Credo di essermi perso.. o forse non è stato mai scritto.. quanto dovrebbe essere il tempo di riposo ideale tra i due 20'
grazie anticipate a chi vorrà rispondere
A mio parere occorre considerare i meccanismi di fatica che intervengono.
I 20' massimali dovrebbero essere vicini al limite superiore della combinazione durata/intensità che permette di stabilizzare lattato e ventilazione; quindi in teoria non dovrebbe esserci uno sfruttamento importante di AWC (vedi la modalità di calcolo su GoldenCheetah, in cui CP è mooolto simile a MMP20) pur con un accumulo di metaboliti da fatica che raggiunge il livello tollerabile su quella durata.
Se i primi 20' sono stati realmente massimali vedo difficile poter ripetere la stessa prestazione (massimale, per definizione) senza un recupero adeguato. Il che è comunque corretto, visto che lo scopo del test non è quello di trovare il best sui 20', quanto stimare la capacità di prestazione su una durata maggiore.
Se si adotta una strategia più aggressiva (~MMP20) nei primi 20', un recupero lungo permetterebbe un recupero dell'eccesso di lattato prodotto, con la possibilità di sovrastimare il risultato complessivo. Con una costante di tempo di 15 minuti (900 sec, "circa" tipica del recupero del lattato), dopo 5 minuti il livello iniziale si riduce teoricamente al 72% e dopo 10 minuti al 51% (in assenza di conti più precisi).
Gestendo invece (presumibilmente avendo già a disposizione un profilo di potenza da utilizzare come guida) il test con intensità più costanti su entrambi gli intervalli ci si avvicinerà maggiormente alla condizione media che teoricamente si vuole indagare, ed effettivamente non si avrebbe addirittura necessità di recupero intermedio.
Come indicazione di larga massima non appena proverò il test penso che non andrò oltre i 5 minuti (in attesa di correzioni, precisazioni e smentite).
PS Quale dei due approcci è migliore? Boh

Io sarei per un approccio più conservativo, ma in un suo recente articolo Hunter Allen scrive "please don't use power meter to limit yourself" che sarebbe coerente con l'idea di test come verifica delle proprie capacità massimali. Provate e poi ditemi, così evito errori