Spiragli di primavera?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ieri invece ho fatto un pezzo di una salita per me nuova...qualcuno magari la conose (rapportoagile la conosce sicuramente): parte dalla Terlaner Weinstube e dovrebbe portare al Maso Zilli (o qualcosa del genere). Purtroppo era tardi e ho girato la bici dopo il 3. tornante ma ho visto che continua ancora bella ripida la salita.
Qualcuno sa quanto é lunga e dove si arriva fino in cima?

E' la salita "alternativa" di Meltina, che sbuca sulla statale a meta' strada (4° km)

Ha il vantaggio di essere piu' ombreggiata e molto meno trafficata, pero' e' piu' dura perche' e' piu' ripida e meno regolare.

Se sei arrivato al 3. tornante non hai ancora visto il bivio, che e' un po' piu' su.
Li' prendi a destra (c'e' un cartello maso Zilli) e dopo un po' la strada spiana, c'e' anche un brevissimo tratto in discesa e poi ricomincia a salire.
Si attraversa un gruppetto di case, dopo ci sono 6-7 tornati moooolto ravviciniati, tipo ciclabile di Lagundo, e si sbuca sulla statale di Meltina subito dopo il vecchio maso, praticamente a meta' salita.

Se n'e' parlato qua:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=112174&highlight=meltina
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Oggi fatto la salita da Lavis verso Masen...purtroppo la strada in discesa per San Michele é chiusa. Ho beccato pure un po di sole.

Ieri invece ho fatto un pezzo di una salita per me nuova...qualcuno magari la conose (rapportoagile la conosce sicuramente): parte dalla Terlaner Weinstube e dovrebbe portare al Maso Zilli (o qualcosa del genere). Purtroppo era tardi e ho girato la bici dopo il 3. tornante ma ho visto che continua ancora bella ripida la salita.
Qualcuno sa quanto é lunga e dove si arriva fino in cima?

Esatto, continua duretta per un un pezzo (ca. 1,5 km), poi però si incrocia una strada e lì si gira a destra. La pendenza è più dolce fino ad un maso rinnovato, da lì si impenna per ca 200 m (bella cattiva). Poi la pendanza si stabilizza intorno al 9 - 10%, con tornanti in mezzo ad un bosco; si passa davanti al Buschenschank Zilli (che consiglio per il törggelen). Ancora qualche tornante e si sbuca sulla strada di Meltina (a circa metà strada, prima dei tornanti "panoramici")
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Avevi poca aria? L'ho fatta recentemente con Vince e non è così tremenda, o non tanto da giustificare una deviazione per Oltrisrco


Beh, comunque non mi sembra una buona idea cominciare a fare dei lavori (sicuramente non indispensabili) nel periodo di pasqua dove inizia la stagione ciclistica. Queste cose sarebbe meglio farle in inverno o nel tardo autunno....
E poi, conoscendo la provincia di bz credo che la ciclabile rimarrà bloccata per parecchio tempo.
:rosik:
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
E' la salita "alternativa" di Meltina, che sbuca sulla statale a meta' strada (4° km)

Ha il vantaggio di essere piu' ombreggiata e molto meno trafficata, pero' e' piu' dura perche' e' piu' ripida e meno regolare.

Se sei arrivato al 3. tornante non hai ancora visto il bivio, che e' un po' piu' su.
Li' prendi a destra (c'e' un cartello maso Zilli) e dopo un po' la strada spiana, c'e' anche un brevissimo tratto in discesa e poi ricomincia a salire.
Si attraversa un gruppetto di case, dopo ci sono 6-7 tornati moooolto ravviciniati, tipo ciclabile di Lagundo, e si sbuca sulla statale di Meltina subito dopo il vecchio maso, praticamente a meta' salita.

Se n'e' parlato qua:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=112174&highlight=meltina

rapportoagile ha scritto:
Esatto, continua duretta per un un pezzo (ca. 1,5 km), poi però si incrocia una strada e lì si gira a destra. La pendenza è più dolce fino ad un maso rinnovato, da lì si impenna per ca 200 m (bella cattiva). Poi la pendanza si stabilizza intorno al 9 - 10%, con tornanti in mezzo ad un bosco; si passa davanti al Buschenschank Zilli (che consiglio per il törggelen). Ancora qualche tornante e si sbuca sulla strada di Meltina (a circa metà strada, prima dei tornanti "panoramici")

Grazie per l'info. La faró prossimamente, dalla descrizione sembra proprio una salita che mi piacerá.
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Oggi fatto la salita da Lavis verso Masen...purtroppo la strada in discesa per San Michele é chiusa. Ho beccato pure un po di sole.

Ieri invece ho fatto un pezzo di una salita per me nuova...qualcuno magari la conose (rapportoagile la conosce sicuramente): parte dalla Terlaner Weinstube e dovrebbe portare al Maso Zilli (o qualcosa del genere). Purtroppo era tardi e ho girato la bici dopo il 3. tornante ma ho visto che continua ancora bella ripida la salita.
Qualcuno sa quanto é lunga e dove si arriva fino in cima?

Non so a che ore sei sceso, ma dubito fosse chiusa. Ieri mattina l'ho fatta 2 volte in mtb, la prima da San Michele verso Masen, la seconda al contrario, ma non era chiusa la strada. Ci sono dei lavori e un semaforo al tornante che si trova dopo Faedo e prima la salita verso la pineta, ma la strada è aperta.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ore 9.30. Vento fastidioso. Freschetto (8-9°). Al ritrovo prestabilito ci sono sono Marco (Mabon12) e il sottoscritto, incredibilmente in bici e non in scooter. L'idea era quella di salutare gli arditi Meltinomani, per poi pedalicchiare in pianura. Però alle 9.40 siamo sempre solo io e Marco. Decidiamo di attaccare la Meltina ugualmente. Marco parte a tutta e dopo il primo tornante è già scomparso. Io fatico, ma raggiungo il traguardo in 2° posizione con l'0ttimo tempo di 32' 13". Marco ha strappato un eccellente 28' 01".
Premiazione a Terlano con Durnawalder che consegna a Marco l'assegno di 150.000 Euro e am 75.000 Euro- Bacio delle Miss, per l'occasione Belen Rodriguez e Ilary Blasy.
Ma dov'erano gli altri?:rosik:
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
ore 9.30. Vento fastidioso. Freschetto (8-9°). Al ritrovo prestabilito ci sono sono Marco (Mabon12) e il sottoscritto, incredibilmente in bici e non in scooter. L'idea era quella di salutare gli arditi Meltinomani, per poi pedalicchiare in pianura. Però alle 9.40 siamo sempre solo io e Marco. Decidiamo di attaccare la Meltina ugualmente. Marco parte a tutta e dopo il primo tornante è già scomparso. Io fatico, ma raggiungo il traguardo in 2° posizione con l'0ttimo tempo di 32' 13". Marco ha strappato un eccellente 28' 01".
Premiazione a Terlano con Durnawalder che consegna a Marco l'assegno di 150.000 Euro e am 75.000 Euro- Bacio delle Miss, per l'occasione Belen Rodriguez e Ilary Blasy.
Ma dov'erano gli altri?:rosik:

Insomma... non è andata proprio così, ma non siamo poi tanto lontani dalla realtà! :mrgreen:
Belen comunque sembrava più che soddisfatta della tua prestazione o-o
Certo che così tanti dispersi... neanche al trofeo Bonatti!!! :rosik:
Per la cronaca, allo scollinamento a 1100 metri +6 e qualche fiocco di neve. Per tutta la salita vento quasi assente.
 
Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao Marco,

Artur ti ha avvisato, volevamo venire ma verso le 9 il cielo si è anuvolato in direzione proprio di meltina, penso che li abbia anche piovuto cosi abbiamo deciso di stare in zone verso sud alfrimenti sarebbe stato bello essere tutti assieme, peccato sarà per un altra volta di sicuro.

Cmq in 4 ore e mezza 107km e 1700mt di dislivello con 2 volte salita di cornaiano san paolo predonico ,salitelle che non conosco in costa, bellavista much e montagns.

Tutte prese ad una bella andatura

ottima la compagnia di vince andrea Lorenzo e maurizio

Buona pasqua a tutti

Ssave