Luci da rando

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Ho trovato questa informazione:

A front light of 150 g emits 150 lumen at ~16 mph

Non mi intendo di luci, com'è è buona? tenedo conto che non hai ne batterie ne attriti.

Ci voglio 200 dollari per il set completo, se la vendessero ad un prezzo più basso la comprerei anche solo per provarla.

Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si, avevo visto la resa esembra molto buona, 150lmn sono abbastanza per "essere visti", ma va tenuta in conto la posizione delle luci stessse,molto bassa...
200 sacchi mi sembrano tantini....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.043
46.076
100
dove capita
Visita sito
Ho trovato questa informazione:

A front light of 150 g emits 150 lumen at ~16 mph

Non mi intendo di luci, com'è è buona? tenedo conto che non hai ne batterie ne attriti.

La classica Cateye 530el fa 175 Lumen.
Bisogna vedere l'angolo del fascio luminoso pero'. Questo sembra abbastanza "diffuso" quindi i lumen si "disperdono" un po' rispetto alla Cateye.

Aldilà della potenza bisogna anche vedere in pratica come funziona l'impermeabilità, la robustezza del supporto, etc.

Pero' l'idea potrebbe essere sviluppata bene forse.

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Ciao, forse non conosci bene il concetto di energia assorbita e energia resa, lo vedo dalla tua frase. Se dico 10 watt, mica me lo invento, non mi va di fare la figura dello scemo su un forum anche se non mi si vede in faccia. Se prendi la dinamo da 6 watt, quelle da 3 non fanno un Cxxxo, Una parte di energia prodotta va in attrito elettromagnetico, una parte è dissipata in calore anche se impercettibile dato che siamo all' aperto, ma c'è. La luce mica te la regala nessuno. D' accordo che è una luce fredda e bianca e non è come quella delle lampade ad incandescenza, (Se tocchi la lampada di casa, ti bruci le dita) cosa credi che sia? non è altro che energia persa. Qualsiasi lampada che produce un flusso luminoso, una parte di energia la disperde in calore.
Più il flusso è alto e più energia disperdi in calore e ciò vale anche per le lampade che producono luce fredda. Inoltre la dinamo per il suo funzionamento disperde energia. Comunque questo forum non è un luogo dove tenere una lezione di termodinamica. Ma puoi andare sul sito del produttore della dinamo (è in tedesco e leggere il grafico del rendimento in funzione della velocita) e ti chiarisci le idee. loro dicono sette watt a 30 km/h. Da nuove e in condizioni sperimentali di laboratorio. Un pò come i consumi delle macchine....
Se non sei convinto, gira a mano l' asse della dinamo. Lo sforzo che senti, non è altro che la potenza dissipata. prova farlo girare a mano a 30km/h.
Per il discorso di essere visto, sono d' accordissimo con te, ma non è questo il punto, pensi forse che se sei in salita, tutte le macchine scendino contromano?
La logica è questa secondo me: accetto un maggior sforzo di pedalata ma in controparte ho un bello e potente fascio di luce.
Scusa ma mi viene in mente ora, in una automobile, abbiamo un rendimento di circail 30-35 percento nei migliori dei casi, il restante contenuto energetico si perde nel calore dei fumi, nella energia di espulsione, in attriti meccanici e nel riscaldamento dell' acqua del radiatore. In pratica ogni litro di benzina ne utilizzi circa 300 -350 centimetri cubi, il resto lo butti via.
Buone pedalate
Vedi, caro Maurando, io ti ho semplicemente fatto una domanda che anche a rileggerla più volte non credo si riesca a interpretare come malevola, offensiva o anche solo sarcastica.
Non capisco sinceramente dove traspaia l'intenzione di farti "fare la figura dello scemo" né su questo forum né altrove.
Era, mi sembra superfluo dirlo, una domanda volta ad aprire un confronto su un argomento molto sentito all'interno di questa discussione.

Al contrario la tua risposta è aggressiva, saccente, quasi violenta.

Io credo che grosso modo esistano due categorie di persone quando si tratta di spiegare qualcosa a qualcuno:
-quelli che veramente sanno, e solitamente sono anche ben disposti, chiari e pazienti verso l'interlocutore che chiede pillole della loro saggezza;
-poi ci sono quelli che credono di sapere tutto ma in realtà sanno ben poco e tra questi numerosi sono i casi delle persone che, consapevoli dei loro limiti, reagiscono con arroganza, supponenza, sarcasmo.

Rileggendo la tua risposta, Maurando, in quale categoria ti sembra che ti inserisca?

Sempre in attesa di essere "illuminato" circa le tue profonde conoscenze di Energia, Rendimenti ma soprattutto Termodinamica (cosa sarà?!?) ti saluto cordialmente.

PS Pedalando su strade trafficate anche col buio mi capita che alcuni automobilisti scendano contromano.

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Vedi, caro Maurando, io ti ho semplicemente fatto una domanda che anche a rileggerla più volte non credo si riesca a interpretare come malevola, offensiva o anche solo sarcastica.
Non capisco sinceramente dove traspaia l'intenzione di farti "fare la figura dello scemo" né su questo forum né altrove.
Era, mi sembra superfluo dirlo, una domanda volta ad aprire un confronto su un argomento molto sentito all'interno di questa discussione.

Al contrario la tua risposta è aggressiva, saccente, quasi violenta.

Io credo che grosso modo esistano due categorie di persone quando si tratta di spiegare qualcosa a qualcuno:
-quelli che veramente sanno, e solitamente sono anche ben disposti, chiari e pazienti verso l'interlocutore che chiede pillole della loro saggezza;
-poi ci sono quelli che credono di sapere tutto ma in realtà sanno ben poco e tra questi numerosi sono i casi delle persone che, consapevoli dei loro limiti, reagiscono con arroganza, supponenza, sarcasmo.

Rileggendo la tua risposta, Maurando, in quale categoria ti sembra che ti inserisca?

Sempre in attesa di essere "illuminato" circa le tue profonde conoscenze di Energia, Rendimenti ma soprattutto Termodinamica (cosa sarà?!?) ti saluto cordialmente.

PS Pedalando su strade trafficate anche col buio mi capita che alcuni automobilisti scendano contromano.

Ciao. Bè in effetti mi son lasciato prendere la mano, comunque non ho inteso reagire con arroganza, supponenza o sarcasmo.
Ma questo era anche un argomento di qualche mese fa e qualcuno mi chiese delle spiegazioni tecniche che molto cortesemente detti. Avevo messo su in garage tutto un sistema di Contagiri, Voltmetri e Amperometri (per misurare la potenza assorbita) un luxmetro (che misura l' intensità luminosa) e un motore a corrente alternata ed un sistema per la regolazione del numero dei giri della ruota. Alla fine con numeri e grafici alla mano ho elaborato i risultati e ne ho tratto le conclusioni. Ho fatto girare la ruota fino ad un numero di giri pari a una velocità su strada di circa 70 km/h. La ruota era montata su un centraruote sistemato su una morsa da banco. Poi mi sono letto i dati della ditta dei mozzi con dinamo, fatto due conti e li ho confrontati con i miei dati.
I confronti li ho fatti con lampadine ad incandescenza a vite, faretti alogeni a baionetta e luci con LED. Mi sono divertito.
Se ti sei offeso chiedo scusa.
Buone pedalate.
M

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Ciao. Bè in effetti mi son lasciato prendere la mano, comunque non ho inteso reagire con arroganza, supponenza o sarcasmo.
Ma questo era anche un argomento di qualche mese fa e qualcuno mi chiese delle spiegazioni tecniche che molto cortesemente detti. Avevo messo su in garage tutto un sistema di Contagiri, Voltmetri e Amperometri (per misurare la potenza assorbita) un luxmetro (che misura l' intensità luminosa) e un motore a corrente alternata ed un sistema per la regolazione del numero dei giri della ruota. Alla fine con numeri e grafici alla mano ho elaborato i risultati e ne ho tratto le conclusioni. Ho fatto girare la ruota fino ad un numero di giri pari a una velocità su strada di circa 70 km/h. La ruota era montata su un centraruote sistemato su una morsa da banco. Poi mi sono letto i dati della ditta dei mozzi con dinamo, fatto due conti e li ho confrontati con i miei dati.
I confronti li ho fatti con lampadine ad incandescenza a vite, faretti alogeni a baionetta e luci con LED. Mi sono divertito.
Se ti sei offeso chiedo scusa.
Buone pedalate.
M
No problem, M., l'importante è chiarirsi.

In effetti per quantificare effettivamente la potenza realmente impegnata nel caso di bicicletta con ruota con mozzo dinamo rispetto a ruota con mozzo normale (cioè il delta di potenza che in definitiva è quello che ci interessa) temo che bisognerebbe approntare un "banco" prova che riproduca le condizioni reali del sistema ciclista-bicicletta il più possibile.

Quindi bisognerebbe costruire un sistema tipo quello messo in piedi da te da applicarsi però non alla sola ruota montata su centraruota ma alla ruota montata sulla bici caricata dal ciclista che dovrebbe anche simulare dei fuorisella dato che ciascun mozzo reagisce diversamente non solo ai carichi statici ma anche dinamici. Mi vengono in mente i vecchi rulli, quelli che si mettevano in terra e ci si pedalava sopra...

E poi c'è il problema che le resistenze maggiori, almeno alle velocità medio alte, sono dovute alla resistenza aerodinamica dato che questa varia col quadrato della velocità; e questo vuol dire che alla fine, su strada, i due mozzi(quello dinamo e quello che utilizzeremmo con luci a batteria) andrebbero montati con lo stesso cerchio, lo stesso tipo e numero di raggi, stesso pneumatico, ecc. cosa che, tanto per fare un esempio, nel mio caso non succede.

Secondo me non se ne esce.

Buone pedalate anche a te.

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Come hanno già detto, non é una cosa fattibile.
Tra l'altro, per far passare il cavo in maniera decente (=senza doverci spendere una notte intera) il foro deve essere 3.5-4.0mm, decisamente troppo se non ha un rinforzo adeguato!

Io ti consiglio di procurarti guaina in Pvc ø4-5mm interno, e la puoi usare in un pezzo lungo quanto il cavo per il deragliatore frontale (dal fermo sulla parte alta del traversone, fino alla scatola movimento centrale), con il cavo deragliatore ed il cavo dinamo che corrono insieme dentro la guaina: il cavo deragliatore tiene tutto fermo, ed il movimento che il cavo comppie é molto ridotto quindi non hai problemi di frizione, e se tagli il cavo bene a misura non hai neanche bisogno di fascette

Il dera anteriore non c'è! però l'idea è buona. o-o

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Ciao, codesti modelli hanno fatto lanciare qualche migliaio di imprecazioni ad un notissimo randonneur senese reduce con me da tre PBP. In una notte di prova tra Arezzo e Siena, è rimasto al buio per la strada. Per fortuna che c' erano altri con le luci "normali" vedi Sigma e Cateye, che lo hanno riportato a casa.
Una autonomia di 2 ore oppure 5, non serve a niente in una lunga randonné.
Io sono un convinto assertore di avere più di una luce. La combinazione migliore è ruota con dinamo e luce a batteria di scorta sul manubrio. Le ultime Cateye sono garantite per più di 50 ore. Alla PBP o alla 1001 Miglia al massimo potresti aver bisogno di 20 - 25 ore di luce. Poi ognuno è libero di fare come vuole.
C'è anche da tener conto che in salita non conviene usare la dinamo in quanto porta via fino a 10 watt di potenza. In salita si va piano e un fascio di luce potentissimo non serve. Lascio a voi tutte le considerazioni
Buone pedalate
M

Perdonami ma se ha portato una sola luce e un solo pacco batterie non può prendersela con lo strumento se è rimasto al buio!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Come hanno già detto, non é una cosa fattibile.
Tra l'altro, per far passare il cavo in maniera decente (=senza doverci spendere una notte intera) il foro deve essere 3.5-4.0mm, decisamente troppo se non ha un rinforzo adeguato!

Io ti consiglio di procurarti guaina in Pvc ø4-5mm interno, e la puoi usare in un pezzo lungo quanto il cavo per il deragliatore frontale (dal fermo sulla parte alta del traversone, fino alla scatola movimento centrale), con il cavo deragliatore ed il cavo dinamo che corrono insieme dentro la guaina: il cavo deragliatore tiene tutto fermo, ed il movimento che il cavo comppie é molto ridotto quindi non hai problemi di frizione, e se tagli il cavo bene a misura non hai neanche bisogno di fascette
ottimo suggerimento , cosi anche il cavo viene nascosto .o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
con pile ricaricabili di ottima qualità e capacità ci fai 3 notti estive , io ho concluso la PBP senza mai sostituire le pile , per il 95% del tempo in potenza media , la seconda luce identica la usavo come faro di potenza e profondità /scorta saltuariamente quando serviva ,all'arrivo era ancora carica al 90 % .
In totale nessuna scorta pile , e di certo non giravo con un lumino da morto .

Piccolo particolare tecnico ,il power led usato è già superato anche se ancora più che valido ,sostituendolo con uno di nuova generazione ,il consumo rimane il medesimo , in quanto regolato dall'elettronica interna eccellente ,ma il fascio luminoso aumenta del 20% risparmiando sulla dispersione termica (effetto collaterale inevitabile )che quest'ultimi led anno notevolmente ridotto a tutto vantaggio della resa luminosa/efficienza . o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
... al punto in cui confronta il prodotto con un faretto a dinamo m'è scappato un pò da ridere !!! :rosik:

certamente è interessante come luce di segnalazione per girare in città ma certo non adatta per randagismi , anche se ho visto di peggio o-o
A me scappa da ridere ,ogni volta che il nome di un prodotto comincia con "magic eccc. in questo caso Magnic ecc. non affatto un caso che lo chiamino cosi "
Di certo nulla si crea e nulla si distrugge ,ma tutto si trasforma ,quindi di magico non c'è nulla , anzi il metodo usato è anche uno dei più inefficienti;nonzo% per produrre energia , ha solo il vantaggio della facile installazione ,in quanto a luce prodotta , credo che ci sia una gran taroccata :sborone:, un po come il disegno delle merendine sulla confezione .... poi quando le apri .... :azzsorpresa .
Sono pronto a ricredermi ,e fare una magra figura , ma prima voglio le prove .....mi piace vincere facile! :asd:
inoltre il confronto con la dinamo è un'altra bufala led contro normale lampadina ;nonzo%, direi che già da questo si può dedurre la serietà della facenda :cac:
o-o

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
No problem, M., l'importante è chiarirsi.

In effetti per quantificare effettivamente la potenza realmente impegnata nel caso di bicicletta con ruota con mozzo dinamo rispetto a ruota con mozzo normale (cioè il delta di potenza che in definitiva è quello che ci interessa) temo che bisognerebbe approntare un "banco" prova che riproduca le condizioni reali del sistema ciclista-bicicletta il più possibile.

Quindi bisognerebbe costruire un sistema tipo quello messo in piedi da te da applicarsi però non alla sola ruota montata su centraruota ma alla ruota montata sulla bici caricata dal ciclista che dovrebbe anche simulare dei fuorisella dato che ciascun mozzo reagisce diversamente non solo ai carichi statici ma anche dinamici. Mi vengono in mente i vecchi rulli, quelli che si mettevano in terra e ci si pedalava sopra...

E poi c'è il problema che le resistenze maggiori, almeno alle velocità medio alte, sono dovute alla resistenza aerodinamica dato che questa varia col quadrato della velocità; e questo vuol dire che alla fine, su strada, i due mozzi(quello dinamo e quello che utilizzeremmo con luci a batteria) andrebbero montati con lo stesso cerchio, lo stesso tipo e numero di raggi, stesso pneumatico, ecc. cosa che, tanto per fare un esempio, nel mio caso non succede.

Secondo me non se ne esce.

Buone pedalate anche a te.
Il test a banco è fattibile e consigliabile oltre che attendibile ,le variabili che subentrerebbe da un test su strada ,sarebbero minime e trascurabili ,tanto più che inattendibili causa la variabilità dei fattori imprevedibili vento ,fondo stradale ecc.
Da un test in tedesco fatto da studenti di università dove hanno testato varie dinamo , compreso quelle a cipolla a contatto fisico con il copertone , il risultato più saliente è che i mozzi dinamo sono più efficienti , tra i migliori il SON , guarda caso , ed Shimano top di gamma ,la cosa che salta all'occhio è che a vuoto Shimano si porta via 1 watt in più del Son , in funzione invece solo mezzo Watt , ma fornisce maggiore corrente già dalle basse velocità .
Quindi una quasi parità se non fosse per quel prezioso Watt rubato dal Shimano a vuoto .
Il prezzo è un'altra faccenda .o-o

Ultima modifica:

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
inoltre il confronto con la dinamo è un'altra bufala led contro normale lampadina ;nonzo%, direi che già da questo si può dedurre la serietà della facenda :cac:
o-o
E' un prodotto destinato a sostituire le classiche dinamo a cipolla per city bike, oppure per chi vuole una luce di sicurezza per farsi vedere più che per vedere, per questo c'è quel confronto, di certo cosi com'è non può essere utilizzato per altro.

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
200 DOLLARI per sostituire le "classiche dinamo a cipolla per city bike".

con $200 al carrefour ci compri 2 city bike con tanto di dinamo lampadina faro e portalampada e ti ci danno anche il resto.

Per quella cifra deve essere un prodotto eccellente o tecnologicamente avanzatissimo e specializzato altrimenti la sua fetta di mercato è pari a Zero.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
con pile ricaricabili di ottima qualità e capacità ci fai 3 notti estive , io ho concluso la PBP senza mai sostituire le pile , per il 95% del tempo in potenza media , la seconda luce identica la usavo come faro di potenza e profondità /scorta saltuariamente quando serviva ,all'arrivo era ancora carica al 90 % .
In totale nessuna scorta pile , e di certo non giravo con un lumino da morto

Ma... stiamo parlando della IXON IQ della B&M, quella che la Casa dà per 20 ore di autonomia a 10 lux e 5 ore a 40 lux? ;nonzo%

[url]http://www.bumm.de/produkte/akku-scheinwerfer/ixon-iq.html[/URL]

Io nel frattempo ho fatto la seconda uscita serale con la Bianchi InfiniDinamo :mrgreen:, col pretesto ovviamente di uscire in Val di Susa a vedere finalmente lontano dalle luci di città il fantastico spettacolo di Luna, Giove, Venere e Mercurio allineati nel cielo. o-o

Su un pezzo di ciclabile pianeggiante e con leggero vento contrario, le gambe ancora MORTE per la micidiale doppietta di chilometri del weekend, ho provato a fare attacca-stacca con l'interruttore per vedere se si poteva materialmente apprezzare l'attrito a luce accesa.

Bene, facendo a ripetizione questa banale prova ho notato una differenza da 0,5 a 1 kmh sulla mia andatura. Questo significa che, a spanne, ogni 8 ore di utilizzo farei da 4 a 8 km in meno sulla tabella di marcia (per favore correggetemi se sbaglio!) rispetto a non avere la dinamo. Fermo restando che dall'altra parte: 1) si recupera del tempo nel NON dover mai sostituire le batterie 2) una luce potente e sempre al 100% rende più veloce e sicura l'andatura notturna 3) c'è il vantaggio, difficile da quantificare, del non avere appresso il peso aggiuntivo delle medesime batterie. :asd2:

La prova è un po' empirica, certo, ma ieri sera la simulazione della gamba stanca da randonnèe c'era tutta. :lookaround:

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
A me scappa da ridere ,ogni volta che il nome di un prodotto comincia con "magic eccc. in questo caso Magnic ecc. non affatto un caso che lo chiamino cosi "
Di certo nulla si crea e nulla si distrugge ,ma tutto si trasforma ,quindi di magico non c'è nulla , anzi il metodo usato è anche uno dei più inefficienti;nonzo% per produrre energia , ha solo il vantaggio della facile installazione ,in quanto a luce prodotta , credo che ci sia una gran taroccata :sborone:, un po come il disegno delle merendine sulla confezione .... poi quando le apri .... :azzsorpresa .
Sono pronto a ricredermi ,e fare una magra figura , ma prima voglio le prove .....mi piace vincere facile! :asd:
o-o

un fisico ha scritto:

Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.

:-x