Un altro "Temerario" tra voi !

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
oggi farò il primo test su 55 km con 1 salita, vediamo un po' come mi sento io...
si, l'estetica è passata in secondo piano e come già detto l'attacco manubrio si cambierà, e vedremo per la guarnitra, anche se la FSA è spettacolare in termini di rigidità (almeno, a me sembra così).
sono da 21 e mi ci trovo molto bene, e sono anche resistenti alle forature (ho fatto percorsi su sterrato bianco leggero e non mi sentivo in pericolo).
Considera che rispetto ad un copertoncino ed ad un tubeless (A SENSAZIONE) sono molto più fluidi e naturali...o-o

ti chiedevo dei tubolari, perchè anche io a breve passerò a dei tufo s3 lite <215 g., attualmente ho dei continental competition!!!
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
oggi farò il primo test su 55 km con 1 salita, vediamo un po' come mi sento io...
si, l'estetica è passata in secondo piano e come già detto l'attacco manubrio si cambierà, e vedremo per la guarnitra, anche se la FSA è spettacolare in termini di rigidità (almeno, a me sembra così).
sono da 21 e mi ci trovo molto bene, e sono anche resistenti alle forature (ho fatto percorsi su sterrato bianco leggero e non mi sentivo in pericolo).
Considera che rispetto ad un copertoncino ed ad un tubeless (A SENSAZIONE) sono molto più fluidi e naturali...o-o
se vuoi una guarnitura d'elite, pensa all'extralite QRC-2, è più leggera della prima serie, ma soprattutto è più rigida. e poi ha un Q-factor di 139, che aiuta a pedalare più in asse
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
se posso permettermi Ti consiglio di rimanere con i competition, i tufo sono si più leggeri, ma perdono (ed a mio parere nettamente) sotto ogni altro aspetto

Condivido pienamente... I tufo sono i peggiori tubolari che abbia mai provato... E per risparmiare qualche grammo si perde in sicurezza ed in scorrevolezza
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Pochi o tanti che siano perchè sprecarli ? o-o
Detta così avresti ragione, ma ...
... più rigido (ammesso che si possa determinare attraverso misurazioni attendibili quali componenti siano più rigidi e quali meno), non vuol dire necessariamente più efficiente.
In particolar modo ciclisti estremamente potenti (es. velocisti) riescono in alcune condizioni a mettere in crisi determinati componenti, ma la maggior parte dei ciclisti quotidianamente non metterebbe in crisi neanche il movimento centrale di una graziella!
La ricerca della rigidità e reattività condotta come facciamo spesso noi ciclisti ha lo stesso valore di ricercare la bici gialla piuttosto che blu.
 
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
ti chiedevo dei tubolari, perchè anche io a breve passerò a dei tufo s3 lite <215 g., attualmente ho dei continental competition!!!

quando hai provato i tufo fammi sapere le differenze con i continental...:mrgreen:
io ora monto i tufo s3 lite,li trovo buoni(l'unico tubolare mai provato),il peso è veritiero,ci ho fatto poco piu' di 1500 km,l'unica cosa e che già gonfiati a 8.5-9 non assorbono niente,sulle strade dissestate è una tortura,saranno anche le ruote rigide(in salita è una goduria...:mrgreen:) ma i prossimi che montero' saranno i competition...o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Flavio come Ti dissi molto tempo fa, ma quanti watt sprigioni per avere bisogno di tutta questa rigidità (descrivi ogni componente come il più rigido e reattivo ...) ?!

guarda, non lo so sinceramente quanti Watt sprigiono :mrgreen:
fattostà che quando mi alzo sui pedali con quasi tutte le bici che ho avuto non sentivo quella risposta che ho avuto da Corratec e Dogma.
Oggi ho fatto il primo giro con la Temerario e devo dire che se ero contento della Corratec con questa sono rimasto sbalordito.

Sembra di no, ma in fase di scatto riesco a sprigionare molta forza, peccato duri pochi secondi :cry
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
oggi primo test su strada e prima sorpresa subito dopo 5 km percorsi.
MI fermo al passaggio a livello tra Treville e Castelfranco Veneto e dopo qualche secondo sento una bici arrivare...aspetto, mi volto e......................"non ci posso credere" esclamo ad alta voce!:mrgreen:
Un immobiliarista di 42 anni di Loreggia ha la mia stessa identica bici, telaio Temerario dello stesso colore, montata tutta Dura Ace con ruote Mavic alto profilo e Deda Ala nera..
spettacolo.
percorriamo qualche km insieme a velocità notevoli (tra i 35 ed i 40 all'ora) ed io non ho fatto quasi fatica...al rientro da solo viaggiavo tra i 30 ed i 40 all'ora, cose che prima avevo qualche problemino in più a tenere.

Niente da dire sul telaio e la bici: VOTO 10 e lode!o-o
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
...La ricerca della rigidità e reattività condotta come facciamo spesso noi ciclisti ha lo stesso valore di ricercare la bici gialla piuttosto che blu.

Scherzi Ezio??? Lo sanno tutti che la bici gialla va di più di quella blu! :-x
A parte gli scherzi, quoto il tuo messaggio, anche secondo me la rigidità estrema è un concetto irrazionale...
Sarà che vado prevalentemente in pianura e quindi non scarico perennemente 400 watt su asfalto, ma nonostante sui rulli veda il MC della mia FP3 muoversi distintamente, una volta su strada in fuorisella la sento cmq bella tosta, e quando pesto viste le mie gambotte pesto forte (per poco perchè scoppio subito :mrgreen:, ma forte...)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
comunque flavio complimenti per la bici,anche se vedo montato il red che se non sbaglio avevi messo in vendita per passare al dura ace...o-o

si, come già detto un utente mi aveva confermato l'acquisto e poi non si è più fatto sentire, tant'è che avevo, appunto, chiuso con "VENDUTO".
Poi per una serie di avvenimenti più o meno fortuiti :wacko: è arrivata questa occasione e non me la sono lasciata scappare; posso solo dire che se la Corratec era rigida 9/10 questa è 10/10 e forse anche di più.

Cmq oggi sono rimasto impressionato dalla velocità nel riprendere il ritmo: 2 pedalate giuste assestate bene ed ero già oltre i 35 km/h (e non sono nemmeno in forma).
non oso pensare uno in piena forma come vada con una bici così...un mio amico che pesa 90 kg ed è un passista muove vistosamente il MC di una FELT in alluminio, se avesse una bici come la mia penso che i 50 kmH li terrebbe per molto tempo!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se posso permettermi Ti consiglio di rimanere con i competition, i tufo sono si più leggeri, ma perdono (ed a mio parere nettamente) sotto ogni altro aspetto

Condivido pienamente... I tufo sono i peggiori tubolari che abbia mai provato... E per risparmiare qualche grammo si perde in sicurezza ed in scorrevolezza

ci tengo a precisare che non monto tufo per risparmiare peso, anzi il fattore "peso" per mè non è mai stato determinante!!!
Predo i tufo perchè il mio rivenditore di fiducia tratta questa marca e mi fà un prezzo buono ed in più cercavo un tubolare a 120 tpi, cioè meno prepenso alle forature, quindi il tufo s3 lite <215 g. risponde a queste caratteristiche!!!
Personalmente ad oggi ho provato solo i continental competition, che non mi hanno troppo entusiasmato, poi magari vi dirò dei tufo!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si, come già detto un utente mi aveva confermato l'acquisto e poi non si è più fatto sentire, tant'è che avevo, appunto, chiuso con "VENDUTO".
Poi per una serie di avvenimenti più o meno fortuiti :wacko: è arrivata questa occasione e non me la sono lasciata scappare; posso solo dire che se la Corratec era rigida 9/10 questa è 10/10 e forse anche di più.

Cmq oggi sono rimasto impressionato dalla velocità nel riprendere il ritmo: 2 pedalate giuste assestate bene ed ero già oltre i 35 km/h (e non sono nemmeno in forma).
non oso pensare uno in piena forma come vada con una bici così...un mio amico che pesa 90 kg ed è un passista muove vistosamente il MC di una FELT in alluminio, se avesse una bici come la mia penso che i 50 kmH li terrebbe per molto tempo!!

flavio-resana siccome in poco tempo hai aperto molti post sulle bici, mi era sembrato di capire, ma forse mi sbaglio, che la corratec l'avevi trovata troppo rigida e da quì la necessità di cercare qualcosa di meno estremo, poi ad un tratto ti sei messo a cercare i telai con il miglior rapporto di peso/rigidità...se è così mi spieghi meglio questa evoluzione???;nonzo%
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
si, come già detto un utente mi aveva confermato l'acquisto e poi non si è più fatto sentire, tant'è che avevo, appunto, chiuso con "VENDUTO".
Poi per una serie di avvenimenti più o meno fortuiti :wacko: è arrivata questa occasione e non me la sono lasciata scappare; posso solo dire che se la Corratec era rigida 9/10 questa è 10/10 e forse anche di più.

Cmq oggi sono rimasto impressionato dalla velocità nel riprendere il ritmo: 2 pedalate giuste assestate bene ed ero già oltre i 35 km/h (e non sono nemmeno in forma).
non oso pensare uno in piena forma come vada con una bici così...un mio amico che pesa 90 kg ed è un passista muove vistosamente il MC di una FELT in alluminio, se avesse una bici come la mia penso che i 50 kmH li terrebbe per molto tempo!!
flavio, a quelle velocità l'aerodinamica conta molto di più di qualche frazione di millimetro sul movimento centrale... se hai preso il temerario per andare più forte in pianura, hai sbagliato di grosso XD
a quel punto ti prendevi un noah, o un cervelo!