Tubolare di scorta

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
E' un pò che nessuno Scrive

Spero di avere comunque appoggio: ho pensato di mettere nellla borraccia portattrezzi del' SKS (che devo comprare per es. su bike-discaunt) un nastro biadesivo tufo, un tubolare, l'attak. Che ne dite? troppo peso?
Poi nel 2° portaborracce una borraccia di 1 litro. Approvate?
CIAO

Per esperienza personale: ho bucato i tubolari 2 volte e tutte e 2 le volte non sono serviti a niente la bomboletta gonfia e ripara, il lattice, l'attack ed il nastro americano!! Ora mi porto solo il tubolare di scorta all'interno di una borsetta fatta apposta, pagata 2 euro, da mettere sotto la sella e dentro ci vanno anche i cacciacopertoni, la bomboletta di CO2 e relativo erogatore, non serve nient'altro. Se non ti piace la borsetta sotto la sella puoi mettere tutto dentro la finta borraccia ma d'estate è comodo avere 2 borracce vere. Il biadesivo non serve, i residui di colla sul cerchio manterranno il tubolare in sede. Puoi mettere il lattice preventivamente nei tubolari, se il foro è minuscolo potrebbe richiudersi...

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
Per esperienza personale: ho bucato i tubolari 2 volte e tutte e 2 le volte non sono serviti a niente la bomboletta gonfia e ripara, il lattice, l'attack ed il nastro americano!! Ora mi porto solo il tubolare di scorta all'interno di una borsetta fatta apposta, pagata 2 euro, da mettere sotto la sella e dentro ci vanno anche i cacciacopertoni, la bomboletta di CO2 e relativo erogatore, non serve nient'altro. Se non ti piace la borsetta sotto la sella puoi mettere tutto dentro la finta borraccia ma d'estate è comodo avere 2 borracce vere. Il biadesivo non serve, i residui di colla sul cerchio manterranno il tubolare in sede. Puoi mettere il lattice preventivamente nei tubolari, se il foro è minuscolo potrebbe richiudersi...
Sai indicarmi la borsina...le bombolette da CO2 non le ho mai usate, è facile? per gonfiare a 7-8atm quante servono? Pensi sia suff il nastro che rimane sul cerchio per riprendere trnquilli anche in discese rapide?
grazie

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Anche io non le avevo mai usate, le bombolette co2, ma una volta provate devo dire che sono ottime, molto meglio della pompetta, ne basta una per gonfiare un tubolare oltre 8 atm. ma per sicurezza puoi portarne due; per quanto riguarda il nastro biadesivo non saprei dirti visto che non l'ho mai usato. La borsetta per il tubolare l'ho presa al negozio di bici, non ricordo la marca, ma credo che sia di facile reperibilità o-o

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
Anche io non le avevo mai usate, le bombolette co2, ma una volta provate devo dire che sono ottime, molto meglio della pompetta, ne basta una per gonfiare un tubolare oltre 8 atm. ma per sicurezza puoi portarne due; per quanto riguarda il nastro biadesivo non saprei dirti visto che non l'ho mai usato. La borsetta per il tubolare l'ho presa al negozio di bici, non ricordo la marca, ma credo che sia di facile reperibilità o-o
ottima Dritta Grazie
Per il biadesivo, rimando tutto a più avanti io l'ho usato ma l'ultima volta me li hanno montati a masticone, consumati questi, torno al biadesivo e mi faccio insegnare a sostituirlo e montarlo perchè mi sembra più sicuro.
alla prossima

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
ottima Dritta Grazie
Per il biadesivo, rimando tutto a più avanti io l'ho usato ma l'ultima volta me li hanno montati a masticone, consumati questi, torno al biadesivo e mi faccio insegnare a sostituirlo e montarlo perchè mi sembra più sicuro.
alla prossima
Basta che un bravo meccanico te lo fà vedere una volta e ti spiega i passaggi da fare , diventi autonomo o-oo-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

guzzy1967

Novellino
15 Ottobre 2010
7
1
Pisa
Visita sito
Bici
telaio
ciao a tutti con una buona dose di pazienza ho inserito un tubolare dentro una borsetta da dietro sella, perchè in estate mi servono due borracce non è
difficile cè da stare attenti a non rompere la cerniera per sciacciare il tubolare
mi ci sono anche seduto sopra

come dice il proverbio con pazienza e vasellina l'elefante i....ò la gallina

io sto usando i vredestein fortezza pro sono un pò cari ma perfetti

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Soprattutto hanno anche un po' di mastice residuo e tengono un po' di più una volta incollati rispetto al tubolare nuovo.

Scusa se riesumo questa vecchissima discussione, ma visto che sei ancora attivo sul forum..... :-)

Ho rimesso in funzione la vecchia Vicini inizio anni '80. Ho due tubolari nuovi sulle ruote ma niente di scorta, se non roba vecchia di 30 anni che non mi fido ad usare.

Secondo te se ne compro uno nuovo e lo ripiego e attacco la sella, poi potro' usarlo in caso di foratura? O lo devo prima "masticiare" in qualche modo?

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Sono in procinto di cambiare ruote e finalmente proverò i tanto decantati tubolari. Attanagliato però dall'ansia delle forature mi domandavo se nel caso di forature di rilievo non fosse possibile pulire con un pò di carta vetrata la parte di battistrada con il foro, applicare la patch che normalmente viene applicata sulle camere d'aria con la colla specifica che dovrebbe avere anche un principio vulcanizzante e poi gonfiare con bomboletta pit-stop. Dico un'eresia o c'è qualcuno che ha già adottato questa soluzione?

• Mi piace
Reactions: rosetta

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
Sono in procinto di cambiare ruote e finalmente proverò i tanto decantati tubolari. Attanagliato però dall'ansia delle forature mi domandavo se nel caso di forature di rilievo non fosse possibile pulire con un pò di carta vetrata la parte di battistrada con il foro, applicare la patch che normalmente viene applicata sulle camere d'aria con la colla specifica che dovrebbe avere anche un principio vulcanizzante e poi gonfiare con bomboletta pit-stop. Dico un'eresia o c'è qualcuno che ha già adottato questa soluzione?

Non funziona, non dimenticare che la patch incollata sulla camera d'aria è vincolata e protetta dal copertoncino!