gambe che scoppiano

heric

Pignone
8 Novembre 2010
160
1
loreto
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl pro '10 - campagnolo record
ciao raga, da circa 4 anni vado in mtb ed è da novembre che vado con la nuova bdc, e a gennaio ero abbastanza in forma..andavo bene sia in pianura che salita..
ora dopo un paio di gf e allenamenti più intensi e duri, sono arrivato al punto che, appena prendo una salita, le gambe mi scoppiano subito..
non riesco a forzare per il mal di gambe e le sento imballate, non mi girano, non spingono..faccio molta difficoltà..
i miei amici mi dicono di prendere amminoacidi...
non prendo nulla perchè non ho mai preso nulla!!!
ho fatto le analisi del sangue, ed è uscito che ho carenza di globuli rossi ed ematocrito a 40..(al minimo)
cosa devo fare?
ho altre gare in programma ma in questa condizione è inutile partecipare..non riesco più a divertirmi..
aiuto-.. :cry:

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
non so come ti sia allenato fino ad ora ma nel caso tu ci avessi 'tirato' troppo ti consiglio riposo, ed uscite solo in agilità....
l'overtrainig è assolutamente da evitare...manda in modo pauroso verso il basso il grafico prestazionale...
è più importante un giusto recupero che dieci allenamenti a tutta...
anche a me non piace ingerire mille cose ma degli aminoacidi assunti subito dopo uno sforzo intenso e prolungato salvano i tuoi muscoli.

ciao!

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Se ti limiti solo agli amminoacidi ramificati nn succede nulla... Anzi è un salvagente per i tuoi muscoli.. Nn prendere altre schifezze.... Sicuramente sei andato un po' fuori giri e ci vorrà più tempo per recuperare ma vai tranquillo che ora ti serve solo un po' di scarico... Cioè uscite agili.. Almeno per tre volte e mettici un riposo dentro.... Vedrai che ritornerai in pieno....

heric

Pignone
8 Novembre 2010
160
1
loreto
Visita sito
Bici
Se ti limiti solo agli amminoacidi ramificati nn succede nulla... Anzi è un salvagente per i tuoi muscoli.. Nn prendere altre schifezze.... Sicuramente sei andato un po' fuori giri e ci vorrà più tempo per recuperare ma vai tranquillo che ora ti serve solo un po' di scarico... Cioè uscite agili.. Almeno per tre volte e mettici un riposo dentro.... Vedrai che ritornerai in pieno....

si ma ho paura per il fegato..quindi dite che non fa niente??
io peso 77 kg e il mio amico mi dice di prenderne 8 grammi!?!?!?!? :wacko:
ma se non prendo nulla, dite che non recupero in una settimana??

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.927
28.804
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
aminoacidi? non che non debba prenderli, in tanti casi possono essere d'aiuto, ma nel caso specifico non penso che possano fare qualcosa, piuttosto mi sembra che il nostro amico sia bello cotto, quindi riposo!!

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
aminoacidi? non che non debba prenderli, in tanti casi possono essere d'aiuto, ma nel caso specifico non penso che possano fare qualcosa, piuttosto mi sembra che il nostro amico sia bello cotto, quindi riposo!!

beh si. . .direi che il riposo è obbligo! Gli aminoacidi al più da assumere dopo le uscite ma una volta tornato in forma. . .Ora come ora serve scarico e riposo!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh si. . .direi che il riposo è obbligo! Gli aminoacidi al più da assumere dopo le uscite ma una volta tornato in forma. . .Ora come ora serve scarico e riposo!
punto !

Per favore non facciamo passare l'idea che, i BCAA, seppur utili integratori, possano far passare il mal digambe o prevenirlo.
Sei stanco devi recuperare, se vuoi uscire , dopo almeno 48 h di completo riposo fatti , un uscita blanda 23 24 28 km /h tanto x capirci max 90 minuti.

BASA

Pignone
7 Settembre 2009
191
8
appennino tosco-emiliano
Visita sito
dopo allenamento nella prima ora ZUCCHERI o CARBOIDRATI, nei giorni di riposo PROTEINE....

poi ci metti 4-5 giorni di riposo assoluto!!!!!! NO BICI ...

quando monti in sella mordi l'asfalto dalla voglia di pedalare...
la TESTA è la miglior medicina....

Mr.X

Pignone
19 Giugno 2009
185
5
Visita sito
ciao raga, da circa 4 anni vado in mtb ed è da novembre che vado con la nuova bdc, e a gennaio ero abbastanza in forma..andavo bene sia in pianura che salita..
ora dopo un paio di gf e allenamenti più intensi e duri, sono arrivato al punto che, appena prendo una salita, le gambe mi scoppiano subito..
non riesco a forzare per il mal di gambe e le sento imballate, non mi girano, non spingono..faccio molta difficoltà..
i miei amici mi dicono di prendere amminoacidi...
non prendo nulla perchè non ho mai preso nulla!!!
ho fatto le analisi del sangue, ed è uscito che ho carenza di globuli rossi ed ematocrito a 40..(al minimo)
cosa devo fare?
ho altre gare in programma ma in questa condizione è inutile partecipare..non riesco più a divertirmi..
aiuto-.. :cry:

Se a gennaio eri già in forma è normale che adesso sei cotto.
In Bdc generalmente (per noi amatori senza troppe pretese) a gennaio inizia la preparazione per essere in al top di forma diciamo tra maggio e giugno.
Riposati e ricomincia tutto da capo.
Saluti

heric

Pignone
8 Novembre 2010
160
1
loreto
Visita sito
Bici
ho fatto le analisi del sangue, ed ho riscontrato i globuli rossi bassi, mentre i bianchi alti..ematocrito al minimo..
non riesco ad andar forte come prima..mi sento svitaminato!!
non so più che fare.. :wacko:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.669
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ma una visita da un biomeccanico per verificare la posizione l'hai fatta? Prima di prendere roba , guarda di essere perfetto in sella, perchè il mal di gambe viene anche da posizioni sbagliate e tacchette montate male

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho fatto le analisi del sangue, ed ho riscontrato i globuli rossi bassi, mentre i bianchi alti..ematocrito al minimo..

i globuli rossi bassi che intendi ? minimo che vuol dire?
cmq diciamo che nel peggiore dei casi hai bisogno di riposo, mangia parecchie proteine

Falappafan

Pignone
30 Ottobre 2011
147
4
Como
Visita sito
Bici
Cervelo R3/Dogma 65.1think2

Si chiama sovrallenamento ,invece di andare in bici stai a casa a vedere SKY e intanto mangia piu pasta e bistecche rosse ,fai una settimana così che poi ti metti a posto e vai a letto presto la sera dormi 8 ore ma nn da mezzanotte alle 8 vai a letto alle 22.30 ,sino alle 7.30 /8 prova e mi dirai ciao

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.513
Visita sito
Bici
Agente Bike

Sono basito dalla leggerezza con la quale vengano postati consigli, soluzioni, direttive nutrizionali, certezze medico scientifiche.
Mi chiedo e chiedo a voi quanti siano medici o, quantomeno, abbiano una formazione scientifica tale da potersi permettere di postare soluzioni (fra l'altro, alcune, da far rimanere allibito chiunque si occupi di fisiologia e di medicina per lavoro).
Per non parlare dei consigli di carattere nutrizionale.
Non credo che le soluzioni a patologie e sintomatologie possano derivare dalla cultura del "sentito dire" o dalla lettura piu' o meno attenta di qualche libretto scientifico divulgativo.
Heric, io direi, vista la sintomatologia e gli esiti degli esami ematici (anche se occorrerebbe avere in mano i referti) tu ti debba rivolgere ad un MEDICO e indagare attentamente sulla causa dei tuoi malesseri.
E' STUPIDO in casi come questo, tentare di risolvere con il fai da te, peggio ancora affidandosi alla totale incompetenza (mi spiace ma e' la realta' dei fatti) di un forum di bici da corsa.

o-o

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Sono basito dalla leggerezza con la quale vengano postati consigli, soluzioni, direttive nutrizionali, certezze medico scientifiche.
Mi chiedo e chiedo a voi quanti siano medici o, quantomeno, abbiano una formazione scientifica tale da potersi permettere di postare soluzioni (fra l'altro, alcune, da far rimanere allibito chiunque si occupi di fisiologia e di medicina per lavoro).
Non credo che le soluzioni a patologie e sintomatologie possano derivare dalla cultura del "sentito dire" o dalla lettura piu' o meno attenta di qualche libretto scientifico divulgativo.
Heric, io direi, vista la sintomatologia e gli esiti degli esami ematici (anche se occorrerebbe avere in mano i referti) tu ti debba rivolgere ad un MEDICO e indagare attentamente sulla causa dei tuoi malesseri.
E' STUPIDO in casi come questo, tentare di risolvere con il fai da te, peggio ancora affidandosi alla totale incompetenza (mi spiace ma e' la realta' dei fatti) di un forum di bici da corsa.

o-o

Mi hai anticipato, stavo per dire le stesse cose.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

o-o
ma tuttoquesto disappunto x avergli consigliato una bistecca???;nonzo%;nonzo% acccindenti scusate allora non sapevo fosse cosi potenzialmente pericolosa la carne di manzo :mrgreen:

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6

o-o

Senza offesa neh ma tu che critichi i consigli degli altri che sono tutti praticanti dello sport fatto dal nostro amico in difficolta' e magari anke se non luminari hanno gia' vissuto situazioni simili che fai , gli consigli di andare dal medico che per un po' di stanchezza lo imbottisce di chissa' cosa diagnosticandogli chissa' che malattia rara facendolo entrare in un circolo vizioso che durera' mesi quando con un po' di riposo e una alimentazione adeguata in 15gg si riprende !!!!boh!!!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.513
Visita sito
Bici
Agente Bike
Senza offesa neh ma tu che critichi i consigli degli altri che sono tutti praticanti dello sport fatto dal nostro amico in difficolta' e magari anke se non luminari hanno gia' vissuto situazioni simili che fai , gli consigli di andare dal medico che per un po' di stanchezza lo imbottisce di chissa' cosa diagnosticandogli chissa' che malattia rara facendolo entrare in un circolo vizioso che durera' mesi quando con un po' di riposo e una alimentazione adeguata in 15gg si riprende !!!!boh!!!

Strana visione della professione medica;nonzo%
Erik riferisce sintomatologia che può avere cause lontanissime fra di loro.
E tu sei in grado di dire che si tratta di "un po' di stanchezza" e null'altro solamente leggendo ciò che, molto semplificando e molto elementarmente il nostro amico ci dice?
Come sai che le situazioni vissute da altri sono simili?
Sai che a sintomatologia simile non corrisponde necessariamente identica patologia? (ammesso che di patologia si tratti).
Parli di alimentazione adeguata: sei in grado ed hai la preparazione scientifica per consigliare e motivare qualche consiglio?
Adeguata in che modo dato che nessuno di noi é in grado di dire quale sia il problema oggettivo che ha il nostro amico?
Infine, non critico, constato.
Ma, evidentemente, i tempi sono cambiati e una laurea in medicina ha molto meno valore dei consigli, anche se in buona fede, di appassionati di un forum.
Torno ad invitare colui il quale ha aperto il 3D a consultare un serio professionista.
Riferisci parametri sanguigni e sensazioni che richiedono, per lo meno, una indagine un po' più approfondita.
o-o

Ultima modifica:

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Non sono un medico, ma a volte in tanti anni di bcd anche a me è capitato qualche volta di avere mal di gambe, e a volte molto forte tanto da non farmi rendere al massimo, qualche tempo fa durante una donazione di sangue, mi hanno riscontrato l'emocromo basso, e mi dissero che di conseguenza anche il ferro sicuramente era basso. Da ciò, ho trovato senza dubbio un grosso aiuto nell'alimentazione che in men che non si dica mi ha rimesso a nuovo, ho privilegiato tutti gli alimenti ricchi di ferro, una volta la settimana carne rossa (ne consumavo pochissima Max una volta al mese) anche alimenti richi di fibre, inoltre ho assunto degli aminoacidi, anchio ero restio ad assumere farmaci, ma meglio questi, che altro. Spero che la mia esperienza ri sia di aiuto Ciaoo-o