Scusa se entro in ballo ma mi sento tirato in causa![]()
Veramente non ti stavo tirando in causa

..ho ben chiari i meccanismi di recupero. poi ognuno di noi è diverso. se un allenamento va bene per te non vuol dire che lo stesso va bene per me. spero che su questo siamo d'accordo. di conseguenza io ritengo che per me il continuo fermarsi e ripartire sia oltre una rottura di scatole controproducente o comunque che non mi porta giovamento.
No non sono d'accordo. Mi spiego; sei andato semplicemente fuori tema con il discorso che si stava facendo : io non ho mai parlato da nessuna parte di efficacia di un metodo di allenamento rispetto a un altro.
Si stava parlando di *medie* e del fatto che accelerazioni/decelerazioni dei semafori abbassassero la media in modo significativo. A parte che se chi lo dice si facesse due conti o due misurazioni si renderebbe conto che questo effetto è largamente sopravvalutato nei numeri reali. Ma poi io ho fatto solo notare che riposarsi ai semafori consente di fare medie superiori nei tratti seguenti. Una ovvietà per molti, ma evidentemente non per tutti.
Se ti è difficoltoso sperimentarlo in pianura, provaci in salita. Se per esempio una salita che percorri a tutta in 20' a 1000 di VAM, se la dividi in 4 parti, cioè tiri e ti fermi a riposare, poi ritiri e ti fermi a riposare, così per 4 volte, alla fine considerando solo la tua velocità di movimento avrai fatto sicuramente una VAM "aggregata" di movimento molto superiore (o, equivalentemente, un tempo aggregato di movimento molto inferiore).
E questo principio vale per tutti, fa parte della fisiologia del nostro corpo.
Non ti sto dicendo di applicarlo come allenamento, ma è per farti capire il principio.
Che poi questo modo di approcciare, coincida con il principio delle ripetute, è altro discorso.
credo che tutti in piano e in assenza di vento siano in grado di tenere 30 all ora con una frequenza media.
Credi male, dipende dall'allenamento e dalle caratteristiche di ognuno. Uno non molto allenato, oppure uno scalatore puro, quindi non dotato di grande potenza, potrebbe non trovare affatto facile tenere, da solo, in pianura, medie dei 30 km/h.
quello che discuto io è di come ha detto la sua..facendo passare me come un incompetente, e un bugiardo.
Calma, io non ho detto niente del genere, non ho dato dell'incompetente a nessuno, nè del bugiardo.
Io ho sottolineato solo come, troppo spesso, in generale, si buttino lì numeri di velocità massime, medie, ecc... con troppa leggerezza (spesso non lo si fa apposta, trascinati dall'entusiasmo). Nel tuo primo post ho visto la stessa leggerezza, poi sei libero di non condividere.
litigare tra ciclisti mi sembra stupido
Litigare?
dove? 
Massimo
Ultima modifica:

) Dovrei finalmente riuscire a portare a casa medie di 30 kmh su percorsi con qualche salitella e con qualche tratto dietro motore