Impossibile superare il 30 Km/h di media

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusa se entro in ballo ma mi sento tirato in causa;nonzo%

Veramente non ti stavo tirando in causa ;nonzo%

..ho ben chiari i meccanismi di recupero. poi ognuno di noi è diverso. se un allenamento va bene per te non vuol dire che lo stesso va bene per me. spero che su questo siamo d'accordo. di conseguenza io ritengo che per me il continuo fermarsi e ripartire sia oltre una rottura di scatole controproducente o comunque che non mi porta giovamento.

No non sono d'accordo. Mi spiego; sei andato semplicemente fuori tema con il discorso che si stava facendo : io non ho mai parlato da nessuna parte di efficacia di un metodo di allenamento rispetto a un altro.
Si stava parlando di *medie* e del fatto che accelerazioni/decelerazioni dei semafori abbassassero la media in modo significativo. A parte che se chi lo dice si facesse due conti o due misurazioni si renderebbe conto che questo effetto è largamente sopravvalutato nei numeri reali. Ma poi io ho fatto solo notare che riposarsi ai semafori consente di fare medie superiori nei tratti seguenti. Una ovvietà per molti, ma evidentemente non per tutti.

Se ti è difficoltoso sperimentarlo in pianura, provaci in salita. Se per esempio una salita che percorri a tutta in 20' a 1000 di VAM, se la dividi in 4 parti, cioè tiri e ti fermi a riposare, poi ritiri e ti fermi a riposare, così per 4 volte, alla fine considerando solo la tua velocità di movimento avrai fatto sicuramente una VAM "aggregata" di movimento molto superiore (o, equivalentemente, un tempo aggregato di movimento molto inferiore).

E questo principio vale per tutti, fa parte della fisiologia del nostro corpo.

Non ti sto dicendo di applicarlo come allenamento, ma è per farti capire il principio.

Che poi questo modo di approcciare, coincida con il principio delle ripetute, è altro discorso.

credo che tutti in piano e in assenza di vento siano in grado di tenere 30 all ora con una frequenza media.

Credi male, dipende dall'allenamento e dalle caratteristiche di ognuno. Uno non molto allenato, oppure uno scalatore puro, quindi non dotato di grande potenza, potrebbe non trovare affatto facile tenere, da solo, in pianura, medie dei 30 km/h.

quello che discuto io è di come ha detto la sua..facendo passare me come un incompetente, e un bugiardo.

Calma, io non ho detto niente del genere, non ho dato dell'incompetente a nessuno, nè del bugiardo.

Io ho sottolineato solo come, troppo spesso, in generale, si buttino lì numeri di velocità massime, medie, ecc... con troppa leggerezza (spesso non lo si fa apposta, trascinati dall'entusiasmo). Nel tuo primo post ho visto la stessa leggerezza, poi sei libero di non condividere.

litigare tra ciclisti mi sembra stupido

Litigare? ;nonzo% dove? ;nonzo%

Massimo

Ultima modifica:

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Veramente non ti stavo tirando in causa ;nonzo%

No non sono d'accordo. Mi spiego; sei andato semplicemente fuori tema con il discorso che si stava facendo : io non ho mai parlato da nessuna parte di efficacia di un metodo di allenamento rispetto a un altro.
Si stava parlando di *medie* e del fatto che accelerazioni/decelerazioni dei semafori abbassassero la media in modo significativo. A parte che se chi lo dice si facesse due conti o due misurazioni si renderebbe conto che questo effetto è largamente sopravvalutato nei numeri reali. Ma poi io ho fatto solo notare che riposarsi ai semafori consente di fare medie superiori nei tratti seguenti. Una ovvietà per molti, ma evidentemente non per tutti.

Se ti è difficoltoso sperimentarlo in pianura, provaci in salita. Se per esempio una salita che percorri a tutta in 20' a 1000 di VAM, se la dividi in 4 parti, cioè tiri e ti fermi a riposare, poi ritiri e ti fermi a riposare, così per 4 volte, alla fine considerando solo la tua velocità di movimento avrai fatto sicuramente una VAM "aggregata" di movimento molto superiore (o, equivalentemente, un tempo aggregato di movimento molto inferiore).

E questo principio vale per tutti, fa parte della fisiologia del nostro corpo.

Non ti sto dicendo di applicarlo come allenamento, ma è per farti capire il principio.

Che poi questo modo di approcciare, coincida con il principio delle ripetute, è altro discorso.

Credi male, dipende dall'allenamento e dalle caratteristiche di ognuno. Uno non molto allenato, oppure uno scalatore puro, quindi non dotato di grande potenza, potrebbe non trovare affatto facile tenere, da solo, in pianura, medie dei 30 km/h.

Calma, io non ho detto niente del genere, non ho dato dell'incompetente a nessuno, nè del bugiardo.

Io ho sottolineato solo come, troppo spesso, in generale, si buttino lì numeri di velocità massime, medie, ecc... con troppa leggerezza (spesso non lo si fa apposta, trascinati dall'entusiasmo). Nel tuo primo post ho visto la stessa leggerezza, poi sei libero di non condividere.

Litigare? ;nonzo% dove? ;nonzo%

Massimo
litigare è un parolone...battibecco è la parola giusta..tramite scritto non si possono capire i tono e spesso ci si fraintende. Mi dispiace sempre quando viene messa in dubbio la mia parola e quindi quando ho l'impressione che venga messa in dubbio me la prendo. anche se non è stato cosi. riguardo al fermarsi e ripartire ho capito cosa intendi dire. ci posso provare e sicuramente è come dici tu. ovviamente riposandoti poi vai di piu, solo non mi convince. perche quando prendo un ritmo buono e magari ho gia tanti chilometri alle spalle se mi fermo mi si impastano le gambe se sono stanco. riguardo a tenere i 30 all'ora in pianura senza problema..il fatto di dire tutti sono in grado di farlo è stato esagerato..mi ricordo l'anno scorso che c era gente che aveva finito granfondo alle media dei 14 orari!!! diciamo che terminare ai 30 di media in una granfondo significa finire circa a metà classifica. quindi parlando di amatori che fanno gare i 30 di media è nella media di cicloamatori agonostici. un buon traguardo ma non impossibile da superare

stefano!

Novellino
1 Dicembre 2011
62
1
Visita sito
Bici
battaglin
.il fatto di dire tutti sono in grado di farlo è stato esagerato..mi ricordo l'anno scorso che c era gente che aveva finito granfondo alle media dei 14 orari!!! diciamo che terminare ai 30 di media in una granfondo significa finire circa a metà classifica. quindi parlando di amatori che fanno gare i 30 di media è nella media di cicloamatori agonostici. un buon traguardo ma non impossibile da superare

credo che queste poche righe possano mettere tutti 'accordo.
tornando alla domanda iniziale, cioè come superare i 30 di media... credo che la risposta sia piuttosto banale, allenarsi allenarsi e ancora allenarsi e curare tutti gli aspetti dell'alimentazione, periodizzazione ecc. ecc. come credo faccia un "cicloamatore agonistico"

la vera questione è, come allenarsi per aumentare le medie, dando per scontato che gli altri aspetti come l'alimentazione sono curati.

ciao
Stefano

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
credo che queste poche righe possano mettere tutti 'accordo.
tornando alla domanda iniziale, cioè come superare i 30 di media... credo che la risposta sia piuttosto banale, allenarsi allenarsi e ancora allenarsi e curare tutti gli aspetti dell'alimentazione, periodizzazione ecc. ecc. come credo faccia un "cicloamatore agonistico"

la vera questione è, come allenarsi per aumentare le medie, dando per scontato che gli altri aspetti come l'alimentazione sono curati.

ciao
Stefano

Come ha detto Massimo le progressioni con partenze da fermo sono ottime, oppure ci sono i lavori sogliari, a partire dai 5' fino ai 20'-30', anche le salite fatte con un 39-15/16, a 60-70 rpm e al medio-veloce dovrebbero aiutare a migliorare in pianura in quanto migliorano la potenza aerobica, qui quelli più preparati possono smentirmi se sbaglio o-o

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Come ha detto Massimo le progressioni con partenze da fermo sono ottime, oppure ci sono i lavori sogliari, a partire dai 5' fino ai 20'-30', anche le salite fatte con un 39-15/16, a 60-70 rpm e al medio-veloce dovrebbero aiutare a migliorare in pianura in quanto migliorano la potenza aerobica, qui quelli più preparati possono smentirmi se sbaglio o-o
Allora ognuno qui puo mettere un tipo di allenamento che lo ha aiutato particolarmente se ce l ha. Io ad esempio sono uno che è sempre andato agilissimo...100 e piu pedalate al minuto. in questo modo ho sviluppato il sistema circolatorio ma poco la potenza...seguendo il consiglio di un compagno di allenamento ho cominciato a fare tanta pianura..partendo da un ora e poi sempre piu con il rapporto massimo. 50 pedalate al minuto a basse frequenza e man mano aumentare il numero di pedalate e di conseguenza il battito cardiaco fino ad arrivare alla soglia e mantenere il piu possibile la frequenza( forza resistenza). dopo qualche mese salite che facevo col 34-19-17 ora faccio con 38-16 o col padellone e in piano se no c e vento faccio girare il 52-12, non lo frullo come si deve ma sento che le gambe spingono, cosa che prima assolutamente non succedeva. credo sia davvero un ottimo esercizio, anche perche abitua il fisico a lavorare e mantenere a lungo tempo frequenze di soglia. un altro esercizio che mi ha aiutato molto sono le progressioni in salita, raggiunta la soglia scendere di nuovo di frequenza per risalire alla soglia e cosi via.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Allora ognuno qui puo mettere un tipo di allenamento che lo ha aiutato particolarmente se ce l ha. Io ad esempio sono uno che è sempre andato agilissimo...100 e piu pedalate al minuto. in questo modo ho sviluppato il sistema circolatorio ma poco la potenza...seguendo il consiglio di un compagno di allenamento ho cominciato a fare tanta pianura..partendo da un ora e poi sempre piu con il rapporto massimo. 50 pedalate al minuto a basse frequenza e man mano aumentare il numero di pedalate e di conseguenza il battito cardiaco fino ad arrivare alla soglia e mantenere il piu possibile la frequenza( forza resistenza). dopo qualche mese salite che facevo col 34-19-17 ora faccio con 38-16 o col padellone e in piano se no c e vento faccio girare il 52-12, non lo frullo come si deve ma sento che le gambe spingono, cosa che prima assolutamente non succedeva. credo sia davvero un ottimo esercizio, anche perche abitua il fisico a lavorare e mantenere a lungo tempo frequenze di soglia. un altro esercizio che mi ha aiutato molto sono le progressioni in salita, raggiunta la soglia scendere di nuovo di frequenza per risalire alla soglia e cosi via.

Ottimi esercizi, ora devo passare anche io questa settimana o la prossima al 39-53 e non vedo l'ora dato che con il 50-34 tendo ad andare troppo agili. Comunque quelli descritti da te sono ottimi lavori aerobici che ti fanno migliorare molto in pianura e anche nelle salite dove è necessaria più potenza

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Ottimi esercizi, ora devo passare anche io questa settimana o la prossima al 39-53 e non vedo l'ora dato che con il 50-34 tendo ad andare troppo agili. Comunque quelli descritti da te sono ottimi lavori aerobici che ti fanno migliorare molto in pianura e anche nelle salite dove è necessaria più potenza
sono d'accordo..il 34 è inutilizzabile..soprattutto in pianura..io monto un 38-52 da un paio di mesi con cui mi trovo proprio bene..dietro un 12-25. anche se secondo me il rapporto migliore piu lungo è il 50-11( piu lungo del 52-12 che ho adesso)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
sono d'accordo..il 34 è inutilizzabile..soprattutto in pianura..io monto un 38-52 da un paio di mesi con cui mi trovo proprio bene..dietro un 12-25. anche se secondo me il rapporto migliore piu lungo è il 50-11( piu lungo del 52-12 che ho adesso)

Diciamo che come sviluppo metrico sono uguali... Io ora devo mettere il 53-39 con pedivelle da 170 (prima ero a 165 :wacko: ) Dovrei finalmente riuscire a portare a casa medie di 30 kmh su percorsi con qualche salitella e con qualche tratto dietro motore

Ultima modifica:

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
comunque ieri ho fatto 125 km ai 30 spaccati di media e gli ultimi dieci km a 43 orari fissi apparte il primo km dello scatto a 50 all ora in scia a un motorino che poi mi ha salutato:D.. 50 km di piano, 30 sali e scendi facili e i restanti di salita( il poggio fatto 2 volte e il cipressa) salite facile..5% pendenza media

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
comunque ieri ho fatto 125 km ai 30 spaccati di media e gli ultimi dieci km a 43 orari fissi apparte il primo km dello scatto a 50 all ora in scia a un motorino che poi mi ha salutato:D.. 50 km di piano, 30 sali e scendi facili e i restanti di salita( il poggio fatto 2 volte e il cipressa) salite facile..5% pendenza media

Complimenti! o-o

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)

hai una traccia garmin o qualcos'altro son curioso di vedere la frequenza... :wacko: comunque complimenti...

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Diciamo che come sviluppo metrico sono uguali... Io ora devo mettere il 53-39 con pedivelle da 170 (prima ero a 165 :wacko: ) Dovrei finalmente riuscire a portare a casa medie di 30 kmh su percorsi con qualche salitella e con qualche tratto dietro motore

hai una traccia garmin o qualcos'altro son curioso di vedere la frequenza... :wacko: comunque complimenti...
uso un contachilometri velomen da una 50ina d euro e un cardiofrequenzimetro a parte. kmq 148 frequenza media, massima 186.

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
cavolo 148 di media è poco...non hai spinto neanche tanto (per il tuo potenziale)quindi....
Sono strano io..nel senso che dai valori io dovrei andare molto forte, sinceramente i 30 ora li tengo cn 120 di frequenza, gli ultimi dieci km a piu di 40 km h ero a 160..165 e in salite al 5% di media come il poggio salgo a 26 all'ora e anche a quasi 35 all ora nei tratti facili a 170-175 pulsazioni. Eppure quando sono in gara..per la poca esperienza che ho, non le metto in mostra queste cose..forse l'agitazione, o la paura o non so cosa sia, e sono un disastro e non riesco mai a spiccare..di conseguenza rimango deluso e oerdo stima in me stesso.. spero quest anno di cercare di prendere la cosa piu serenamente..

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Se ha 186 di massima sarebbe l'80% che non è andare a spasso :mrgreen:

appunto la massima di 186 ti sei risposto da solo...per tenere quella media devi contare che facendo una massima così il resto del giro è andato tra il 50-60%...infatti dice che a 30km/h è a 120 battiti...io a 32 son sui 155 circa...una bella differenza direi!