Spiragli di primavera?

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
a proposito, c'è qualche "moriano" o "archiano" che mi aggiorna sulla transitabilità della ciclabile (vecchia strada) da nago a torbole? Gregory o paolo, si può passare adesso?
come avrai già visto con i tuoi occhi la strada è aperta ed hanno anche fatto una bella sistemazione della piazzetta dove si imbocca la nago vecchia....
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
come avrai già visto con i tuoi occhi la strada è aperta ed hanno anche fatto una bella sistemazione della piazzetta dove si imbocca la nago vecchia....

non ho visto perchè, arrivato a chizzola, abbiamo proseguito per un pezzo verso sud sulla dx adige, e dalla stessa siamo rientrati.
ovvero, siamo tornati indietro sulla ciclabile: bella e divertente, in certi punti sembrava un toboga con un paio di salisescendi interessanti. quasi meglio della bz-appiano, come varietà.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Speriamo che non lo venga a sapere mia moglie, altrimenti mi tocca imbiancare il soggiorno (infatti la mia scusa per rinviare i lavori era ...."farò quando ci sarà brutto tempo")

Se qlc viene ad aiutarmi... birra e pollo arrosto assicurato.

Purtroppo non ho tempo, mi devo allenare in bici:mrgreen::mrgreen:
Qual'è in numero di telefono di tua moglie? La avviso che per tre settimane di fila è previsto maltempo intenso. In tre settimane riesci pure a cambiare il pavimento.
È l'unico modo per fermartio-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ditemi se esiste qualche legge che regolamenta il fatto che i contadini debbano sorvegliare o evitare che si bagni la strada.

Se qualcuno si fa male cosa succede.....

Solo perchè sono in discussione su fb con dei tipi che dicono che i contadini hanno potere assoluto di bagnare come e quanto vogliono
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ditemi se esiste qualche legge che regolamenta il fatto che i contadini debbano sorvegliare o evitare che si bagni la strada.

Se qualcuno si fa male cosa succede.....

Solo perchè sono in discussione su fb con dei tipi che dicono che i contadini hanno potere assoluto di bagnare come e quanto vogliono

Se si tratta di strade consorziali possono bagnare secondo il regolamento consorziale e, purtroppo, anche la sede stradale, visto che privata (del consorzio, appunto). Il passaggio dei ciclisti è tollerato, ma se volessero potrebbero anche vietarlo, e ostacolarne il transito con dei cancelli chiusi.
Diverso è il discorso per strade pubbliche. In questo caso NON possono bagnare la sede stradale e devono dotare le girandole di paraspruzzi.
Lo so perchè proprio due anni fa ho chiesto alla polizia municipale di Terlano di intervenire in questo senso, perchè capitava spesso che la mattina in estate, andando a lavorare in scooter e percorrendo un tratto di strada adiacente alla campagna, mi inzuppavo letteralmente, perchè il contadino pensava di essere Giove Pluvio:rosik:. Una cosa è se parto da casa che sta piovendo e mi vesto di conseguenza; un'altra è se parto allegramente in maglietta a maniche corte e mi bagno per questo arrogante, che già precedentemente se ne era fregato delle richieste bonarie degli abitanti.
Stavolta, con l'intervento della Polizia Municipale ha dovuto mettere mano al portafoglio e dotare tutti gli irrigatori di paraspruzzi:mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Diverso è il discorso per strade pubbliche. In questo caso NON possono bagnare la sede stradale e devono dotare le girandole di paraspruzzi.

Ieri mattina la ciclabile verso sud, tra ora ed il bicigrill sulla curva prima di egna (avete presente che sulla sx c'è un bel pezzo di campagna), era un lago e 3 girandole mi hanno preso in pieno, facendomi una leggera doccia.
E c'era 1 grado.
Secondo me se uno si fa male in un'occasione del genere riesce a farsi risarcire un bel pò di danni. Un frangispruzzi non costa na minchia!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Diverso è il discorso per strade pubbliche. In questo caso NON possono bagnare la sede stradale e devono dotare le girandole di paraspruzzi.
Confermo
Diversi anni fa un mio amico ed un signore che gli era a ruota caddero a causa del fondo bagnato sulla provinciale nei pressi di Nalles (ancora non esisteva la ciclabile). Contusioni e danni alla bici, tutto rimborsato dopo una causa civile dal contadino, che però continuò negli anni seguenti a bagnare la strada con le sue c.zzo di girandole ;nonzo%
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Confermo
Diversi anni fa un mio amico ed un signore che gli era a ruota caddero a causa del fondo bagnato sulla provinciale nei pressi di Nalles (ancora non esisteva la ciclabile). Contusioni e danni alla bici, tutto rimborsato dopo una causa civile dal contadino, che però continuò negli anni seguenti a bagnare la strada con le sue c.zzo di girandole ;nonzo%

Il "popolo" dei contadini qui in Alto Adige e molto variegato: ci sono quelli gentili, che rallentano il trattore e ti fanno spazio (pochi per la veritá); quelli indifferenti (la maggioranza) e quelli scorbutici, che ti guardano in cagnesco anche se passi in bici. Una volta fui letteralmente fermato da uno che vedendomi arrivare mise il trattore di traverso. Scese e incominciò a inveire contro di me. All'inizio mi guardai dietro, pensando che ce l'avesse con qualcun'altro. Poi quando, tra farfugli vari, disse che noi ciclisti rompevamo le palle; che le strade consorziali erano di loro proprietà; che la Provincia aveva speso milioni di Euro pubblici per costruire ciclabili, e che noi solo lì dovevamo pedalare....Beh, non ci ho visto più: ho urlato più forte di lui (nel suo dialetto) che la Provincia regala ben più soldi a loro (basta vedere le ville che molti spacciano per masi); che non pagano le tasse.....La situazione stava degenerando e penso che a Franz (nome di fantasia) prudessero le mani. Penso anche che considerata la differenza di stazza ...le avrei prese.
Per fortuna soppraggiunse un altro trattore e Franz saltò sul suo e se ne andò. L'altro contadino, che probabilmente aveva intuito, mi chiese cosa era accaduto. E poi mi disse che Franz è un tipo problematico, che litiga anche con gli altri contadini. Speriamo che non ci siano troppi Franz in giro....
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Il "popolo" dei contadini qui in Alto Adige e molto variegato: ci sono quelli gentili, che rallentano il trattore e ti fanno spazio (pochi per la veritá); quelli indifferenti (la maggioranza) e quelli scorbutici, che ti guardano in cagnesco anche se passi in bici. Una volta fui letteralmente fermato da uno che vedendomi arrivare mise il trattore di traverso. Scese e incominciò a inveire contro di me. All'inizio mi guardai dietro, pensando che ce l'avesse con qualcun'altro. Poi quando, tra farfugli vari, disse che noi ciclisti rompevamo le palle; che le strade consorziali erano di loro proprietà; che la Provincia aveva speso milioni di Euro pubblici per costruire ciclabili, e che noi solo lì dovevamo pedalare....Beh, non ci ho visto più: ho urlato più forte di lui (nel suo dialetto) che la Provincia regala ben più soldi a loro (basta vedere le ville che molti spacciano per masi); che non pagano le tasse.....La situazione stava degenerando e penso che a Franz (nome di fantasia) prudessero le mani. Penso anche che considerata la differenza di stazza ...le avrei prese.
Per fortuna soppraggiunse un altro trattore e Franz saltò sul suo e se ne andò. L'altro contadino, che probabilmente aveva intuito, mi chiese cosa era accaduto. E poi mi disse che Franz è un tipo problematico, che litiga anche con gli altri contadini. Speriamo che non ci siano troppi Franz in giro....


invece è pieno di Franz. Che non pagano un cazzo di tasse che hanno ville accatastate a palude, che sfruttano gli extracomunitari per staccare le mele prendendo contributi per costruire loro alloggi, che noleggiano il SUV a Rosenheim per non pagare l'IVA, che fanno asfaltare le strade consorziali alla provincia trasformandole in ciclabili e poi ammazzerebbero i ciclisti. Invito tutti a prendere da cornaiano centro, andare verso monticolo per la scorciatoia e verificare che stanno costruendo 3 ville. Una è ufficialmente una giardineria, le altre due stalle. Osservatene il design poi fatemi sapere. È ora di chiedere fattura e scontrino a tutti, ma anche di lottare contro stecazzo di ingiustizie che ci sono a casa nostra.

Senza polemica generica, solo ad personam nei confronti di chi fa così, e sono tanti.
 

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
invece è pieno di Franz. Che non pagano un cazzo di tasse che hanno ville accatastate a palude, che sfruttano gli extracomunitari per staccare le mele prendendo contributi per costruire loro alloggi, che noleggiano il SUV a Rosenheim per non pagare l'IVA, che fanno asfaltare le strade consorziali alla provincia trasformandole in ciclabili e poi ammazzerebbero i ciclisti. Invito tutti a prendere da cornaiano centro, andare verso monticolo per la scorciatoia e verificare che stanno costruendo 3 ville. Una è ufficialmente una giardineria, le altre due stalle. Osservatene il design poi fatemi sapere. È ora di chiedere fattura e scontrino a tutti, ma anche di lottare contro stecazzo di ingiustizie che ci sono a casa nostra.

Senza polemica generica, solo ad personam nei confronti di chi fa così, e sono tanti.

adesso pare che i contadini e gli allevatori in Alto Adige siano tutti ladri, credo invece che loro hanno un'altrà mentalità che qui in Trentino non abbiamo. Mio papà è un allevatore e so di cosa parlo, ho trovato i contadini dell'alto adige sempre gentili; poi guarda come loro tengono le montagne da loro, sono tutte sfalciate, mentre qui ormai viene su il bosco ovunque, penso che se noi possiamo ammirare il bel paesaggio dell'Alto Adige sia gran parte merito loro che hanno saputo mantenere una mentalità contadina umile senza abbandonare tutto per andare nelle città, con tutte le difficoltà economiche che ci sono al giorno d'oggi per il mondo dell'agricoltura, che poi qualcuno possa essere poco gentile può essere come da per tutto, ma io devo dire che sinceramente li invidio per come sanno tenere la loro terra.
Scusate l'OT
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Invito tutti a prendere da cornaiano centro, andare verso monticolo per la scorciatoia e verificare che stanno costruendo 3 ville. Una è ufficialmente una giardineria, le altre due stalle. Osservatene il design poi fatemi sapere.

me le devi far vedere!

....merito loro che hanno saputo mantenere una mentalità contadina umile senza abbandonare tutto per andare nelle città, con tutte le difficoltà economiche che ci sono al giorno d'oggi per il mondo dell'agricoltura,

non so in prov di trento, però mi risulta che in alto adige la provincia sovvenzioni molto bene i contadini affinchè rimangano nei loro masi montani. Ovviamente è un bene, si evita così lo spopolamento di alcune zone, ma stai tranquillo che qui i contadini in AA sono trattati con i guanti.
 
  • Mi piace
Reactions: paoletto

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
non so in prov di trento, però mi risulta che in alto adige la provincia sovvenzioni molto bene i contadini affinchè rimangano nei loro masi montani. Ovviamente è un bene, si evita così lo spopolamento di alcune zone, ma stai tranquillo che qui i contadini in AA sono trattati con i guanti.

o-o
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
già, qui comandano i contadini (Bauernbund) e piuttosto che togliere 2 file di meli (sacri) x allargare una strada già esistente è meglio farne una nuova tutta in galleria spendendo milionate di ns. eurini!
poi come dicono Vince e Artur mamma Provincia gli sovvenziona tutto, a differenza del Trentino
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
già, qui comandano i contadini (Bauernbund) e piuttosto che togliere 2 file di meli (sacri) x allargare una strada già esistente è meglio farne una nuova tutta in galleria spendendo milionate di ns. eurini!
poi come dicono Vince e Artur mamma Provincia gli sovvenziona tutto, a differenza del Trentino

già. e se pensi che i soldi destinati alle infrastrutture (strade e gallerie) potrebbero essere convogliati in altri settori (sanità ad es.), il conto della serva è presto fatto: quanti danni immediati e diretti genera una condotta politica del genere?
cmq chiudo anch'io l'ot, dato che giustamente la politica deve star fuori da queste pagine.
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
già. e se pensi che i soldi destinati alle infrastrutture (strade e gallerie) potrebbero essere convogliati in altri settori (sanità ad es.), il conto della serva è presto fatto: quanti danni immediati e diretti genera una condotta politica del genere?
cmq chiudo anch'io l'ot, dato che giustamente la politica deve star fuori da queste pagine.

Poi, ad onor del vero, ci sono due categorie di contadini: quelli di valle e/o mezzamontagna, con le loro mele; e quelli di alta montagna. Quest'ultimi pur non essendo abbandonati a loro stessi, non godono degli stessi vantaggi dei coltivatori di valle. Infatti i loro masi sono meno sontuosi. Non bisogna generalizzare, ma quello che dice Artur in grandi linee è vero. Tanto che anche le altre categorie economiche dell'Alto Adige (Commercianti e albergatori) incominciano ad averne le "palle piene" di questo trattamento di eccessivo favore.
Anch'io chiudo questo OT