Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Per capirci:
-cerchi anni 70 per tubolare a bassissimo profilo fanno 615mm circa di ERD. Si montavano a 36 raggi in quarta a 305mm, sia flangia bassa o alta (non cambia quasi nulla con i 36 raggi in quarta, meno di 1mm per cui si montava sempre con la stessa misura di raggi)
-con lo stesso cerchio si usano i 298 in terza a 36 raggi. Qui il discorso di flangia bassa e alta cambia: siamo in terza, il raggio non esce (quasi) perfettamente tangente al mozzo come in quarta. Con la flangia alta (parlo mozzi Campagnolo) siamo a 293-294mm

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito
Avevo provato anche con lo spoke calculator della DT, ed il risultato era 304mm.

Infatti avevo preso raggi di quella lunghezza, solo che mentre li stavo tirando mi sono accorto che sporgono parecchio da dentro il nipple, fino a spuntare quasi fuori dal foro interno, ossia nella sede del tubolare.

A questo punto mi stavo chiedendo se è errata la misura dei raggi oppure è possibile che stia sbagliando qualcos'altro ;nonzo%

Avevo usato i cm solo nel post e solo per abitudine (appunto a forza di prendere le misure della casa nuova :)) ... però le misure delle ruote le avevo prese in mm

Ecco appunto non è che hai confuso il diametro del cerchio con quello dei vetri della casa nuova?!? :-P
Buon lavoro! o-o

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
devo assemblarmi una ruota con il mozzo per raggi a testa dritta come faccio a misurare la lunghezza dei raggi? prima usavo il calcolatore della sapim, ma adesso non trovo più il link oppure se avete altri sistemi da suggerirmi

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Problemino:

Ho fatto assemblare una coppia di ruote per tubolari in carbonio con le seguenti specifiche:
Profilo anteriore 38 (20 raggi radiali DT Revo)
Profilo posteriore 44 (24 raggi - incrocio in seconda su entrambi i lati - DT Revo lato sinistro DT comp. lato cassetta).

Il tutto assemblato con frena-filetti medio (blu).

Credo che l'assemblatore sia stato eccessivamente cauto nel tensionare i raggi.
L'anteriore scricchiola come un cracker andando fuori sella e flette allegramente tra i freni.

Vorrei fare una verifica con tensiometro prima di farle toccare da un meccanico ;nonzo% (vedi loctite sui nippli)...a quanto dovrebbero essere tirati i raggi?

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Problemino:

Ho fatto assemblare una coppia di ruote per tubolari in carbonio con le seguenti specifiche:
Profilo anteriore 38 (20 raggi radiali DT Revo)
Profilo posteriore 44 (24 raggi - incrocio in seconda su entrambi i lati - DT Revo lato sinistro DT comp. lato cassetta).

Il tutto assemblato con frena-filetti medio (blu).

Credo che l'assemblatore sia stato eccessivamente cauto nel tensionare i raggi.
L'anteriore scricchiola come un cracker andando fuori sella e flette allegramente tra i freni.

Vorrei fare una verifica con tensiometro prima di farle toccare da un meccanico ;nonzo% (vedi loctite sui nippli)...a quanto dovrebbero essere tirati i raggi?

Per la tensione dipende più dai cerchi che dai raggi, soprattutto con i DT Revo che sono molto resistenti. Le mie, tutte DT Revo, con il tensiometro Parktool le ho fatte a 110kg Anteriore e Posteriore (lato cassetta, lato opposto "enough for dishing")

Io non avrei messo la loctite però...... ....già quei raggi si fà fatica a tensionarli perchè si torcono, in più se ci metti il frenafiletti...

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Per la tensione dipende più dai cerchi che dai raggi, soprattutto con i DT Revo che sono molto resistenti. Le mie, tutte DT Revo, con il tensiometro Parktool le ho fatte a 110kg Anteriore e Posteriore (lato cassetta, lato opposto "enough for dishing")

Io non avrei messo la loctite però...... ....già quei raggi si fà fatica a tensionarli perchè si torcono, in più se ci metti il frenafiletti...

beh! la loctite è liquida...in fase di serraggio aiuta perfino l'avvitamento del nipples...è quando asciuga che blocca (polimerizza?)

Il cerchio è cinese e l'assemblaggio italiano, la centratura non la molla..però diamine...è moscia secondo me!

..capisco che tensionando troppo si rischia di crepare il cerchio però anche accettando il rumore devastante dell'anteriore, non vorrei che i raggi lenti lavorino a fatica e alla lunga si rovini la ruota comunque.

qualcuno ha un range ottimale o un minimo accettabile?
domani dovrei recuperare un Parktool

Grazie ancora

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
beh! la loctite è liquida...in fase di serraggio aiuta perfino l'avvitamento del nipples...è quando asciuga che blocca (polimerizza?)

Ed è proprio per questo motivo che è meglio non usarla sui DT Revo. Una volta asciutta diventa arduo ritensionare la ruota con quei raggi.....

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Ed è proprio per questo motivo che è meglio non usarla sui DT Revo. Una volta asciutta diventa arduo ritensionare la ruota con quei raggi.....

Hai ragione...non fa una piega

Pensa che mi è stato consigliato il "giraci un pò e poi torna che gli diamo una registrata"

La ruota era lenta da nuova ma un po spaventato dalla rigidità dell'alto profilo mi sono detto: forse è meglio così?.

Maledizione:
La ruota l'ho studiata per mesi...e il 99% del progetto è frutto dei consigli ricavati da questo thread (mozzi,raggi, incroci, profilo ecc...).

L'1% rimasto (tensione e eventuale adesivo) l'ho lasciato all'esperienza dell'assemblatore.

Prima di dire che ho sbagliato assemblatore provo a dare un'occhiata con lo strumento...

akarus

Novellino
5 Agosto 2009
12
12
Visita sito
Bici
trek
ragazzi ho sentito che adesso forse le focus 299 da tubolare le fanno con occhielli che dite posso rischiare a farmene un paio con mozzi chorus 32f e raggi sapim 2-1,5-2 considerando che il mio peso e 87 kg per mt. 1.80 oppure passo direttamente alle reflex di mavic

29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Per capirci:
-cerchi anni 70 per tubolare a bassissimo profilo fanno 615mm circa di ERD. Si montavano a 36 raggi in quarta a 305mm, sia flangia bassa o alta (non cambia quasi nulla con i 36 raggi in quarta, meno di 1mm per cui si montava sempre con la stessa misura di raggi)
-con lo stesso cerchio si usano i 298 in terza a 36 raggi. Qui il discorso di flangia bassa e alta cambia: siamo in terza, il raggio non esce (quasi) perfettamente tangente al mozzo come in quarta. Con la flangia alta (parlo mozzi Campagnolo) siamo a 293-294mm

poteva Cicli Cornale non avere la risposta giusta? no, ed infatti l'errore stava nella misura dell'ERD, o alternativamente nell'incrocio ...

ergo sono stato un po' pirla a non averci fatto caso subito :cry

ma riproverò presto ... manterrò i raggi e incrocerò in 4a

già che ci sono domando: qualcuno sa dove trovare una chiave per smontare pacchi pignoni Regina? se poi fosse anche in zona Torino ancora meglio.
ho chiesto un po' in giro ma sembra di aver chiesto la Luna ;nonzo%

ringrazio di nuovo CC, e non sarà l'ultima volta o-o

Tony76Ischia

Novellino
31 Luglio 2011
8
0
49
ischia
Visita sito
Bici
whistle Lamok
Salve al club, anche io vorrei farne parte ma non so che prodotti prendere attualmente ho le fulcrum racing zero x tubolari, e vorrei assemblare una coppia di ruota piu leggera ed affidabile visto che a ischia l' asfalto fa schifo mi consigliate pezzi di facile reperibilita, leggeri e per 85 kg grazie

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Salve al club, anche io vorrei farne parte ma non so che prodotti prendere attualmente ho le fulcrum racing zero x tubolari, e vorrei assemblare una coppia di ruota piu leggera ed affidabile visto che a ischia l' asfalto fa schifo mi consigliate pezzi di facile reperibilita, leggeri e per 85 kg grazie

Le fulcrum zero già sono 1450gr... Più leggero e per tubolare è una bella impresa senza ricorrere al carbonio. Ma a volte cicli cornale fa miracoli :D
Prova a contattarlo o aspetta un suo consiglio...

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Se riuscissi a fare una ruota migliore sotto tutti i punti di vista rispetto alla Fulcrum Zero, anche ad un costo del 20-30% in più, sarei ricco.

Si può fare una ruota più leggera, ma allo stesso non più affidabile (diciamo che si arriva però ad un buon livello di affidaibilità) e sicuramente non altrettanto rigida.

Un'idea che a me piace molto:
-mozzi leggeri 20-24 fori
-cerchi DRC 4Tubular
-raggi sfinati a 1.5mm

siamo a 1410 grammi e 370 euro o-o
Più leggera, ma appunto meno rigida pur essendo una ruota non certo molliccia a mio parere.
Va a finire che le farò così per me :mrgreen:

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito
Un parere su una modifica che vorrei fare alle mie vecchie ruote per renderle un po' più leggere e un po' meno rigide: mozzi shimano 105 e cerchi mavic cxp 30 a 32 fori, montano sulla mia colnago master degli anni 80-90.
Al momento sono raggiate radiale all'anteriore con raggi da 2 e al posteriore sempre con raggi da 2 sono montate in seconda o in terza (non ricordo bene).
Sulla mia Master l'anteriore risulta un po' troppo rigida e in particolari condizioni di guida va un po' in risonanza col telaio...
Vorrei ri-raggiare radiale l'anteriore con raggi da 2-1,5-2 DT revolution e nippli in alluminio DT prolock 16mm e ri-raggiare la posteriore radiale dal lato opposto pignoni e in terza dal lato pignoni. sempre con gli stessi raggi e nippli.
L'utilizzo principale di queste ruote (dato il loro peso) sarà in piano e in vallonati.
Io peso 75kg circa.
Che mi dite? Romperò molti raggi? Meglio i 2-1,8 rispetto ai 2-1,5? Terranno la centratura?

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Un parere su una modifica che.........

I Dt revo sono raggi tosti e pressochè indistruttibili. Non vedo problemi di rottura o perdita di centratura se l'assemblaggio viene fatto come si deve (corretta ed omogenea tensione).
Io non li userei con i nippli pro-lock ma con nippli tradizionali, il frenafiletti si indurisce e poi sono cazzi effettuare le piccole regolazioni con i raggi sfinati che tendono a torcersi.

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Qualcuno ha mai visto o provato i mozzi Circus Monkey che si trovano su ebay?
Se sono paragonabili ai chosen mi sa che parto con l'acquisto...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
I Dt revo sono raggi tosti e pressochè indistruttibili. Non vedo problemi di rottura o perdita di centratura se l'assemblaggio viene fatto come si deve (corretta ed omogenea tensione).
Io non li userei con i nippli pro-lock ma con nippli tradizionali, il frenafiletti si indurisce e poi sono cazzi effettuare le piccole regolazioni con i raggi sfinati che tendono a torcersi.

Vero, difatti il grande uso di raggi appiattiti é dovuto appunto al migliore controllo della tensione che é possibile.
Ma anche con i Revolution la tensione si puó controllare, io tengo il raggio "incastrato" fra tre dita, dopo un pó fa male ma é l'unico modo di tener fermo un ragigo a sezione tonda senza far dei graffi.
Io a volte uso il Loctite 223, e le piccole correzioni si possono fare anche quando ha fatto presa.
Va anche detto che una ruota ben fatta e ben usata, non perde facilmente la centratura

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Per capirci:

Non posso che quotarti o-o

p.s.
hai ricevuto il mio msg?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.