Beh c'è da dire che non è una VAM imbattibile, anche Basso sul Bondone fece 1800 e passa. Mi dirai che sono cose diverse : il Bondone è 20km al 6.5% mentre la salita di Froome è 6km all'8.5%...In ogni caso lo stesso Basso alla partenza aveva detto che i migliori l'avrebbero fatta in 17-18 minuti, Cassani aveva sparato la cannonata dicendo che sarebbero saliti in 15' addirittura, una moto ci mette di più.
Chiariamo anche che il Mortirolo del 2010 è stato fatto alla stessa maniera dalla Liquigas : grande ritmo fin dall'inizio e via. Qua alla fine stiamo parlando di uno che ha tirato per 2km, di cui uno in pianura/leggera discesa e ha fatto uno sprint ai meno 400 metri. Insomma, può sembrare straordinerio, ma se andiamo a vedere i dettagli e soprattutto i precedenti, ci accorgiamo che è stata una azione molto potente, ma niente di più.
Se vedete bene il replay, a mio avviso, Froome sarà pure andato forte ma Evans gli ha servito la vittoria partendo per primo, avrebbe dovuto aspettare altri 50-100 metri.
E infine, ricordo che la SKY è praticamente una squadra di corridori che farebbero i capitani in qualsiasi squadra andrebbero date le loro grandi capacità. Casomai la domanda sull'eventuale doping bisognerebbe farsela se a Parigi arrivano tutti con prestazioni come quella di ieri.
Già oggi Wiggins è rimasto senza uomini....La mia teoria è che sono tutti al massimo da un mese, e alla terza settimana bolliranno tutti, Wiggins incluso.