Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Mi serve un aiuto...

Ho fatto il test FTP, ho impostato il valore CP nel programma e mi sono ricavato le zone.

FTP = 258W (Si lo so molto scarso ma il testo era sballato, devo ripeterlo, c'erano troppe macchine ed interruzioni). Secondo la tabella delle zone:

Z1: 55%, fino a circa 140W
Z2: 55-755, fino a circa 194W.

Ho successivamente fatto un allenamento con obiettivo la zona 2 (bassa). Mi sono prefissato di mantenere una potenza media di 165W, unico problema che a fine allenamento la potenzia media segnalata dal Garmin era 123W, decisamente troppo bassa, mentre mentre pedalavo era quasi sempre vicino ai 150/160W come da obiettivo. La NP e' un po' piu' veritiera, pero' anche lei mi sembra un po' bassina...140W.

Che cosa mi consigliate di visualizzare sul Garmin per far si che durante l'allenamento stia sulla corretta potenza (normalizzata? diciamo "potenza obiettivo") di 165W?

Allego il resoconto delle Power Zones dell'allenamento, come si evince ho trascorso troppo tempo in Z1...

PS: C'erano parecchi sali scendi, che siano le discese ad influire cosi tanto? La prossima volta mi faccio pura pianura allora...(?)
 

Allegati

  • Screen shot 2011-11-25 at 21.45.43.jpg
    Screen shot 2011-11-25 at 21.45.43.jpg
    51,8 KB · Visite: 36

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Sul garmin ho impostato la potenza media giro,cosi da avere su ogni lap un indicazione piu precisa.

Siccome pero' il garmin non tiene in considerazione alcune cose,ed ho notato che quando scarico i dati nel software cmq la potenza avg e piu bassa,di quella riproposta dal garmin.

Allora a questo punto avrebbe senso tenerlo in considerazione quel dato?
Mancano alcune informazioni. Che Garmin hai? Nel Garmin hai impostato di escludere oppure includere nelle medie i periodi a potenza zero (per l'Edge 800: Menù-chiave inglese-Sistema-Registrazione dei dati-Media dati-Potenza ... Zero esclusi oppure Zero inclusi)? Che software utilizzi per l'analisi (che ti dà potenza "media" inferiore al Garmin? Di quanto inferiore?
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Mi serve un aiuto...

Ho fatto il test FTP, ho impostato il valore CP nel programma e mi sono ricavato le zone.

FTP = 258W (Si lo so molto scarso ma il testo era sballato, devo ripeterlo, c'erano troppe macchine ed interruzioni). Secondo la tabella delle zone:

Z1: 55%, fino a circa 140W
Z2: 55-755, fino a circa 194W.

Ho successivamente fatto un allenamento con obiettivo la zona 2 (bassa). Mi sono prefissato di mantenere una potenza media di 165W, unico problema che a fine allenamento la potenzia media segnalata dal Garmin era 123W, decisamente troppo bassa, mentre mentre pedalavo era quasi sempre vicino ai 150/160W come da obiettivo. La NP e' un po' piu' veritiera, pero' anche lei mi sembra un po' bassina...140W.

Che cosa mi consigliate di visualizzare sul Garmin per far si che durante l'allenamento stia sulla corretta potenza (normalizzata? diciamo "potenza obiettivo") di 165W?

Allego il resoconto delle Power Zones dell'allenamento, come si evince ho trascorso troppo tempo in Z1...

PS: C'erano parecchi sali scendi, che siano le discese ad influire cosi tanto? La prossima volta mi faccio pura pianura allora...(?)
Puoi mettere nella stessa schermata il valore "attuale" della potenza, per capire quanta potenza stai sviluppando in quel momento (ti sconsiglio la potenza istantanea, ti consiglio la media nei 3 secondi) ed inoltre la potenza media, che di fatto è il tuo obiettivo. Se hai un 705 usa "Potenza -Giro", se invece hai l'800 usa il campo "Potenza -Lap", quindi in entrambi i casi ti basta premere Lap all'inizio dell'esercizio.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Mi serve un aiuto...

Ho fatto il test FTP, ho impostato il valore CP nel programma e mi sono ricavato le zone.

FTP = 258W (Si lo so molto scarso ma il testo era sballato, devo ripeterlo, c'erano troppe macchine ed interruzioni). Secondo la tabella delle zone:

Z1: 55%, fino a circa 140W
Z2: 55-755, fino a circa 194W.

Ho successivamente fatto un allenamento con obiettivo la zona 2 (bassa). Mi sono prefissato di mantenere una potenza media di 165W, unico problema che a fine allenamento la potenzia media segnalata dal Garmin era 123W, decisamente troppo bassa, mentre mentre pedalavo era quasi sempre vicino ai 150/160W come da obiettivo. La NP e' un po' piu' veritiera, pero' anche lei mi sembra un po' bassina...140W.

Che cosa mi consigliate di visualizzare sul Garmin per far si che durante l'allenamento stia sulla corretta potenza (normalizzata? diciamo "potenza obiettivo") di 165W?

Allego il resoconto delle Power Zones dell'allenamento, come si evince ho trascorso troppo tempo in Z1...

PS: C'erano parecchi sali scendi, che siano le discese ad influire cosi tanto? La prossima volta mi faccio pura pianura allora...(?)
nel momento in cui cominci l'allenamento visualizza la potenza media in modo da aumentare in tempi brevi correttivi opppure fraziona in diversi parziali ad es 10 minuti in modo che ognuno dei singoli corrisponda alla potenza target
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mancano alcune informazioni. Che Garmin hai? Nel Garmin hai impostato di escludere oppure includere nelle medie i periodi a potenza zero (per l'Edge 800: Menù-chiave inglese-Sistema-Registrazione dei dati-Media dati-Potenza ... Zero esclusi oppure Zero inclusi)? Che software utilizzi per l'analisi (che ti dà potenza "media" inferiore al Garmin? Di quanto inferiore?

Uso l'edge 705,riguardo allo zero se io vado in menu-impostazioni-registrazioni dati-lo zero averaging e su off.
Come software wko+
Potenza media rilevata dal garmin del giro di ieri 187watt potenza media wko+ 163 watt,sulle ripetute da 5' i watt corrispondono mentre dove ce del vallonato oppure tratti dove non pedali iwatt medi si sballano.

Ora non ricordo bene se avesse qualche problema il garmin nel calcolare la poteza media;nonzo%
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Uso l'edge 705,riguardo allo zero se io vado in menu-impostazioni-registrazioni dati-lo zero averaging e su off.
Come software wko+
Potenza media rilevata dal garmin del giro di ieri 187watt potenza media wko+ 163 watt,sulle ripetute da 5' i watt corrispondono mentre dove ce del vallonato oppure tratti dove non pedali iwatt medi si sballano.

Ora non ricordo bene se avesse qualche problema il garmin nel calcolare la poteza media;nonzo%

uso il 705 ho i watt medi identici sia vs. GC che G. Training center ed Ascent. Lo zero averaging lo tengo su on.
Ho la free di wko (quella on line) se da i watt medi ci guardo
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Mi servirebbe un consiglio.

Ho eseguito il test FTP come spiegato nel libro di Allen and Coggan. Putroppo ho usato una sezione di strada compresa fra due rotonde, sono andato avanti ed indietro per circa 8 volte.

Il Garmin Edge 500 mi da potenza media 258W (senza usare gli zeri).

Golden Cheetah mi da potenza media 251W (includendo gli zeri).

Golden Cheetah dice che la xPower e' 250W. Che cosa e' la xPower? FTP?

Come faccio a calcolare la mia FTP? E' giusto se faccio 251W * 0.95% = 239W (FTP). Oppure devo fare 258W * 0.95% = 245W (FTP).

Poi per ricavarmi le zone devo impostare 239W (o 245W a seconda di quale sia la misura piu' corretta) in GC nella sezione Atleta/Power Zones/Critical Power (FTP lo chiamano Critical Power in GC?)

Cordiali saluti :)

PS: Appena posso rifaccio il test su un tratto di strada migliore (e senza traffico!!!). Magari alle 7 di mattina...O magari sui rulli? Che ne dite?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
risp
Mi servirebbe un consiglio.

Ho eseguito il test FTP come spiegato nel libro di Allen and Coggan. Putroppo ho usato una sezione di strada compresa fra due rotonde, sono andato avanti ed indietro per circa 8 volte.
riprova su un percorso senza interruzioni

Il Garmin Edge 500 mi da potenza media 258W (senza usare gli zeri).

Golden Cheetah mi da potenza media 251W (includendo gli zeri).

Golden Cheetah dice che la xPower e' 250W. Che cosa e' la xPower?
potenza normalizzata con valore di normalizzazione su 25''
FTP?
no, FTP è la potenza sostenibile per 45-60'

Come faccio a calcolare la mia FTP? E' giusto se faccio 251W * 0.95% = 239W (FTP). Oppure devo fare 258W * 0.95% = 245W (FTP).

teoricamente è Cp20'*0,95 ma 0,95 spesso sopravvaluta la reale ftp che può essere frutto solo di test effettivo su 60' o/o altri dati.
Statisticamente un coefficiente di 0,95 si riscontra in atleti con ottime capacità aerobiche, in amatori di medio livello il coefficiente più corretto si avvicina allo 0,92/0,9.
Non avendo i dati propenderei per un "in medio stat virtus" coefficiente Cp20'*0,92:
250 (cioè il valore normalizzato -visto il percorso adottato-) * 0,92= FTP 230W


Poi per ricavarmi le zone devo impostare 239W (o 245W a seconda di quale sia la misura piu' corretta) in GC nella sezione Atleta/Power Zones/Critical Power (FTP lo chiamano Critical Power in GC?)

Cordiali saluti :)

PS: Appena posso rifaccio il test su un tratto di strada migliore (e senza traffico!!!). Magari alle 7 di mattina...O magari sui rulli? Che ne dite?
con Powertap su rulli stazionari la potenza viene sottostimata poichè la ruota (dove viene misurata la torsione) è vincolata al telaio del rullo stesso
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Gentilissimo (e velocissimo!!!), domani mattina rifaccio il test (su strada) e ti faro' sapere...

Domanda collaterale: sapresti dirmi di quanto e' sottostimata la potenza con il PowerTap sui rulli? C'e' un coefficiente? Altrimenti che ne dici se mi calcolo due FTP, uno sui rulli (con zone per rulli soltanto) ed uno su strada (con zone solo per strada). Che ne dici?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
avendo voglia e disponibilità meglio avere due riferimenti (uno strada e uno rulli), indipendentemente dalla strumentazione adottata.
Per dare un criterio di ripetibilità ai test ALMENO il gg precedente dovrebbe essere di riposo.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
questa non la capisco;nonzo%

hai un PT? Prova direttamente.
In ogni caso è relativamente semplice: il PT misura la torsione a livello del mozzo con la ruota vincolata solo al tuo telaio e con un punto di contatto (suolo). Se a questi aggiungi il sistema telaio-rullo si viene a creare un vincolo che unisce ruota a sistema di contatto. Non per niente gli ergometri della Powertap (CycleOps) sono realizzati con la ruota (che contiene un PT) vincolata al solo telaio dell'ergometro e non ad altre strutture. Ergometri con rilevazione di torsione pedivelle/mov centrale non hanno questi impedimenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.