Sei sicuro ad esempio del diametro del cerchio? 620 è tantissimo, 622 è il diametro interno dei copertoncini da corsa, per cui i nipples non possono andare a 620mm. Che tipo di cerchio è?
Avevo provato anche con lo spoke calculator della DT, ed il risultato era 304mm.
Infatti avevo preso raggi di quella lunghezza, solo che mentre li stavo tirando mi sono accorto che sporgono parecchio da dentro il nipple, fino a spuntare quasi fuori dal foro interno, ossia nella sede del tubolare.
A questo punto mi stavo chiedendo se è errata la misura dei raggi oppure è possibile che stia sbagliando qualcos'altro
Avevo usato i cm solo nel post e solo per abitudine (appunto a forza di prendere le misure della casa nuova :)) ... però le misure delle ruote le avevo prese in mm

(vedi loctite sui nippli)...a quanto dovrebbero essere tirati i raggi?Problemino:
Ho fatto assemblare una coppia di ruote per tubolari in carbonio con le seguenti specifiche:
Profilo anteriore 38 (20 raggi radiali DT Revo)
Profilo posteriore 44 (24 raggi - incrocio in seconda su entrambi i lati - DT Revo lato sinistro DT comp. lato cassetta).
Il tutto assemblato con frena-filetti medio (blu).
Credo che l'assemblatore sia stato eccessivamente cauto nel tensionare i raggi.
L'anteriore scricchiola come un cracker andando fuori sella e flette allegramente tra i freni.
Vorrei fare una verifica con tensiometro prima di farle toccare da un meccanico(vedi loctite sui nippli)...a quanto dovrebbero essere tirati i raggi?
Per la tensione dipende più dai cerchi che dai raggi, soprattutto con i DT Revo che sono molto resistenti. Le mie, tutte DT Revo, con il tensiometro Parktool le ho fatte a 110kg Anteriore e Posteriore (lato cassetta, lato opposto "enough for dishing")
Io non avrei messo la loctite però...... ....già quei raggi si fà fatica a tensionarli perchè si torcono, in più se ci metti il frenafiletti...
beh! la loctite è liquida...in fase di serraggio aiuta perfino l'avvitamento del nipples...è quando asciuga che blocca (polimerizza?)
Qui link ad un po' di calcolatori on-linedevo assemblarmi una ruota con il mozzo per raggi a testa dritta come faccio a misurare la lunghezza dei raggi? prima usavo il calcolatore della sapim, ma adesso non trovo più il link oppure se avete altri sistemi da suggerirmi
Ed è proprio per questo motivo che è meglio non usarla sui DT Revo. Una volta asciutta diventa arduo ritensionare la ruota con quei raggi.....
Per capirci:
-cerchi anni 70 per tubolare a bassissimo profilo fanno 615mm circa di ERD. Si montavano a 36 raggi in quarta a 305mm, sia flangia bassa o alta (non cambia quasi nulla con i 36 raggi in quarta, meno di 1mm per cui si montava sempre con la stessa misura di raggi)
-con lo stesso cerchio si usano i 298 in terza a 36 raggi. Qui il discorso di flangia bassa e alta cambia: siamo in terza, il raggio non esce (quasi) perfettamente tangente al mozzo come in quarta. Con la flangia alta (parlo mozzi Campagnolo) siamo a 293-294mm

Salve al club, anche io vorrei farne parte ma non so che prodotti prendere attualmente ho le fulcrum racing zero x tubolari, e vorrei assemblare una coppia di ruota piu leggera ed affidabile visto che a ischia l' asfalto fa schifo mi consigliate pezzi di facile reperibilita, leggeri e per 85 kg grazie

Un parere su una modifica che.........
I Dt revo sono raggi tosti e pressochè indistruttibili. Non vedo problemi di rottura o perdita di centratura se l'assemblaggio viene fatto come si deve (corretta ed omogenea tensione).
Io non li userei con i nippli pro-lock ma con nippli tradizionali, il frenafiletti si indurisce e poi sono cazzi effettuare le piccole regolazioni con i raggi sfinati che tendono a torcersi.
Per capirci:
-cerchi anni 70 per tubolare a bassissimo profilo fanno 615mm circa di ERD. Si montavano a 36 raggi in quarta a 305mm, sia flangia bassa o alta (non cambia quasi nulla con i 36 raggi in quarta, meno di 1mm per cui si montava sempre con la stessa misura di raggi)
-con lo stesso cerchio si usano i 298 in terza a 36 raggi. Qui il discorso di flangia bassa e alta cambia: siamo in terza, il raggio non esce (quasi) perfettamente tangente al mozzo come in quarta. Con la flangia alta (parlo mozzi Campagnolo) siamo a 293-294mm