Shimano Dura-Ace 11 speed: fantasia o imminente realtà?

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Sicuramente La Shimano arriverà all'11, alla fine è una continua rincorsa tra Campagnolo e Shimano, e mentre il Campy è a 11, la Shimano non poteva rimanere a 10.
Ottimo, con 11 pignoni si ha una scala ancora più completa. Pensa che io con la mia varietà di percorsi a volte ne desiderei 12 di pignoni e ne ho "solo" 11!

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Sicuramente La Shimano arriverà all'11, alla fine è una continua rincorsa tra Campagnolo e Shimano, e mentre il Campy è a 11, la Shimano non poteva rimanere a 10.
Ottimo, con 11 pignoni si ha una scala ancora più completa. Pensa che io con la mia varietà di percorsi a volte ne desiderei 12 di pignoni e ne ho "solo" 11!
vedrai che si arriverà anche a 12:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

beh sram è rimasta indietro..niente elettronico, niente 11v, niente freni a disco.. un buon peso per chi si fa affascinare da qualche grammo in meno

direi che shimano con questo 9000 surclassa, sulla carta tutti...

11v e la terza evoluzione (dopo 7970 e 6770) di un elettronico che funziona alla grande con addirittura la possibilità dei freni a disco (che magari uno non li usa ma ci sono)

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Penso che la rivoluzione sarà come già auspicato da qualcuno tempo fà,un cambio interno al mozzo 10-11-12v o quello che volete voi,magari elettromeccanico,con dei pesi paragonabili a quelli di un gruppo attuale.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quindi secondo te le aziende produttrici non avrebbero effettuato calcoli ingegneristici nè prove sperimentali per tentare di assottigliare i materiali attuali.

O forse li hanno fatti ma sin sono resi conto che è meglio tenere certi spessori.

Tu che mi dici ??

Per 10v non serve avere quello spessore serve quello spessore, quindi non vedo perché dovrebbero farli più sottili...
per 11v faranno i calcoli e vedranno se 1 decimo in meno fa crollare l'affidabillità.
Ragiona: un pignone 10v è ben più spesso di 1mm, e dura DECINE di migliaia di km.
Ridurre questo spessore di MENO di 10%, come potrebbe farne crollare la durata, da renderlo addirittura "oltre il limite massimo raggiungibile"?

Un pignone da 2mm dura decine di migliaia di km, ed uno da 1,9mm dura niente? Dai, è un ragionamento del tutto sballato il tuo.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Penso che la rivoluzione sarà come già auspicato da qualcuno tempo fà,un cambio interno al mozzo 10-11-12v o quello che volete voi,magari elettromeccanico,con dei pesi paragonabili a quelli di un gruppo attuale.

penso che per una bici da corsa sia difficile realizzare un cambio interno mozzo. Comunque sono dell'idea mai dire mai...

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mini4wdking ha scritto:
Un pignone da 2mm dura decine di migliaia di km, ed uno da 1,9mm dura niente? Dai, è un ragionamento del tutto sballato il tuo.
E' un ragionamento che quasi certamente ha fatto anche Scott McLaughlin quando, cinque anni fa, si è messo a progettare il nuovo Sram Red.
Io NON sono un ingegnere, però mi fido di ciò che affermano certe persone, le cui tesi sono suffragate dai fatti.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
penso che per una bici da corsa sia difficile realizzare un cambio interno mozzo...

Esiste già, il Rohloff.

Di rapporti ne ha quattrodici effettivi, se si abbinassero ad una guarnitura doppia avremmo anche più rapporti di un normale cambio a 11.

Secondo me per essere vera e completa rivoluzione il cambio dovrà collocarsi all'interno del movimento centrale.

Baricentro centralizzato, mozzo posteriore semplificato e alleggerito e scatola m.c. obbligatoriamente oversize, quindi granitica.

Chissà che qualcuno non l'abbia già nel cassetto...

Ultima modifica:

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Esiste già, il Rohloff.

Di rapporti ne ha quattrodici effettivi, se si abbinassero ad una guarnitura doppia avremmo anche più rapporti di un normale cambio a 11.

Secondo me per essere vera e completa rivoluzione il cambio dovrà collocarsi all'interno del movimento centrale.

Baricentro centralizzato, mozzo posteriore semplificato e alleggerito e scatola m.c. obbligatoriamente oversize, quindi granitica.

Chissà che qualcuno non l'abbia già nel cassetto...
Anche questa potrebbe essere un'idea,così puoi montarci le ruote che vuoi.
Attento che magari qualcuno te la tuba :mrgreen:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Questa era la Honda di Greg Minnaar (World Cup MTB downhill 2004).
Aveva il cambio interno a una scatola, con ingranaggi simili a quelli di un cambio motociclistico.
Telaio perimetrale in alluminio, reggisella e parafango in carbonio, come la protezione steli forcella (una Showa ufficiale che da sola costava 10 zucche).

bicicleta_honda.jpg

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Attento che magari qualcuno te la tuba :mrgreen:

L'idea l'avevo già espressa qualche anno fa proprio qui nel forum a proposito di un'altra discussione sulle innovazioni elettroniche.

Ormai è persa, non me la sento di combattere contro Shimano, Campagnolo e co... :mrgreen:

In realtà sono convinto che da quando Rohloff ha realizzato il suo valido cambio ad ingranaggi nel mozzo, l'idea di ottimizzareed estremizzare il concetto sia già venuta in mente ai vari costruttori.

Probabilmente solo Shimano grazie ai suoi volumi di vendite oem potrebbe avere la forza, se volesse, di imporre questo sistema.

Oppure Colnago assieme a Rohloff stesso, visto che ha già avuto il coraggio di uscire dal coro assieme a Formula con i freni a disco idraulici sulla bdc di altissima gamma.

Chi ha orecchie per intendere, intenda.

Tutti gli altri in roulotte...(:ueh:)...