Luci da rando

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
sui prodotti non saprei consigliarti però posso dirti che le dinamo da bici in realtà sono alternatori e trasformano energia in corrente alternata, per caricare un navigatore ti serve la corrente continua e per la salvaguardia della batteria tale corrente deve essere il più possibile stabile.

a valle della dinamo ti servirà quindi un circuito raddrizzatore e una batteria tampone che possa fungere da stabilizzatore.

Inoltre le dinamo producono come dato dichiarato circa 3w a 6v. La batteria del gps si carica via usb? se fosse ti serve una corrente continua a 5v 500 mA, e quindi il circuito deve anche avere un trasformatore.
Credevo che la ricarica per il Garmin fosse la stessa cosa che con il carica batteria normale(pile stilo ora uso questo)credevo fosse la stessa cosa,non è cosi?

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Credevo che la ricarica per il Garmin fosse la stessa cosa che con il carica batteria normale(pile stilo ora uso questo)credevo fosse la stessa cosa,non è cosi?

Non so come si ricarica il garmin, credo via usb.

Le pile normali le carichi da casa con un apposito caricabatterie o no?

La corrente di casa è alternata a 220v di solito fino a 3 kw, le batterie che ci carichi le pile stilo sono da 1.2 V.

Se le attaccassi dirette alla presa di corrente molto probabilmente esploderebbero, c'è quindi un circuito elettronico che si interpone tra la presa e la pila per abbassare il voltaggio da 220 a 3(? se carichi due pile insieme) e tante altre cosette tipo verificare lo stato di carica e interrompere il circuito a ricarica completata.

Lo stesso vale per la dinamo. Devi metterci un apparecchio che prende corrente dalla dinamo e la "modifica" per renderla adatta a caricare le batterie del GPS.

Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Chiedo a voi che già avete o comunque sapete.
Io vorrei comprare una ruota con mozzo dinamo,ci dovrò ricaricare un Garmin 705.E' vorrei comprare una luce che sia degna di chiamarsi tale,e che ricaricherò con il suddetto mozzo,quindi dovrà avere un attacco dedicato.Voi cosa comprereste?Vi ringrazio molto dei consigli che mi darete.

In Italia l'unico negozio specializzato che io sappia è mognetti...cerca on line mognetti bike. Il proprietario è, tra l'altro, un randonneuro-o

Chiamalo, e chiedi a lui tutto quello che ti serve. Troverai tuttoo-o

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
In Italia l'unico negozio specializzato che io sappia è mognetti...cerca on line mognetti bike. Il proprietario è, tra l'altro, un randonneuro-o

Chiamalo, e chiedi a lui tutto quello che ti serve. Troverai tuttoo-o

E' vero, da Mognetti ho preso il caricatore KECHARGER che ricarica senza problemi il garmin 705. Basta mettere dei morsetti nei fili del caricatore e innestarli negli attacchi maschio del mozzo con dinamo SON.
Questo caricatore, ha la spina appositamente fatta per il garmin, come quella con cui ricarichi il 705 a casa. Puoi scegliere se metterli insieme ai fili del faro o se tenerli indipendenti; io ho scelto questa seconda soluzione anche se la sera devi staccarli dalla dinamo per inserire quelli del faro.
Ho fatto l'ultima Paris Brest Paris con questo sistema e tutto è filato alla perfezione. Di giorno alimentavo il mio garmin 705 e di notte, facevo andare il faro. La batteria del Garrmin, era sempre al massimo, perchè di giorno il caricatore caricava sempre fino al limite massimo la batteria. Naturalmente il tutto l'avevo provato in precedenza per essere sicuro che tutto funzionasse alla perfezione.
Và pure tranquillo non ci sono problemi.
Ciao.

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Visita sito
Bici
Chiedo a voi che già avete o comunque sapete.
Io vorrei comprare una ruota con mozzo dinamo,ci dovrò ricaricare un Garmin 705.E' vorrei comprare una luce che sia degna di chiamarsi tale,e che ricaricherò con il suddetto mozzo,quindi dovrà avere un attacco dedicato.Voi cosa comprereste?Vi ringrazio molto dei consigli che mi darete.

Per la luce, ti consiglio il faro Edelux, è una bomba, il tutto è un pò costoso, ma per anni stai tranquillo.
Sono due stagioni che uso il mozzo con dinamo Son e il faro Edelux.
Ho percorso migliaia di chilometri senza problemi.
La dinamo è garantita per 50000 chilometri e vai tranquillo. Comunque da Mognetti trovi il tutto con adeguate spiegazioni.
Ciao

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Visita sito
Bici
Grazie a tutti delle gentili spiegazioni.Per capirci il mozzo/dinamo Son è quello che vendono sul sito dell'Audax?

Sì, è quello.
Tenendo conto del costo di tutto l'impianto ( mozzo son, faro edelux, caricatore, cerchio e raggi per assemblare la ruota anteriore), si superano i 500 euro e ciò deve far riflettere se ne vale la pena.
Se si fanno randonnèe fino ai 600 chilometri, sono più che sufficenti i fari a led dell'ultima generazione che funzionano benissimo e costano decisamente meno (40-50 euro), se viceversa, si vuole percorrere una lunga carriera di randonneur, con rando over 1000, allora si può veramente ripiegare sul mozzo dinamo senza esitazioni vista anche la sua qualità.
Ciao.

Ultima modifica:

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Visita sito
Bici
Io attualmente uso fari a led,quelli da 40/50euro.Questi non si possono abbinare al mozzo?

Il mozzo alimenta il faro edelux che di solito si posiziona tra il freno anteriore e la forcella con l'apposito attacco in acciaio in dotazione con il kit faro.
Se vuoi mantenere i fari a led, questi non possono essere alimentati dalla dinamo del mozzo ma dalle loro batterie.
Anche io nelle rando, porto due piccoli fari led che tengo di riserva in caso di guasto alla dinamo, ma questo fortunatamente non è mai capitato.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Per cui visto che io faccio al max(per adesso,poi la vita dirà)i 600 e quindi una sola notte non mi conviene molto.Posso tranquillamente acquistare,che sò,un Cateye 530,da abbinare al mio attuale Aero(con cui mi son sempre trovato bene)e mi può bastare.Sinceramente volevo il mozzo per non portarmi dietro le batterie di scorta,per lo spazio e la scomodità di dovermi fermare a cambiare batterie.Non pensavo che dietro al mozzo ci fosse anche altra roba da aggiungere.Immaginavo di comprare il mozzo attaccare una luce e volià,non è cosi.Comunque ancora grazie dei preziosi consigli.

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
se usi un circuito specifico puoi alimentare i led con la dinamo. Ti serve un ponte a diodi per raddrizzare e qualche condensatore per stabilizzare.

se cerchi su internet trovi facili circuiti da realizzare, io ne ho fatto uno e funziona egregiamente.

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
se usi un circuito specifico puoi alimentare i led con la dinamo. Ti serve un ponte a diodi per raddrizzare e qualche condensatore per stabilizzare.

se cerchi su internet trovi facili circuiti da realizzare, io ne ho fatto uno e funziona egregiamente.

Ciao, in riferimento al tuo post, ti invio questo link.
Spero di far cosa gradita a te e anche agli altri randonneur.
[URL="http://www.mtb-forum.it/alimentatore-per-biciclette-fai-da-te/"][url]http://www.mtb-forum.it/alimentatore-per-biciclette-fai-da-te/[/URL][/URL]

Una nota:
Alla PBP del 2003 ho usato il mozzo con dinamo. Nel 2007 e nel 2011 ho usato le luci a batteria, infatti il mozzo assorbe circa 10 watt a 25 km/h.
Per verificare questo avevo fatto tutto un marchingegno facendo girare la ruota montata su una forcella da bici, messa su un bancone con morsa. Ho fatto girare la ruota con una cinghia di trasmissione collegata ad un trapano munito di regolatore di giri. Adattando opportunamente un contapedalate, un voltmetro, un amperometro ed un luxmetro. Fatti due conti e via...
Anche perchè ho ritenuto non troppo affidabile portare solo la dinamo che nel corso delle randonnè ne ho viste alcune rotte e i ciclisti appiedati di notte. In ogni caso è sempre bene portare una lampada di scorta.
Saluti a tutti e buone pedalate.
Mauro

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Per cui visto che io faccio al max(per adesso,poi la vita dirà)i 600 e quindi una sola notte non mi conviene molto.Posso tranquillamente acquistare,che sò,un Cateye 530,da abbinare al mio attuale Aero(con cui mi son sempre trovato bene)e mi può bastare.Sinceramente volevo il mozzo per non portarmi dietro le batterie di scorta,per lo spazio e la scomodità di dovermi fermare a cambiare batterie.Non pensavo che dietro al mozzo ci fosse anche altra roba da aggiungere.Immaginavo di comprare il mozzo attaccare una luce e volià,non è cosi.Comunque ancora grazie dei preziosi consigli.

E' così, invece, se col mozzo vuoi alimentare la luce.

Non è così se vuoi anche ricaricare il garmin...in quel caso devi preventivare una spesa di altri 60 euro circao-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
sui prodotti non saprei consigliarti però posso dirti che le dinamo da bici in realtà sono alternatori e trasformano energia in corrente alternata, per caricare un navigatore ti serve la corrente continua e per la salvaguardia della batteria tale corrente deve essere il più possibile stabile.

a valle della dinamo ti servirà quindi un circuito raddrizzatore e una batteria tampone che possa fungere da stabilizzatore.

Inoltre le dinamo producono come dato dichiarato circa 3w a 6v. La batteria del gps si carica via usb? se fosse ti serve una corrente continua a 5v 500 mA, e quindi il circuito deve anche avere un trasformatore.
attenzione a giocare al piccolo chimico ,si rischia di sltare per aria se non si conoscono bene le formule ..... tradotto i 6 volt corentente alternata della dinamo una volta raddrizzati e stabilizzati diventano 9 volt e più :azz:razz: .
Il cirquito per stabilizzatore in modo sicuro il tutto sono di due tipi ,un regolatore di tensione 5 volt ( integrato 7805 ) , ma per lavorare consuma anche lui e scalda ,risultato maggiore fatica sui pedali +- 10/20 % in più dipende dalla corrente richiesta .
Altro modo e un regolatore swiching specificamente progettato ,consuma anche lui ma moto meno e quasi non scalda , potrebbe assolvere alla ricarica in modo separato dal faro principale .
Una buona soluzione sarebbe dinamo da 6 Watt , allora si che tiri fuori tutta la corrente che ti serve con faro acceso e tutto in carica .o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
[URL="http://www.mtb-forum.it/alimentatore-per-biciclette-fai-da-te/"][url]http://www.mtb-forum.it/alimentatore-per-biciclette-fai-da-te/[/URL][/URL]

Una nota:
Alla PBP del 2003 ho usato il mozzo con dinamo. Nel 2007 e nel 2011 ho usato le luci a batteria, infatti il mozzo assorbe circa 10 watt a 25 km/h.
Per verificare questo avevo fatto tutto un marchingegno facendo girare la ruota montata su una forcella da bici, messa su un bancone con morsa. Ho fatto girare la ruota con una cinghia di trasmissione collegata ad un trapano munito di regolatore di giri. Adattando opportunamente un contapedalate, un voltmetro, un amperometro ed un luxmetro. Fatti due conti e via...
Anche perchè ho ritenuto non troppo affidabile portare solo la dinamo che nel corso delle randonnè ne ho viste alcune rotte e i ciclisti appiedati di notte. In ogni caso è sempre bene portare una lampada di scorta.
Mauro
Sembra interessante il tuo test ,puoi spiegalo più nei dettagli ,se hai anche dati numerici ,sarebbe un bel modi di chiarirsi le idee .o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Una nota:
Mauro
Il circuito descritto nel link è descritto in maniera splendida , manca aletta di raffreddamento sul'integrato ,che se si brucia manda tutta la tensione della dinamo alla usb (motlo pericoloso ) ,manca protezione contro corto circuito ,almeno un piccolo fusibile ,non sono presenti condensatori anti disturbo ,e taglia picchi che sulla dinamo sono molto presenti e pericolosi per l'attrezzo collegato .
Diciamo che in parte sopperisce la batteria interna dell'utilizzatore .
Cosa più importante di tutte è che le batterie interne degli utilizzatori collegati e relativi circuiti interni ,non sono progettati per subire ricariche ad intermittenza come nel caso delle dinamo , pena la distruzione delle batterie interne , quelle esterne al massimo le butti .
Di norma e consigliabile una volta che si decide di ricaricare l'aggeggio di effettuare sempre una carica completa , infatti in circuito interno effettua una monitorizzazione della carica durante tutto il suo ciclo ,se viene interrotto di continuo perché si rallenta troppo o ci si ferma il risultato è una cattiva ricarica , che con il tempo , neanche molto porterà alla morte della batteria interna .
Meglio usare batterie di scorta o ricaricare il tutto con un sistema di backup esterno .o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
attenzione a giocare al piccolo chimico ,si rischia di sltare per aria se non si conoscono bene le formule ..... tradotto i 6 volt corentente alternata della dinamo una volta raddrizzati e stabilizzati diventano 9 volt e più :azz:razz: .
Il cirquito per stabilizzatore in modo sicuro il tutto sono di due tipi ,un regolatore di tensione 5 volt ( integrato 7805 ) , ma per lavorare consuma anche lui e scalda ,risultato maggiore fatica sui pedali +- 10/20 % in più dipende dalla corrente richiesta .
Altro modo e un regolatore swiching specificamente progettato ,consuma anche lui ma moto meno e quasi non scalda , potrebbe assolvere alla ricarica in modo separato dal faro principale .
Una buona soluzione sarebbe dinamo da 6 Watt , allora si che tiri fuori tutta la corrente che ti serve con faro acceso e tutto in carica .o-o

Para....leggo sempre con ammirazione questi tuoi post in cui data la mia crassa ignoranza in materia non capisco una mazza.....ma secondo te con un mozzo son deluxe normale e qualche opportuno "accrocchio" ad esso collegato si riesce a ricaricare un 705 e a far luce contemporaneamente?o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Para....leggo sempre con ammirazione questi tuoi post in cui data la mia crassa ignoranza in materia non capisco una mazza.....ma secondo te con un mozzo son deluxe normale e qualche opportuno "accrocchio" ad esso collegato si riesce a ricaricare un 705 e a far luce contemporaneamente?o-o
con il de luxe , si può fare poco in quanto fornisce corrente giusta giusta per il faro , ma se sei disposto a rinunciare ad un minimo di luminosità del faro ,forse qualcosa si può fare , in parole semplici quando il faro è acceso difficilmente sui fili della dinamo escono i minimo 5 volt necessari per la ricarica usb . significa che è impossibile ricaricare , ma fino a 4,4 volt si riesce ad alimentare i 705 senza ne ricaricarlo ne scaricarlo , dovrebbe essere sufficiente per mantenere in funzione in gps senza che si scarichi ,anche se per un motivo tecnico ti segnalerà che è in ricarica .
Potrei tentare un accrocchio ,ma non ho modo di fare le prove .
L'idea migliore secondo me è abbinare l'acchrocchio a batterie che ti ho dato per il 705 in aggiunta ad un circuito di ricarica con dinamo munito di piccolo interruttore da usare in posizione giorno ( la batterie si caricano ) o notte ( alimentazione gps senza ricarica batterie per non rubare troppa corrente al faro anteriore ) .
Funziona di certo , ma servono delle prove per capire quanta corrente si puo "rubare" al faro senza comprometterne troppo l'efficienza .
Cosi a naso dico che si puo fare sia luce che ricarica , pero paliamo di ricarica lenta .
Alla fine l'importante è tenere tutto in funzione , quel minimo di ricarica serve a sopperire a i momenti di sosta o andamento molto lento tipo salite lunghe .
In pratica per il solo funzionamento del gps ci vogliono 0,2 Watt sui 3 il 7% dei massimi forniti da mozzo , dovrebbe essere accettabile .
o-o

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
54
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
con il de luxe , si può fare poco in quanto fornisce corrente giusta giusta per il faro , ma se sei disposto a rinunciare ad un minimo di luminosità del faro ,forse qualcosa si può fare , in parole semplici quando il faro è acceso difficilmente sui fili della dinamo escono i minimo 5 volt necessari per la ricarica usb . significa che è impossibile ricaricare , ma fino a 4,4 volt si riesce ad alimentare i 705 senza ne ricaricarlo ne scaricarlo , dovrebbe essere sufficiente per mantenere in funzione in gps senza che si scarichi ,anche se per un motivo tecnico ti segnalerà che è in ricarica .
Potrei tentare un accrocchio ,ma non ho modo di fare le prove .
L'idea migliore secondo me è abbinare l'acchrocchio a batterie che ti ho dato per il 705 in aggiunta ad un circuito di ricarica con dinamo munito di piccolo interruttore da usare in posizione giorno ( la batterie si caricano ) o notte ( alimentazione gps senza ricarica batterie per non rubare troppa corrente al faro anteriore ) .
Funziona di certo , ma servono delle prove per capire quanta corrente si puo "rubare" al faro senza comprometterne troppo l'efficienza .
Cosi a naso dico che si puo fare sia luce che ricarica , pero paliamo di ricarica lenta .
Alla fine l'importante è tenere tutto in funzione , quel minimo di ricarica serve a sopperire a i momenti di sosta o andamento molto lento tipo salite lunghe .
In pratica per il solo funzionamento del gps ci vogliono 0,2 Watt sui 3 il 7% dei massimi forniti da mozzo , dovrebbe essere accettabile .
o-o

Parakito,
grazie per l'aiuto che stai dando a tutti noi e per il modo in cui condividi le tue conoscenze di elettronica.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Parakito,
grazie per l'aiuto che stai dando a tutti noi e per il modo in cui condividi le tue conoscenze di elettronica.

Para ormai si è fatto una solidissima reputazione in questo Forum. o-o

Però... un conto è la condivisione, e un conto è (parlo per me) riuscire a mettere in pratica tutte le sue tecnicissime "dritte". :cry