Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
se uno usa il tubolare IMHO penso non sia per questione di peso ma di sicurezza scorrevolezza e confort , provare per credere
Scusa ma vi conosco poco
mentre invece mi piace molto e mi è utile leggere ciò che scrivete in questo forum.
Cosa sono IMHO? Io uso i tubolari su no brand carbonio di 1130g da 6000km circa in 5 mesi , mi trovo benissimo ma, non avendo "l'ammiraglia", nei giri sui 100 e + km e con dei 2000 m di dislivello, non so come tornare se lacero il tubo.
Mi è già capitato un cratere in discesa ai 50km/h e lacerato tubolare anteriore vittoria evo cxII irriparabile con schiuma e posteriore pizzicato forse riparabile con schiuma ma per l'anteriore sono tornato con un amico gentile, ho montato le F3 copertoncino e via dinuovo nel pome.
Confesso che in questi giorni ho messo gli occhi sulle Ruote SPADA in alluminio da 1200g per copertoncino, almeno con quelle mi porto due camere, dei TIP-TOP un pezzo di copertoncino, attak e direi che riparo in sicurezza quasi tutto.
Che ne dite?

Ultima modifica:

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
549
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS
Scusa ma vi conosco poco
mentre invece mi piace molto e mi è utile leggere ciò che scrivete in questo forum.
Cosa sono IMHO? Io uso i tubolari su no brand carbonio di 1130g da 6000km circa in 5 mesi , mi trovo benissimo ma, non avendo "l'ammiraglia", nei giri sui 100 e + km e con dei 2000 m di dislivello, non so come tornare se lacero il tubo.
Mi è già capitato un cratere in discesa ai 50km/h e lacerato tubolare anteriore vittoria evo cxII irriparabile con schiuma e posteriore pizzicato forse riparabile con schiuma ma per l'anteriore sono tornato con un amico gentile, ho montato le F3 copertoncino e via dinuovo nel pome.
Confesso che in questi giorni ho messo gli occhi sulle Ruote SPADA in alluminio da 1200g per copertoncino, almeno con quelle mi porto due camere, dei TIP-TOP un pezzo di copertoncino, attak e direi che riparo in sicurezza quasi tutto.
Che ne dite?

Il termine IHMO credo sia un acronimo che sta a significare "per la mia opinione". Ci ho messo un po' anch'io a scoprirlo

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
chi sei tu in realtà?
60.000 km bucando una volta il tubolare?
Pesi 50 kg e pedali solo nel velodromo?
Io raramente passo i 2000-2500 km con un tubolare.
In parte so che è colpamia se lo rovino, tipo in gruppo in gara quando devi quasi bloccare anche il posteriore per delle cadute, o al ritorno da stanco quando
salgo su dei piccolissimi marciapiedi, tutte le altre forature però le devo definire fortuite. O meglio sfortuite. Snocciola per piacere un po' di materiali e stile di guida che usi così ci fai risparmiare anche a noi......

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Scusate......fatemi capire una cosa! Come cavolo si fa a piegare il tubolare per farlo entrare nella falsa borraccia??? E come fate a farci stare anche gli attrezzi e tutto il resto? Quando ci provo io (a piegarlo) le dimensioni sono comunque notevoli e sotto la sella ho una specie di mini valigia (Borsetta Topeak Aero Wedge BIG)!!!

sire

Pignone
29 Novembre 2011
190
0
Visita sito
Bici
cervelo
Scusate......fatemi capire una cosa! Come cavolo si fa a piegare il tubolare per farlo entrare nella falsa borraccia??? E come fate a farci stare anche gli attrezzi e tutto il resto? Quando ci provo io (a piegarlo) le dimensioni sono comunque notevoli e sotto la sella ho una specie di mini valigia (Borsetta Topeak Aero Wedge BIG)!!!
..vai su yuo tube .li ce un video che ti spiega come fare .

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL

Io ad esempio adopero tubolari già usati che si maneggiano molto meglio dei nuuovi,poi ho utilizzato una borraccia + grande(750ml;nonzo%)del enervit,ma ce ne sono anche di altre aziende!li ci stà un tubo+bomboletta co2 con erogatoreo-o

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
chi sei tu in realtà?
60.000 km bucando una volta il tubolare?
Pesi 50 kg e pedali solo nel velodromo?
Io raramente passo i 2000-2500 km con un tubolare.
In parte so che è colpamia se lo rovino, tipo in gruppo in gara quando devi quasi bloccare anche il posteriore per delle cadute, o al ritorno da stanco quando
salgo su dei piccolissimi marciapiedi, tutte le altre forature però le devo definire fortuite. O meglio sfortuite. Snocciola per piacere un po' di materiali e stile di guida che usi così ci fai risparmiare anche a noi......

Azzzz.......

ma chi fa 60.000 km bucando 1 sola volta ??:azz :cac: :sborone:

stratocaster

Novellino
16 Febbraio 2009
44
1
Visita sito
Grazie!Ho letto un po di pagine precedenti.ed ho trovato quello che avevo chiesto.
Per fortuna l'unica volta che ho forato sono riuscito a rientrare in Albergo(alto Adige) Usando il gonfia e ripara,ma per giri molto lunghi metto le ruote da copertone,altrimenti zainetto e tubolare di scortao-o

Vorrei anch'io dire la mia in merito, premettendo che ho da poco acquistato delle bora ultra sulle quali ho fatto montare dei tufo composite carbon con biadesivo. Le soprese non mi piacciono, soprattutto in bici e a 50/100 km da casa, percò prima di usarli ho ritenuto opportuno "sperimentare" un pò il montaggio/smontaggio di questi benedetti tubolari.
Conclusione? Decisamente più semplice di qualsiasi copertoncino. Questo a patto d'avere il corretto cacciagomme ( semiappuntito) in grado di creare un varco tra fettuccia e biadesivo facendolo poi scorrere lungo il cerchio. Tolto il tubolare il biadesivo rimane attaccato al cerchio e si può tranquillamente montare il tubolare di scorta. Va detto che rimontando il tubolare direttamente sul biadesivo la centratura del tubo stesso non sarà perfetta ma a casa (gonfiandolo) ci si torna. Poi se uno vuole si porta dietro anche un biadesivo cosi la sostituzione d'emergenza diventa perfetta.
Kit di riparazione?
- tubolare di scorta con annessa prolunga e valvola(ben piegato e pressato con nastro americano) dietro la maglia
- pompetta + 1 cacciagomme semiappuntito (FONDAMENTALE)

Se il giro è lungo aggiungere a ciò un biadesivo di riserva e co2.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Vorrei anch'io dire la mia in merito, premettendo che ho da poco acquistato delle bora ultra sulle quali ho fatto montare dei tufo composite carbon con biadesivo. Le soprese non mi piacciono, soprattutto in bici e a 50/100 km da casa, percò prima di usarli ho ritenuto opportuno "sperimentare" un pò il montaggio/smontaggio di questi benedetti tubolari.
Conclusione? Decisamente più semplice di qualsiasi copertoncino. Questo a patto d'avere il corretto cacciagomme ( semiappuntito) in grado di creare un varco tra fettuccia e biadesivo facendolo poi scorrere lungo il cerchio. Tolto il tubolare il biadesivo rimane attaccato al cerchio e si può tranquillamente montare il tubolare di scorta. Va detto che rimontando il tubolare direttamente sul biadesivo la centratura del tubo stesso non sarà perfetta ma a casa (gonfiandolo) ci si torna. Poi se uno vuole si porta dietro anche un biadesivo cosi la sostituzione d'emergenza diventa perfetta.
Kit di riparazione?
- tubolare di scorta con annessa prolunga e valvola(ben piegato e pressato con nastro americano) dietro la maglia
- pompetta + 1 cacciagomme semiappuntito (FONDAMENTALE)

Se il giro è lungo aggiungere a ciò un biadesivo di riserva e co2.

potresti postare qualche foto del cacciagomme????mi pare di averne visto uno specifico per tubolari ma non ricordo la marca, era ben fatto però

stratocaster

Novellino
16 Febbraio 2009
44
1
Visita sito
potresti postare qualche foto del cacciagomme????mi pare di averne visto uno specifico per tubolari ma non ricordo la marca, era ben fatto però

Certo! Ecco qua. Scusa la qualità non eccelsa. Cmq me l'ha dato il mio meccanico. E' marchiato most quindi pinarello ma credo ce ne siano di simili anche di altre marche.o-o

Allegati

• cacciagomme1.jpg
    cacciagomme1.jpg
    116,2 KB · Visite: 119
  • cacciagomme2.jpg
    cacciagomme2.jpg
    116,9 KB · Visite: 98

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Per esperienza personale: ho bucato i tubolari 2 volte e tutte e 2 le volte non sono serviti a niente la bomboletta gonfia e ripara, il lattice, l'attack ed il nastro americano!! Ora mi porto solo il tubolare di scorta all'interno di una borsetta fatta apposta, pagata 2 euro, da mettere sotto la sella e dentro ci vanno anche i cacciacopertoni, la bomboletta di CO2 e relativo erogatore, non serve nient'altro. Se non ti piace la borsetta sotto la sella puoi mettere tutto dentro la finta borraccia ma d'estate è comodo avere 2 borracce vere. Il biadesivo non serve, i residui di colla sul cerchio manterranno il tubolare in sede. Puoi mettere il lattice preventivamente nei tubolari, se il foro è minuscolo potrebbe richiudersi...

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Scusate..ma insieme al tubolare di scorta...e alla bomboletta gonfia e ripara..per cambiare il tubolare ...lo fate con le mani...o utilization un taglierino..grazie

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
CAVOLO!!!

spero non sia stato il kio intervento a bloccare chi scrive in questo post...forse il freddo

A proposito quì a Bologna neve 75 cm e freddo fino a -15, ma da questo fine settimana si riprende la bici....

ciao e buon carnevale:-x

pluto69

Pedivella
12 Novembre 2009
330
4
56
novara
Visita sito
Bici
GRAZIELLA
CAVOLO!!!

spero non sia stato il kio intervento a bloccare chi scrive in questo post...forse il freddo

A proposito quì a Bologna neve 75 cm e freddo fino a -15, ma da questo fine settimana si riprende la bici....

ciao e buon carnevale:-x

buon carnevale anche a te ! sto passando a tubolare e sono veramente molto dubbioso prprio per la paura di rimanere a piedi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.