Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ho dato un occhio ai file delle gare allora mediamente senza pedalare (0-15w) siamo sempre atorno al 15% del tempo mentre il tempo in quadrante III siamo attorno al 20% ... le gare con tanta discesa fanno un pò storia a se penso

ovviamente
ed è il motivo per cui un'analisi su livelli di prestazione differente va valutata su stesso percorso (così come fatto).
Quello che permane però è il trend descritto.
Più che la quantità di discesa (o il dislivello totale) è la lunghezza e/o densità delle discesa che può influire= a parità di km di percorso discesa lunghe e continue portano ad una riduzione del trend descritto ma anche in questo caso non ad un annullamento totale del divario che tende a mantenersi tale in situazioni di partenza e/o gruppo.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Più che la quantità di discesa (o il dislivello totale) è la lunghezza e/o densità delle discesa che può influire= a parità di km di percorso discesa lunghe e continue portano ad una riduzione del trend descritto ma anche in questo caso non ad un annullamento totale del divario che tende a mantenersi tale in situazioni di partenza e/o gruppo.

si infatti intendevo questo ..... grazie di condividere le tue conoscenze

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
oggi 20+20 volevo un po tenermi sul primo per provare a farla a tutta nella seconda parte 346+340 diciamo che ho settato 335 w come ft, e dovrei grosso modo confermarla ma doveva proprio turbabrmi la concentrazione una(vespa?) a pungermi sulla lingua??

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
grande Roberto,
su gare cosi' lunghe quindi paga sempre non superare il 100% di FTP sulle prime salite?
meglio dunque una prima meta' di gara piu controllata, per poi mantenere piu o meno gli stessi watt medi sulle altre salite, piuttosto che andare in Z5 sulle prime salite quando ci sentiamo ancora belli freschi e vediamo tutti che sfrecciano come pazzi per poi andare sempre piu in calando.
penso che questo sia il modo giusto per utilizzare il misuratore di potenza in una gf

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Facci soffrire, ............ quanto vale il tuo annaspare in salita??? o-o

non ne ho idea sinceramente, sono stato qualche giorno col muletto senza p2max, ma ti assicuro che prendere la prima salitella è stato come sbattere contro un muro, già i giorni immediatamente successivi la cosa è cambiata progressivamente

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
con questa distanza e/o dislivello e/o durata di gara, sicuramente :)
Il motto (o principio) che a volte si scorda è che le gare non finiscono a metà chilometraggio e molto spesso si può recuperare parecchio (o semplicemente ottimizzare le proprie energie) con una gestione che limiti nel possibile le flessioni nella seconda metà di gara (o ultime salite principali).
Il discorso è diverso e va ridimensionato se le salite sono brevi e/o il loro indice di difficoltà è maggiore nelle prime fasi di percorso che in ogni caso e quasi inevitabilmente sono sempre quelle meno controllabili.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
@ analisi
i due migliori atleti dell'analisi su che tempi hanno concluso?
giusto per capire gli "scarsi" 60-80' che ciclisti sono :mrgreen:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
@ analisi
i due migliori atleti dell'analisi su che tempi hanno concluso?
giusto per capire gli "scarsi" 60-80' che ciclisti sono :mrgreen:

io io :mrgreen:
120' dal vincitore quindi 8h nette
Però mi ritrovo in tutte le considerazioni analitiche di Roberto:

• Gestione di gara cercando di non bruciare troppi "Matches" a vuoto soprattutto nelle prime 3 ore di gara.

• Andatura più regolare possibile.

• 18,7% a rpm tra 0-5 pari ad 1h29' di non pedalato

• Analisi Quadranti: 59% QII - 33% QIII (questa è una differenza)

• Decoupling circa 8% e non so se è un dato negativo
o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

• Gestione di gara cercando di non bruciare troppi "Matches" a vuoto soprattutto nelle prime 3 ore di gara.
o-o
tu non sei cosi, dai
al limite si può dire che sei Diversamente Top :mrgreen:

tornando a bomba e ragionando seriamente:
a parte qualche fortunato da madre natura, gli atleti over una certa età...(non dico quale :asd: ) hanno difficoltà se non impossibilità a fare grandi prestazioni riservate ai "giovani" intorno ai 35 anni

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
tu non sei cosi, dai
al limite si può dire che sei Diversamente Top :mrgreen:

tornando a bomba e ragionando seriamente:
a parte qualche fortunato da madre natura, gli atleti over una certa età...(non dico quale :asd: ) hanno difficoltà se non impossibilità a fare grandi prestazioni riservate ai "giovani" intorno ai 35 anni

Se penso che ho scoperto la bici a 44 anni (nel 2005) mi ritengo molto fortunato ad essermi conservato bene.
Arrivo a metà del branco anche in gare impegnative e anno dopo anno miglioro. Quest'anno ho limato altri 9 minuti e il prossimo obiettivo sarà provare a fare il tempo per la griglia rossa :mrgreen:
Per me che sono un over 50 la vittoria è esserci e finire con le mie gambe, perchè vuol dire che la salute c'è ancora
o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Se penso che ho scoperto la bici a 44 anni (nel 2005) mi ritengo molto fortunato ad essermi conservato bene.
Arrivo a metà del branco anche in gare impegnative e anno dopo anno miglioro. Quest'anno ho limato altri 9 minuti e il prossimo obiettivo sarà provare a fare il tempo per la griglia rossa :mrgreen:
Per me che sono un over 50 la vittoria è esserci e finire con le mie gambe, perchè vuol dire che la salute c'è ancora
o-o

o-oo-osi fa si fao-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io oltre 20% di rpm zero.
nel primo tratto di painura,fino alla prima salita,quasi 7 minuti a zero rpm l'anno scorso avevo non pedalato per soli 1' e 15''
penso che pero' bisognerebbe considerare anche la griglia di partenza,io in rossa ad esempio non ho mai messo la testa fuori dal gruppo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
o-o
Tu sei un grande, altro che storie!
Soprattutto un grande uomo, che è molto più importante di essere un grande ciclista.
o-o

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

o-o
Ciao Gerry, anch'io gestione di gara simile alla tua, con qualche eccesso all'inizio, partivo dal fondo della griglia arancio,
percentuale a rpm 0 simile 16.5 %,
QI 7,8%, QII 30%, QIII 17,3 %, QIV 44,9

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io oltre 20% di rpm zero.
nel primo tratto di painura,fino alla prima salita,quasi 7 minuti a zero rpm l'anno scorso avevo non pedalato per soli 1' e 15''
penso che pero' bisognerebbe considerare anche la griglia di partenza,io in rossa ad esempio non ho mai messo la testa fuori dal gruppo
come fai a vedere il tempo di pedalata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.