Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ma da un buon tapering quanto ci possiamo aspettare?Un 10 % di potenza sui 20 min è inverosimile?
Anche se le variazioni nei singoli fattori predisponenti possono essere anche maggiori, in termini di effettiva misura della prestazione attendersi un +10% dovrebbe essere, in media, un po' troppo ottimistico. In Mujika, "Tapering and Peaking for Optimal Performance" le tabelle riepilogative (da meta-analisi) su crono simulate di 20 km (ciclisti e triatleti) riportano in media da +1.2% a +5.4%, dipendente da durata e modalità esecutive del tapering, ma conseguenza anche della risposta personale (come per ogni adattamento... quindi una remota probabilità di collocarsi nella coda della gaussiana e disporre effettivamente del 10% potrebbe anche esserci :))
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Anche se le variazioni nei singoli fattori predisponenti possono essere anche maggiori, in termini di effettiva misura della prestazione attendersi un +10% dovrebbe essere, in media, un po' troppo ottimistico. In Mujika, "Tapering and Peaking for Optimal Performance" le tabelle riepilogative (da meta-analisi) su crono simulate di 20 km (ciclisti e triatleti) riportano in media da +1.2% a +5.4%, dipendente da durata e modalità esecutive del tapering, ma conseguenza anche della risposta personale (come per ogni adattamento... quindi una remota probabilità di collocarsi nella coda della gaussiana e disporre effettivamente del 10% potrebbe anche esserci :))

Grazie forse è il mio modo errato di allenarmi che mi fa avere differenze molto elevate
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Credo di essermi perso.. o forse non è stato mai scritto.. quanto dovrebbe essere il tempo di riposo ideale tra i due 20'
grazie anticipate a chi vorrà rispondere
A mio parere occorre considerare i meccanismi di fatica che intervengono.
I 20' massimali dovrebbero essere vicini al limite superiore della combinazione durata/intensità che permette di stabilizzare lattato e ventilazione; quindi in teoria non dovrebbe esserci uno sfruttamento importante di AWC (vedi la modalità di calcolo su GoldenCheetah, in cui CP è mooolto simile a MMP20) pur con un accumulo di metaboliti da fatica che raggiunge il livello tollerabile su quella durata.
Se i primi 20' sono stati realmente massimali vedo difficile poter ripetere la stessa prestazione (massimale, per definizione) senza un recupero adeguato. Il che è comunque corretto, visto che lo scopo del test non è quello di trovare il best sui 20', quanto stimare la capacità di prestazione su una durata maggiore.
Se si adotta una strategia più aggressiva (~MMP20) nei primi 20', un recupero lungo permetterebbe un recupero dell'eccesso di lattato prodotto, con la possibilità di sovrastimare il risultato complessivo. Con una costante di tempo di 15 minuti (900 sec, "circa" tipica del recupero del lattato), dopo 5 minuti il livello iniziale si riduce teoricamente al 72% e dopo 10 minuti al 51% (in assenza di conti più precisi).
Gestendo invece (presumibilmente avendo già a disposizione un profilo di potenza da utilizzare come guida) il test con intensità più costanti su entrambi gli intervalli ci si avvicinerà maggiormente alla condizione media che teoricamente si vuole indagare, ed effettivamente non si avrebbe addirittura necessità di recupero intermedio.
Come indicazione di larga massima non appena proverò il test penso che non andrò oltre i 5 minuti (in attesa di correzioni, precisazioni e smentite).

PS Quale dei due approcci è migliore? Boh :mrgreen: Io sarei per un approccio più conservativo, ma in un suo recente articolo Hunter Allen scrive "please don't use power meter to limit yourself" che sarebbe coerente con l'idea di test come verifica delle proprie capacità massimali. Provate e poi ditemi, così evito errori ;-)
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
comunque quando era attivo il link del calcolatore nel sito di Cycleops,mi calzava straordinariamente a pennello con 10 minuti a canna mi dava delle proiezioni su intervalli superiori molto vicini alla realtà
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
...

Se i primi 20' sono stati realmente massimali vedo difficile poter ripetere la stessa prestazione (massimale, per definizione) senza un recupero adeguato. ....

...penso che non andrò oltre i 5 minuti (in attesa di correzioni, precisazioni e smentite).

PS Quale dei due approcci è migliore? Boh :mrgreen: Io sarei per un approccio più conservativo, ma in un suo recente articolo Hunter Allen scrive "please don't use power meter to limit yourself" che sarebbe coerente con l'idea di test come verifica delle proprie capacità massimali. Provate e poi ditemi, così evito errori ;-)

Grazie, in effetti è un bel dilemma.
Personalmente un 20' massimale mi basta per un paio di mesi:mrgreen:... e pensare di doverne fare due consecutivi mi lasciava davvero perplesso .. fatti a FTP stimata da precedente test 20' o da file di gara sull'ora invece credo che sia addirittura + facile (+ umano direbbe Fantozzi) del test secco sui 20'.. sebbene con un tempo di riposo di soli 5' (a proposito... la salita deve essere +lunga dei 20' a andatura FTP precedentemente stimata, perchè non ce la si fa a scendere entro i 5' a disposizione...
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Grazie, in effetti è un bel dilemma.
Personalmente un 20' massimale mi basta per un paio di mesi:mrgreen:... e pensare di doverne fare due consecutivi mi lasciava davvero perplesso .. fatti a FTP stimata da precedente test 20' o da file di gara sull'ora invece credo che sia addirittura + facile (+ umano direbbe Fantozzi) del test secco sui 20'.. sebbene con un tempo di riposo di soli 5' (a proposito... la salita deve essere +lunga dei 20' a andatura FTP precedentemente stimata, perchè non ce la si fa a scendere entro i 5' a disposizione...
Premesso che rimane una mia interpretazione, i 5 minuti non sono tassativi (il recupero stesso, legato alla dinamica di sviluppo e smaltimento del lattato, è dipendente anche da livello di allenamento e stanchezza "cronica")... penso che l'importante sia mantenere costante il protocollo per avere situazioni confrontabili. Però a mio parere andare troppo oltre potrebbe non essere ottimale per quello che si vuole ottenere... poi magari quello che ho scritto è tutto sbagliato, eh :mrgreen:

Chissà se non si è mai pensato di usare direttamente la MMP20, tarando tutto in funzione di questa, almeno per le intensità fino alla zona 4/5 (ferma restando la necessità di altre informazioni per valutare l'effettivo decadimento, almeno in zona "soglia"; discorso analogo alla valutazione delle intensità superiori a MMP60 con la sola stima derivante da FTP). In fin dei conti dovrebbe essere un riferimento significativo strettamente correlato a CP, MLSS, RCP (http://sshs.exeter.ac.uk/documents/...durance and performance in elite cyclists.pdf[url]http://sshs.exeter.ac.uk/documents/Evaluation%20of%20a%20field%20test%20to%20assess%20aerobic%20endurance%20and%20performance%20in%20elite%20cyclists.pdf[/URL], N=15 ;-), VO2max(medio)=67 ml/min*kg)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15346226
+

Point #5: Agreement/non-agreement between LT and functional threshold power

As stated before, in scientific studies a high correlation has almost invariably been found between various measures of LT and various measures of endurance performance ability, including the maximal power than a cyclist can maintain for 1 h (e.g., 2-4), which is what I have defined as "functional threshold power". A high correlation, however, is not the same as exact agreement - for example, when LT is defined as the exercise intensity corresponding to a 1 mmol/L increase in exercise baseline, the resultant value is highly correlated (i.e., R = 0.93) with "hour power", but the absolute values differ by, on average, 12% (range 4-19%) (4). This sort of offset or bias can be confusing to athletes using powermeters, and can complicate the prescription of training levels or zones based on laboratory-type testing. Thus, in an ideal world you would want to define LT in such a manner that it is not only highly correlated with functional threshold power, but it is at least on average the same as functional threshold power.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15346226[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15346226[/URL]
+
Point #5: Agreement/non-agreement between LT and functional threshold power

As stated before, in scientific studies a high correlation has almost invariably been found between various measures of LT and various measures of endurance performance ability, including the maximal power than a cyclist can maintain for 1 h (e.g., 2-4), which is what I have defined as "functional threshold power". A high correlation, however, is not the same as exact agreement - for example, when LT is defined as the exercise intensity corresponding to a 1 mmol/L increase in exercise baseline, the resultant value is highly correlated (i.e., R = 0.93) with "hour power", but the absolute values differ by, on average, 12% (range 4-19%) (4). This sort of offset or bias can be confusing to athletes using powermeters, and can complicate the prescription of training levels or zones based on laboratory-type testing. Thus, in an ideal world you would want to define LT in such a manner that it is not only highly correlated with functional threshold power, but it is at least on average the same as functional threshold power.
Immaginavo che non fosse così semplice :mrgreen:... grazie per la precisazione
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Bella uscita oggi
Fatto 5x2' in z5 con 2' di recupero,recupero fatto salendo in z1.
Poi un po di cazzeggio,volevo fare un 2x20' ma abbiamo girato per un altra salita che era lunghina e allora anziche' farmi un 2x20' ho fatto un 40' unico Buono,migliorato sensibilmente la potenza media rispetto all' ultima volta.
Poi a casa perche le avevo avute:mrgreen:
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
ieri test di 20' in una cronoscalata... non c'è migliore test che la gara, quantomeno sei sicuro di aver dato tutto...
risultato 316watt per 22'... ancora da ritoccare in basso il peso di un paio di kg, ma sono sulla buona strada...
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ieri test di 20' in una cronoscalata... non c'è migliore test che la gara, quantomeno sei sicuro di aver dato tutto...
risultato 316watt per 22'... ancora da ritoccare in basso il peso di un paio di kg, ma sono sulla buona strada...

Non so quanto pesi,ma e' un buon wattaggio,lo avessi io:mrgreen: anche se nel mio piccolo sono lo stesso soddisfatto.
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Non so quanto pesi,ma e' un buon wattaggio,lo avessi io:mrgreen: anche se nel mio piccolo sono lo stesso soddisfatto.

peso ancora troppo...
per curiosità mi sono estrapolato i dati del vincitore ieri alla gara a cui ho partecipato, e il vincitore uno di quelli che vince le gf nel centro italia, ha fatto una potenza di 5,65watt/kg su 20''47'... proprio un bell'andare...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
oggi ~5,4W/Kg su 17'35''
magari riusco a preparare video+dati (avevo telecamerina sul casco)
Il mio "central governor" entra in azione sempre dopo 10' :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.