mi butto sulle ruote in carbonio cinesi.. alto e basso profilo.. un po' di dubbi ...

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sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
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Bici
a detta di mia moglie troppe

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
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Alto Adige - Süd Tirol
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Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Rapasave non avevi anche le 38 mm copertoncino t1000 di farsport?


si ce le ho e le sto usando. occhio che quando le utilizzate dovete mettere il nastro all'interno del cerchio, io per mia ignoranza non lo sapevo e continuavo a forare ;)

cmq come scorrevolezza sono fantastiche e anceh con il vento forte non ne risentono per nulla (io ho anche le 50mm)

CIAO
RAPA
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
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Bici
a detta di mia moglie troppe
peso 84/85 kg, penso 28 raggi per rimanere "in rigidità" andranno bene?
inanzi tutto trovarli da 28 raggi non e' facile e non cercarli super leggeri da 250gr
con il nostro peso meglio andare sui 280-300
alla fine ti verra' una ruota indicativamente sui 1200-1250

io ho delle assemblate con cerchio in allu ktc da 380 grammi
mozzi dt 240
raggi sapin laser

peso finale 1427grammi
togli la differenza tra i miei cerchi da 380 e quelli che prenderai da 280
200 grammi in meno
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
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Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao, scusate la mia ignoranza...che significa mettere il nastro all'interno del cerchio? Anche nella versione per copertoncino? Grazie mille.

come si chiama in linguaggio tecnico? forse flap.

Serve per evitare che la camerqa d'aria sia direttamente a contatto con i buchi dei raggi

I miei colleghi te lo spiegheranno megli :mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
si ce le ho e le sto usando. occhio che quando le utilizzate dovete mettere il nastro all'interno del cerchio, io per mia ignoranza non lo sapevo e continuavo a forare ;)

cmq come scorrevolezza sono fantastiche e anceh con il vento forte non ne risentono per nulla (io ho anche le 50mm)

CIAO
RAPA

Come trovi le 38 mm superleggere copertoncino vs 50 mm superleggere tubolare?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
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Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Come trovi le 38 mm superleggere copertoncino vs 50 mm superleggere tubolare?


come estetica molto meglio le 50mm.

A vantaggio delle 38 copertoncino sicuramente il fatto che il vento anceh forte non si sente proprio al contrario delle 50mm.

Come scorrevolezza sono alla pari direi ,un po più performanti nei vallonati le 50mm.

Guidabilità meglio le 38

ciao
rapa
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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Bici
triciclo
come estetica molto meglio le 50mm.

A vantaggio delle 38 copertoncino sicuramente il fatto che il vento anceh forte non si sente proprio al contrario delle 50mm.

Come scorrevolezza sono alla pari direi ,un po più performanti nei vallonati le 50mm.

Guidabilità meglio le 38

ciao
rapa

Grazie mi fa piacere sapere che le superleggere per copertoncino son affidabili e performanti
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
io sto pedalando con delle "made in Italy" Zefiro T5012 (cerchio T800) da 50 mm full carbon per tubolare; rispetto alle 50 mm "no brand" che ho avuto la differenza in scorrevolezza se c'è è impercettibile, le 2 cose che ho notato evidentemente sono:

- peso: 1156 grammi "no brand" e 1285 grammi Zefiro T5012;
- su strada: le "no brand" flettono rispetto alle Zefiro, non so se sia dovuto al cerchio, al mozzo od all'insieme, ma la rigidità delle T5012 è veramente notevole e nemmeno tenendo i pattini praticamente attaccati al cerchio durante le massime spinte non si sente niente, cosa che invece accadeva anche con pattini non propriamente vicini con le "no brand".

Conclusioni: vale la pena spendere oltre 1000 euro di una ruota full carbon 50 mm "marchiata" o meglio prendere con metà spesa una "no brand"?

Bella domanda questa: oggettivamente mi verrebbe da consigliare una ruota "via di mezzo", cioè assemblarla con i pezzi presi da aziende "sicure" e per ottenere il massimo avere mozzi straightpull grazie ai quali la tensionatura dei raggi può risultare maggiore e minore il rischio di rottura.

Certo, la spesa rischia,così, di arrivare prossima ai 7-800 euro, ma almeno si ha una ruota specifica sulle proprie esigenze, no? o-o
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
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cannondale
Non è corretto scrivere solo no brand. Ormai ci sono troppe qualità diverse, vedi mozzi hubsmith o cerchi leggeri farsport
Secondo me bisogna scrivere i produttori. Ruote "no brand" ce ne sono tante e i componenti utilizzati, l'affidabilità e le garanzie sono differenti
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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io sto pedalando con delle "made in Italy" Zefiro T5012 (cerchio T800) da 50 mm full carbon per tubolare; rispetto alle 50 mm "no brand" che ho avuto la differenza in scorrevolezza se c'è è impercettibile, le 2 cose che ho notato evidentemente sono:

- peso: 1156 grammi "no brand" e 1285 grammi Zefiro T5012;
- su strada: le "no brand" flettono rispetto alle Zefiro, non so se sia dovuto al cerchio, al mozzo od all'insieme, ma la rigidità delle T5012 è veramente notevole e nemmeno tenendo i pattini praticamente attaccati al cerchio durante le massime spinte non si sente niente, cosa che invece accadeva anche con pattini non propriamente vicini con le "no brand".

Conclusioni: vale la pena spendere oltre 1000 euro di una ruota full carbon 50 mm "marchiata" o meglio prendere con metà spesa una "no brand"?

Bella domanda questa: oggettivamente mi verrebbe da consigliare una ruota "via di mezzo", cioè assemblarla con i pezzi presi da aziende "sicure" e per ottenere il massimo avere mozzi straightpull grazie ai quali la tensionatura dei raggi può risultare maggiore e minore il rischio di rottura.

Certo, la spesa rischia,così, di arrivare prossima ai 7-800 euro, ma almeno si ha una ruota specifica sulle proprie esigenze, no? o-o

Penso che una no brand di identico peso della zefiro possa avvicinarsi anche come rigidità, se parecchio più leggera da qualche parte paga pegno..
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Penso che una no brand di identico peso della zefiro possa avvicinarsi anche come rigidità, se parecchio più leggera da qualche parte paga pegno..

certo, avete tutti ragione, ma credo che il carbonio utilizzato sia effettivamente diverso, il cerchio rispetto alle FARSPORT è molto più "duro" al tatto, con questo non voglio assolutamente dire che sia "meglio" o "peggio" dico solamente che la costruzione di una ruota (ed i particolari) sono differenti tra una "no brand" ed una fatta in Italia.
Così per Zefiro, Marchisio e tutti quei marchi che acquistano i cerchi dalla WR Compositi.o-o
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
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considerazione:io non sono professionista cioe' non vivo con il ciclismo, le ruote in carbonio non me le prescrive nessuno e mai rischierei la mia incolumita' su componenti cosi' delicati e vitali per la sicurezza mettendola in mano ad aziende di cui non mi fido e che in caso di problemi non saprei come rintracciare(non girerei tranquillo e non me la perdonerei mai una leggerezza del genere!!!!con la salute non scherzo ) perche' quelle garantite non me le posso permettere. Ne faccio a meno anche se mi pagassero per usarle!!!! prendo dei buoni cerchi in alluminio e giro tranquillo.
 

Arcasimone

Scalatore
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sarzana
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ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Mia opinione! Discorsi fatti e rifatti mille volte;nonzo%
Si danno opinioni e si fanno le conclusioni su un campione limitatissimo di utilizzatori;nonzo%
Io non ho mai sentito ho conosciuto nessuno che ha fatto ricorso a cure mediche per cedimenti strutturali se non imputabili a impatti violenti dovuti ad altro (per fortuna).
Gli incidenti succedono e succederanno sempre(purtroppo) sia con le ruote in carbonio che quelle in alluminio,la maggior parte delle volte è colpa nostra che le utilizziamo e spesso non le controlliamo dopo un'accurata pulizia,per cedimenti cricche ed altro(tutti i produttori si tutelano scrivendolo sui documenti che sono a corredo).Altre volte gli incidenti ci sono per fatalità o per colpa di altri.:bua:
Per chi pensa che andare in giro con le ruote di alluminio per stare tranquillo,io direi che non è così;nonzo%
Sono consapevole che siamo vulnerabili in bici,ma non ci penso,altrimenti rimarrei a casa sul divano:cry.
Ritornando alle ruote,il futuro è il carbonio,ma anche per tutto il resto dei componenti.
 
Stato
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