Che fine ha fatto Rossin?

esav

Novellino
20 Novembre 2009
42
0
Visita sito
ho delle foto di quei primi esempi di bici da record-inseguimento con manubrio saldato su forcella....se non erro lo uso' anche ekimov.......se puo' interessare rovisto negli archivi e vedo di pubblicare qui:mrgreen::mrgreen:

Aspettiamo informazioni e foto !!! Anche perchè cercando ho reperito in rete foto della Rossin Futura CX. Perchè "l'eclettico Rossin" oltre ad avere la divisione "ERREGI" aveva anche il reparto progettazione "Futura"!!!

Notare che sul modello da crono il freno anteriore era montato posteriormente sulla forca, particolare presente anche su una foto del calendario Rossin (sempre trovata in rete, altro che il calendario Pirelli!!).

Pregasi inserire contributi :shock: per modificare in "Rossin la storia continua...."
 

tonyto

Novellino
12 Agosto 2010
1
0
Casablanca
Visita sito
Bici
rossin
Buongiorno, sono "stato" un grande amico di Mari, prima come corridore ai tempi della Itla di Garbelli, poi come veterano con la quale ho vinto diverse corse sempre in sella a una Rossin che all'epoca inizi anni '80 era una record in acciaio Columbus. Telaio splendido, congiunzioni pantografate, testa della forcella particolare e prime scatole movimento centrale in fusione, non solo per risposta ma soprattutto per comodità. Da molto tempo, 18 anni vivo e lavoro in Marocco, quindo ho perso di vista Mario, ma mi piacerebbe tanto ritrovarlo. C'é qualcuno tra i vecchi amici, non so per es. la Tartagni, uno di cui non mi ricordo il nome che aveva un maglificio sportivo a Bollate.
 

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
Buongiorno, sono "stato" un grande amico di Mari, prima come corridore ai tempi della Itla di Garbelli, poi come veterano con la quale ho vinto diverse corse sempre in sella a una Rossin che all'epoca inizi anni '80 era una record in acciaio Columbus. Telaio splendido, congiunzioni pantografate, testa della forcella particolare e prime scatole movimento centrale in fusione, non solo per risposta ma soprattutto per comodità. Da molto tempo, 18 anni vivo e lavoro in Marocco, quindo ho perso di vista Mario, ma mi piacerebbe tanto ritrovarlo. C'é qualcuno tra i vecchi amici, non so per es. la Tartagni, uno di cui non mi ricordo il nome che aveva un maglificio sportivo a Bollate.



uno di cui non mi ricordo il nome che aveva un maglificio sportivo a Bollate

.....Sig. Minora......
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Comprai nel 97 un telaio Genius modello Performance presso l'albero delle ruote su misura e chiusura reggisella personalizzata (interna tipo Casati) La verniciatura, era l'unica cosa scarsa. Dopo averlo accantonato per un pò, l'ho da poco sabbiato e riverniciato di un colore di mio gradimento perchè a livello costruttivo era impeccabile. Le decals, sono Rossin originali sotto vernice. Non mi è riuscito solo di reperire quella che in origine era sull'orizzontale (PERFORMANCE) ma và bene anche così perchè adesso la bici montata con gruppo record a 8V escluso il reggisella (selcof) i freni (athena) ed il deragliatore (veloce) a me piace molto.
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Comprai nel 97 un telaio Genius modello Performance presso l'albero delle ruote su misura e chiusura reggisella personalizzata (interna tipo Casati) La verniciatura, era l'unica cosa scarsa. Dopo averlo accantonato per un pò, l'ho da poco sabbiato e riverniciato di un colore di mio gradimento perchè a livello costruttivo era impeccabile. Le decals, sono Rossin originali sotto vernice. Non mi è riuscito solo di reperire quella che in origine era sull'orizzontale (PERFORMANCE) ma và bene anche così perchè adesso la bici montata con gruppo record a 8V escluso il reggisella (selcof) i freni (athena) ed il deragliatore (veloce) a me piace molto.

Bel lavoro, complimenti.o-o

A me ultimamente m'è presa la fissa della fissa, e ti dirò che non la vedrei affatto male quella bici li...:eek: :mrgreen::mrgreen:
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Comprai nel 97 un telaio Genius modello Performance presso l'albero delle ruote su misura e chiusura reggisella personalizzata (interna tipo Casati) La verniciatura, era l'unica cosa scarsa. Dopo averlo accantonato per un pò, l'ho da poco sabbiato e riverniciato di un colore di mio gradimento perchè a livello costruttivo era impeccabile. Le decals, sono Rossin originali sotto vernice. Non mi è riuscito solo di reperire quella che in origine era sull'orizzontale (PERFORMANCE) ma và bene anche così perchè adesso la bici montata con gruppo record a 8V escluso il reggisella (selcof) i freni (athena) ed il deragliatore (veloce) a me piace molto.

Ci ho corso il primo anno da Juniores con quel telaio... Fatto su misura a Cavenago...

Peccato che mi facesse sempre male la schiena quando lo usavo...
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Bel lavoro, complimenti.o-o

A me ultimamente m'è presa la fissa della fissa, e ti dirò che non la vedrei affatto male quella bici li...:eek: :mrgreen::mrgreen:
Per ora bado più al recupero con poca spesa e molta nostalgia, di qualche vecchia bici che mi è capitata tra le mani tipo una identica alla prima che ho avuto (olmo super gentleman).
Prima o poi comunque, allestirò anche una fissa ed allora visto che di bici a disposizione ne ho a sufficienza, terrò conto del tuo consiglio.
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Ci ho corso il primo anno da Juniores con quel telaio... Fatto su misura a Cavenago...

Peccato che mi facesse sempre male la schiena quando lo usavo...
Forse sarà che il mio l'ho fatto costruire con un'inclinazione del piantone di 37,5 gradi, ma non ho avuto nessun problema fisico. Di sicuro, rispetto alle altre 4 bici (tutte in acciaio) che ho, è superato in rigidità e reattività, solo dal telaio con tubi spirit
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Forse sarà che il mio l'ho fatto costruire con un'inclinazione del piantone di 37,5 gradi, ma non ho avuto nessun problema fisico. Di sicuro, rispetto alle altre 4 bici (tutte in acciaio) che ho, è superato in rigidità e reattività, solo dal telaio con tubi spirit

Francamente non so l'inclinazione del piantone di quella che avevo io però possi dire (come ho sempre fatto) che non era una gran telaio.

L'anno prima avevo sempre una rossin con tubi SLX e congiunzioni ed era fin troppo rigida.

L'anno dopo una Fondriest con tubi Deda Zero-1 a congiunzioni ed era mille volte più comoda e reattiva delle prime due. Tra l'altro in discesa dava davvero una sensazione di sicurezza che le Rossin non mi hanno mai dato.

La Rossin come la tua, forse complice il tipo di saldature (bellissime esteticamente sia chiaro), era molto "gommosa".
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Francamente non so l'inclinazione del piantone di quella che avevo io però possi dire (come ho sempre fatto) che non era una gran telaio.

L'anno prima avevo sempre una rossin con tubi SLX e congiunzioni ed era fin troppo rigida.

L'anno dopo una Fondriest con tubi Deda Zero-1 a congiunzioni ed era mille volte più comoda e reattiva delle prime due. Tra l'altro in discesa dava davvero una sensazione di sicurezza che le Rossin non mi hanno mai dato.

La Rossin come la tua, forse complice il tipo di saldature (bellissime esteticamente sia chiaro), era molto "gommosa".
Non ho mai avuto telai con tubazioni Deda Zero-1, ho invece una Battaglin con tubazioni Deda Zero e misure identiche alla Rossin.
Senza ovviamente contestare quanto da te affermato (altrimenti non rispetterei lo spirito del forum) ritengo più reattiva la Rossin.
Non sono nè telaista, nè biomeccanico, ma una specificità costruttiva che caratterizza in meglio (per me) od in peggio (per te) la Rossin, potrebbe essere che a differenza delle altre intersezioni a livello scatola movimento, tubo obliquo e tubo piantone sono uniti con congiunzione
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Non ho mai avuto telai con tubazioni Deda Zero-1, ho invece una Battaglin con tubazioni Deda Zero e misure identiche alla Rossin.
Senza ovviamente contestare quanto da te affermato (altrimenti non rispetterei lo spirito del forum) ritengo più reattiva la Rossin.
Non sono nè telaista, nè biomeccanico, ma una specificità costruttiva che caratterizza in meglio (per me) od in peggio (per te) la Rossin, potrebbe essere che a differenza delle altre intersezioni a livello scatola movimento, tubo obliquo e tubo piantone sono uniti con congiunzione

Infatti secondo me le congiunzioni sono la causa di un telaio tutto sommato diverso a favore del Fondriest. A livello di acciaio dovrebbe essere leggermente migliore il Genius di Columbus... Ma nella pratica (e fidati che di km ne facevo) era meglio il Deda.

Tra l'altro proprio l'anno prima, come detto, avevo un altro Rossin fin troppo rigido ed era proprio a congiunzioni.