Allenamento invernale sui rulli

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
cinelli columbus - whistle yakima
Fai le cose con calma, altrimenti ti rovini la stagione. Io per esempio ho preso spunto dal consiglio di cassani. Nel suo libro dice di iniziare cercando di non superare mai la soglia e di andare abbastanza tranquilli, poi sicuramente andrai più forte di chi si è ammazzato da subito, lui l'ha provato e alle prime gare andava più forte dei suoi compagni di squadra che lo staccavano in allenamento. La fase di fondo è molto importante, devi farla bene, su quella si basa tutta la stagione

anchio e l'ho quel libro, ma mi son fermato all'inizio della parte riguardante gli allenamenti...non ne capisco un H:-x.....cmq il mio obiettivo è gareggiare seriamente tra 2annetti...e siccome nella mia "vita ciclistica" ho percorso solo 8000km, in questi primi 2anni voglio percorrere più km possibili per "modificare" prima i muscoli...poi se a giugno o luglio ho cali non mi interessa...mi interessa arrivare tra 2/3 anni più "pronto" possibile per gareggiare.....
sbaglio?!?!?!?sono un po' inesperto, sugli allenamenti di ciclismo in particolareo-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
anchio e l'ho quel libro, ma mi son fermato all'inizio della parte riguardante gli allenamenti...non ne capisco un H:-x.....cmq il mio obiettivo è gareggiare seriamente tra 2annetti...e siccome nella mia "vita ciclistica" ho percorso solo 8000km, in questi primi 2anni voglio percorrere più km possibili per "modificare" prima i muscoli...poi se a giugno o luglio ho cali non mi interessa...mi interessa arrivare tra 2/3 anni più "pronto" possibile per gareggiare.....
sbaglio?!?!?!?sono un po' inesperto, sugli allenamenti di ciclismo in particolareo-o
Se per il prossimo anno non hai intenzione di gareggiare, ho comunque di farlo solo per divertirti allora fai tanto fondo, comunque la cosa importante, non andare mai sopra soglia quando ancora stai facendo fondo, poi verso febbraio inizia a farti lavori alla soglia, qualche sfo, tabata, cose simili insomma ;) la cosa più importante comunque è divertiti! :mrgreen: te lo dice un neofita come te. Comunque leggendo sul forum potrai capire tante cose o-o

MAR70

Novellino
8 Novembre 2011
16
1
Valsesia
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced 2 C - SPECIALIZED Allez Pro
Ciao,secondo me non ti conviene tirare sempre,dovresti alternare qualche uscita facendo magari più km ad andature non esagerate,con altre magari più corte a ritmi più alti,e facendo anche qualche salita,ma ora andando verso l'inverno non andare sempre troppo forte,tanto gare per qualche mese non ce ne sono,ti conviene cercare di mantenere l'allenamento che hai senza strafare:-x

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
cinelli columbus - whistle yakima
Ciao,secondo me non ti conviene tirare sempre,dovresti alternare qualche uscita facendo magari più km ad andature non esagerate,con altre magari più corte a ritmi più alti,e facendo anche qualche salita,ma ora andando verso l'inverno non andare sempre troppo forte,tanto gare per qualche mese non ce ne sono,ti conviene cercare di mantenere l'allenamento che hai senza strafare:-x
si beh qiuello si.... uno pesante, uno in agilità per "trasformare" il lavoro del pesant e uno di lungo...poi qnd mi sento affaticato giro in agilità...quando sono fresco come una rosa pesto un po'..... cmq già con sole 2 uscite insieme ho visto che in pianura pesti bene:mrgreen:o-o

MAR70

Novellino
8 Novembre 2011
16
1
Valsesia
Visita sito
Bici
si beh qiuello si.... uno pesante, uno in agilità per "trasformare" il lavoro del pesant e uno di lungo...poi qnd mi sento affaticato giro in agilità...quando sono fresco come una rosa pesto un po'..... cmq già con sole 2 uscite insieme ho visato che in pianura pesti bene:mrgreen:o-o
Sì,è merito anche di qualche uscita con un amico di Quarona che fa corse in circuito e finiamo sempre per tirare tra di noi,e l'allenamento viene da sè,comunque ultimamente sto uscendo pochissimo,e di sicuro ho perso un pò di velocità,anche in salita,comunque cercherò di mantenermi per l'anno prossimo.
Sto usando anche i rulli ho gli Elite Parabolic,quelli piatti con i 3 rulli che girano con la cinghia,e si sta in equilibrio pedalando,e di solito faccio 30/40 minuti,i primi 10 di riscaldamento,poi 10 minuti ad andatura sui 35-40 km/h nella soglia,poi scatti fino a 60 km/h di un minuto a tutta alternati a un minuto di recupero,per una decina di minuti totali,poi ancora 5 minuti di nuovo a 30-40 km/h e 5 in agilità per finire.Non so se è il metodo giusto,ma secondo me non è male. :mrgreen:

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Non vorrei aprire un nuovo topic per la mia domanda, spero di non andare troppo off topic.

Da circa 1 mese sto seguendo le tabelle per i rulli di JBF'07, e per ora sto facendo semplicemente fondo. Avendo una paura matta di rovinare la mia bdc nuova, sto usando come muletto una vecchia ibrida con guarnitura da mtb.
Il mio dubbio sorge proprio sulla guarnitura: l'allenamento, secondo voi, ne risente? Quando passerò a fare SFR e altro, dovrò cambiarla?

Scusate se ho sbagliato sezione...

Ultima modifica:

MAR70

Novellino
8 Novembre 2011
16
1
Valsesia
Visita sito
Bici
Non vorrei aprire un nuovo topic per la mia domanda, spero di non andare troppo off topic.

Da circa 1 mese sto seguendo le tabelle per i rulli di JBF'07, e per ora sto facendo semplicemente fondo. Avendo una paura matta di rovinare la mia bdc nuova, sto usando come muletto una vecchia ibrida con guarnitura da mtb.
Il mio dubbio sorge proprio sulla guarnitura: l'allenamento, secondo voi, ne risente? Quando passerò a fare SFR e altro, dovrò cambiarla?

Scusate se ho sbagliato sezione...

Ciao,ma guarda non è che me ne intendo tanto di allenamenti sui rulli,lascerei la tua risposta a qualcuno di più esperto,riguardo alla guarnitura diversa,ma penso che è comunque sempre meglio che non fare nulla.Riguardo al telaio,me l'hanno detto in molti che quando la bici in carbonio è bloccata nel carro posteriore nei classici rulli,si potrebbe rovinare durante le pedalate sotto sforzo essendo davanti libera e dietro fissa,non lavora come è stato costruito,è per questo che tanti usano bici vecchie o comunque non in carbonio,come hai fatto tu e io.

Invece con i rulli che sto usando,la bici è libera,stai in equilibrio perchè ti gira anche la ruota davanti,l'unico rischio che corri è di cadere,ti conviene stare vicino a un muro o un appoggio,e avere una pedana rialzata per quando scendi essendo comunque un pò rialzato rispetto al pavimento (fidati,la prima volta che li usati per poco cado quando ho finito di usarli!!).Oltre a consumare entrambe le ruote,ma li trovo decisamente più divertenti e meno noiosi di quelli con la bici fissa,a meno che non siano quelli collegati al computer che ti vedi mentri pedali,allora penso che siano ancora meglio (a parte il costo).

Ciao :mrgreen:

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Effettivamente i rulli liberi sono più sicuri per il telaio per fare fondo, anche se sento di gente che è partita per la tangente :-)

Cmq ritornando alla guarnitura, ho chiesto lumi al mio sivende: fin quando faccio fondo col cardio non ci sono problemi, quando si inizia la fase di potenziamento mi ha consigliato di prendere una 53-39 sora da 20€ giusto per averla vitale, o aumentare se possibile il freno del rullo ...

MAR70

Novellino
8 Novembre 2011
16
1
Valsesia
Visita sito
Bici
Sicuramente bisogna fare attenzione sui rulli liberi,perchè se per qualche motivo se ne blocca uno dei 3 è sicuro di partire via in avanti,io farei un metro poi mi infilerei nella scaffalatura in cantina,spero non mi succeda mai!!!:cry:

Per la guarnitura è vero per potenziarti è meglio una corona grande,verdrai che troverai la soluzione,buon allenamento,ciao
o-o

francescobianchi

Novellino
8 Agosto 2011
8
0
Visita sito
Bici
bianchi b4p
Ciao ragazzi, anche io come voi in inverno lavoro specialmente sui rulli con delle tabelle di allenamento. Ho un rullo classico della ELITE con resistenza che va da 1 a 5 ... ora sto andando sul 2 .. secondo voi è poco? voi quale usate?
grazie a tutti

MAR70

Novellino
8 Novembre 2011
16
1
Valsesia
Visita sito
Bici
Ciao,i rulli classici con livello di resistenza li avevo qualche anno fa,ma li avevo dati via perchè dopo un pò li trovavo noiosi,però se ricordo bene usavo i vari livelli ogni volta che li facevo,facendo sempre un pò di agilità per riscaldamento sull'1 o 2 per poi spingere un pò di più sui livelli più alti,e ritornare sull'1 per fare un pò di agilità prima di smettere,ma non ne sono tanto sicuro,ti conviene sentire qualche altro parere,anche perchè quelli che sto usando ora non hanno nessuna resistenza,mi regolo sui cambi della bicicletta,ciao

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ciao ragazzi, anche io come voi in inverno lavoro specialmente sui rulli con delle tabelle di allenamento. Ho un rullo classico della ELITE con resistenza che va da 1 a 5 ... ora sto andando sul 2 .. secondo voi è poco? voi quale usate?
grazie a tutti

Anch'io ho un rullo di questo tipo, in genere uso tutti i rapporti a disposizione anche se il livello 5 lo uso molto raramente e, l'uso dei vari livelli, dipende da quello che uno vuole fare.
I livelli più alti li uso per fare esercizi di simulazione salita, mettendo tuttavia sul muletto più o meno gli stessi rapporti che uso su strada per fare le salite.
Il livello 2 quindi non dice niente se non è collegato al rapporto della bici...

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.986
1.751
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
grazie a tutti
Anch'io ho cominciato ad usare da poco dei rulli Elite.
Mi sono scaricato da internet alcune tabelle...ma in genere le trovo molto dure! Ad esempio una segnata come per 'principianti' con la resistenza sul 2 col cavolo che la finivo...ho dovuto mettere sull'1 e comunque usare rapporti più leggeri da quelli indicati sulla tabella.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Anch'io ho cominciato ad usare da poco dei rulli Elite.
Mi sono scaricato da internet alcune tabelle...ma in genere le trovo molto dure! Ad esempio una segnata come per 'principianti' con la resistenza sul 2 col cavolo che la finivo...ho dovuto mettere sull'1 e comunque usare rapporti più leggeri da quelli indicati sulla tabella.

Io alcune tabelle trovate su Internet e che anche a me risultavano troppo dure le ho "adattate" alla mia "forza" e le ho ridotte, adesso ho trovato il compromesso ideale e mi alleno regolarmente senza problemi di sforzi eccessivi.
Prova anche tu a fare così...

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Io ormai dalla settimana scorsa mi sto allenando così:
15' riscaldamento 42x25
(5' 42x23 + 5' 42x21) x 4-5 volte, dipende dal tempo che ho
15' defaticamento 42x25-23
Che ne dite?
In genere durante le ripetute sto a 140-145 bpm con il 23 e 150-155 con il 21 e teoricamente dovrei avere la soglia a 170.

P.S. I pignoni dovrebbero essere quelli, però non sono molto sicuro dato che sto usando il muletto e non ho mai saputo che rapporti monta, sicuramente davanti è un 42x52 :mrgreen:

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
La mia esperienza con i rulli e' finora con il mio tacx flow, che e' propriamente un cicloergometro, quindi rileva la potenza, e mi trovo molto bene.
L'aspetto più utile e' imho il fatto di poter seguire le tabelle di allenamento basandomi sulla potenza e non sul cuore, che per il fatto che non risponde immediatamente al carico , mi ha sempre creato difficolta'.
Con l'ergometro e tutta un'altravita: ho da fare 4' alla soglia, basta salire a 280w e tenerli per 4'. A volte il cuore ci arriva appena dopo 3', a volte dopo 30", ma so di stare eseguendo correttamente l'esercizio. Lo raccomando.

Ultima modifica:

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
Ciao a tutti, ho a disposizione una pausa pranzo di 2h riesco a uscire in bici e fare uno stesso percorso genovacentro/recco 40 km riuscendo a fare tutto giro/doccia /mangiare. mi sono comprato usati ,dei rulli hydromag elite digital
il computerino mi indica quasi tutto watt km ec-ec.
dato che non sono un fulmine e pedalo da dicembre (sino a oggi ho macinato i miei primi 6.000 km ) sono a chiedervi come posso migliorare ?
facendo sempre in settimana l'uscita in bici (stesso percorso) ??
o impostare un allenameto sui rulli??
mi trovo in difficolta' perche' non so' come impostare un allenamento sia su strada che sui rulli . mi aiutate;nonzo%