Shimano C24 o Fulcrum Racing zero

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Anch'io non vorrei polemizzare, ho grande rispetto di tutti e delle loro opinionio-o ma spesso non le condivido,alla fine questa per noi è una passione e va vissuta in piena serenità,e se ci fa star bene sapere che le nostre o vostre prestazioni in bici cambiano notevolmente mettendo questa ruota rispetto ad un'altra fatelo pureo-o
Per me cambiano le sensazioni e le emozioni che ti danno,forse una motivazione in più per fare meglio,a parità di potenza non cambia quasi nullao-o
Non mi vergogno a dirlo R0 e R7 per me(ripeto per me ciclista scarso ma consapevole) cambia poco:mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se non sbaglio però i tecnici bontrager si sono concentrati sullo studio della lavorazione dei cuscinetti per renderli più scorrevoli all'interno della gabbietta, questo sempre nell'ottica di una maggiore scorrevolezza.
il risultato è sempre quello ovvero ottenere una maggiore scorrevolezza.
I test li facessero su lunghe distanze e su strada e non facendo girare per 5 minuti una ruota in laboratorio di modo che molti di noi cambierebbero idea al riguardo. la scienza per fortuna va avanti ......

io ho riportato quello che i tecnici della bontrager hanno detto...poi in linea di massima sono concorde nel sostenere che le sole sfere ceramiche non possono dare chissa quale vantaggio in termini di scorrevolezza...poi tutti sono liberi di pensare e comprare quello che si vuole!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Quelle che dà. Sappiamo benissimo che bisogna parlare di tutto tranne che di soldi.

dissento, poichè se è la differenza prestazionale che cerchiamo, il rapporto costi benefici, a mio parere, è importante, in quanto potremmo valutare la soluzione con altri componenti od attività.
domanda da perfetto idiota, per un soggetto che ricerca un aumento prestazionale in bdc, l'allenarsi con un misuratore di potenza (e siamo intorno alla spesa per un topo di gamma) potrebbe essere più determinante?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
se non sbaglio però i tecnici bontrager si sono concentrati sullo studio della lavorazione dei cuscinetti per renderli più scorrevoli all'interno della gabbietta, questo sempre nell'ottica di una maggiore scorrevolezza.
il risultato è sempre quello ovvero ottenere una maggiore scorrevolezza.
I test li facessero su lunghe distanze e su strada e non facendo girare per 5 minuti una ruota in laboratorio di modo che molti di noi cambierebbero idea al riguardo. la scienza per fortuna va avanti ......

Peccato che nella realtà in discesa si arrivi già lanciati e quindi entrino in gioco molto di più la areodinamica/posizione e manico del ciclista al 99% poi viene la la scorrevolezza del cuscinetto..Savoldelli che cuscinetti usava in discesa :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
dissento, poichè se è la differenza prestazionale che cerchiamo, il rapporto costi benefici, a mio parere, è importante, in quanto potremmo valutare la soluzione con altri componenti od attività.
domanda da perfetto idiota, per un soggetto che ricerca un aumento prestazionale in bdc, l'allenarsi con un misuratore di potenza (e siamo intorno alla spesa per un topo di gamma) potrebbe essere più determinante?

Quando si prende un prodotto di alta gamma si prende un intero pacchetto migliore, e non è detto che sia per forza prestazione. La differenza di prezzo stà soprattutto lì. Se guardassimo solo quella veramente spenderemmo 500 euro in tutto nella bici, dai sù. Che te ne fai della CKing? :mrgreen:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Quando si prende un prodotto di alta gamma si prende un intero pacchetto migliore, e non è detto che sia per forza prestazione. La differenza di prezzo stà soprattutto lì. Se guardassimo solo quella veramente spenderemmo 500 euro in tutto nella bici, dai sù. Che te ne fai della CKing? :mrgreen:
qua si parlava di prestazionalità ed io rimanevo in quel limite, ovviamente anche a me piacciono le zipp, ma sicuramente non le prenderei per una loro presunta superiorità
la CK mi piace, fa figo, perchè no?
se no avrei preso una cane creek sempre gold
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
qua si parlava di prestazionalità ed io rimanevo in quel limite, ovviamente anche a me piacciono le zipp, ma sicuramente non le prenderei per una loro presunta superiorità
la CK mi piace, fa figo, perchè no?
se no avrei preso una cane creek sempre gold

E di fatti un alta gamma è sicuramente più prestazionale, nell'insieme, quindi guidabilità, leggerezza, risposta alle sollecitazioni etc, di un bassa gamma. Se prendiamo il solo dato scorrevolezza potrebbe essere che siano pressochè combacianti, o quasi. Non è corretto però fermarsi a solo quella valutazione. Se poi vogliamo dire che tanto chi se ne accorge..ok, non serve proseguire. Personalmente me ne accorgo, più che nella prestazione pura, molto difficile da valutare, nel comportamento generale.
 
Ultima modifica:

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
E di fatti un alta gamma è sicuramente più prestazionale, nell'insieme, quindi guidabilità, leggerezza, risposta alle sollecitazioni etc, di un bassa gamma. Se prendiamo il solo dato scorrevolezza potrebbe essere che siano pressochè combacianti, o quasi. Non è corretto però fermarsi a solo quella valutazione però. Se poi vogliamo dire che tanto chi se ne accorge..ok, non serve proseguire. Personalmente me ne accorgo, più che nella prestazione pura, molto difficile da valutare, nel comportamento generale.
Io credo che si dicono le stesse cose in linea generale.
Anch'io sento la differenza con una R0 e una R7(preciso sensazioni) ma il riscontro finale cronometrico è pressochè uguale:bua:.
Da possessore di R0 e R7,passando anche dalle R3o-o
I miglioramenti li ho notati non cambiando gamma di ruote,ma curando l'allenamento,meno Km ma fatti bene,e sopratutto perdendo peso e curando l'alimentazioneo-o.
Voi direte! Hai scoperto l'acqua calda:mrgreen: però non è sbagliato ribadirloo-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
E di fatti un alta gamma è sicuramente più prestazionale, nell'insieme, quindi guidabilità, leggerezza, risposta alle sollecitazioni etc, di un bassa gamma. Se prendiamo il solo dato scorrevolezza potrebbe essere che siano pressochè combacianti, o quasi. Non è corretto però fermarsi a solo quella valutazione. Se poi vogliamo dire che tanto chi se ne accorge..ok, non serve proseguire. Personalmente me ne accorgo, più che nella prestazione pura, molto difficile da valutare, nel comportamento generale.
non rimani nel contesto del discorso, sempre di mozzi si parlava in riferimento alla loro superiore prestazionalità, il discorso era assurdo a priori, ma anche inserendo le tue valutazioni generali, sempre minima la differenza prestazionale rimane....
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
non rimani nel contesto del discorso, sempre di mozzi si parlava in riferimento alla loro superiore prestazionalità, il discorso era assurdo a priori, ma anche inserendo le tue valutazioni generali, sempre minima la differenza prestazionale rimane....



Quoto.
Rinane minima ed impercettibile. Le concause che contribuiscono al miglioramento di una prestazione sono tali ed in numero cosi' elevato da relegare le ruote a posizioni ininfluenti.
In ogni caso, differenze impercettibili e quindi ribadisco: coloro i quali affermano di percepire differenze fra la scorrevolezza dei mozzi semplicemente assecondano l'effetto palcebo o l'effetto euforia da acquisto.
per non parlare dell'effetto portafogli.:mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non rimani nel contesto del discorso, sempre di mozzi si parlava in riferimento alla loro superiore prestazionalità, il discorso era assurdo a priori, ma anche inserendo le tue valutazioni generali, sempre minima la differenza prestazionale rimane....

Quoto.
Rinane minima ed impercettibile. Le concause che contribuiscono al miglioramento di una prestazione sono tali ed in numero cosi' elevato da relegare le ruote a posizioni ininfluenti.
In ogni caso, differenze impercettibili e quindi ribadisco: coloro i quali affermano di percepire differenze fra la scorrevolezza dei mozzi semplicemente assecondano l'effetto palcebo o l'effetto euforia da acquisto.
per non parlare dell'effetto portafogli.:mrgreen:

Definite il termine prestazione please..

In ogni caso se si parlava solo di mozzi ok, mi era sfuggito, se si parla di complesso ruota, le differenze sono molto marcate.
 

ciclos

Pignone
15 Dicembre 2009
299
6
Visita sito
Bici
cervelo r5
Io credo che si dicono le stesse cose in linea generale.
Anch'io sento la differenza con una R0 e una R7(preciso sensazioni) ma il riscontro finale cronometrico è pressochè uguale:bua:.
Da possessore di R0 e R7,passando anche dalle R3o-o
I miglioramenti li ho notati non cambiando gamma di ruote,ma curando l'allenamento,meno Km ma fatti bene,e sopratutto perdendo peso e curando l'alimentazioneo-o.
Voi direte! Hai scoperto l'acqua calda:mrgreen: però non è sbagliato ribadirloo-o

sfondi una porta apertao-o
esatto purtroppo pero' sono in tanti che ancora che credono che cambiare le ruote,è come quando da adolescenti cambiavamo la marmitta od il carburatore al motorino per andare piu' veloci!!!
Il ciclismo è uno sport e come tale richiede un certo allenamento ed una linea di vita da seguire l'allenamento è l'unica cosa che fa migliorare le prestazioni in tutti gli sport.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Definite il termine prestazione please..

In ogni caso se si parlava solo di mozzi ok, mi era sfuggito, se si parla di complesso ruota, le differenze sono molto marcate.

questi sono un paio di post in merito....

In questo ti sbagli, fidati di uno che ha le fulcrum racing zero 2 way fit con cuscinetti CULT. Sono rarissime le ruote che riescono a scorrere meglio.

Dal fatto che pur pesando molto meno dei compagni di uscita in discesa vanno che una bellezza, sembra di avere la bici turbo e credimi peso anche 20 kg in meno di alcuni compagni di uscita.e in discesa il peso fà differenza e pure tanto


prestazionalità: nel caso di cui trattasi si ritiene che una ruota alto di gamma possa influire significativamente nell'ambito di un'uscita in bici rispetto ad una max medio di gamma (differenza di 300 € all'incirca il doppio del prezzo di mercato). L'aumento di prestazione dovrebbe essere calcolato, trattandosi di competizione, nello spazio temporale che s'impiega a percorrere una determinata distanza.
almeno, io la intendo così.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
questi sono un paio di post in merito....






prestazionalità: nel caso di cui trattasi si ritiene che una ruota alto di gamma possa influire significativamente nell'ambito di un'uscita in bici rispetto ad una max medio di gamma (differenza di 300 € all'incirca il doppio del prezzo di mercato). L'aumento di prestazione dovrebbe essere calcolato, trattandosi di competizione, nello spazio temporale che s'impiega a percorrere una determinata distanza.
almeno, io la intendo così.

Prova personale, stessa bici, con cambio della sola ruota anteriore:

Prima ruote Miche alu-carbo copertoncino profilo 32mm. Un giorno per problemi la copertoncino ho messo R0 2way fit con tubeless.

Vi posso dire che dai primi metri me ne sono accorto, rigidità estrema in salita molto più reattive, vuoi peso vuoi rigidità.

La differenza c'era e si sentiva. Poi sul discorso costo benefici ci posso stare.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Prova personale, stessa bici, con cambio della sola ruota anteriore:

Prima ruote Miche alu-carbo copertoncino profilo 32mm. Un giorno per problemi la copertoncino ho messo R0 2way fit con tubeless.

Vi posso dire che dai primi metri me ne sono accorto, rigidità estrema in salita molto più reattive, vuoi peso vuoi rigidità.

La differenza c'era e si sentiva. Poi sul discorso costo benefici ci posso stare.


Fino a che parliamo di "si sentiva", "si percepiva", ...e amenita' del genere rimaniamo nel limbo della fede.
La differenza che si percepisce e' dovuta alla diversa risposta che le ruote hanno per questioni di carattere costruttivo, dei materiali, di raggiatura etc. etc.
A livello prestazionale e di resa le differenze sono cosi' minime da risultare impercettibili e concorrono al miglioramento di una prestazione in modo ininfluente.
Soprattutto per quanto concerne l'ambiente dei cicloamatori e dei cicloturisti.
Oltretutto l'esempio che posti e' poco congruente perche', nel tuo caso, il copertone era diverso e, in realta', proprio la tipologia di copertura.
Tornando in topic, la realta' dei fatti e dei test dimostra che la differenza di scorrevolezza fra un mozzo e l'altro e' di dimensione tale da risultare totalmente impercettibile.

Oltretutto il dire "in salita molto piu' reattive" non significa assolutamente nulla.
A meno che tu pretenda che le tue sensazioni siano in grado di inficiare delle prove scientifiche.
Perdonami ma sono pragmatico e il marketing non mi scalfisce.


o-o
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
questi sono un paio di post in merito....






prestazionalità: nel caso di cui trattasi si ritiene che una ruota alto di gamma possa influire significativamente nell'ambito di un'uscita in bici rispetto ad una max medio di gamma (differenza di 300 € all'incirca il doppio del prezzo di mercato). L'aumento di prestazione dovrebbe essere calcolato, trattandosi di competizione, nello spazio temporale che s'impiega a percorrere una determinata distanza.
almeno, io la intendo così.


Giusto.
Il risparmio di tempo non deriva solo da un freddo numero estrapolato da una prova di 5 minuti ove si mette sotto stress un prodotto.
La maggiore prestazione fornita può avere anche nature diverse, in particolare tutte quelle peculiarità che aiutano l'atleta con la confidenza e con l'approccio verso lo stesso. Tutte cose umane che dai numeri non escono. Soprattutto una breve prova non potrà mai riprodurre una gara di 5-6 ore sui fondi stradali più disparati, e nelle condizioni più diverse di pedalata .

Per i mozzi ok, più di tanto non possono fare.
 
Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Giusto.
Il risparmio di tempo non deriva solo da un freddo numero estrapolato da una prova di 5 minuti ove si mette sotto stress un prodotto.
La maggiore prestazione fornita può avere anche nature diverse, in particolare tutte quelle peculiarità che aiutano l'atleta con la confidenza e con l'approccio verso lo stesso. Tutte cose umane che dai numeri non escono. Soprattutto una breve prova non potrà mai riprodurre una gara di 5-6 ore sui fondi stradali più disparati, e nelle condizioni più diverse di pedalata .

Va da sè che l'unico test che puo' avere una valenza, è che lo stesso atleta provi nelle stesse condizioni, le diverse tipologie di ruote.
Domanda, ma le condizioni posso essere sempre replicabili?

L'unica replicabile che mi viene in mente è che se ti senti fiko o no:mrgreen:?