Forza o agilità?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
ho eseguito qualche prova su "strappetto" di 600m al 10,5% (63m disl) che in base allo stato di forma attuale ha dato il seguenti risultati:
34x26 ------>360W
34x23------->373W
sembrerebbe che nel mio caso un rapporto leggermente+ duro a 76rpm consenta
di ottenere qualche misero watt in più...... che ne pensate?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ho eseguito qualche prova su "strappetto" di 600m al 10,5% (63m disl) che in base allo stato di forma attuale ha dato il seguenti risultati:
34x26 ------>360W
34x23------->373W

Secondo me è normale per il fatto che meno potenza viene sprecata per frullare. Di contro il muscolo si esaurisce prima.
Se allunghi ancora il rapporto a un certo punto la potenza comincerà a scendere.

Massimo

Pierre91

Novellino
28 Luglio 2010
88
7
Sondrio
Visita sito
Bici
Bianchi928
34x26 ------>360W
34x23------->373W
Se consideri le stesse pulsazioni è normale.. Quando vai agile le pulsazioni sono leggermente più alte ma questo non è sempre un fatto negativo!!
Infatti queto vuol dire più sangue e ossigeno al muscolo!! In più il muscolo andando agile si affatica molto meno!:cassius:
In più l'agilità va allenata e anche tanto! Non ci si può mettere da un giorno all'altro ad andare agile!!;nonzo%
Mi ricordo un esempio che mi ha fatto il mio preparatore:' con un motore di un trattore da 400cv vai a 50km/h, con un motore di una farrari da 400cv fai i 300! Tutto xchè quest'ultimo gira di più..'!o-o

S

stefano59

Guest
Big63, a mio giudizio il tuo test è poco significativo, perché effettuato su un tratto troppo corto.
Sul breve, un rapporto più impegnativo spinto di forza, paga e questo vale sia in salita che in pianura.
Il nostro però è uno sport di resistenza, finalizzato a percorrere lunghi tratti di strada; l'arma agilità è fondamentale per mantenere per ore una buona prestazione.
Detto questo, le tue 76 rpm in salita, sono già un'ottima cadenza, soprattutto a livello cicloamatoriale e se ti trovi bene così, non vedo motivo per cambiare....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Big63, a mio giudizio il tuo test è poco significativo, perché effettuato su un tratto troppo corto.
Sul breve, un rapporto più impegnativo spinto di forza, paga e questo vale sia in salita che in pianura.
Il nostro però è uno sport di resistenza, finalizzato a percorrere lunghi tratti di strada; l'arma agilità è fondamentale per mantenere per ore una buona prestazione.
Detto questo, le tue 76 rpm in salita, sono già un'ottima cadenza, soprattutto a livello cicloamatoriale e se ti trovi bene così, non vedo motivo per cambiare....

Non esistono mica solo le gare di ore : una cronoscalata dura tra i 20' e i 50'.
E lì conta la prestazione, non salvare la gamba.

Massimo

S

stefano59

Guest
Si, Massimo, hai ragione. Non avevo tenuto in considerazione questo tipo di prove ed in effetti, soprattutto su una cronoscalata di 20-30' max., è sicuramente più facile ottenere una buona prestazione forzando un rapporto un po' più duro. al prezzo di una pedalata più pesante.
Su una prova di 40-50', penso che il discorso cominci a farsi già un pochino più delicato....

Resta il fatto che un test di 3 minuti (come quello effettuato da BIg 63), per quanto supportato da un misuratore di watt, mi pare davvero poco significativo, ai fini della ricerca della migliore cadenza in salita.
Non pensi?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

E' vero infatti se il tratto impegnativo richiede anche solo 20' sono costretto
a mulinare agile x evitare di arrivare in cima con le gambe doloranti.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Su una prova di 40-50', penso che il discorso cominci a farsi già un pochino più delicato....

Alle ciclo e cronoscalate a cui ho avuto modo di assistere recentemente (che erano comprese tra i 30' e i 40') i primi sono saliti a 1300/1400 di VAM spingendo per buona parte del percorso il 50 o 53... e non erano salitelle...

Resta il fatto che un test di 3 minuti (come quello effettuato da BIg 63), per quanto supportato da un misuratore di watt, mi pare davvero poco significativo, ai fini della ricerca della migliore cadenza in salita.
Non pensi?

Probabilmente Sì, comunque una indicazione la dà già e conferma peraltro quello che anche intuitivamente si può pensare : mulinando meno si spreca meno potenza nel "far girare le gambe" e nei maggiori attriti sul movimento centrale, quindi di fatto la pedalata dal punto di vista energetico è più efficiente. Ovviamente tutto questo si paga con gambe che vanno presto a pezzi.

Massimo

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Non so se il topic è nella sezione giusta, non sapevo dove inserirlo... ;-)
Se si trova nella sezione sbagliata cortesemente spostatelo... ;-)

Sia sui vari forum, non solo questo, sia parlando con gente "esperta" è ormai chiaro a tutti che, a parte esercizi particolari, è meglio pedalare con una certa agilità senza stare a spiegare il perchè visto che se ne è parlato in molte altre discussioni...

In salita molte volte la cadenza la determinano il rapporto più agile che montiamo e la pendenza che dobbiamo superare, anche qua comunque bisognerebbe cercare di non scendere sotto un certo numero di rpm ma in questo momento a me interessa la pianura:

Se è vero che bisognerebbe pedalare in pianura diciamo sempre dalle 90 rpm in su (sempre escludendo lavori particolari), perchè la maggior parte degli individui che incontro durante i miei giri più o meno lunghi del week end e pure quelli che girano con me gira più o meno a 80 pedalate (75/85)??? o-o

Ne incontro veramente tanti che girano duri, chessò, tipo 53x16 a 32-33 km/h o cose simili... Perchè?? Incontro io tutti quelli che "non sanno pedalare" oppure... Non so pedalare io??
Io a quelle velocità avessi il 53 andrei di 19!!

Alcuni di questi poi scopro che fanno GF, senza vincerle ok, ma con discreti risultati... Magari in gara andranno più agili??

E' un pò che voglio esporre questo dubbio sul forum... ;-)

Un saluto a tutti...

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io vado agile agile.
Pensa che fino a 32 orari io tengo il 34/15.
Mi sono sempre fatto la tua domanda ma l'ho anche fatta a tantissima gente.
La risposta l' 80% delle volte è "non mi trovo a pedalare leggero".
Nel 19% dei casi è stata "lo so che vado duro e che è meglio essere agili. Dal prossimo inizio di stagione ci provo".
L'1% ha risposto "ma di cosa stai parlando"?

Ps: il massimo sono quelli con la tripla che poi fanno tutto col 42 comprese le salite al 10%!!!!!

Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il motivo sta nel fatto che l'agilità va allenata.

In questo periodo sto insegnando ad andare in bdc ad una ragazza che parte praticamente da zero (siamo al punto di dirle: "premi il pulsantino col pollice" "spingi la leva dietro il freno" quando deve cambiare :mrgreen:) e pedala a 80rpm, anche meno. Se la faccio pedalare più agile si lamenta che non ci riesce perchè va a vuoto.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il motivo sta nel fatto che l'agilità va allenata.

In questo periodo sto insegnando ad andare in bdc ad una ragazza che parte praticamente da zero (siamo al punto di dirle: "premi il pulsantino col pollice" "spingi la leva dietro il freno" quando deve cambiare :mrgreen:) e pedala a 80rpm, anche meno. Se la faccio pedalare più agile si lamenta che non ci riesce perchè va a vuoto.

L'agilità, come giustamente detto, va allenata, poi ovvio da sola non basta per andare "forte" su diversi percorsi...poi ci vuole anche la potenza, che ti permette di spingere anche rapporti più duri in pianura, su pendenze medie 5-6 %, di fare le accellerazioni da seduti o in fuorisella, in questi casi solo con l'agilità non andresti troppo lontano!!!

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Non so se il topic è nella sezione giusta, non sapevo dove inserirlo... ;-)
Se si trova nella sezione sbagliata cortesemente spostatelo... ;-)

Sia sui vari forum, non solo questo, sia parlando con gente "esperta" è ormai chiaro a tutti che, a parte esercizi particolari, è meglio pedalare con una certa agilità senza stare a spiegare il perchè visto che se ne è parlato in molte altre discussioni...

In salita molte volte la cadenza la determinano il rapporto più agile che montiamo e la pendenza che dobbiamo superare, anche qua comunque bisognerebbe cercare di non scendere sotto un certo numero di rpm ma in questo momento a me interessa la pianura:

Se è vero che bisognerebbe pedalare in pianura diciamo sempre dalle 90 rpm in su (sempre escludendo lavori particolari), perchè la maggior parte degli individui che incontro durante i miei giri più o meno lunghi del week end e pure quelli che girano con me gira più o meno a 80 pedalate (75/85)??? o-o

Ne incontro veramente tanti che girano duri, chessò, tipo 53x16 a 32-33 km/h o cose simili... Perchè?? Incontro io tutti quelli che "non sanno pedalare" oppure... Non so pedalare io??
Io a quelle velocità avessi il 53 andrei di 19!!

Alcuni di questi poi scopro che fanno GF, senza vincerle ok, ma con discreti risultati... Magari in gara andranno più agili??

E' un pò che voglio esporre questo dubbio sul forum... ;-)

Un saluto a tutti...

La mia opinione è che tu commetta l'errore di valuatre "l'agilità" indipendentemente dalla potenza.
Se viaggiando a 32-33 km (magari a ruota) si sta erogando una potenza assai modesta (rispetto a quella sostenibile in relazione alle proprie potenzialità), non è necessario pedalare a 90-100rpm, ma se uno passa davanti a tirare ed aumenta l'andatura allora l'incremento di potenza passa, prioritariamente, attraverso l'incremento delle rpm (a parità di rapporto).

In parole povere se sono a ruota in un gruppetto che viaggia a 30Km/h mi capita di pedalare a 75 rpm col 16 (le rpm sono basse, ma anche la forza media è bassa) se la velocità sale non metto il 15 o il 14, ma prima salgo di rpm sino a 90-95 poi se necessario passo al 15 -14 sempre a 90-95 rpm per incrementare ulteriormente la velocità.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
La mia opinione è che tu commetta l'errore di valuatre "l'agilità" indipendentemente dalla potenza.
Se viaggiando a 32-33 km (magari a ruota) si sta erogando una potenza assai modesta (rispetto a quella sostenibile in relazione alle proprie potenzialità), non è necessario pedalare a 90-100rpm, ma se uno passa davanti a tirare ed aumenta l'andatura allora l'incremento di potenza passa, prioritariamente, attraverso l'incremento delle rpm (a parità di rapporto).

In parole povere se sono a ruota in un gruppetto che viaggia a 30Km/h mi capita di pedalare a 75 rpm col 16 (le rpm sono basse, ma anche la forza media è bassa) se la velocità sale non metto il 15 o il 14, ma prima salgo di rpm sino a 90-95 poi se necessario passo al 15 -14 sempre a 90-95 rpm per incrementare ulteriormente la velocità.

Anche io mi comporto così... Se sto a tirare per esempio per 4/5 minuti davanti col 50x16 a 95 rpm, il che significa per me andare MOLTO forte, poi quando mi danno il cambio mi appiccico alla ruota dietro e indurisco di 1 o 2 denti per fare abbassare il cuore, una volta che questo è tornato a regimi "accettabili" ritorno nuovamente a rpm abbastanza agili...
Quelli di cui parlo io vanno duretti anche quando stanno davanti a tirare!! ;-)

Io normalmente mi comporto così:

Se voglio fare agilità pura giro sulle 95/105 (ogni tanto brevi progressioni a 110/115)
Nella normalità se sto andando forte, diciamo col cuore dal medio/veloce in poi non scendo mai sotto le 90 e sento di esprimere bene la potenza a 95/100
Se sono dal medio in giù giro più duro, 85/95
Per il riscaldamento/defaticamento/recupero normalmente giro sulle 85-90-95 a seconda dei casi col cuore molto basso (sennò che recupero è?? :mrgreen:)

Più o meno nella normalità mi comporto così, poi ovviamente se sto svolgendo esercizi particolari è un altro discorso... ;-)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Io vado agile agile.
Pensa che fino a 32 orari io tengo il 34/15.
Mi sono sempre fatto la tua domanda ma l'ho anche fatta a tantissima gente.
La risposta l' 80% delle volte è "non mi trovo a pedalare leggero".
Nel 19% dei casi è stata "lo so che vado duro e che è meglio essere agili. Dal prossimo inizio di stagione ci provo".
L'1% ha risposto "ma di cosa stai parlando"?

Ps: il massimo sono quelli con la tripla che poi fanno tutto col 42 comprese le salite al 10%!!!!!

Ma sai che molti usano questa strana logica??
Ho un amico che attualmente gira con un per lui durissimo 39/25 e normalmente finche non è sfinito non usa nemmeno il 23 e preferisce "morire" sul 21... Psicologicamente vuole tenere dei salvagenti... Peccato che aspetta di annegare prima di usarli!! :mrgreen:

Io generalmente non bado ai rapporti, a meno che non voglia eseguire esercizi particolari, guardo le rpm... Su pendenze importanti fino al terzultimo pignone alleggerisco appena le rpm scendono sotto le 65, il penultimo magari lo tengo finche riesco a stare sopra le 60-62... Di lì in poi innesto l' ultimo e lo tengo finche le rpm non tornano a 70 (o se mi alzo sui pedali)... Su pendenze più dolci giro più agile, 75/80...

C'è gente che gira col 34/21 massacrandosi le gambe per km a 45/50 rpm pur avendo a disposizione sia il 24 che il 27!! Io proprio non capisco... Non basta montare i rapporti agili per andar su bene, bisogna anche usarli!! o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ho un amico che attualmente gira con un per lui durissimo 39/25 e normalmente finche non è sfinito non usa nemmeno il 23 e preferisce "morire" sul 21... Psicologicamente vuole tenere dei salvagenti... Peccato che aspetta di annegare prima di usarli!! :mrgreen:

o-o

perdonami ma non ho capito questa cosa, in pianura va col 39/25 e va praticamente a vuoto pur di andare agile?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
perdonami ma non ho capito questa cosa, in pianura va col 39/25 e va praticamente a vuoto pur di andare agile?

MA nooooo :mrgreen:
Ovviamente qua intendo in salita... ;-)
Il 39x25 è il rapporto più agile che ha, ma non lo usa mai perchè se finisce i rapporti va in crisi psicologica perchè sa di non aver più denti a disposizione... Usa il 39x21, raramente il 23... Il 39x25 lo usa quando ormai è cadavere... Un pazzo... o-o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

I tuoi link sono sempre interessanti...
Peccato che non sono in italiano... :mrgreen:
Appena ho un attimo cerchero di tradurre (l' inglese per me non è ateo ma per riuscire a capire mi devo mettere con calme e santa pazienza altrimenti non capisco una fava...)
Se intanto qualcuno che parla inglese meglio dell' italiano riesce a fare un riassunto in due righe... :mrgreen:

Come sempre comunque grazie Roberto per la puntualità dei tuoi interventi... o-o