ho delle foto di quei primi esempi di bici da record-inseguimento con manubrio saldato su forcella....se non erro lo uso' anche ekimov.......se puo' interessare rovisto negli archivi e vedo di pubblicare qui![]()
Buongiorno, sono "stato" un grande amico di Mari, prima come corridore ai tempi della Itla di Garbelli, poi come veterano con la quale ho vinto diverse corse sempre in sella a una Rossin che all'epoca inizi anni '80 era una record in acciaio Columbus. Telaio splendido, congiunzioni pantografate, testa della forcella particolare e prime scatole movimento centrale in fusione, non solo per risposta ma soprattutto per comodità. Da molto tempo, 18 anni vivo e lavoro in Marocco, quindo ho perso di vista Mario, ma mi piacerebbe tanto ritrovarlo. C'é qualcuno tra i vecchi amici, non so per es. la Tartagni, uno di cui non mi ricordo il nome che aveva un maglificio sportivo a Bollate.
Comprai nel 97 un telaio Genius modello Performance presso l'albero delle ruote su misura e chiusura reggisella personalizzata (interna tipo Casati) La verniciatura, era l'unica cosa scarsa. Dopo averlo accantonato per un pò, l'ho da poco sabbiato e riverniciato di un colore di mio gradimento perchè a livello costruttivo era impeccabile. Le decals, sono Rossin originali sotto vernice. Non mi è riuscito solo di reperire quella che in origine era sull'orizzontale (PERFORMANCE) ma và bene anche così perchè adesso la bici montata con gruppo record a 8V escluso il reggisella (selcof) i freni (athena) ed il deragliatore (veloce) a me piace molto.perchè?
Comprai nel 97 un telaio Genius modello Performance presso l'albero delle ruote su misura e chiusura reggisella personalizzata (interna tipo Casati) La verniciatura, era l'unica cosa scarsa. Dopo averlo accantonato per un pò, l'ho da poco sabbiato e riverniciato di un colore di mio gradimento perchè a livello costruttivo era impeccabile. Le decals, sono Rossin originali sotto vernice. Non mi è riuscito solo di reperire quella che in origine era sull'orizzontale (PERFORMANCE) ma và bene anche così perchè adesso la bici montata con gruppo record a 8V escluso il reggisella (selcof) i freni (athena) ed il deragliatore (veloce) a me piace molto.

Comprai nel 97 un telaio Genius modello Performance presso l'albero delle ruote su misura e chiusura reggisella personalizzata (interna tipo Casati) La verniciatura, era l'unica cosa scarsa. Dopo averlo accantonato per un pò, l'ho da poco sabbiato e riverniciato di un colore di mio gradimento perchè a livello costruttivo era impeccabile. Le decals, sono Rossin originali sotto vernice. Non mi è riuscito solo di reperire quella che in origine era sull'orizzontale (PERFORMANCE) ma và bene anche così perchè adesso la bici montata con gruppo record a 8V escluso il reggisella (selcof) i freni (athena) ed il deragliatore (veloce) a me piace molto.
Per ora bado più al recupero con poca spesa e molta nostalgia, di qualche vecchia bici che mi è capitata tra le mani tipo una identica alla prima che ho avuto (olmo super gentleman).Bel lavoro, complimenti.
A me ultimamente m'è presa la fissa della fissa, e ti dirò che non la vedrei affatto male quella bici li...:eek:![]()
Forse sarà che il mio l'ho fatto costruire con un'inclinazione del piantone di 37,5 gradi, ma non ho avuto nessun problema fisico. Di sicuro, rispetto alle altre 4 bici (tutte in acciaio) che ho, è superato in rigidità e reattività, solo dal telaio con tubi spiritCi ho corso il primo anno da Juniores con quel telaio... Fatto su misura a Cavenago...
Peccato che mi facesse sempre male la schiena quando lo usavo...
forse sarà che il mio l'ho fatto costruire con un'inclinazione del piantone di 37,5 gradi, ma non ho avuto nessun problema fisico. Di sicuro, rispetto alle altre 4 bici (tutte in acciaio) che ho, è superato in rigidità e reattività, solo dal telaio con tubi spirit
?????????????????? 37,5° ???????????????????????????????
Forse sarà che il mio l'ho fatto costruire con un'inclinazione del piantone di 37,5 gradi, ma non ho avuto nessun problema fisico. Di sicuro, rispetto alle altre 4 bici (tutte in acciaio) che ho, è superato in rigidità e reattività, solo dal telaio con tubi spirit
Giusti i tuoi punti interrogativi. Ho digitato male e (invertito 3 e 7) controllato peggio quanto scritto. Intendevo 73,5°?????????????????? 37,5° ???????????????????????????????
Probabilmente ha scambiato le cifre, avrà voluto scrivere 73,5°.

Non ho mai avuto telai con tubazioni Deda Zero-1, ho invece una Battaglin con tubazioni Deda Zero e misure identiche alla Rossin.Francamente non so l'inclinazione del piantone di quella che avevo io però possi dire (come ho sempre fatto) che non era una gran telaio.
L'anno prima avevo sempre una rossin con tubi SLX e congiunzioni ed era fin troppo rigida.
L'anno dopo una Fondriest con tubi Deda Zero-1 a congiunzioni ed era mille volte più comoda e reattiva delle prime due. Tra l'altro in discesa dava davvero una sensazione di sicurezza che le Rossin non mi hanno mai dato.
La Rossin come la tua, forse complice il tipo di saldature (bellissime esteticamente sia chiaro), era molto "gommosa".
Non ho mai avuto telai con tubazioni Deda Zero-1, ho invece una Battaglin con tubazioni Deda Zero e misure identiche alla Rossin.
Senza ovviamente contestare quanto da te affermato (altrimenti non rispetterei lo spirito del forum) ritengo più reattiva la Rossin.
Non sono nè telaista, nè biomeccanico, ma una specificità costruttiva che caratterizza in meglio (per me) od in peggio (per te) la Rossin, potrebbe essere che a differenza delle altre intersezioni a livello scatola movimento, tubo obliquo e tubo piantone sono uniti con congiunzione