piu attenti qui si notano molto bene le modifiche alla impec di Cadel
0LOUNFNR--700x405.jpg


rispetto alla originale
bmc-impec-road-bike-introduced-2010-tour-de-france.jpg
Si, ma lui ha usato il Team Machine per il Tour. L'impec e' solo pubblicita'! Quinziato ha detto esplicitamente ad una persona che conosco (non faccio nomi) che il Team Machine e' il miglior telaio mai usato sia da lui che da tutta la squadra. La foto con la bici sul podio e' solamente pubblicita' per un nuovo prodotto.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
A me piace Cadel perché:
Perché corre e va forte tutto l'anno, non 3 settimane.
Perché onora anche le gare minori con il suo impegno e non va a fare il cicloturista.
Perché se si trova fra i primi, ci prova sempre.
Perchè non gli ho mai visto fare scatti ed imprese sovraumane ma sempre e solo una fatica della m@-donna
Perché è andato a Pechino 2008 con la maglia FreeTibet
Perché a volte vince ed altre perde.
Perché ogni tanto s'ammala, e gli viene diarrea a 40 di febbre.
Perché con un gomito rotto cede e piange e non vince crono con i punti alla ginocchia.
Perché a volte prende delle cotte pazzesche.

:hail:

ieri sentivo dirgli che lo ha dedicato ad aldo sassi che credeva in lui piu' di lui stesso.. sassi ha sempre detto che evans era l'atleta con il migliore motore che lui avesse mai visto.. io dico che in un decennio di sport piu pulito avrebbe vinto molto di piu', altro che parvenu

Ps. ieri guardando il Brixia tour, senza voler togliere niente a chi l'ha fatto, ho sentito nominare in poco tempo schumacher rasmussen e rebellin a buon intenditore..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.657
22.339
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho fatto una googlata veloce, e ho trovato questo

http://www.dirittodicronaca.it/inde...ntadorr&catid=73:giro-ditalia-2010&Itemid=114[url]http://www.dirittodicronaca.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2978:ciclismo-intervista-ad-ivan-basso-lho-avuto-paura-di-perderlo-a-laquila-dopo-il-giro-il-tour-per-lottare-con-contadorr&catid=73:giro-ditalia-2010&Itemid=114[/URL]

cosa dice? che sarebbe andato al Tour 2010 per sfidare Contador (LOL) e che "Vincenzo Nibali che è il futuro del ciclismo, tra qualche anno saremo sicuramente a parte invertite".
Bene caro Basso, detto da un tuo tifoso, è ora che queste parti si invertano...

ma qui si parla del Tour 2011, è passato un anno...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.657
22.339
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ok ma allora nelle tappe di montagna tanto vale che a parte i primi 50 gli altri saltano su in macchina, alla faccia di chi ha tenuto duro tutto il giorno

penso che anche chi è arrivato fuori tempo massimo abbia tenuto duro: chi corre con i punti addosso, chi ha fatto avanti e indietro dalle ammiraglia per prendere borracce e mantelline, chi ha tirato sulle prime montagne, chi ha la febbre o la bronchite, chi si è spremuto nelle altre tappe, chi è al suo primo Tour e si tira il collo per tenere le ruote...

altrimenti facciamo un Tour solo per i primi 50 del ranking UCI e non se ne parli più.