Le mie "pagelle" sul Tour 2012

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Secondo me il ds l'avrebbe fermato anche sapendo che Froome non avrebbe potuto guadagnare più di tanto: è comunque una brutta immagine che il gregario stacchi la maglia gialla invece di tirarlo! :mrgreen:
Più che altro è un'immagine che avrebbe disturbato abbastanza Wiggins, che non mi sembra un carrarmato di fronte alle pressioni mediatiche

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
belle pagelle
darei un voto superiore a Van Garderen come "nuovo" che avanza e con una buona progressione dimostrata negli anni, la situazione un pò ambigua in squadra non lo ha certo favorito.
Purtroppo eliminato dalla caduta, penso che un Hesjedal in formato Giro, su un percorso di questa tipologia, poteva essere da primi 5 ma forse non da podio.

OT/ dati Vuelta 2011, sulle salite non ho trovato molto (al di là delle vam poi è sempre più oggettivo valutare il valore W/Kg perchè anche nella formula usata per desumerlo da vam è calcolato l'indice di pendenza della salita come fattore) ma nel confronto crono Vuelta 2011 e prima crono di questo Tour, simili tra loro e con un percorso diverso da quello di oggi, totalmente piatto, ha visto valori in campo del tutto simili tra le 2 prove (nell'ordine dei 410W per Froome su 50')

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
belle pagelle
darei un voto superiore a Van Garderen come "nuovo" che avanza e con una buona progressione dimostrata negli anni, la situazione un pò ambigua in squadra non lo ha certo favorito.
[...]

Grazie.
Cosa avresti dato a Van Garderen? Io gli ho già dato il secondo voto più alto di tutte le mie pagelle: 9! :)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.286
30.595
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sagan: 9. E' un fenomeno, e si sapeva, ma vincere tre tappe al Tour, buttarsi in tutte le volate per difendere la maglia verde e riuscire a portarla fino a Parigi forse va addirittura oltre le aspettative. Non sopporto le sue interviste, in particolare le gravi risate che usa come intercalare e gli immancabili "vediamo", buoni per qualsiasi domanda.

Greipel: 8,5. Vince tre tappe, ma non mi convince fino in fondo. Di certo è uscito dall'ombra di Cavendish e si è ritagliato un suo spazio importante.

Goss: 6. Sempre piazzato, mai vincente, non dà nemmeno l'idea di poterlo essere.
Se vince a Parigi, aggiorno il voto :mrgreen:

Cavendish: 9. Basta la volata di Brive La Gaillarde.

Sanchez L. L.: 8. Più volte in fuga, vince una tappa, maledice Cavendish che lo sorpassa al doppio della velocità, fa pure una gran cronometro finale.

Voeckler: 8. Forse è solo 8 perché mi è antipatico: due tappe vinte, una con un'impresa, la maglia a pois portata a Parigi. A mio giudizio, meglio dello scorso anno, quando gli avrei dato 4 per aver buttato via il podio per una stupida hybris che l'ha portato a pensare di poter vincere il Tour.

Gilbert: 4. Chi era costui? ;nonzo%

Millar: 7. Per la vittoria e per un'ipocrisia minore della media.

Valverde: 6,5. Partito con proclami inverosimili, vince una bellissima tappa.

Menchov: 4. Temo sia "finito".

Basso: 4,5. Una salita fatta forte in tutto il Tour è troppo poco, anche per un gregario.

Scarponi: 4,5. Cadenza di pedalata da anni '30, così come l'idea che per vincere si debba battezzare una ruota. Corridore d'altri tempi. (E pensare che mi è anche simpatico!)

Team Sky: 8. La squadra più forte del Tour. Molto forte ma un po' meno di quanto sembrasse all'inizio.

Liquigas: 6. Il voto è una media tra il voto alto per i due leader e quello disastroso per gli altri.

BMC: 6,5. Un po' meno scarsa di quanto sembrasse.

il voto alla Liquigas non lo capisco... durante un tour così se non hai la squadra non arrivi sul podio nè vinci tre tappe.

Oss ha assistito Sagan tutto il tempo, lo ha pilotato nelle situazioni difficili tenendolo sempre nelle posizioni migliori.
gli altri hanno fatto da scudo a Nibali prendendo sempre vento (specie nelle prime, convulse tappe) e tenedolo al riparo da situazioni pericolose.
se la Liquigas è da sei, direi allora che la Lotto è da cinque e mezzo, e tutte le altre (BMC compresa) dal cinque in giù... mentre la Sky è di un altro pianeta (forse troppo...).

domandina cattiva: ma la GreenEdge, che ad inizio stagione faceva fuoco e fiamme, dov'è finita? zero vittorie di tappa, e il primo uomo in classifica, se ho visto bene, è 72eimo...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
hai ragione :mrgreen:
ot/ infatti anche nel sistema scolastico sono stati aboliti i + e i - proprio per questi motivi (es i "6-- con riserva")
sono rimasto all'antica :bua:

Comunque, il voto a Pineaut lo alzo: 7,5 per una vittoria di tappa più quella classifica, al più giovane del gruppo è troppo poco.

il voto alla Liquigas non lo capisco...

Basso sottotono, Smidt disastroso.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.286
30.595
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Basso sottotono, Smidt disastroso.

allora non capisco il 6 e mezzo alla BMC: il loro miglior uomo è quinto, quello della Liquigas terzo.
la Liquigas ha vinto tre tappe, BMC zero.
Liquigas porta a casa la maglia verde, BMC la bianca (e qui siamo pari)

Basso sottotono, Evans (che pure ammiro moltissimo) sotto-sotto tono
Szmyd disastroso, Gilbert e Burghardt molto peggio...

sparare sugli italiani che fanno qualcosa di buono mi sembra l'hobby nazionale...

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Non scherziamo,la Liquigas è stata la seconda miglior squadra dietro SKY.
Ha tenuto classifica(podio) e vittorie(3),portando a casa la maglia verde.
Basso è mancato fino ai Pirenei,dove ha lavorato bene in entrambe le tappe anche se in modo differente(a Peyragudes Nibali si è salvato soprattutto per merito suo).
Nerz e Canuti hanno lavorato bene quando chiamati in causa,Oss pure nel portare Peter là davanti negli arrivi in volata e strappetti.

E soprattutto hanno corso da manuale la prima settimana,tenendo Vincenzo sempre davanti ed evitando qualsiasi caduta.

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
allora non capisco il 6 e mezzo alla BMC: il loro miglior uomo è quinto, quello della Liquigas terzo.

sparare sugli italiani che fanno qualcosa di buono mi sembra l'hobby nazionale...

Punto, punto e virgola..punto e punto e virgola.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Ho dato 9 a Van Garderen e 7,5 a Van Den Broeck, anche se il primo è arrivato quinto e il secondo quarto.
Questo perché, secondo me, il voto va anche commisurato alle aspettative; nel caso delle squadre, sul voto ho poi fatto pesare di più l'operato dei gregari che i risultati dei capitani (per quello, infatti, ci sono i voti singoli, dove Nibali ha avuto, ovviamente, molto più di Evans) e così alla Bmc ho dato 6,5 perché sembrava una squadra inconsistente, e invece quando Evans è andato in difficoltà ha trovato 2-3 compagni ad aiutarlo, mentre alla Liquigas ho dato 6 per il pessimo apporto di Basso (voto 4,5) e Smidt (voto 3), che non erano certo stati portati al Tour per tenere davanti i capitani in pianura. Da Gilbert (al quale, peraltro, ho dato 4) nessuno si aspetta il lavoro di gregariato che ci si aspetterebbe da Smidt.

Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non scherziamo,la Liquigas è stata la seconda miglior squadra dietro SKY.
Ha tenuto classifica(podio) e vittorie(3),portando a casa la maglia verde.
Basso è mancato fino ai Pirenei,dove ha lavorato bene in entrambe le tappe anche se in modo differente(a Peyragudes Nibali si è salvato soprattutto per merito suo).
[...]

Per me, il podio è molto di Nibali e pochissimo della Liquigas, così come la maglia verde e le tappe per Sagan.
Nel voto alle squadre ho dato più importanza alla qualità del lavoro dei comprimari che ai risultati dei capitani, come mi sembra ovvio! Vogliamo dire che perché l'anno scorso Evans ha vinto il Tour, allora la BMC era una ottima squadra?

Ma cosa parlo a fare, a uno che ha il logo della Liquigas-Cannondale come firma? :mrgreen:
Sarebbe come andare a dire a Go_Lance_PCM che la Radioshack è scarsa! ;)

Di già, voto anche a loro:

Radioschack: 7. Hanno vinto la classifica a squadre, correndo come non si conoscessero nemmeno! Venuti meno i due fari (Schleck e Cancellara), hanno corso ognuno per sé, come se neppure fossero una squadra; risultato: miglior squadra del Tour, davanti alla Sky. Enigma filosofico. Ci sarebbe da chiamare in causa Adam Smith!

Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Per me, il podio è molto di Nibali e pochissimo della Liquigas, così come la maglia verde e le tappe per Sagan.
Nel voto alle squadre ho dato più importanza alla qualità del lavoro dei comprimari che ai risultati dei capitani, come mi sembra ovvio! Vogliamo dire che perché l'anno scorso Evans ha vinto il Tour, allora la BMC era una ottima squadra?

Ma cosa parlo a fare, a uno che ha il logo della Liquigas-Cannondale come firma? :mrgreen:
Sarebbe come andare a dire a Go_Lance_PCM che la Radioshack è scarsa! ;)

Di già, voto anche a loro:

Radioschack: 7. Hanno vinto la classifica a squadre, correndo come non si conoscessero nemmeno! Venuti meno i due fari (Schleck e Cancellara), hanno corso ognuno per sé, come se neppure fossero una squadra; risultato: miglior squadra del Tour, davanti alla Sky. Enigma filosofico. Ci sarebbe da chiamare in causa Adam Smith!

Proprio per questo motivo gli avrei dato un bel 4,la Radioschack e' stato un pessimo esempio di squadra.o-o