Che ruote usare per l'Eroica?

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
copertoncino .... modello da city bike da 23 pompati a 7 atm .....200 km senza un problema sembrano ancora nuovi
Veloflex Roubaix e siamo rinati, ottima tenuta e soprattutto 0 forature. .
5 cambi di tubolare, tutte ottenute con i Rally da 23; Con i Rally avevo forato anche durante una cicloturistica e in allenamento con tubolari nuovi e senza aver fatto un metro di sterrato.
consumo di 1 Vittoria Rally ogni 50 Km di strada bianca

Ma allora sono i poveri Vittoria Rally, che sono afflitti dalla Maledizione>@<delle Strade Bianche Senesi!!
O forse ;nonzo%si pretende troppo da loro, onesti tubolari economici da asfalto?
In effetti, analizzando la mia esperienza coi Rally, in 1 solo caso su 4, ho forato nel senso di "forellino provocato da oggetto acuminato, da cui è uscita silenziosamente l'aria".
Negli altri 3 casi c'è stato un "Bang :wacko:!!", con tele sbrindellate e battistrada staccato, il chè fa pensare al cedimento di una struttura troppo delicata per le sollecitazioni a cui è sottoposta sullo sterrato. Sembra un problema congenito, non può essere un tubolare difettoso: 3 su 4 sono troppi per essere un caso.
In effetti, io peso 85kg, e fra bici, attrezzi ed acqua arrivo al quintale (grammomania, eh! :-x).
I Veloflex Roubaix sembrano una soluzione affascinante. Anche se costano 3,5 volte i Rally, con la mia precedente media di forature basta che resistano per 200km di strerrato e si sono già ripagati. Mi fà solo un certo effetto che il loro costo sia superiore al valore complessivo della mia amata Atala da Eroica:eek:.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ma allora sono i poveri Vittoria Rally, che sono afflitti dalla Maledizione>@<delle Strade Bianche Senesi!!
O forse ;nonzo%si pretende troppo da loro, onesti tubolari economici da asfalto?
In effetti, analizzando la mia esperienza coi Rally, in 1 solo caso su 4, ho forato nel senso di "forellino provocato da oggetto acuminato, da cui è uscita silenziosamente l'aria".
Negli altri 3 casi c'è stato un "Bang :wacko:!!", con tele sbrindellate e battistrada staccato, il chè fa pensare al cedimento di una struttura troppo delicata per le sollecitazioni a cui è sottoposta sullo sterrato. Sembra un problema congenito, non può essere un tubolare difettoso: 3 su 4 sono troppi per essere un caso.
In effetti, io peso 85kg, e fra bici, attrezzi ed acqua arrivo al quintale (grammomania, eh! :-x).
I Veloflex Roubaix sembrano una soluzione affascinante. Anche se costano 3,5 volte i Rally, con la mia precedente media di forature basta che resistano per 200km di strerrato e si sono già ripagati. Mi fà solo un certo effetto che il loro costo sia superiore al valore complessivo della mia amata Atala da Eroica:eek:.

Le nostre stazze collimano, tieni presente che ne ho bucato uno NUOVO sul Castra (forse conosci) senza che abbia fatto un solo cm di sterrato. Secondo me i Rally non sono tanto buoni.... se leggi le specifiche mancano della fascia antiforatura (o come si dice) , i Roubaix me li ero fatti prendere da un amico allo spaccio in provincia di Bergamo, mi pare 40 euri lo scorso anno, prima che chiudesse.
 

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
buona sera colleghi ciclisti!
vorrei rimettere in auge questa discussione, perche l'eroica si avvicina ed alcuni di noi (sopratutto me) vorrebbero sapere quali sono ad oggi i copertoncini migliori adatti a questa meravigliosa manifestazione.
cordiali
Patirzio
 

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
carissimo collega ciclista, per i tubolari ti consiglio di chiedere qui:
 
  • Mi piace
Reactions: Polveroso

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
409
131
Visita sito
Bici
Trek
buona sera colleghi ciclisti!
vorrei rimettere in auge questa discussione, perche l'eroica si avvicina ed alcuni di noi (sopratutto me) vorrebbero sapere quali sono ad oggi i copertoncini migliori adatti a questa meravigliosa manifestazione.
cordiali
Patirzio
Io e mio cognato abbiamo fatto la montalcino con dei veloflex master e nessun problema. Lui 25, beato lui, io 22.
 

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
331
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
buona sera colleghi ciclisti!
vorrei rimettere in auge questa discussione, perche l'eroica si avvicina ed alcuni di noi (sopratutto me) vorrebbero sapere quali sono ad oggi i copertoncini migliori adatti a questa meravigliosa manifestazione.
cordiali
Patirzio
io avevo dei Schwalbe Lugano 2 da 25mm, a Montalcino finito l’inferno di Castiglion del Bosco mi è letteralmente esploso l’anteriore, ho visto forare i più svariati pneumatici quindi posto che occorre utilizzare copertoncini in ottime condizioni, il resto lo fa la fortuna. Attualmente monto Continental Grand Prix 4s, perché non mi piace snaturare una bici che negli anni 80 correva il Giro su asfalto, e di scorta ho un Vittoria Rubino con fianchi in para, ma molti utilizzano copertoncini più da gravel tipo i Continental Ride Tour
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Montati dall'inizio copertonicini CST nero/para da 28, dopo 2 eroiche (135 e 209) a Gaiole e 2 delle Dolomiti (l'ultima il fine settimana scorso) sono ancora lì. Mai una foratura, mai un problema. Non saranno dei più leggeri, ma io ho sempre preferito avere un cingolato, piuttosto che roba delicata. Meno ti fermi e più te la godi.
Quando trovai la bici (di metà anni '70, brutta, sporca e mezza spelata) feci rifare le ruote togliendo i cerchi per vecchi tubolari e ho fatto mettere quelli per copertoncino. Mai pentito di questa scelta, quando vedo quelli che bucano e hanno il tubolare (e alcuni manco sanno cambiarlo) rido parecchio dentro di me.
Capiterà prima o poi che buco, ma le probabilità sono veramente basse.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Ruote assemblate con cerchi Ambrosio Excellent, mozzi Campagnolo Chorus 36 fori, copertoncini e camera d'aria.
L'ho fatta con copertoncini Veloflex e ultimamente con i Vittoria.
Ho con me uno zainetto, con all'interno un paio di camere d'aria e un copertoncino di scorta, oltre ad un pò di attrezzi (chiavi a brugola, cacciavite e una piccola pinza).
Nelle ultime due forse tre edizioni non ho mai forato nè avuto altro inconveniente meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessioSR

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Raga la sparo grossa
Al netto che ormai “devo fare” la 209 ma dubito fortemente di poterla finire…se mettessi il liquido anti foratura dei tubeless nei tubolari????
Anche se sei iscritto alla 209 puoi decidere di farti quella più corta, tranquillo nessuno ti dirà nulla.
Però non ti porti a casa una bottiglia di rosso della cantina "ricasoli" con l'etichetta fatta apposta per l'eroica lunga e che ti danno solo all'arrivo... :mrgreen:
Secondo me, aggiungere liquido antiforatura potrebbe servire con i tubolari, male non fa di sicuro, a ameno di squarciare
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Eh…manco so se riuscirò a chiudere la 135 :(
Vabè io ce lo metto, vedremo che succede :D
Ovviamente dipende dall'allenamento e (da non sottovalutare) se sei da solo o in compagnia di almeno un amico.
A parere mio la 135 km è alla portata di tutti, se hai un minimo di gamba, e qualcuno con cui stemperare il percorso e spronarsi a vicenda.
Poi serve un mezzo affidabile, il con una rapportatura 42-28 ricordo che avrò fatto 2 o 3 pezzi a spingere (monte Sante Marie e qualcosa prima) , per il resto tutto in sella.
A proposito, sella comoda, mi raccomando! Secondo me è essenziale! La mia Brooks B17 non la cambierei per nulla al mondo, mai dato un solo dolore anche su quella più lunga.
Le ruote, come già scritto sopra, anche loro per hanno una certa importanza, a parere mio una foratura ci può stare ed è da mettere in conto, ma se andiamo oltre può essere frustrante, specie se mischiato alla stanchezza.
Ricordo che alla nostra prima Eroica, poco dopo la partenza, al mio amico si tranciò il tubo verticale poco sopra il movimento centrale (il telaio era stato stra-stra-stra-sfruttato da suo nonno). Lui mi disse di continuare, si fece portare all apartenza dall'auto-scopa, noleggiò un'altra bici dal Carube e mi avvisò mentre stavo uscendo da Siena che era ripartito. Gli diedi del matto, ma mi riprese dopo 100km e 2 forature (purtroppo la bici noleggiata aveva 2 copertoni molto usurati).
Insomma, un'avventura della quale oggi ridiamo, portata a termine con tanta tanta determinazione di entrambi.
 
  • Mi piace
Reactions: Patry81

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
@gio.max grandissimo il tuo amico
Il problema è che mi è uscito un brutto mal di schiena e saranno una 15ina di giorni che non monto in bici, l’allenamento prima era discreto.
Domani provo a vedere che mi dice la schiena (con la bici moderna però )
La sella non mi pare male quella che ho messo sulla Legnano, ultima uscita 70km con pantaloncino in lana (ma fondello moderno) non ho sentito niente.
A breve prenderò un 14-28 ma purtroppo davanti ho un 44(anche se poco un 42 lo vedrei meglio) e “purtroppo” ripiegherò sui tubolari perché il mozzo posteriore del cerchio che ho col copertoncino è ballerino, il famoso “mozzo ubriaco”
Anche se ho appena realizzato che davanti posso usare la ruota col copertoncino, ok non avrò la coppia di ruote uguale ma non credo sia quello il problema.

@smashing spero almeno di arrivarci a quel bivio :D
 
  • Love
Reactions: smashing

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
@gio.max grandissimo il tuo amico
Il problema è che mi è uscito un brutto mal di schiena e saranno una 15ina di giorni che non monto in bici, l’allenamento prima era discreto.
Domani provo a vedere che mi dice la schiena (con la bici moderna però )
La sella non mi pare male quella che ho messo sulla Legnano, ultima uscita 70km con pantaloncino in lana (ma fondello moderno) non ho sentito niente.
A breve prenderò un 14-28 ma purtroppo davanti ho un 44(anche se poco un 42 lo vedrei meglio) e “purtroppo” ripiegherò sui tubolari perché il mozzo posteriore del cerchio che ho col copertoncino è ballerino, il famoso “mozzo ubriaco”
Anche se ho appena realizzato che davanti posso usare la ruota col copertoncino, ok non avrò la coppia di ruote uguale ma non credo sia quello il problema.

@smashing spero almeno di arrivarci a quel bivio :D
Carissimo collega ciclista, posso consigliarti qualcosa di piu confortevole dei tubolari a 8atm visto hai mal di schiena, giusto per le strade bianche, detto questo.. in bocca al lupo e se decidi di esserci ci vediamo alla partenza. un salutO!
 
Ultima modifica:

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Carissimo collega ciclista, nessuno ti dirà nulla riguardo ai copertoni diversi, posso consigliarti qualcosa di piu confortevole dei tubolari a 8atm visto hai mal di schiena, giusto per le strade bianche, detto questo.. in bocca al lupo e se decidi di esserci ci vediamo alla partenza. un salutO!
Certo dimmi pure
Il problema che ho è il “mozzo ubriaco” che non è il massimo. Il cerchio è buono.
Adesso ho su dei Michelin da 23, ma ho già provato che nella bici mi ci girano anche dei 28 (quindi da poter tenere più sgonfie)
Ma ho preso una Atala (da sistemare però questa) per poco perché appunto mi costava meno che prendere due ruote, col “problema” che ha i tubolari.
E sinceramente non avevo voglia di andare da un ciclo sta a farmi montare il mozzo delle ruote coi tubolari su quelle per copertoncino, probabilmente mi costerebbe più di raggi e lavoro che una ruota nuova :D