Guarda, stessa risposta per i gruppi, sono entrambe top in alu, vanno benissimo e scorrono da paura entrambe, per filo logico ti direi fulcrum se scegli sram, rs80 se scegli shimano, se scegli campagnolo ti dico shamal come ruote ma sullo sram ci vedrei bene le sram s30!!!
Tu non capisci niente di biciclette e ancora meno di gruppi !!! :rosik::rosik:Cosa dici,:angrymod: il mio è ancora meglio!









carlo 



.A parte il fatto che il MIO è migliore di tutti i vostri!
Faccio una piccola considerazione che nessuno ancora ha fatto : la modalità di cambiata dei comandi. Non è ovviamente fondamentale per la scelta del gruppo, ma se tu ti trovi bene con la modalità Campagnolo di sicuro tribolerai un pò se passi a Sram o Shimano.
Dal mio punto di vista(ma solo perchè ho Dura Ace), la miglior cambiata ce l'ha Shimano con le due leve distinte(con una scendi e con tutte e due sali), ti permette di cambiare in presa bassa senza problemi(in discesa durante le curve è molto utile) e nei rilanci, o negli scatti sui pedali.
Sram fa tutto con una leva sola, forse è più "triboloso" come meccanismo specie all'inizio, devi tarare bene la spinta sulla leva per capire come funziona ma poi credo che non ci siano problemi.
Campagnolo secondo me è il metodo più comodo, quando sei in salita o comunque quando non sei in presa bassa è come stare in poltrona col telecomando, ma appunto in presa bassa è meno comodo di Shimano.
Tieni presente però anche eventuali ipotesi di rivendita, o (non te lo auguro) di necessità di ricambi : i pezzi della Sram costano una barca di soldi, più "contenuti" invece i ricambi Shimano e Campagnolo.
Se non hai nessuna esigenza in particolare e non te ne frega niente di tutte queste cose, scegli in base a estetica e prezzo. Nient'altro.![]()

Come ogni uomo ho i miei gusti e le mie simpatie...molti nel forum sanno che preferisco Campagnolo per l'affetto per il marchio e l'estetica mozzafiato,ma non disprezzo gli altri marchi gratuitamente.
Come dicevo è questione di gusti,simpatia e adattabilità ai meccanismi di cambiata...io mi trovo meglio su Campagnolo,con le mani grandi che mi ritrovo cambio benissimo anche in presa bassa,di Shimano non mi piace al 100% il fatto che la leva freno si sposti verso l'interno (preferisco che il freno freni e basta,ma è questione di abitudine e gusti personali),ma riconosco che è un'ottima meccanica,Sram è interessante come concetto della monoleva ma non vuole adattarsi al mio modo di maneggiare le leve (non mi ci trovo,altri la adorano...il mondo è bello perchè è vario!),la trovo un pò troppo macchinosa nel funzionamento.
Per la mia ultima bici ho appena preso un Super Record 11v del 2010,quindi inutile che ti dica quale sceglierei visto che l'ho appena acquistato da nemmeno un mese....,ma non vuole essere la scelta giusta anche per altri,semplicemente è quella che preferisco io.
bell'intervento
Beppe, intendi che sarebbe l'abbinamento da fare?
Una domanda: ho visto che in negozio vendono delle wilier 101 con gruppo Sram Red ma con guarniture personalizzate Wilier. Ho visto che sulle moltipliche c'è scritto "Fulcrum".
Come sono secondo te?o quelle personalizzate meglio lasciare perdere? Grazie
Alberto
Grazie.
Guarda, volevo solo sapere quale tra queste 2 ruote andrebbero meglio e sono migliori: premetto che abito in montagna e quindi spesso mi piace far salita
Fulcrum Racing Zero o Shimano WH-RS80- C50-CL 2011?
Grazie
Alberto
Fammi capire... Vuol dire che le corone grandi con la scritta Fulcrum sono prodotte sempre da Campagnolo? Come anche le ruote Fulcrum Racing Zero sono anche queste Campagnolo allora?
Grazie
!Eh si,caro mio...Campagnolo al 100%..