Il Jennaker ti sbilancerebbe l'avantreno, meglio uno Spinnaker baloon armato direttamente sulla serie sterzo, molto più stabile e ci vuolevisto che la stabilità di una bici non è quella di una barca a vela!

Il Jennaker ti sbilancerebbe l'avantreno, meglio uno Spinnaker baloon armato direttamente sulla serie sterzo, molto più stabile e ci vuolevisto che la stabilità di una bici non è quella di una barca a vela!![]()

Il Jennaker ti sbilancerebbe l'avantreno, meglio uno Spinnaker baloon armato direttamente sulla serie sterzo, molto più stabile e ci vuolevisto che la stabilità di una bici non è quella di una barca a vela!![]()

ma io quasi quasi monto un bel gennaker sulla bici, non si sa mai che trovi il vento a favore![]()
cmq mai capitato il vento a favore in salita ma lo avuto contro giusto xkè non facevo abbastanza fatica
Se ha punto di mura fisso, ovvero sulla serie sterzo, e' un gennaker. Altrimenti, in caso di spinnaker, voglio proprio vedere come armi il tangone....
![]()
Sì, al limite, se rinforza, si può sempre fare il debug del server che dopo il defrag del disco e il format c:\ può tornare utile, sempre che prima si sia fatto il backup del disco fisso e della cassetta pignoni.visto che sei tu l'esperto accetto il consiglio![]()
![]()
![]()
Sì, al limite, se rinforza, si può sempre fare il debug del server che dopo il defrag del disco e il format c:\ può tornare utile, sempre che prima si sia fatto il backup del disco fisso e della cassetta pignoni.
Sia mai che poi la Tradizionale mi diventa una tripla, quel caso devo fare il restore del mezzo.
Nel frattempo prego che il vento cali, altrimeti devo uploadare le basso profilo e downlodare le alto.....

Se ha punto di mura fisso, ovvero sulla serie sterzo, e' un gennaker. Altrimenti, in caso di spinnaker, voglio proprio vedere come armi il tangone....
![]()

Eh no, sarebbe uno Spi! Altrimenti lo avrei armato sullo Stem, magari estraibile in carbonio come il tangone, ma sai le noie che ti procura in straorza una regolazione del genere?
E poi con un po' di pratica fai un cambio di mura allo spi come se stessi prendendo la borraccia, è un attimo, apri varea, chiudi e via!
Bella l'idea della tormentina però|![]()

Ehm, non vorrei insistere, ma dopo qualche anno passato a vivere su una barca a vela navigando....
Lo spi e' armato sul tangone: dunque, caricabasso e caricaalto e punto di mura mobile.
Riguardo alla strorza, hai mai straorzato con uno spi? Esperienza che non ti auguro.
Il gennaker, per cambiare di mure, si comporta come un genoa in caso di virata; in caso di strambata basta avere cura di far passare le scotte anteriormente allo strallo.
Se Il gennaker e' stato inventato proprio perche' molto piu' gestibile alle andature portanti un motivo ci dovra' essere.
La comodita' sta, oltre nel taglio della vela, nel fatto che il gennaker e' armato su un piccolo bompresso ed ha punto di mura fisso .(in alcuni casi un piccolo bozzello con cima in spectra giusto per mobilizzarlo un pochino ma, in una barca da crociera, e' un inutile menata).
Come ti dicevo, ho vissuto a bordo di una barca a vela per quattro anni navigando da Puerto Mogan de Gran Canaria, entrando da Gibilterra e facendomi tutto il mediterraneo in solitaria. 48 piedi, se non avessi avuto il gennaker le andature portanti le avrei fatte a vele bianche. Dare spi da solo la vedo dura...
P.S. La mia era armata a sloop con strallo di trinchetta amovibile.
E sti gran ka!
Complimenti davvero! Bellissima esperienza.
Sull'armare una vela portante mi sono solo espresso male, ma non me ne vorrai spero se intendevo armare il tagone sulla serie sterzo e il bombresso sullo stem che sarebbe poco indicato in caso di sterzata (da li il pericolo di straorza...) ma si fa per scherzare! Non credo ci fossero dubbi!
Tornando alla realtà so anche io, nella mia limitata esperienza che il Jennaker è molto più duttile, unico neo in poppa pura porta molto poco rispetto al suo omologo cicciotto.
Lo credo che poi in solitaria sia una scelta mille volte più sensata usare un ottimo J piuttosto dello Spi.
Io vengo fuori dalle derive sparate ma ho fatto piccoli giretti intorno alla mia Sardegna con un 12 metri (in alluminio) armato sloop, progetto IOR.
E... posso sapere che cosa è la signora di 48 piedi?
48 piedi... non rischiavi di perderti dentro?

Sì sì....ma in tutto questo avete dimenticato il calibro.....
Non importa, è come se fosse antani!Sì sì....ma in tutto questo avete dimenticato il calibro.....
Ti allego una foto di una sister ship della mia.
![]()
Quando mi stanchero' nuovamente di stare a terra e mi verra' di nuovo voglia di viaggiare, dovro' pensare ad una nuova imbarcazione. Questa volta pozzetto centrale. Anzi, meglio ancora con una bella tugona con timoneria interna :-D
![]()
In effetti, di poppa piena preferivo andatura a farfalla. Il gennaker diventa poco redditizio. Per la verita' tendo a bordeggiare di gran lasco: la poppa piena e' una andatura che non mi piace, richiede troppa attenzione con mare formato.
Perdermi dentro?In realta' quando su una barca ci vivi per qualche anno gli spazi non bastano mai. Calcola che avevo la armatoriale ed una cabina ospiti con relativi bagni rispetto alle solite 3/4 cabine di un 48. Il resto era occupato da dinette, cucina a murata, sala macchine e una cabina di servizio con banco di lavoro e attrezzature (generatore, desalinizzatore, boiler, controllo eolico e fotovoltaico etc. etc.) Insomma, pensata per lunghe permanenza a bordo.
Il progetto era Van de stadt.
Sempre con un progetto VdS ma di soli 34 piedi, una coppia di miei conoscenti che incontrai dalle parti della Corsica si e' fatta il giro del mondo. La loro costruita in acciaio.
Attualmente ho un amico ad Ushuaia con un Alubat di 39 piedi. Partito da Roma e' qualche anno che si e' "piantato" dalle parti dell'Horn, rapito dai luoghi.
Ti allego una foto di una sister ship della mia.
![]()
Quando mi stanchero' nuovamente di stare a terra e mi verra' di nuovo voglia di viaggiare, dovro' pensare ad una nuova imbarcazione. Questa volta pozzetto centrale. Anzi, meglio ancora con una bella tugona con timoneria interna :-D
![]()
fantozzi in barca - YouTubeMi sembra di essere Fantozzi, quando era in barca con un suo megadirettore che si rivolgeva loro in termini "marinareschi". Non ci capisco 'na mazza. Cazzi la randa!
...ma che volete, so' montanaro
Sbavo totale! Molto bella, se mai dovessi ingranare io andrei di alluminio tutta la vita, è un materiale bellissimo e rigido (profgetto permettendo).
Ora mi accontento di migliorare le prestazioni del mio Micropomo da regata, che mi accompragna fra Bosa e Stintino regalandomi emozioni instabili.
Al tuo amico partito da Roma... daje torto! Anche se io mi sarei attestato in Polinesia...
Continuo in MP, perchè sento Ale74 che ha qualcosa da dire sul reiterato OT...
E se dicessi la parola Sindaco!?