Consiglio Gruppo: grazie

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie.
Guarda, volevo solo sapere quale tra queste 2 ruote andrebbero meglio e sono migliori: premetto che abito in montagna e quindi spesso mi piace far salita ;)
Fulcrum Racing Zero o Shimano WH-RS80- C50-CL 2011?
Grazie
Alberto
Guarda, stessa risposta per i gruppi, sono entrambe top in alu, vanno benissimo e scorrono da paura entrambe, per filo logico ti direi fulcrum se scegli sram, rs80 se scegli shimano, se scegli campagnolo ti dico shamal come ruote ma sullo sram ci vedrei bene le sram s30!!!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Solo ed esclusivamente questione di gusto e di attrazione per un marchio piuttosto che per un altro.
Ogni casa ad ogni livello di prestigio ha nei propri gruppi punti di forza e difetti,globalmente però i prodotti sono tutti ottimi e collaudati,il livello di soddisfazione è sempre molto alto,ognuno poi ha le sue caratteristiche che lo differenziano dagli altri e lì devi trovare il vero motivo per sceglierne uno piuttosto che un altro.
Il discorso sull'elettronico è diverso,io ho avuto la fortuna di provare i 2 gruppi Shimano e di soppiatto anche il Campagnolo...funzionare funzionano benissimo (l'Ultegra è quello che mi ha convinto meno onestamente come fluidità) tutti,ma non sono particolarmente migliori rispetto ai meccanici nè sul fattore peso (anzi peggio),nè sul fattore spesa (peggio ancora),nè sul fattore affidabilità (da dimostrare alla lunga) nè sul fattore velocità e precisione di cambiata,in definitiva io non sborserei tanti soldi in più per un gruppo che di fatto non mi offre nulla di funzionalmente utile in più...coi soldi dell'Ultegra di2 comprerei ad occhi chiusi un DA7900,un Red o un Record 11,senza il minimo dubbio...

Alberto68

Passista
7 Giugno 2011
3.971
29
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 - Sram Red - Vision T50/ Mavic Ksyrium SLR
Grazie.
Ma il DA7900 è
Il modello Top di Dura Ace o c'è un modello anche superiore a questo?
Io darei tentato quasi su questo mi sa... Mi da l'idea di precisione e morbidezza nel cambiare, sbaglio?
Grazie
Alberto

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Se cerchi la massima fluidità,silenziosità e morbidezza di cambiata allora orientati su un "vecchio" DA7800 a cavi esterni...il DA7900 non è assolutamente male,ma con i cavi interni non è tanto più fluido del Record 11...come dicevo comunque un gruppo top gamma è sempre un'eccellente acquisto,qualunque esso sia.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
A parte il fatto che il MIO è migliore di tutti i vostri!:mrgreen::mrgreen::-x:-x
Faccio una piccola considerazione che nessuno ancora ha fatto : la modalità di cambiata dei comandi. Non è ovviamente fondamentale per la scelta del gruppo, ma se tu ti trovi bene con la modalità Campagnolo di sicuro tribolerai un pò se passi a Sram o Shimano.
Dal mio punto di vista(ma solo perchè ho Dura Ace), la miglior cambiata ce l'ha Shimano con le due leve distinte(con una scendi e con tutte e due sali), ti permette di cambiare in presa bassa senza problemi(in discesa durante le curve è molto utile) e nei rilanci, o negli scatti sui pedali.
Sram fa tutto con una leva sola, forse è più "triboloso" come meccanismo specie all'inizio, devi tarare bene la spinta sulla leva per capire come funziona ma poi credo che non ci siano problemi.
Campagnolo secondo me è il metodo più comodo, quando sei in salita o comunque quando non sei in presa bassa è come stare in poltrona col telecomando, ma appunto in presa bassa è meno comodo di Shimano.
Tieni presente però anche eventuali ipotesi di rivendita, o (non te lo auguro) di necessità di ricambi : i pezzi della Sram costano una barca di soldi, più "contenuti" invece i ricambi Shimano e Campagnolo.
Se non hai nessuna esigenza in particolare e non te ne frega niente di tutte queste cose, scegli in base a estetica e prezzo. Nient'altro.o-o

• Mi piace
Reactions: orsoarcubo

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Grazie Orso.
Tu si sinceramente, tra Sram Red, Dura Ace e Super Record, quale prenderesti? ;)

Come ogni uomo ho i miei gusti e le mie simpatie...molti nel forum sanno che preferisco Campagnolo per l'affetto per il marchio e l'estetica mozzafiato,ma non disprezzo gli altri marchi gratuitamente.
Come dicevo è questione di gusti,simpatia e adattabilità ai meccanismi di cambiata...io mi trovo meglio su Campagnolo,con le mani grandi che mi ritrovo cambio benissimo anche in presa bassa,di Shimano non mi piace al 100% il fatto che la leva freno si sposti verso l'interno (preferisco che il freno freni e basta,ma è questione di abitudine e gusti personali),ma riconosco che è un'ottima meccanica,Sram è interessante come concetto della monoleva ma non vuole adattarsi al mio modo di maneggiare le leve (non mi ci trovo,altri la adorano...il mondo è bello perchè è vario!),la trovo un pò troppo macchinosa nel funzionamento.
Per la mia ultima bici ho appena preso un Super Record 11v del 2010,quindi inutile che ti dica quale sceglierei visto che l'ho appena acquistato da nemmeno un mese....,ma non vuole essere la scelta giusta anche per altri,semplicemente è quella che preferisco io o-o.

• Mi piace
Reactions: Ambatula

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
A parte il fatto che il MIO è migliore di tutti i vostri!:mrgreen::mrgreen::-x:-x
Faccio una piccola considerazione che nessuno ancora ha fatto : la modalità di cambiata dei comandi. Non è ovviamente fondamentale per la scelta del gruppo, ma se tu ti trovi bene con la modalità Campagnolo di sicuro tribolerai un pò se passi a Sram o Shimano.
Dal mio punto di vista(ma solo perchè ho Dura Ace), la miglior cambiata ce l'ha Shimano con le due leve distinte(con una scendi e con tutte e due sali), ti permette di cambiare in presa bassa senza problemi(in discesa durante le curve è molto utile) e nei rilanci, o negli scatti sui pedali.
Sram fa tutto con una leva sola, forse è più "triboloso" come meccanismo specie all'inizio, devi tarare bene la spinta sulla leva per capire come funziona ma poi credo che non ci siano problemi.
Campagnolo secondo me è il metodo più comodo, quando sei in salita o comunque quando non sei in presa bassa è come stare in poltrona col telecomando, ma appunto in presa bassa è meno comodo di Shimano.
Tieni presente però anche eventuali ipotesi di rivendita, o (non te lo auguro) di necessità di ricambi : i pezzi della Sram costano una barca di soldi, più "contenuti" invece i ricambi Shimano e Campagnolo.
Se non hai nessuna esigenza in particolare e non te ne frega niente di tutte queste cose, scegli in base a estetica e prezzo. Nient'altro.o-o

Visto che non sono riuscito a scatenare la guerra, rispondo seriamente :mrgreen:

Secondo me la scelta dipende, oltre che dalle tue riflessioni che trovo corrette, anche dall'ergonomia dei comandi. Intendo proprio l'impugnatura dei comandi. Personalmente trovo piu' comodi e adatti alle mie mani i comandi Campagnolo. E poi trovo irrinunciabile il rumore caratteristico dei comandi campagnolo, unito a quello delle sue ruote :mrgreen:
Questo dimostra che le differenze tra i top sono esclusivamente di caratteristiche peculiari. Chi e' convinto di scegliere o avere il meglio, e' fuori strada. E' solo una questione di preferenze.

Pero' che palle, io volevo la guerra :cassius:

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
o-o
Come ogni uomo ho i miei gusti e le mie simpatie...molti nel forum sanno che preferisco Campagnolo per l'affetto per il marchio e l'estetica mozzafiato,ma non disprezzo gli altri marchi gratuitamente.
Come dicevo è questione di gusti,simpatia e adattabilità ai meccanismi di cambiata...io mi trovo meglio su Campagnolo,con le mani grandi che mi ritrovo cambio benissimo anche in presa bassa,di Shimano non mi piace al 100% il fatto che la leva freno si sposti verso l'interno (preferisco che il freno freni e basta,ma è questione di abitudine e gusti personali),ma riconosco che è un'ottima meccanica,Sram è interessante come concetto della monoleva ma non vuole adattarsi al mio modo di maneggiare le leve (non mi ci trovo,altri la adorano...il mondo è bello perchè è vario!),la trovo un pò troppo macchinosa nel funzionamento.
Per la mia ultima bici ho appena preso un Super Record 11v del 2010,quindi inutile che ti dica quale sceglierei visto che l'ho appena acquistato da nemmeno un mese....,ma non vuole essere la scelta giusta anche per altri,semplicemente è quella che preferisco io o-o.

o-o bell'intervento

Alberto68

Passista
7 Giugno 2011
3.971
29
Visita sito
Bici
Beppe, intendi che sarebbe l'abbinamento da fare? ;)
Una domanda: ho visto che in negozio vendono delle wilier 101 con gruppo Sram Red ma con guarniture personalizzate Wilier. Ho visto che sulle moltipliche c'è scritto "Fulcrum".
Come sono secondo te?o quelle personalizzate meglio lasciare perdere? Grazie
Alberto

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Beppe, intendi che sarebbe l'abbinamento da fare? ;)
Una domanda: ho visto che in negozio vendono delle wilier 101 con gruppo Sram Red ma con guarniture personalizzate Wilier. Ho visto che sulle moltipliche c'è scritto "Fulcrum".
Come sono secondo te?o quelle personalizzate meglio lasciare perdere? Grazie
Alberto

Fulcrum,sia per le guarniture che per le ruote,è un altro marchio di Campagnolo che produce questi apprezzatissimi pezzi anche per chi usa bici con componenti non della ditta vicentina...

Alberto68

Passista
7 Giugno 2011
3.971
29
Visita sito
Bici
Fammi capire... Vuol dire che le corone grandi con la scritta Fulcrum sono prodotte sempre da Campagnolo? Come anche le ruote Fulcrum Racing Zero sono anche queste Campagnolo allora? ;)
Grazie

giowhite

Pedivella
19 Ottobre 2009
414
10
Terni
Visita sito
Bici
Bmc slr01 disc
Grazie.
Guarda, volevo solo sapere quale tra queste 2 ruote andrebbero meglio e sono migliori: premetto che abito in montagna e quindi spesso mi piace far salita ;)
Fulcrum Racing Zero o Shimano WH-RS80- C50-CL 2011?
Grazie
Alberto

visto che abiti in montagna le shimano non sono proprio indicate perchè alto profilo e molto pesanti.
poi il modello che hai scritto tu non è il top il mod top sono le Dura Ace WH-7900-C50-CL.
ciao

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Fammi capire... Vuol dire che le corone grandi con la scritta Fulcrum sono prodotte sempre da Campagnolo? Come anche le ruote Fulcrum Racing Zero sono anche queste Campagnolo allora? ;)
Grazie

Eh si,caro mio...Campagnolo al 100%...o-o!
i prodotti sono diversi in alcuni particolari (raggiatura delle ruote ad esempio),ma la produzione Fulcrum è tutta Campagnolo.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Dopo aver provato di tutto alla fine preferisco il S.R. Campagnolo al Red ad al Dura ace anzi, se vuoi risparmiare, prendi il chorus 11 che ha davvero poco da invidiare al fratello maggiore S.R..
Poi, la differenza, investila sulle ruote.