Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Interessante risvolto della discussione...."forzare" i propri limiti (intesi non come massima resa possibile, ma come max intensità nota ed accettata dall'organismo).

Non so se è una sintesi corretta, però mi fa pensare alle 8 ripetizioni in salita on/off 30"-30" che oggi non sono riuscito a concludere....
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
A livello statistico ogni anno dopo i 30 si perde ~ 0,5*-1 ml/Kg/min nel parametro Vo2max e si tende, per fattori ormonali, ad assistere ad un incremento della massa grassa più o meno accentuato.
Ovviamente esistono sempre le eccezioni (e per inciso anche gli atleti di elite di qualsiasi sport sono delle eccezionalità genetiche e selezionate rispetto alla popolazione media).

* http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7898326

Al di là delle eccezzioni, la stessa ricerca specifica che circa la metà della diminuzione statistica del VO2max/kg è dovuto all'aumento di peso (grasso) e alla diminuzione della quantità/qualità dell'esercizio fisico, cose che in gran parte sono sotto il nostro controllo per molti anni dopo i 30 (un'altra ricerca parla di decremento poco significativo fino ai 55 anni, infatti). Quindi non si consideri il decremento statistico come una scusa per ingrassare e impigrirsi:mrgreen:.

Questione in parte legata a questo e in parte legata ai limiti individuali dell'allenabilità del VO2max di cui si è parlato sopra: dopo quanti mesi di allenamento 'scientifico' e costante (e con peso atletico, BMI 20-21) si potrebbe dire che c'è poco altro da fare su quel parametro e che è meglio puntare al mantenimento del VO2max a focalizzarsi sul miglioramento di altri (ripetibilità, piuttosto che parte anaerobica o sulla FTP etc). Se non ci sono ricerche specifiche sul tema, va bene anche una risposta aneddotica:mrgreen:.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
mesi? difficile quantificare in maniera generica, molto spesso dipende dal punto di partenza dell'atleta.
A puro titolo aneddotico, ciò che osservo spesso è che atleti possono migliorare semplicemente uscendo da routine e schemi troppo ripetitivi e poco stimolanti (anche a livello psicologico/mentale, e rientra dalla finestra il nostro central governor...).
Sottolineo che questo vale a tutti i livelli, a tal proposito seguo, per esempio, un atleta giovane e di elevato spessore che uscendo da uno schema che definirei "tabella" (nel vero e proprio significato che molti danno negativamente ad uno schema) si è trovato ad avere ed esprimere livelli prestativi superiori.
La "tabella" molto spesso indicava cosa NON fare/superare (esempio, molte volte NON superare soglia...): un accenno limitativo al carico molto spesso non è funzionale all' "esplorazione" dei propri limiti.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
mesi? difficile quantificare in maniera generica, molto spesso dipende dal punto di partenza dell'atleta.
A puro titolo aneddotico, ciò che osservo spesso è che atleti possono migliorare semplicemente uscendo da routine e schemi troppo ripetitivi e poco stimolanti (anche a livello psicologico/mentale, e rientra dalla finestra il nostro central governor...).
Sottolineo che questo vale a tutti i livelli, a tal proposito seguo, per esempio, un atleta giovane e di elevato spessore che uscendo da uno schema che definirei "tabella" (nel vero e proprio significato che molti danno negativamente ad uno schema) si è trovato ad avere ed esprimere livelli prestativi superiori.
La "tabella" molto spesso indicava cosa NON fare/superare (esempio, molte volte NON superare soglia...): un accenno limitativo al carico molto spesso non è funzionale all' "esplorazione" dei propri limiti.

Per rimanere in tema di "Central Governor"

http://bicycling.com/blogs/fitchick/2012/02/21/talk-nice/
 
D

Deleted member 2182

Guest
forse lo conosco se quest'anno va per i 50 :) ....risponde esattamente al quesito di oldschool: il fattore età non è l'unico elemento "limitante", spesso incide maggiormente il passato sportivo che è direttamente correlato però a caratteristiche specifiche molto spesso non allenabili (genetica/talento).
A livello statistico ogni anno dopo i 30 si perde ~ 0,5*-1 ml/Kg/min nel parametro Vo2max e si tende, per fattori ormonali, ad assistere ad un incremento della massa grassa più o meno accentuato.
Ovviamente esistono sempre le eccezioni (e per inciso anche gli atleti di elite di qualsiasi sport sono delle eccezionalità genetiche e selezionate rispetto alla popolazione media).

* [url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7898326[/URL]

E' lui, è lui :mrgreen:
Riguardo l'invecchiamento sportivo a suo tempo trovai molto interessante questo articolo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
OT
Bicycling bella rivista e sito carino, forse forse e aggiungo ...forse.....fra un pò potreste trovarci qualcosa scritto da me
stay tuned...
/OT


tornando a tema "limiti" oggi test sui 5,6W/Kg
video+telemeteria
https://vimeo.com/41852548
...peccato che si sia leggermente spostata la microcamera dotata però di jelly lens, che funziona= video sparato a 9/10 di cielo, però potete godervi il panorama :mrgreen: (per quello che si vede perché la riduzione qualità nelle conversioni dà l'effetto appannamento/vista annebbiata che nell'originale non c'è).

PS 190 Bmp, e no non stavo morendo :mrgreen:
PPS il sw di integrazione telemetria non avendo dato GPS in galleria ha "bloccato" tutti gli altri valori
 
Ultima modifica:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
All'inizio della discussione abbiamo dibattuto sul sistema per eseguire in maniera pratica i workout, siano essi quelli suggeriti sul libro oppure sviluppati da un preparatore (oppure fatti in casa). Fin ad ora pensavo che il sistema migliore fosse quello di scriverli in GTC oppure in ST3 (con il plugin Garmin Fitness). In quella direzione si può rendere ancora più pratica la cosa sviluppando un piano di allenamento che permetta, cliccando su un allenamento programmato, di caricare direttamente il workout sul Garmin Edge (esperienza diretta, ho collaborato alla realizzazione di tale strumento).

Recentemente ho scoperto una ulteriore possibilità, che sembra possa superare alcune delle limitazioni dei workout Garmin. Ve la descrivo.

Ho acquistato la custodia ANT+ della Wahoo e l'app iMi. Ovviamente il tutto richiede un iPhone (ma chi oggi non ha un iPhone? :sborone:). Dovrebbe (uso il condizionale perché non l'ho ancora provata) permettere di creare workout che comprendono fasi con più di una variabile controllata. In pratica, se una fase del workout prevede 3 min alla cadenza compresa tra 80 e 90 rpm e ad una potenza sub-LT, l'app permette di farlo, a differenza del protocollo Garmin. Inoltre sembra che l'app fornisca le indicazioni relative alla fase da svolgere in forma "vocale", quindi l'atleta non deve necessariamente guardare lo schermo dello strumento per sapere cosa deve fare (mi è capitato personalmente di trovarmi a disagio in situazioni come quelle, dovevo prestare attenzione allo schermo dell'Edge e non alla strada che stavo percorrendo...).

Naturalmente mi riservo di verificare l'effettiva funzionalità del sistema, e vi riporterò le mie impressioni. Magari c'è qualcuno qui che ha già provato ad usare Wahoo+iMi?
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
OT
Bicycling bella rivista e sito carino, forse forse e aggiungo ...forse.....fra un pò potreste trovarci qualcosa scritto da me
stay tuned...
/OT


tornando a tema "limiti" oggi test sui 5,6W/Kg
video+telemeteria
[url]https://vimeo.com/41852548[/URL]
...peccato che si sia leggermente spostata la microcamera dotata però di jelly lens, che funziona= video sparato a 9/10 di cielo, però potete godervi il panorama :mrgreen: (per quello che si vede perché la riduzione qualità nelle conversioni dà l'effetto appannamento/vista annebbiata che nell'originale non c'è).


PS 190 Bmp, e no non stavo morendo :mrgreen:
PPS il sw di integrazione telemetria non avendo dato GPS in galleria ha "bloccato" tutti gli altri valori

Bel panorama:mrgreen:

OT:spero di leggerti presto..in bocca al lupo.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ovviamente il tutto richiede un iPhone (ma chi oggi non ha un iPhone? :sborone:). Dovrebbe (uso il condizionale perché non l'ho ancora provata) permettere di creare workout che comprendono fasi con più di una variabile controllata. In pratica, se una fase del workout prevede 3 min alla cadenza compresa tra 80 e 90 rpm e ad una potenza sub-LT, l'app permette di farlo, a differenza del protocollo Garmin. Inoltre sembra che l'app fornisca le indicazioni relative alla fase da svolgere in forma "vocale", quindi l'atleta non deve necessariamente guardare lo schermo dello strumento per sapere cosa deve fare (mi è capitato personalmente di trovarmi a disagio in situazioni come quelle, dovevo prestare attenzione allo schermo dell'Edge e non alla strada che stavo percorrendo...).

Naturalmente mi riservo di verificare l'effettiva funzionalità del sistema, e vi riporterò le mie impressioni. Magari c'è qualcuno qui che ha già provato ad usare Wahoo+iMi?

io non ho un iphonino :mrgreen: ma un Sony con ANT+ e al momento sto testando un software con queste funzioni e MOLTE altre, ma il tutto è ancora in fase BETA.
Sto aspettando il supporto specifico per il cellulare http://sportypal.com/Store/Details/25 ma il software è eccezionale (per es autozeroing powermeter con un solo tasto quando si vuole e riporta valore di slope), molto più avanzato di qualsiasi Garmin o altro che abbia visto su device portatili, l'unico problema è sempre legato alle batterie e loro durata se tutto è attivo (GPS, 3G, ecc ecc) ma 4/5 ore dovrebbe reggerle (non ho ancora provato).
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
io non ho un iphonino :mrgreen: ma un Sony con ANT+ e al momento sto testando un software con queste funzioni e MOLTE altre, ma il tutto è ancora in fase BETA.
Sto aspettando il supporto specifico per il cellulare http://sportypal.com/Store/Details/25 ma il software è eccezionale (per es autozeroing powermeter con un solo tasto quando si vuole e riporta valore di slope), molto più avanzato di qualsiasi Garmin o altro che abbia visto su device portatili, l'unico problema è sempre legato alle batterie e loro durata se tutto è attivo (GPS, 3G, ecc ecc) ma 4/5 ore dovrebbe reggerle (non ho ancora provato).
Roberto, grazie delle informazioni.

Per quanto riguarda la durata della batteria, che nel caso dell'iPhone è scandalosamente ridotta soprattutto se è abilitata l'antenna gps, ho risolto con questa batteria aggiuntiva che si posiziona sotto al supporto Wahoo.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il Sony in questione invece è famelico di batteria per il display
Ecco alcuni screen del sw, appena ho supporto faccio video e recensione completa
screenshot201205092108.png

bike7.png

bike1.png

Lo sviluppatore non è molto persuaso dalla possibilità offerta da un cellulare ANT+ e misuratori di potenza (essenzialmente perchè ne è sprovvisto) ma ha già inserito notevoli funzioni più qualche piccolo suggerimento fornito.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Immagino sia un Sony Xperia. Se lo sviluppatore volesse fare il porting su piattaforma iOS e pensasse di utilizzare le API di Wahoo, fornirei volentieri anch'io indicazioni su quali funzioni potrebbero essere utili :-)

Puoi provare a convincerlo indicandogli che il potenziale mercato iOS è molto ampio e che Wahoo è un marchio alquanto diffuso nel mondo...
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
OT
Bicycling bella rivista e sito carino, forse forse e aggiungo ...forse.....fra un pò potreste trovarci qualcosa scritto da me
stay tuned...
/OT


tornando a tema "limiti" oggi test sui 5,6W/Kg
video+telemeteria
[url]https://vimeo.com/41852548[/URL]
...peccato che si sia leggermente spostata la microcamera dotata però di jelly lens, che funziona= video sparato a 9/10 di cielo, però potete godervi il panorama :mrgreen: (per quello che si vede perché la riduzione qualità nelle conversioni dà l'effetto appannamento/vista annebbiata che nell'originale non c'è).

PS 190 Bmp, e no non stavo morendo :mrgreen:
PPS il sw di integrazione telemetria non avendo dato GPS in galleria ha "bloccato" tutti gli altri valori


Posto i mio parametri cardiaci per rinforzare quanto espresso da Roberto

Ho 51 anni compiuti a Gennaio e nell'ultimo test incrementale a step di 1 min ho raggiunto i 189 bpm e sono ancora vivo
Non scrivo i watt raggiunti perchè sono pochini :cry:
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Interessante risvolto della discussione...."forzare" i propri limiti (intesi non come massima resa possibile, ma come max intensità nota ed accettata dall'organismo).
Se si punta alla prestazione, direi che non ci sono dubbi in proposito. :-o
Si tratta ovviamente di valutare, nel caso particolare, uno stimolo che sia produttivo ma gestibile: in proposito direi illuminante l'esempio del pop-corn di Allen Lim: http://theactivetimes.com/sites/activetimes/files/u8554/lim_diagram_480px.jpg[url]http://theactivetimes.com/sites/activetimes/files/u8554/lim_diagram_480px.jpg[/URL]
Evidentemente si tratta di provare a trovare (presumibilmente per approssimazioni successive*) il compromesso che ottimizzi il come, il quando e il quanto per rendere disponibili le migliori risorse necessarie al momento opportuno.
*"[...] there is always some doubt whether the present approach will continue to be successful in the future. Thinking coaches are therefore never sure about the efficiency of their work." [Prof. Dr. Atko Viru]
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Se si punta alla prestazione, direi che non ci sono dubbi in proposito. :-o
Si tratta ovviamente di valutare, nel caso particolare, uno stimolo che sia produttivo ma gestibile: in proposito direi illuminante l'esempio del pop-corn di Allen Lim: http://theactivetimes.com/sites/activetimes/files/u8554/lim_diagram_480px.jpg[url]http://theactivetimes.com/sites/activetimes/files/u8554/lim_diagram_480px.jpg[/URL]
Evidentemente si tratta di provare a trovare (presumibilmente per approssimazioni successive*) il compromesso che ottimizzi il come, il quando e il quanto per rendere disponibili le migliori risorse necessarie al momento opportuno.
*"[...] there is always some doubt whether the present approach will continue to be successful in the future. Thinking coaches are therefore never sure about the efficiency of their work." [Prof. Dr. Atko Viru]

illuminante esempio, davvero....o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
oggi ultimo "test" di questa batteria
tenuta sui 6W/Kg= 6'
poi ho proseguito facendo qualcosina anche in più e sono ancora vivo :D
[video rimosso, non soddisfa le esigenze di chi un mis di potenza manco ce l'ha ;) ]
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.