Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
lavorare più intensamente su CG ha dato i suoi frutti, oggi una delle migliori crono dell'anno (dopo/al pari di questa -Selvino-)
catturaaltino.jpg

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
tangenzialmente se ne è a volte parlato in questa discussione e le implicazioni sono rilevanti, due righe sulla teoria del Central Governor:
http://www.massarob.info/2012/09/la-toria-del-central-governor.html

In pratica questo tipo di allenamento consisterebbe in carichi di lavoro ad esaurimento ad una potenza pre-impostata... O sbaglio?
Mi spiego meglio; conosco la mia FTP, quindi cerco di forzare per arrivare a tenere il più a lungo possibile una potenza ad esempio del 120% FTP, così da superare il "limitatore" ed abituarmi ad esprimere potenze maggiori

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nei prox gg posto un esempio pratico, al momento non ho con me quel file sul portatile (sono in viaggio). Però il concetto è corretto e incentrato su esecuzioni ad esaurimento "gestibile". Negli atleti che seguo ho già parzialmente introdotto alcuni di questi carichi che ovviamente richiedono misuratore di potenza per il raggiungimento di determinati, specifici ed oggettivi obiettivi (=correlazione tra valore oggettivo e percezione rilevata e/o inverso).
o-o

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
1503 di vam x 15 minuti...E tanta roba...Complimenti, io li tengo per 3-4 minuti.
Io invece oggi ho "ripolverato" un'esercizio che secondo me mi ha dato tanto in termini di potenza aerobica pura, L3,L4 basso a manetta, oltre 4 ore a 225 watts medi poi ho tirato avanti un'altro pò fino ai 3600 Kj.
L'altr'anno ho fatto tantissimo volume in queste zone e ne ho trovato un beneficio enorme quest'anno, rispetto agli anni scorsi ho visto un notevole aumento della potenza in L4. Ripeterò anche questa stagione l'approccio passato, con una differenza, maggiori richiami ad alta intensità se pur brevi ma continuerò perchè invece la passata stagione nella fase invernale avevo del tutto abbandonato livelli sopra L4 e questo mi ha portato a faticare molto a riprendere i miei livelli di potenza nele cp 15- c20. Vedremo come finirà..

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
nei prox gg posto un esempio pratico, al momento non ho con me quel file sul portatile (sono in viaggio). Però il concetto è corretto e incentrato su esecuzioni ad esaurimento "gestibile". Negli atleti che seguo ho già parzialmente introdotto alcuni di questi carichi che ovviamente richiedono misuratore di potenza per il raggiungimento di determinati, specifici ed oggettivi obiettivi (=correlazione tra valore oggettivo e percezione rilevata e/o inverso).
o-o

Praticamente si può fare la stessa cosa anche conoscendo la velocità media che si riesce a tenere in un certo tratto di salita e cercando di incrementarla partendo subito ad un velocità leggermente più alta e cercando di mantenerla il più a lungo possibile.
Comunque aspetto il file, perché questo concetto seppur intuitivo è veramente interessante o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
1503 di vam x 15 minuti...E tanta roba
la VAM è pur sempre influenzata, in maniera non lineare, dalla pendenza, utile come raffronto tra stessa o simili salite

Praticamente si può fare la stessa cosa anche conoscendo la velocità media che si riesce a tenere in un certo tratto di salita e cercando di incrementarla partendo subito ad un velocità leggermente più alta e cercando di mantenerla il più a lungo possibile.
Comunque aspetto il file, perché questo concetto seppur intuitivo è veramente interessante o-o

il concetto può essere intuitivo ma non di semplice applicazione, ciò che proponi per esempio è valido a condizione che 1) l'esecuzione avvenga su tratti veramente costanti e regolari ed in assenza di variabili, cioè teoricamente possibile ma non sempre fattibile nella pratica reale, soprattutto di una salita 2) considerando che al ridursi della durata temporale degli intervalli aumenta la difficoltà nel gestire il raggiungimento/mantenimento di un riferimento "velocistico massimale" nelle successive ripetizioni e questo è un forte limite perché non necessariamente, anzi quasi mai, per raggiungere uno stato di "esaurimento rispetto a limite" si deve lavorare su intervalli di lunga durata (es. ambito puramente aerobico, anche questo soggettivo perché soggiace a valore AWC e tipologia curva CP) 3) è più arduo, viste le limitazioni di ambito gestionale 1 e 2 non raggiungere il vero "incrocio" di flessione tra carico prodotto e percezione di esaurimento...perché aumenta il numero di variabili da tenere in considerazione rispetto ad il solo valore di potenza obiettivo. Il primo punto può essere aggirato applicando il carico su bici stazionaria, ben valutando la ripetibilità del/i dato/i -velocità- raggiunti (es. stessa pressione/attrito tra pneumatico e rullo frenante o elementi di attrito su cui agisce la resistenza) ma questa logistica influenza in maniera soggettivamente più o meno sensibile il precedente punto 3 (sempre per intervento superiore/nervoso sulla nostra capacità di mantenere un determinato carico).

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
il concetto può essere intuitivo ma non di semplice applicazione, ciò che proponi per esempio è valido a condizione che 1) l'esecuzione avvenga su tratti veramente costanti e regolari ed in assenza di variabili, cioè teoricamente possibile ma non sempre fattibile nella pratica reale, soprattutto di una salita 2) considerando che al ridursi della durata temporale degli intervalli aumenta la difficoltà nel gestire il raggiungimento/mantenimento di un riferimento "velocistico massimale" nelle successive ripetizioni e questo è un forte limite perché non necessariamente, anzi quasi mai, per raggiungere uno stato di "esaurimento rispetto a limite" si deve lavorare su intervalli di lunga durata (es. ambito puramente aerobico, anche questo soggettivo perché soggiace a valore AWC e tipologia curva CP) 3) è più arduo, viste le limitazioni di ambito gestionale 1 e 2 non raggiungere il vero "incrocio" di flessione tra carico prodotto e percezione di esaurimento...perché aumenta il numero di variabili da tenere in considerazione rispetto ad il solo valore di potenza obiettivo. Il primo punto può essere aggirato applicando il carico su bici stazionaria, ben valutando la ripetibilità del/i dato/i -velocità- raggiunti (es. stessa pressione/attrito tra pneumatico e rullo frenante o elementi di attrito su cui agisce la resistenza) ma questa logistica influenza in maniera soggettivamente più o meno sensibile il precedente punto 3 (sempre per intervento superiore/nervoso sulla nostra capacità di mantenere un determinato carico).

Beh ovvio che con i riferimenti di potenza espressa è tutto più facile, perché si può valutare il carico tramite svariati fattori, mentre basandosi solamente sulla velocità (ipotizzando un salita costante e condizioni ideali) è molto più difficile valutare il lavoro svolto a meno che non si sia fatta la prova svariate volte così da conoscersi molto bene e sapere quando davvero si è fatto il lavoro nel modo giusto tanto da essere arrivati ad esaurimento.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Buongiorno a tutti: ho fatto una salita di 9,7 km in 28'38" a 305 watt medi. Il dislivello è stato di 476 metri. Peso 75 kg e completo sarò 10 kg di più.
Quanti watt dovrei fare per abbassare il tempo di 2' e 2'30"? E se perdessi 2 kg?
Grazie.o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Buongiorno a tutti: ho fatto una salita di 9,7 km in 28'38" a 305 watt medi. Il dislivello è stato di 476 metri. Peso 75 kg e completo sarò 10 kg di più.
Quanti watt dovrei fare per abbassare il tempo di 2' e 2'30"?

~29-37 Watt.

E se perdessi 2 kg?

Se perdi 2 kg il tempo scende intorno a 28'09" a parità di Watt.
E secnde di 2'-2'30" aumentando di ~23-30 Watt.

Massimo

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
~29-37 Watt.

Se perdi 2 kg il tempo scende intorno a 28'09" a parità di Watt.
E secnde di 2'-2'30" aumentando di ~23-30 Watt.

Massimo

Grazie mille.
Gentilissimo come sempre.
:eek:

I miei amici hanno fatto 26' e 26'40" e pesano rispettivamente 65 e 63 kg (+8 kg tra bici e altro)
Quanti watt, circa, hanno fatto?

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie mille.
Gentilissimo come sempre.
:eek:

I miei amici hanno fatto 26' e 26'40" e pesano rispettivamente 65 e 63 kg (+8 kg tra bici e altro)
Quanti watt, circa, hanno fatto?

Ma quei 305w medi li hai calcolati o misurati? nel primo caso IMHO sono un po' sovrastimati. L'ordine di grandezza sulla diminuzione di peso e incremento di watt però non cambia in modo sostanziale.

8kg di extra mi sembrano pochi, comunque riassumendo :

65kg+8kg, 26' --> ~285w
63kg+8kg, 26'40" --> ~276w
75kg+10kg, 28'38" --> ~287w

OFFTOPIC
Perchè ho un quadratino rosso sotto a messaggi?
NEMBO96 NEGATIVO
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Perchè qualcuno in passato ti avrà dato un giudizio negativo.
Puoi vederlo dal pannell di controllo.

Massimo

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ma quei 305w medi li hai calcolati o misurati? nel primo caso IMHO sono un po' sovrastimati. L'ordine di grandezza sulla diminuzione di peso e incremento di watt però non cambia in modo sostanziale.

8kg di extra mi sembrano pochi, comunque riassumendo :

65kg+8kg, 26' --> ~285w
63kg+8kg, 26'40" --> ~276w
75kg+10kg, 28'38" --> ~287w

Massimo

I miei 305 sono effettivi del power meter.
L'altr'anno 306 w e tempo 28'21"; quest'anno 305w e tempo 28'38" ma sono 1/1,5 kg di più.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE

Massimo

SEMPRE OFF TOPIC
Nel pannello trovo tra le ultime reputazioni ricevute tanti quadrattini verdi che neanche avevo mai visto e una rossa: accanto c'è un nome di uno del forum e il commento è : "piano e faccina con il sorriso".
Ma che cacchio significa un commento simile?
Bha certo che non si finisce mai di sorprendersi.
Ma come si fa a dare i giudizi?
o-o

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.