Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
anch'io non ho + R, ma si può sempre consigliare o dire la propria, tu in fatto di consigli potresti essere uno validoo-o
già...solo che a volte quando posto nella sezione canyon(mio ex e adorato telaio) non mi caxa nessuno....si sono offesi,perchè una volta ho critto che non capisco la ragione per la quale le canyon venogo consegnate(sia telai che bdc comolete)con tubo forcella già tagliati...e poi ancora non ho capito il motivo di fare un agolo piantone di 74.5° su misure come la 54.....adatto solo a chi ha gambe corte rispetto al busto(senza naturalmente risolvere con vari sotterfugi).

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
già...solo che a volte quando posto nella sezione canyon(mio ex e adorato telaio) non mi caxa nessuno....si sono offesi,perchè una volta ho critto che non capisco la ragione per la quale le canyon venogo consegnate(sia telai che bdc comolete)con tubo forcella già tagliati...e poi ancora non ho capito il motivo di fare un agolo piantone di 74.5° su misure come la 54.....adatto solo a chi ha gambe corte rispetto al busto(senza naturalmente risolvere con vari sotterfugi).

QUESTO LO DEVI METTERE IN CONTO:mrgreen: COME QUANDO DICI CHE QUALCOSA E' MEGLIO O PEGGIO O SIMILE, alla bdc di qualcunoo-o

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Buongiorno a tutti ragazzi.
Da circa un paio di uscite è venuto fuori un rumore sulla mia R3 (montata red).
Il rumore si presenta quando si spinge forte (specie in salita) sui pedali ed avviene sempre nel momento che si spinge sul pedale lato guarnitura.
E' un rumore sordo che sembra provenga dal telaio, ma non è detto nel senso che il telaio puo fare anche da cassa di risonanza. Nella pedalata fuori sella il rumore non si presenta. Solo da seduto.
Non è facile capire se provenga dal movimento centrale o dal tubo reggisella o dal cerchio posteriore. Toc Toc Toc
Un palla micidiale...
Qualche idea di cosa possa essere?

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Il rumore si presenta quando si spinge forte (specie in salita) sui pedali ed avviene sempre nel momento che si spinge sul pedale lato guarnitura.
E' un rumore sordo che sembra provenga dal telaio, ma non è detto nel senso che il telaio puo fare anche da cassa di risonanza. Nella pedalata fuori sella il rumore non si presenta. Solo da seduto.
Non è facile capire se provenga dal movimento centrale o dal tubo reggisella o dal cerchio posteriore. Toc Toc Toc
Un palla micidiale...

La tua R3 è modello con bbright giusto? Hai usato un adattatore per la tua guarnitura?

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Esatto bbright con adattatore

Allora, anch'io ho avuto dei problemini e forse (anche se spero di no) si stanno ripresentando.
Il venditore mi ha detto che con il nuovo bbright montare le guarniture Sram è una rottura infinita in quanto c'è bisogno di mettere degli spessori di decimi di millimetro nel movimento centrale e questi da tanto sottili che sono si possono anche deformare leggermente creando quindi poi un po' di gioco e di conseguenza ticchettii vari. Inoltre la chiusura delle guarniture SRAM che se non sbaglio si avvitano anzichè avere la chiusura esterna come shimano possono dare ulteriori problemi in fase di montaggio e se tutto non è allineato al decimo di millimetro bisogna rismontare e rimontare tutto.

La soluzione ottimale è utilizzare la rotor 3d+ ma io non avevo nessuna intenzione di spendere altri 600€ ...
Adesso dovrebbe eventualmente uscire anche la rotor 3df che costerà come la 3d normale solo che è praticamente universale in quanto andrà bene con tutti i movimenti centrali disponibili sul mercato.

Io mi sa che aspetterò il nuovo duraace 11v a prezzi umani

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Un palla micidiale...

Ho avuto gli stessi tuoi problemi di rumorini e scricchiolii sulla mia R3, montata Dura Ace con adattatore per BBrigth.

Oramai è chiaro che, se l'adattatore per BBright ha le calotte press-fit in metallo (come il mio Rotor) è necessario l'impiego di Loctite 641 (ed eventuale primer) come "filler" per l'accoppiamento perfetto col telaio.
La mancanza di tale filler, che non è un frenafiletti, ma proprio un riempitivo per assemblaggi coassiali, provoca a lungo andare un allentamento dell'accoppiamento calotta-telaio, con conseguente micromovimento che provoca ticchettii e scricchiolii oltre che un usura della superfici di contatto...
La cosa l'ho letta e riletta sul forum ufficiale Cervélo ed è scritta chiaramente anche nelle istruzioni di montaggio dell'adattatore BBrigth-46/24 che allego al post.

A me la cosa ha dato un po' fastidio, perché avevo paura di incollare l'adattatore al telaio, temendo di non poterlo rimuovere in caso di necessità di sostituzione. Ma mi è stato assicurato che con le dovute maniere quel tipo di Loctite è rimovibile. Speriamo...

Se invece hai le calotte press-fit SRAM in poliammide (plastica) non si deve mettere nulla, al massimo un velo sottilissimo di grasso o vaselina filante.

Inoltre, dato che anche a me si era presentato un rumore strano solo quando sedevo in sella, mi sono accorto che era il reggisella ad interferire internamente al piantone del telaio. Risolto il problema ed ammutolito il rumore rivestendo con un sottile strato di pasta "grippante" per carbonio, tutta la parte di tubo del reggisella che resta infilata nel telaio.

Adesso la mia R3 è muta

Allegati

• bbright_24mm_bb.pdf
    1 MB · Visite: 36

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Un palla micidiale...

Ora non so se sia lo stesso rumore, ma mi è capitato sulla R5 di mia moglie, non capivo cosa fosse, alla fine il mio mecca ha messo della pasa grippante sul tubo reggi sella Doric, sparito il rumore

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Un palla micidiale...

ciao Ghiro, sta capitando anche a me in questi giorni, ho una S2 nuova di due mesi, senza il bbright, e insomma...stessa cosa, un leggero ma onnipresente "tac" ogni volta che scendo con la pedivella, quella sinistra però, io. proviene dal movimento centrale, non di certo dall'attacco dei pedali, solidi come una roccia. che sia qualche granello di polvere o qualcosa che si è infiltrato nel movimento? perché vedo che c'è un minimo di sporco in prossimità del cuscinetto in ceramica FSA, ho provveduto a pulirlo e ingrassarlo un minimo ma la cosa mi si ripresenta. tempo una settimana e vado dal mecca a far smontare tutto... :asd2:
la guarnitura è una FSA k force, ma dubito influisca....qualcuno ha da suggerire qualcosa?

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Da quello che ho letto e dall'esperienza di nemorino, mi sembrerebbe logico un richiamo di tutte le bici con tale forcellino e la sostituzione con uno congruo, qui si parla di rischio di morte, mica di brutture estetiche, cosa facciamo, aspettiamo il solito terremoto per cominciare a dire che bisognava costruire diversamente?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.