golden cheetah calcola entrambi bikescore e tss....che comunque si discostano di poco (tss è un pò più generoso)....
golden cheetah calcola entrambi bikescore e tss....che comunque si discostano di poco (tss è un pò più generoso)....
un bikescore/TSS troppo elevato
Si ok, io chiedevo appunto in base a cosa dici che il bikescore/TSS è troppo elevato.

in base alla percezione del grado d'impegno dell'uscita (è una sensazione ma credo affidabile anche in considerazione che non ero per niente fresco visto che la settimana scorsa ho caricato pesante)....
e aggiungo io... sempre in evoluzione"[siate] consapevoli che chi vi guida sa che l'allenamento è bello perchè è un'arte e non una scienza esatta"

Se il programma in oggetto mi dice che dovrei essere freschissimo, ma invece sono distrutto perchè è 2gg che mia figlia non dorme e passo le notti in bianco, cosa faccio, mi alleno ugualmente? (è solo un esempio banale).
Una notte travagliata causa figli ( e ne sò qualcosa acnhe io...) vale almeno 30 punti di BS ...
Lo strumento non dà verità assolute, i numeri vanno composti ed interpretati, per questo credo che l'ausilio di un buon preparatore sia fondamentale

Una notte travagliata causa figli ( e ne sò qualcosa acnhe io...) vale almeno 30 punti di BS ...
![]()
OT: una notte come si deve a provare ad averne e ti sei fatto il punteggio di un mesociclo interoIo non ho figli, ma l'esempio era calzante![]()
![]()
Un quesito per i preparatori: tra gli atleti sotto vostra "tutela", quanti, o meglio quanta quota-parte ricade esattamente nel power profile descritto per intero dai valori medi?
lo sospettavo. in effetti quello non è il "profilo medio", bensì il "profilo dei valori medi", che non è detto coincida con il primo, anzi, è normale che sia molto diverso. Coggan, per semplificare e per avere comunque una base di partenza valida, ha considerato indipendenti i valori medi ottenuti sulle diverse durate, mentre in realtà non lo sono. Sappiamo benissimo che chi ha ottime capacità sui brevissimi tempi, spesso latita sulle lunghe durate (così come esistono altri tipi di associazioni di caratteristiche ricorrenti), e non sempre è una mancanza nel piano di allenamento, ma semplice "talento", nel senso di caratteristica predefinita del soggetto. Si dovrebbe operare un'analisi di tipo multidimensionale per capire quali sono ed in che termini si presentano i profili più frequenti, ovvero quelli "normali" nel senso statistico del temine.pochi (<10%) ma tendenzialmente i più "performanti" e completi.
Teoricamente penso che sarebbe più corretto nonché avanzato un parametro di calcolo per esempio di TSS (o similare e quindi di tutti i parametri da esso desumibili) che si basi sulla mobilità su tempi definiti (es macrociclo=28gg) del profilo CP di ogni singolo soggetto.
Non so se mi sono spiegato correttamente: invece di singoli valori numerici (FTP) come parametro di riferimento unico ma spesso impreciso (non per come si calcola ma per la sua variabilità nel tempo) sarebbe utile un algoritmo che calcoli TSS e IF (o similari) sulla base dell'andamento di CP (su più punti possibili ma "utili"= caratteristici per ambito di carico a livello fisiologico) e sua variazione mobile nel tempo.
Ovviamente basarsi su un solo parametro per calcolare quasi tutto, come FTP, è più semplice e intuitivo...ma se il parametro utilizzato è incorretto può portare alla perdita di veridicità dei calcoli risultanti a valle di tale singolo riferimento.
Se c'è qualcuno con i mezzi per implementare questo batta un colpo![]()
Mi è arrivato oggi il libro "Cutting-Edge Cycling" di Hunter Allen & Stephen Cheung.

Si ma devo comprarlo primaNuovo lavoro per Gerry![]()