Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
...Parlavo di questo tipo di test sul rullo...Su strada, per me, da maggio in poi, è quasi normale...
E' il rullo il vero "nemico" per questo tipo di prove...Anche se si è abituati al rullo , ritengo sia impossibile tirar fuori veramente tutto dal test sul rullo, psicofarmaci permettendo...:bua:

Ti assicuro che non faccio uso di psicofarmaci :mrgreen: :

Su Rullo :

2010-12-03-4Test60min.jpg

Su Strada (pianura) :

2010-07-20-Test60min.gif

Massimo

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Devo dire che il fatto di star dedicando tempo ed energie anche per migliorare sforzi a me meno congeniali sembra dare i suoi frutti: oggi in cima ad una salita di un quarto d'ora con una bella rampa finale ho preso questa (circa 1'30") a tutta e ho fatto il mio cp1', 585w, considerando che in volata sono fermo (best 20" stagionale <850w) non male direi

• Mi piace
Reactions: gerardo61

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Devo dire che il fatto di star dedicando tempo ed energie anche per migliorare sforzi a me meno congeniali sembra dare i suoi frutti: oggi in cima ad una salita di un quarto d'ora con una bella rampa finale ho preso questa (circa 1'30") a tutta e ho fatto il mio cp1', 585w, considerando che in volata sono fermo (best 20" stagionale <850w) non male direi

...Fai paura...

• Mi piace
Reactions: gerardo61

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ieri mentre ero in giro col mio socio mi ha detto che il preparatore gli ha cambiato la tabella.
Ora su 1 esercziio alla settimana che sarebbe quello della domenica gli fa fare tutte e 4 le ore libere,cmq principalmente z2 poi gli fa fare 2 salite da 5/6 km ognuna ma su una di queste 2 salite di cui dovra' essere sempre la stessa la deve fare a tutta cosi per 4 settimane che senso ha? senza alcun altro paramentro da seguire?

PS: ma perche' quando faccio il rullo il giorno prima di uscire il giorno dopo ho le gambe impastate e di marmo?

Venerdi mi sono fatto 70 minuti leggerissimi a cavallo z1 e un po di z2,ieri la gamba super impastata e legnosa,non dovrebbe essere il contrario?;nonzo%;nonzo%

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
2x20 e non c'è l'ambiguità del ricalcolo arbitrario/statistico 0,9x con x variabile a seconda delle capacità aerobiche del soggetto
Questo 2x20 può essere interessante.
Immagino i due tratti da 20 minuti vanno fatti al massimo ...e che il secondo avrà una media inferiore al primo, con decadimento maggiore per chi non riesce a smaltire l'acido lattico accumulato.
Quanto dovrebbe essere l'intervallo tra le due prove e come poi calcolare FTP da questi due valori?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ieri mentre ero in giro col mio socio mi ha detto che il preparatore gli ha cambiato la tabella.
Ora su 1 esercziio alla settimana che sarebbe quello della domenica gli fa fare tutte e 4 le ore libere,cmq principalmente z2 poi gli fa fare 2 salite da 5/6 km ognuna ma su una di queste 2 salite di cui dovra' essere sempre la stessa la deve fare a tutta cosi per 4 settimane che senso ha? senza alcun altro paramentro da seguire?

PS: ma perche' quando faccio il rullo il giorno prima di uscire il giorno dopo ho le gambe impastate e di marmo?

Venerdi mi sono fatto 70 minuti leggerissimi a cavallo z1 e un po di z2,ieri la gamba super impastata e legnosa,non dovrebbe essere il contrario?;nonzo%;nonzo%
1) stessa salita. Immagino sia per La ripetibilità e quindi per verificare i progressi/ miglioramenti nel mese preso in esame. 5/6 km può venir fuori un CP20.
2) gambe impastate rulli. A me capitava quando usavo dei rulli fluid senza seguire programmi specifici e con rpm 90/100. Ora che uso Bushido (quando riesco mart/merc/giov) a non più di 80rpm seguendo allenamenti specifici, non mi capita più.
Fattore non secondario penso sia l'adeguata idratazione e assunzione di sali vista l'abbondante sudorazione.
CiAo
Gianmarco

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
1) stessa salita. Immagino sia per La ripetibilità e quindi per verificare i progressi/ miglioramenti nel mese preso in esame. 5/6 km può venir fuori un CP20
2) gambe impastate rulli. A me capitava quando usavo dei rulli fluid senza seguire programmi specifici e con rpm 90/100. Ora che uso Bushido (quando riesco mart/merc/giov) a non più di 80rpm seguendo allenamenti specifici, non mi capita più.
Fattore non secondario penso sia l'adeguata idratazione e assunzione di sali vista l'abbondante sudorazione.
CiAo
Gianmarco

Ci avevo pensato allora lo seguito ma non volevo farla a tutta perche' le gambe non erano slegate,allora ho cercato di andare su in z3 alta....(lui a tutta io inz3 alta gli stavo a 50mt;nonzo%).

Cmq si puo essere per vedere un cp 20' ma che senso avrebbe ripeterlo per 4 settimane senza alcun alto allenamento specifico? questo che mi chiedevo.

Riguardo al rullo ho un fluid della elite mi pare l'hydramag ho roba del genere,cmq cadenza media dei 70' 90rpm e non e' la prima volta che me lo fa.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Questo 2x20 può essere interessante.
Immagino i due tratti da 20 minuti vanno fatti al massimo ...e che il secondo avrà una media inferiore al primo, con decadimento maggiore per chi non riesce a smaltire l'acido lattico accumulato.

non necessariamente così marcato, serve anche per evidenziare questo aspetto. L'acido lattico viene tamponato in pochi minuti.

(anchio avevo mal di gambe facendo i 2x15 o 2x20)per me è un esercizio che alla lunga stanca molto il fisico "parere personale".

dipende sempre dalla densità di carico, ma per definizione un allenamento deve essere uno stimolo allenante (= stressor). Il "problema" reale e concreto, e nessun performance manager -CTL; ATL; SB et similaria- può indicarlo con precisione è la qualità e quantità di recupero che è un aspetto soggettivo ma che subirà un notevole sviluppo nei prox anni per avere una quantificazione quanto più oggettiva nel completamento dati relativi ad una bioperformance.
A parità di carico due soggetti diversi (anche solo per il lavoro che svolgono quotidianamente) reagiscono e acquisiscono una condizione (stato di forma) diversa, motivo per cui "tabelle" a schema ciclico (discussione emersa qualche gg fa sempre in questa "stanza" del forum) sono il più delle volte poco utili e ancor meno confrontabili tra loro.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Come già evidenziato da MrSpock il test sui 20' é una "scorciatoia" per avere un dato sufficentemente attendibile rispetto alla propria FTP calcolata su 60' per convenzione.
2x20 non è più una "scorciatoia" ma un percorso decisamente più vicino ai 60' e allora tanto vale fare il test nella sua interezza.

Perlomeno non ci sarebbero i dubbi sull'attendibilità, il risultato ottenuto sui 60' sarebbe quello e solo quello.
g

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Come già evidenziato da MrSpock il test sui 20' é una "scorciatoia" per avere un dato sufficentemente attendibile rispetto alla propria FTP calcolata su 60' per convenzione.
2x20 non è più una "scorciatoia" ma un percorso decisamente più vicino ai 60' e allora tanto vale fare il test nella sua interezza.

Perlomeno non ci sarebbero i dubbi sull'attendibilità, il risultato ottenuto sui 60' sarebbe quello e solo quello.
g

Però per chi si allena sui rulli, che quindi deve aver il valoro di FTP derivato da una prova indoor, vedo molto più fattibile e soprattutto ripetibile il test dei 2x20. Per quello che mi riguarda, nello specifico, forse è ancora meglio il 5'+20' -5%, io per il mopmento stà facendo così e mi trovo decisamente bene, le ripetute che svolgo, visto anche l'ambia percentuale delle zone, mi sembrano ottimamente dosate.

Ripeto ancora quanto chiesto da me e ad altri, quanto potrebbe essere il recupero giusto fra le due sparate nel 2x20? 15' è un tempo plausibila?
Vorrei provarci.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Però per chi si allena sui rulli, che quindi deve aver il valoro di FTP derivato da una prova indoor, vedo molto più fattibile e soprattutto ripetibile il test dei 2x20. Per quello che mi riguarda, nello specifico, forse è ancora meglio il 5'+20' -5%, io per il mopmento stà facendo così e mi trovo decisamente bene, le ripetute che svolgo, visto anche l'ambia percentuale delle zone, mi sembrano ottimamente dosate.

Ripeto ancora quanto chiesto da me e ad altri, quanto potrebbe essere il recupero giusto fra le due sparate nel 2x20? 15' è un tempo plausibila?
Vorrei provarci.

Solo discesa:mrgreen:cosi il recupero e minore e ti avvicini di piu al valore corretto..(questo secondo me).

Io non lo faro mai quello da 60':mrgreen::mrgreen:.

1)Perche' manco nel raggio di 50 km ho una salita del genere.
2)Fino adesso mi sono trovato bene col classico test,anche perche' Un atleta ben allenato non avra' un divario pazzesco ed alla fine la differenza di watt non e' poi roba dell'altro mondo da non farti svolgere allenamenti.
3)Un dato corretto sarebbe confrontare i dati di almeno 3 gf per vedere le varie ripetibilita' delle cp,e farsi una idea piu precisa.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ri riporto, 2x20 va a porsi, a detta dell'autore e con le dovute e semplici dimostrazioni, a metà di questa classifica per ordine crescente di "correttezza".
Cp20*0,95 non è preso in considerazione:

Andy Coggan's Seven Deadly Sins
How to determine your Functional Threshold Power (roughly in order of increasing certainty):

1 from inspection of a ride file.
2 from power distribution profile from multiple rides.
3 from blood lactate measurements (better or worse, depending on how it is done).
4 based on normalized power from a hard ~1 h race.
5 using critical power testing and analysis.
6 from the power that you can routinely generate during long intervals done in training.
7 from the average power during a ~1 h TT (the best predictor of performance is performance itself).
Note the key words "hard", "routinely", and "average" in methods 4, 6, and 7...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi avevo una giornata libera presa come permesso,e ne ho approfittato per una uscita di 2.20hr per aumentare il tempo in z3,devo dire che dopo il freddo di sabato avevo recuperato abbastanza bene,e la gamba girava discretamente anche se le temperature esterne si aggiravano da 0/1 grado
Stavo guardano il grafico delle cp,ovvio l'allenamento no era molto lungo quindi ho spinto un po di piu.
Migliorato su:
1'

20'

60'
Mentre calo drastico sui 5"--1"
Preso in confronto gli ultimi 15 giorni.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.