Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
sta di fatto che ad ex ieri bikescore da 330 un valore che dovrebbe far risentire della fatica residua anche dopo 2gg .... in realtà oggi sintomi di affaticamento zero come del resto mi sembrava normale rilevare dall'uscita di ieri (sono stati 3200m di dislivello però a parte le salite fatte a buon ritmo per il resto sono andato quasi sempre in Z2 e poca Z3)....
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Bene dopo vari calcoli circa sono riuscito ad avere un dato molto piu stabile sulla mia ftp,il che si discosta molto dal test sui 20'.
Magari un altro test lo rifaro cmq,piu avanti quando risaro' ok'.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
in base alla percezione del grado d'impegno dell'uscita (è una sensazione ma credo affidabile anche in considerazione che non ero per niente fresco visto che la settimana scorsa ho caricato pesante)....

Mi permetto.
Probabilmente anche perchè non può un software dirti quanto e come caricare, pur inserendo tutti i valori in maniera corretta.

Non dimentichiamoci che il ciclismo non è solo numeri, anzi è soprattutto altro.

Se il programma in oggetto mi dice che dovrei essere freschissimo, ma invece sono distrutto perchè è 2gg che mia figlia non dorme e passo le notti in bianco, cosa faccio, mi alleno ugualmente? (è solo un esempio banale).

E viceversa?

Ok, facciamoci aiutare dalla tecnologia, ma non sostituiamola mai alle nostre sensazioni.

Magari la tua FTP è giusta, ma hai riposato bene, mangiato bene e sei pco stressato, questo un software non te lo dirà mai.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
intervento appropriato, molti si fanno ingannare dalla (bellissima) oggettività dei numeri ma le variabili sono sempre notevoli.
Anche il cario stesso di una seduta a parità per esempio di TSS ma con un (medesimo) lavoro specifico situato ad inizio allenamento rispetto a fine allenamento cambia totalmente l'approccio a ciò che si è svolto...ma TSS, per esempio ci riporterà uno stesso/simile valore numerico.
I principi base della preparazione, metodologia di allenamento e fisiologia non possono essere cancellati dall'adozione di un software o da semplici schemi di un foglio elettronico.
Citando un famoso collega:
"[siate] consapevoli che chi vi guida sa che l'allenamento è bello perchè è un'arte e non una scienza esatta"
e aggiungo io... sempre in evoluzione
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
nessuno ha detto di delegare ad un software quello che, oltre a non aver nessuna intenzione di farlo, non gli può essere delegato per ovvi motivi (troppe variabile e noi non siamo numero)...... mi pare di aver capito che la risposta è negativa salvo forse (ed era proprio quello che chiedevo io) casi particolari tipo condizioni simili di stress esterno (extra sportivo) ed interno (sportivo) che possono darci delle indicazioni FORSE paragonabili e dalla quali FORSE si può inferire che forse esiste una variazione di FTP (ma mi pare di capire che non siete di questo avviso riferito a questo caso specifico)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
parlavo in generale non in risposta specifica ad alcuno tant'è che anche in passato ho più volte ribadito l'erroneità del voler prendere alcuni (pochi e limitati) valori numerici come riferimento e raffronto. Purtroppo (o per fortuna) non è così semplice altrimenti il mio lavoro sarebbe alquanto noioso ;)
ps chi indovina di chi è la citazione? ;)
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Se il programma in oggetto mi dice che dovrei essere freschissimo, ma invece sono distrutto perchè è 2gg che mia figlia non dorme e passo le notti in bianco, cosa faccio, mi alleno ugualmente? (è solo un esempio banale).

Una notte travagliata causa figli ( e ne sò qualcosa acnhe io...) vale almeno 30 punti di BS ...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Lo strumento non dà verità assolute, i numeri vanno composti ed interpretati, per questo credo che l'ausilio di un buon preparatore sia fondamentale
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Una notte travagliata causa figli ( e ne sò qualcosa acnhe io...) vale almeno 30 punti di BS ...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io non ho figli, ma l'esempio era calzante :mrgreen: o-o
OT: una notte come si deve a provare ad averne e ti sei fatto il punteggio di un mesociclo intero:mrgreen:

Un quesito per i preparatori (Roberto o Science of (ma è già sparito?)): tra gli atleti sotto vostra "tutela", quanti, o meglio quanta quota-parte ricade esattamente nel power profile descritto per intero dai valori medi?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Un quesito per i preparatori: tra gli atleti sotto vostra "tutela", quanti, o meglio quanta quota-parte ricade esattamente nel power profile descritto per intero dai valori medi?

pochi (<10%) ma tendenzialmente i più "performanti" e completi;e questo la dice lunga sul fatto che il solo parametro FTP per esempio non sia sufficiente a dare un corretto quadro della situazione.

Teoricamente penso che sarebbe più corretto nonché avanzato un parametro di calcolo per esempio di TSS (o similare e quindi di tutti i parametri da esso desumibili) che si basi sulla mobilità su tempi definiti (es macrociclo=28gg) del profilo CP di ogni singolo soggetto.
Non so se mi sono spiegato correttamente: invece di singoli valori numerici (FTP) come parametro di riferimento unico ma spesso impreciso (non per come si calcola ma per la sua variabilità nel tempo) sarebbe utile un algoritmo che calcoli TSS e IF (o similari) sulla base dell'andamento di CP (su più punti possibili ma "utili"= caratteristici per ambito di carico a livello fisiologico) e sua variazione mobile nel tempo.
Ovviamente basarsi su un solo parametro per calcolare quasi tutto, come FTP, è più semplice e intuitivo...ma se il parametro utilizzato è incorretto può portare alla perdita di veridicità dei calcoli risultanti a valle di tale singolo riferimento.
Se c'è qualcuno con i mezzi per implementare questo batta un colpo :mrgreen:

PS magari domani pongo lo stesso quesito a Coggan, poi vi faccio sapere...
 
Ultima modifica:

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
pochi (<10%) ma tendenzialmente i più "performanti" e completi.
lo sospettavo. in effetti quello non è il "profilo medio", bensì il "profilo dei valori medi", che non è detto coincida con il primo, anzi, è normale che sia molto diverso. Coggan, per semplificare e per avere comunque una base di partenza valida, ha considerato indipendenti i valori medi ottenuti sulle diverse durate, mentre in realtà non lo sono. Sappiamo benissimo che chi ha ottime capacità sui brevissimi tempi, spesso latita sulle lunghe durate (così come esistono altri tipi di associazioni di caratteristiche ricorrenti), e non sempre è una mancanza nel piano di allenamento, ma semplice "talento", nel senso di caratteristica predefinita del soggetto. Si dovrebbe operare un'analisi di tipo multidimensionale per capire quali sono ed in che termini si presentano i profili più frequenti, ovvero quelli "normali" nel senso statistico del temine.
Teoricamente penso che sarebbe più corretto nonché avanzato un parametro di calcolo per esempio di TSS (o similare e quindi di tutti i parametri da esso desumibili) che si basi sulla mobilità su tempi definiti (es macrociclo=28gg) del profilo CP di ogni singolo soggetto.
Non so se mi sono spiegato correttamente: invece di singoli valori numerici (FTP) come parametro di riferimento unico ma spesso impreciso (non per come si calcola ma per la sua variabilità nel tempo) sarebbe utile un algoritmo che calcoli TSS e IF (o similari) sulla base dell'andamento di CP (su più punti possibili ma "utili"= caratteristici per ambito di carico a livello fisiologico) e sua variazione mobile nel tempo.
Ovviamente basarsi su un solo parametro per calcolare quasi tutto, come FTP, è più semplice e intuitivo...ma se il parametro utilizzato è incorretto può portare alla perdita di veridicità dei calcoli risultanti a valle di tale singolo riferimento.


penso di aver capito cosa intendi: un indice che si basi sui valori dell'intera curva CP (o su alcuni suoi "capisaldi") e che in qualche modo si "aggiorna" in base alle sue stesse variazioni (oppure si potrebbe pensare a due indici distinti, uno di "stato" e uno di "dinamica"). Per costruirlo innanzitutto devi chiarirti i tuoi desiderata: che valori deve assumere? solo positivi o anche negativi? e che significato avrebbero nell'uno e nell'altro caso? e come deve reagire rispetto ad un particolare movimento della curva? ecc. In pratica, come si dovrebbero interpretare, in concreto, i valori di un indice siffatto? Una volta messi in chiaro questi punti si può pensare al metodo di calcolo.

Se c'è qualcuno con i mezzi per implementare questo batta un colpo :mrgreen:

TOC!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.