17° tappa Giro 2012, Falzes-Cortina d'Ampezzo (186 km)

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
devo fare una premessa, parliamo sempre dei migliori ciclisti al mondo, ma i fuoriclasse sono un'altra cosa e da Italiano mi dispiace dirlo, ma Scarponi non l'ho è...forse Nibali ha ancora margini di miglioramento e quindi nel prossimo futuro forse ci potrà stupire!!!

con me sfondi una porta apertao-o

e anche su nibali non scommetterei un centesimo...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nibali è un campione, l'unico campione italiano. Vedesi Tirreno, Sanremo e Liegi 2012, e Lombardia 2011. Quest'anno farà molto bene al tour, ci scommetto !

per essere definito un fuoriclasse deve dare una certa continuità nel vincere le grandi corse a tappe Tour-Giro-Vuelta, o le classiche del nord scelga lui, ma fino a quel momento è un campione!!!

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
non c'è da sorprendersi di Hesjedal anche se il probabile vero scoglio per una sua prestazione di alto livello (ed essere arrivato 7° al Tour lo è stata, molti lo sottovalutano) è il "nuovo" Mortirolo di sabato.
Solo venerdì comincerà il vero Giro e sarà condensato in pochi gg e pochi nomi, l'unico potenzialmente con una squadra è stato (e rimane) Basso e piccoli errori con conseguenze importanti come quello di Kreuziger possono ancora ripetersi.

Basso al canadese deve prendere almeno due minuti prima di Domenica, puo' essere ma non è così facile.Il Canadese è il mio favorito per il sucesso finale, e non da oggi.. Non dimentichiamoci che forse è l'unico vero cronomen tra i pretendenti al sucesso finale, e con un livellamento così marcato..
Poi dopo quel che si è visto in questi giorni, tutto puo' succedere....
Mai avevo visto così tante crisi, diciam energetiche tra i primi in clsssifica..
Pozzovivo deve convincersi che puo' essere l'ago della bilancia, in 800metri li ha messi tutti in riga..!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
con me sfondi una porta apertao-o

e anche su nibali non scommetterei un centesimo...

Mi ripeto, ad oggi Basso è il più forte ciclista Italiano per le corse a tappe, poi puo piacere o meno il suo modo di correre, se devo poi vedere chi possa prendere la sua eredità, oggi dico giocoforza Nibali che al momento mi sembra quello che ha fatto vedere un certo potenziale, poi bisogna vedere di quanto si potrà migliorare!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
francamente pure a me il modo di correre di Basso, per usare un eufemismo, non entusiasma affatto. Alla fin fine ha anche ragione, corre da scacchista, e la strategia paga. La sua fortuna in realtà è che i ciclisti forti disertano tutti il giro per prepararsi al tour perchè quando viene preso in contropiede poi non ha la più pallida idea di come reagire. Ci fosse al giro la qualità di ciclisti che si trova al Tour non arriverebbe nemmeno tra i primi dieci.
Concordo. o-o
Ci fosse stato un corridore vero come Contador, o anche l'A.Schleck dei giorni migliori, gli sarebbe passata la voglia di far tirare la squadra a tutta. Come Capecchi si fosse spostato, questi partivano secchi e addio Giro.
Secondo me Basso continua a essere il più forte ma mancando di coraggio rischia di perdere la corsa.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Basso al canadese deve prendere almeno due minuti prima di Domenica, puo' essere ma non è così facile.Il Canadese è il mio favorito per il sucesso finale, e non da oggi.. Non dimentichiamoci che forse è l'unico vero cronomen tra i pretendenti al sucesso finale, e con un livellamento così marcato..
Poi dopo quel che si è visto in questi giorni, tutto puo' succedere....
Mai avevo visto così tante crisi, diciam energetiche tra i primi in clsssifica..
Pozzovivo deve convincersi che puo' essere l'ago della bilancia, in 800metri li ha messi tutti in riga..!!

il bufalo canadese penso che pagherà dazio a pampeago...bisogna vedere quanto

per pozzovivo sono convinto vhe a pampeago darà la prima spallata...ma il bello si vedrà sabato...saluterà tutti sul mortirolo e arriverà da solo sullo stelvio...roba d'altri tempi!!!...prevedo il podio per lui...ma non la vittoria

il mio favorito rimane purito

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Contador ha insegnato l'anno scorso quanto valgono Basso e Scarponi.... quando arriva uno forte, di regola straniero ed è sempre stato così negli ultimi 25 anni, il giro lo vince

i vari Basso, Scarponi e per il passato di nomi ne possiamo fare tanti altri, hanno vinto i giri perchè di avversari non ne avevano.... questo salvo piccole rare eccezioni delle quali Basso non fa parte

li vorrei vedere al tour Basso e Scarponi
Li hai visti negli anni scorsi, così come hai visto quel che hanno combinato i vari Gotti, Savoldelli, Simoni: tutti buoni corridori per carità ma solo in patria, così come alcuni sconosciuti portoghesi sono imbattibili al Giro del Portogallo (chiedere a Cunego che un anno ci andò e ne buscò) e come gli spagnoli spesso dominano alla Vuelta. Tutte casualità?

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Tanti criticano il modo di correre di Basso, perchè troppo ragioniere e poco spettacolare.
Ebbene, secondo me Nibali è l'opposto, diverse volte il voler dare spettacolo lo ha portato a non raggiungere il risultato... esempi:

- Giro 2011: nella tappa che finisce a Gardeccia Nibali ha attaccato in discesa da lontano, poi sulla Marmolada è andato in crisi, è rientrato in discesa ma poi all'arrivo ha dovuto limitare i danni... se fosse stato tranquillo probabilmente avrebbe concluso la tappa meno staccato da Contador e Scarponi e forse il vincitore a tavolino sarebbe stato lui
- Lombardia 2011: ha fatto un attacco da lontanissimo regalando grandi emozioni ai tifosi, ma sul più bello ha finito le energie non raccogliendo niente... aspettando l'ultima salita probabilmente si sarebbe potuto giocare la vittoria
- Liegi 2012: c'è chi dice che ha fatto l'attacco al momento giusto, ma vedendo quello che ha fatto Iglinskyi probabilmente il momento giusto era quello scelto dal kazako

Lo stesso attacco di Nibali nel 2010 che gli ha portato la vittoria ad Asolo è stato molto bello da vedere, ma a conti fatti gli è costato un forte distacco nella tappa dello Zoncolan... in quel caso la fortuna è che chi ha avuto i benefici maggiori è stato il suo compagno Basso.

Alla fine i corridori non sono attori di teatro che devono divertire, il loro mestiere è quello di portare a casa i risultati.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

per pozzovivo sono convinto vhe a pampeago darà la prima spallata...ma il bello si vedrà sabato...saluterà tutti sul mortirolo e arriverà da solo sullo stelvio...roba d'altri tempi!!!...prevedo il podio per lui...ma non la vittoria

potrebbe essere ma Basso è un furbacchione, oggi ha visto chi ha la gamba e chi no, e secondo me dal suo punto di vista questa tappa non era così adatta per l'attacco finale, la lunga discesa poteva essere penalizzante per una possibile fuga, le prossime due tappe le carte si scopriranno e secondo me se la giocheranno Basso e Purito!!!:mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Li hai visti negli anni scorsi, così come hai visto quel che hanno combinato i vari Gotti, Savoldelli, Simoni: tutti buoni corridori per carità ma solo in patria, così come alcuni sconosciuti portoghesi sono imbattibili al Giro del Portogallo (chiedere a Cunego che un anno ci andò e ne buscò) e come gli spagnoli spesso dominano alla Vuelta. Tutte casualità?

di fuoriclasse ne nascono uno o due ogni decennio, in queso momento che piaccia o meno c'è Contador, tutti gli altri stanno dietro chi di poco chi di molto!!!:-x

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito

Ma hai visto l'altimetria?
Finita la discesa del Mortirolo ci sono 25 km di leggera salita alternata a falsopiani e solo brevi strappi, percorso che sfavorisce l'attacco di un solo corridore tanto più se un peso piuma come Pozzovivo. Diverso il discorso se invece sono 3-4 corridori forti assieme.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Tanti criticano il modo di correre di Basso, perchè troppo ragioniere e poco spettacolare.
Ebbene, secondo me Nibali è l'opposto, diverse volte il voler dare spettacolo lo ha portato a non raggiungere il risultato... esempi:

- Giro 2011: nella tappa che finisce a Gardeccia Nibali ha attaccato in discesa da lontano, poi sulla Marmolada è andato in crisi, è rientrato in discesa ma poi all'arrivo ha dovuto limitare i danni... se fosse stato tranquillo probabilmente avrebbe concluso la tappa meno staccato da Contador e Scarponi e forse il vincitore a tavolino sarebbe stato lui
- Lombardia 2011: ha fatto un attacco da lontanissimo regalando grandi emozioni ai tifosi, ma sul più bello ha finito le energie non raccogliendo niente... aspettando l'ultima salita probabilmente si sarebbe potuto giocare la vittoria
- Liegi 2012: c'è chi dice che ha fatto l'attacco al momento giusto, ma vedendo quello che ha fatto Iglinskyi probabilmente il momento giusto era quello scelto dal kazako

Lo stesso attacco di Nibali nel 2010 che gli ha portato la vittoria ad Asolo è stato molto bello da vedere, ma a conti fatti gli è costato un forte distacco nella tappa dello Zoncolan... in quel caso la fortuna è che chi ha avuto i benefici maggiori è stato il suo compagno Basso.

Alla fine i corridori non sono attori di teatro che devono divertire, il loro mestiere è quello di portare a casa i risultati.
A me piacciono di più i corridori che perdono le corse dopo aver attaccato di quelli che non attaccano e le perdono comunque.:mrgreen:

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Il Canadese è il mio favorito per il sucesso finale, e non da oggi.. Non dimentichiamoci che forse è l'unico vero cronomen tra i pretendenti al sucesso finale, e con un livellamento così marcato..

Hesjedal non è un cronoman, non credo in carriera ne abbia mai vinte e nemmeno arrivato nei primi 3.
Tra quelli di classifica è quello che dovrebbe andare meglio ma non infliggerà certi i distacchi che farebbe un Cancellara o un Tony Martin.
Penso che in 30 km potrebbe dare se va bene 1' a Basso e forse 1'20 a Rodriguez ma non certo distacchi abissali.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
A me piacciono di più i corridori che perdono le corse dopo aver attaccato di quelli che non attaccano e le perdono comunque.:mrgreen:

Sì, però il ciclismo è anche il loro mestiere.
Se tu nel lavoro che tu fai facessi divertire i tuoi clienti ma poi non portarssi i risultati il tuo capo non sarebbe contento.

Per fare un paragone nel calcio, il calcio di Zeman è divertente ma alla fine sono più redditizie tattiche più difensive.