L'auto del ciclista

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
beh, da un monovolume di 5 metri non ci si può aspettare la maneggevolezza di una Smart!:mrgreen:
[FONT=&quot]Cmq io ne sono soddisfatto e l’ho acquistata dopo averne viste e valutate diverse, anche io avevo dei dobbi (auto americana, tenuta boh, freni mah) poi il concessionario me l’ha data per un w.e. in prova e l’ho trovata davvero valida e soprattutto comoda …[/FONT]

[FONT=&quot]Ovviamente non ci faccio il rallye di Montecarlo, ma penso che continuerò a fare i miei 50-60 mila Km l’anno in tutta sicurezza…o-oo-o[/FONT]


poi il rapporto tra prezzo e optional lo trovo imbattibile, specialmente nei confronti delle tedesche ...
ho provato la Escalade e L200 che sono oltre 5 metri, ma non mi sono risultate così ostiche, comunque io continuero a girare con la mia punto a metano di 10 anni, 11 euro per 350 km, che me frega se devo smontare le ruote della bici per farcela stare in abitacolo?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ho provato la Escalade e L200 che sono oltre 5 metri, ma non mi sono risultate così ostiche, comunque io continuero a girare con la mia punto a metano di 10 anni, 11 euro per 350 km, che me frega se devo smontare le ruote della bici per farcela stare in abitacolo?

Beati voi che avete i distributori di metano, qui a meno di 40 km non ce ne sono.
Comunque sì, togliere la ruota è un attimo nell'ottica di caricarci le bici ogni tanto. Per me è così infatti. Una sw però può aiutare. Un amico si è costruito un portabici interno per la sua Astra SW, toglie solo le ruote anteriori ma mette due bici in piedi che imbullona in una traversina provvista di perni per le asole della forcella e realtiva chiusura rapida. Molto comodo e veloce.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Beati voi che avete i distributori di metano, qui a meno di 40 km non ce ne sono.
Comunque sì, togliere la ruota è un attimo nell'ottica di caricarci le bici ogni tanto. Per me è così infatti. Una sw però può aiutare. Un amico si è costruito un portabici interno per la sua Astra SW, toglie solo le ruote anteriori ma mette due bici in piedi che imbullona in una traversina provvista di perni per le asole della forcella e realtiva chiusura rapida. Molto comodo e veloce.
quando, con il risparmio di benzina e gasolio posso avere 4 bici ed una in allestimento, anche se dovessi caricarcela sei volte al giorno, non avrei problemi. Costi di manutenzione nulli, l'olio ce lo cambio io, visto che la discarica comunale mi prende sia l'olio esausto che i filtri GRATUITAMENTE, le pastiglie dei freni le cambio io (è una cagata sulle fiat), i ricambi non originali costano il 50% in meno, mantenerla è uno spettacolo. la macchina ha quasi 200k km ma finchè non esplode col càzzo che la cambio
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.451
496
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
2 auto che mi piacciono, senza andare su cifre folli, e che dovrebbero soddisfare le esigenze ciclistiche sono la hyundai ix20 e la toyota verso-s.
Qualcuno ha avuto modo di provarle o di avere pareri di prima mano?

ho una bici taglia xl e quando ho dovuto caricarla sulla a3 di un amico abbiamo fatto un pò di manovre per farla entrare.
La diagonale di apertura del portellone è abbastanza stretta con la mia altezza sella e con ruota posteriore montata.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io ho la VersoS molto duttile nell'utilizzo. In pratica è la sostituta della Yaris Verso, che ancora possiedo, che nel rapporto dimensioni-versatilità è rimasta imbattibile, anche grazie ai sedili posteriori a scomparsa che permettono di caricare la bdc montata ed in piedi ed in un auto di 3,85 non è poco.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ho provato la Escalade e L200 che sono oltre 5 metri, ma non mi sono risultate così ostiche, comunque io continuero a girare con la mia punto a metano di 10 anni, 11 euro per 350 km, che me frega se devo smontare le ruote della bici per farcela stare in abitacolo?

Bene o male tutte la macchine permettono una gestione di una o due bici senza particolari problemi. Dipende molto da che cosa uno si aspetta dalla macchina. L'anno scorso, per la consueta gita in Alto-Adige, abbiamo caricato due bici su una Mito, abbiam tirato giù i sedili e la parte posteriore in pratica non esisteva più, fra valigie e, appunto, biciclette, senza ruote ovviamente. Non è che abbiam patito più di tanto a montarle e smontarle.
Credo che, alla fine, ognuno di noi non compri la macchina per metterci la bici. O meglio nel computo finale lo pensa, ma magari prima vengono altre priorità.
Facendo l'esempio del Voyager, per il mio utilizzo è una macchina troppo grande e non la prendo nemmeno in considerazione, però non considero nemmeno la Punto perché è troppo piccola. Per me l'ideale sarebbe una SW, ma le SW attuali hanno un bagagliaio molto più piccolo rispetto a quello che avevano prima, l'unica che mi rimane è il monovolume medio, che poi ci possano stare 3 bici comode, più i bagagli, più i passeggeri è un dettaglio che mi fa molto piacere, ma non è quello che mi fa decidere per l'acquisto.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
credo che le monovolume tipo berlingo, wv caddy o doblò siano gli unici mezzi che ti consentano di mettere 3 bici intere in piedi+3persone+ bagagli senza smontare nulla, a parte reclinare i 2/3 del sedile posteriore. In alcuni modelli si può anche togliere completamente in sedile posteriore centrale e lasciare 4posti per i passeggeri+2bici intere in piedi ed eventualmente con un portabici esterno viaggiare in 4+4bici. Certo la macchina di questo tipo può non piacere (gusti personali) ma sono cmq mezzi polivalenti, adatti alla famiglia e all'uso quotidiano anche in città (lunghe 4,40mt non di più), in genere intorno ai 20mila euro (ma anche meno), con spese di gestione e consumi bassi. A queste condizioni non penso ci sia partita con nessun altro mezzo.
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
credo che le monovolume tipo berlingo, wv caddy o doblò siano gli unici mezzi che ti consentano di mettere 3 bici intere in piedi+3persone+ bagagli senza smontare nulla, a parte reclinare i 2/3 del sedile posteriore. In alcuni modelli si può anche togliere completamente in sedile posteriore centrale e lasciare 4posti per i passeggeri+2bici intere in piedi ed eventualmente con un portabici esterno viaggiare in 4+4bici. Certo la macchina di questo tipo può non piacere (gusti personali) ma sono cmq mezzi polivalenti, adatti alla famiglia e all'uso quotidiano anche in città (lunghe 4,40mt non di più), in genere intorno ai 20mila euro (ma anche meno), con spese di gestione e consumi bassi. A queste condizioni non penso ci sia partita con nessun altro mezzo.
concordo, il doblo è una roba incredibile per le bici, poi ora quello a metano ha le bombole sotto il pianale. l'unica è che questi mezzi, con la neve che fa da me in inverno, diventano difficili da gestire con ghiacio e neve, per questo vanno meglio le punto....
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Bene o male tutte la macchine permettono una gestione di una o due bici senza particolari problemi. Dipende molto da che cosa uno si aspetta dalla macchina. L'anno scorso, per la consueta gita in Alto-Adige, abbiamo caricato due bici su una Mito, abbiam tirato giù i sedili e la parte posteriore in pratica non esisteva più, fra valigie e, appunto, biciclette, senza ruote ovviamente. Non è che abbiam patito più di tanto a montarle e smontarle.
Credo che, alla fine, ognuno di noi non compri la macchina per metterci la bici. O meglio nel computo finale lo pensa, ma magari prima vengono altre priorità.
Facendo l'esempio del Voyager, per il mio utilizzo è una macchina troppo grande e non la prendo nemmeno in considerazione, però non considero nemmeno la Punto perché è troppo piccola. Per me l'ideale sarebbe una SW, ma le SW attuali hanno un bagagliaio molto più piccolo rispetto a quello che avevano prima, l'unica che mi rimane è il monovolume medio, che poi ci possano stare 3 bici comode, più i bagagli, più i passeggeri è un dettaglio che mi fa molto piacere, ma non è quello che mi fa decidere per l'acquisto.

Ci sono diverse SW cmq che hanno capienza decente. Almeno quelle derivate dalle segmento C possono solo ampliare un vano già di per sè non esiguo. Se poi si vuole avere la capacità dei vecchi Polar allora è un'altra cosa.
Però i monovolume no, consumano di più e hanno più che altro vano carico sviluppato in altezza, e per la bici non mi va benissimo, già provato. Cioè se maggior spazio deve essere che sia spalamato in lunghezza. Una passat per esempio, dentro è molto grande.
Attualmente ho una Golf berlina..niente di che, ma mi stà tutto quello che mi serve, un po' a fatica se le bici sono due.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
quando, con il risparmio di benzina e gasolio posso avere 4 bici ed una in allestimento, anche se dovessi caricarcela sei volte al giorno, non avrei problemi. Costi di manutenzione nulli, l'olio ce lo cambio io, visto che la discarica comunale mi prende sia l'olio esausto che i filtri GRATUITAMENTE, le pastiglie dei freni le cambio io (è una cagata sulle fiat), i ricambi non originali costano il 50% in meno, mantenerla è uno spettacolo. la macchina ha quasi 200k km ma finchè non esplode col càzzo che la cambio

Ah ben, come darti torto.
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ci sono diverse SW cmq che hanno capienza decente. Almeno quelle derivate dalle segmento C possono solo ampliare un vano già di per sè non esiguo. Se poi si vuole avere la capacità dei vecchi Polar allora è un'altra cosa.
Però i monovolume no, consumano di più e hanno più che altro vano carico sviluppato in altezza, e per la bici non mi va benissimo, già provato. Cioè se maggior spazio deve essere che sia spalamato in lunghezza. Una passat per esempio, dentro è molto grande.
Attualmente ho una Golf berlina..niente di che, ma mi stà tutto quello che mi serve, un po' a fatica se le bici sono due.
Io citavo i monovolume derivati dai veicoli commerciali che sono alti mediamente 1,80, 20cm in più dei monovolume tipo opel meriva, wv touran, ecc. Probabilmente per le bici di taglia medio-grande non offrono grandi vantaggi nel momento in cui non puoi posizionare la bici perfettamente verticale e allora tanto meglio la sw lunga e la bici messa di piatto, anche se cosi perdi i posti posteriori. Il vero vantaggio credo ci sia solo quando la bici la metti in piedi senza smontare nulla, in caso contrario ci si aggiusta e a quel punto va bene anche la mia clio!o-o
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
che auto abbiamo per trasportare la nostra adorata bici? visto che fra un po' avrò la patente...inizio con la mia futura auto, fiat punto S60 turbodiesel 1997 con 250000 km....ovviamente da dietro non si capisce che sono ciclista :mrgreen:
 

Allegati

  • CAM02873.jpg
    CAM02873.jpg
    198,3 KB · Visite: 233
  • IMG-20151109-WA0007.jpg
    IMG-20151109-WA0007.jpg
    117,6 KB · Visite: 320

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.849
7.471
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
[/IMG]
5c71265d9eb524bdc24a8dd0ab9132d6.jpg
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Toyota Yaris Verso, 15 anni portati...discretamente!
L'auto ideale (vero [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION]?).
Qui trasporta un stanza da letto (!), ma ci stanno 3 ciclisti con 3 bici (solo la ruota smontata) e relativa attrezzatura ...tutto all'interno. Lunga neanche 4 metri. Putroppo non la fanno più:cry:
 

Allegati

  • perfect car.JPG
    712,1 KB · Visite: 266
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
bella la yaris verso!!! ero tentata anch'io anni fa di prenderla poi avevo scelto un berlingo.
Ora sono passata a una Vw Touran. Non male per trasportare la bici all'interno, devo solo togliere la ruota anteriore
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io ho da 8 anni una C4 Picasso 5 posti.

ieri ci ho messo abbattendo i 2 sedili posteriori laterali, 2 mie bici in piedi senza smontarle affatto.
(solo con le mie bdc ce la faccio, mtb no sono più alte)

con la ruota posteriore che si infilava tra montante ed i sedili anteriori, e il manubrio leggermente piegato, sono riuscito a poi chiudere il portellone.

quindi poco sbattimento e infilando i bagagli negli spazi liberi tra le bici ho potuto trasportare altre cose.

ovviamente avevo poi libero solo il posto di guida e passeggero anteriore ...

ma la capacità di carico di questa macchina mi piace troppo: poter portare la bdc in piedi dentro, fanno si che in 2 secondi posso decidere se e dove portare la bici, e non dovendo metterla fuori sul tetto, non ho la scomodità del fruscio, della possibilità dei furti, i tetti dei parcheggi sotterranei, tutti i disagi insomma che uno ha a trasportare la bici sul tetto.

difatti sono a 264.000 km ...

poi spendo tutto in bici mica ce li ho i soldi per cambiarla .... :-)
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Io toyota verso, incredibile spazio in 4,40 mt. Ci metto la bici intera abbattendo un solo sedile al posteriore. I 3 sedili posteriori sono singoli e dotati di regolazioni della spalliera e avanzamento indipendenti. Senza togliere alcun posto andiamo in tre con tre bici smontate nel solo bagagliaio, poi di fatto i borsoni li dobbiamo mettere su un sedile della fila dietro.