Confermo
Diversi anni fa un mio amico ed un signore che gli era a ruota caddero a causa del fondo bagnato sulla provinciale nei pressi di Nalles (ancora non esisteva la ciclabile). Contusioni e danni alla bici, tutto rimborsato dopo una causa civile dal contadino, che però continuò negli anni seguenti a bagnare la strada con le sue c.zzo di girandole
Il "popolo" dei contadini qui in Alto Adige e molto variegato: ci sono quelli gentili, che rallentano il trattore e ti fanno spazio (pochi per la veritá); quelli indifferenti (la maggioranza) e quelli scorbutici, che ti guardano
in cagnesco anche se passi in bici. Una volta fui letteralmente fermato da uno che vedendomi arrivare mise il trattore di traverso. Scese e incominciò a inveire contro di me. All'inizio mi guardai dietro, pensando che ce l'avesse con qualcun'altro. Poi quando, tra farfugli vari, disse che noi ciclisti rompevamo le palle; che le strade consorziali erano di loro proprietà; che la Provincia aveva speso milioni di Euro pubblici per costruire ciclabili, e che noi
solo lì dovevamo pedalare....Beh, non ci ho visto più: ho urlato più forte di lui (nel suo dialetto) che la Provincia regala ben più soldi a loro (
basta vedere le ville che molti spacciano per masi); che non pagano le tasse.....La situazione stava degenerando e penso che a
Franz (nome di fantasia) prudessero le mani. Penso anche che considerata la differenza di stazza ...le avrei prese.
Per fortuna soppraggiunse un altro trattore e Franz saltò sul suo e se ne andò. L'altro contadino, che probabilmente aveva intuito, mi chiese cosa era accaduto. E poi mi disse che Franz è un tipo problematico, che litiga anche con gli altri contadini. Speriamo che non ci siano troppi Franz in giro....