Anche io oggi un miracoloso 309x2h con 330 w x 1h l'unico peccato è che è.....Ottobre.
Gerardo, ho dato un'occhiata all'articolo postato.Per chi volesse approfondire l'argomento in modo scientifico, però non chiedetemi la traduzione anche di questo
![]()
Con un semplice calcolo puoi trovare la correlazione tra potenza e VAM a vari valori di pendenza della salita. Se hai un dispositivo che ti indica la VAM in tempo reale, come ad esempio l'Edge 800, puoi regolarti con la VAM.
Gerardo, ho dato un'occhiata all'articolo postato.
Veramente utile...credo si riferisce ad un esercizio un po' diverso da quello 150%FTP consecutive:
30'' All-Out con 3/4' recovery
Veramente interessanti le conclusioni e l'incremento di prestazioni ottenute dopo sia lato potenza massima (cosa che ci si poteva aspettare) che di capacita' aerobica (80% VO2peak)!!! con allenamenti che richiedono molto poco tempo.
PS: Per curiosita' ho provato l'esercizio sabato scorso, i secondi finali del singolo esercizio sono una tortura ma fare 6/7 ripetizioni è fattibilissimo e poiche' si riesce a fare in una uscita da 1h, non ne ho risentito affatto durante l'uscita di gruppo la mattina successiva.

Possibile che nessuno sia in grado di rispondere alla mia domanda?!?
fatemi capire: questo valore w/kg si riferisce ai watt medi senza zeri oppure ai watt medi compresi anche i tratti a 0 watt?
si hai ragione... m'e' scivolato un wattino e' 3,2.. :) da dire che riguardandolo su GC e' uscita una If interessante a 0,847 con una NP piu' o meno su quei valori, a volte la sensazione non mente
![]()

ogni strumento specie se così diversi per impostazione e hardware (un SRM è più simile ad altri strumenti simili) danno valori anche diversi in maniera rilevante.
Per esperienza personale il Fortius (ma anche il Vortex) hanno una buona linearità rispetto al valore reale (da altro sensore) in un ambito di carico tra ~200 e ~280W sotto tale valore tendono entrambe a sovrastimare, viceversa sopra i 275-280W. Il Bushido (provato però un numero decisamente inferiore rispetto ai modelli Tacx sopra citati) sembra essere leggermente più preciso, sempre in relazione ad altro strumento. Ciò che conta è la ripetibilità del dato. Negli atleti che seguo e che hanno a disposizione tali strumenti consiglio il doppio riferimento (2 strumenti/sistemi diversi= riferimenti diversi per i 2 sistemi).

, forse ero stanco o demotivato
, soffro molto meno le ripetute brevissime e intense.il bushido si deve scaldare per esprimere valori reali,forse i 10 minuti in z1 sono stati pochi,cosa confermata poi quando il rullo era bello caldoAiutatemi a capire una cosa, anche se esono domande da 1000000 di dollari, visto che siamo a fine stagione, si può cazzeggiare anche su questo.
Sabato ho migliorato la mia FTP su una salita secca di circa 1h, migliorando il mio tempo di 2' circa, portando la mia FTP a 232Watt, calcolo fatto con la formula di MrSpock, non con un misuratore di potenza, ma raffrontando i dati che ho sempre ottenuto dal calcolatore, con quelli di quando avevo il PT, c'è sempre stata una sofrapposizione dei risultati, differenze di 1-2 Watt.
Ora, sabato oltre alla salita in oggetto ho fatto altro, un altra salita di circa 12-13' a tutta e un pò di Z2, totale 3h30' circa.
Poi domenica 1h15' di rulli con 3 ripetute da 10' al 90% della FTP. Il resto Z1.
Lunedì e martedì riposo assoluto, voglia di rullare zero.
Oggi bello riposatio, mi metto sui rulli (bushido) senza sapere cosa fare, allora dopo 10' di Z1 provo a spararmi 20' a FTP, quella rilevata sabato in strada, ma non tengo neanche 5'. Volevo provare.
Ok, mi dico, sono lesso, sabato ho dato tutto, ormai è fine stagione, ci stà.
Allora continuo in Z1, ma non mi passa più, allora decido di fare l'esercizio che amo di più, ser/vel.
Faccio 2 serie da 8 di 30"+30" al 150% della nuova FTP, con in mezzo 10' di Z1
Concludo benissimo e con soddisfazione.
Ma come, non tengo neanche 5' della nuova FTP, ma le serie di 30"+30" le faccio alla grande?
O il bushido sottostima in maniera clamorosa (calibrato alla perfezione, come da manuale) e io ho un ottima capacità anaerobica, o la FTP sui rulli, deve essere per forza minore per motivi a me sconosciuto.
Ma se così fosse i conti non tornano uguale, perchè allora le mie capacità anaerobiche diventerebbero mostruose, in proporzione.
A detta di chi lo ha il bushido sembra avere dei buoni riscontri con i misuratori di potenza montati sulle bici, mah...
Cosa ne pensate?![]()
Ti dico la mia :ieri sono uscito con l'intenzione di provare a ritoccare cp 20 col risultato che quando ho visto che in 5-6 minuti faticavo a tenere la potenza media di 2 h di domenica ho lasciato perdere,quindi se il powertap è uno strumento ripetibile direi che ci possono essere differenze abissali da un giorno all altro, ti posso dire che quelle volte che ho montato il pt sul bushido ho riscontrato valori di potenza media molto simili e ho notato che mediamente è molto piu difficile fare sui rulli la stessa potenza che fai per strada (misurata sia su pt che bushido)Aiutatemi a capire una cosa, anche se esono domande da 1000000 di dollari, visto che siamo a fine stagione, si può cazzeggiare anche su questo.
Sabato ho migliorato la mia FTP su una salita secca di circa 1h, migliorando il mio tempo di 2' circa, portando la mia FTP a 232Watt, calcolo fatto con la formula di MrSpock, non con un misuratore di potenza, ma raffrontando i dati che ho sempre ottenuto dal calcolatore, con quelli di quando avevo il PT, c'è sempre stata una sofrapposizione dei risultati, differenze di 1-2 Watt.
Ora, sabato oltre alla salita in oggetto ho fatto altro, un altra salita di circa 12-13' a tutta e un pò di Z2, totale 3h30' circa.
Poi domenica 1h15' di rulli con 3 ripetute da 10' al 90% della FTP. Il resto Z1.
Lunedì e martedì riposo assoluto, voglia di rullare zero.
Oggi bello riposatio, mi metto sui rulli (bushido) senza sapere cosa fare, allora dopo 10' di Z1 provo a spararmi 20' a FTP, quella rilevata sabato in strada, ma non tengo neanche 5'. Volevo provare.
Ok, mi dico, sono lesso, sabato ho dato tutto, ormai è fine stagione, ci stà.
Allora continuo in Z1, ma non mi passa più, allora decido di fare l'esercizio che amo di più, ser/vel.
Faccio 2 serie da 8 di 30"+30" al 150% della nuova FTP, con in mezzo 10' di Z1
Concludo benissimo e con soddisfazione.
Ma come, non tengo neanche 5' della nuova FTP, ma le serie di 30"+30" le faccio alla grande?
O il bushido sottostima in maniera clamorosa (calibrato alla perfezione, come da manuale) e io ho un ottima capacità anaerobica, o la FTP sui rulli, deve essere per forza minore per motivi a me sconosciuto.
Ma se così fosse i conti non tornano uguale, perchè allora le mie capacità anaerobiche diventerebbero mostruose, in proporzione.
A detta di chi lo ha il bushido sembra avere dei buoni riscontri con i misuratori di potenza montati sulle bici, mah...
Cosa ne pensate?![]()
Ti dico la mia :ieri sono uscito con l'intenzione di provare a ritoccare cp 20 col risultato che quando ho visto che in 5-6 minuti faticavo a tenere la potenza media di 2 h di domenica ho lasciato perdere,quindi se il powertap è uno strumento ripetibile direi che ci possono essere differenze abissali da un giorno all altro, ti posso dire che quelle volte che ho montato il pt sul bushido ho riscontrato valori di potenza media molto simili e ho notato che mediamente è molto piu difficile fare sui rulli la stessa potenza che fai per strada (misurata sia su pt che bushido)

Non credere che pero' sia solo un discorso soggettivo...non ho il bushido ma perlomeno i miei rulli li ho testati in tutte le salseCredo che il punto sia realmente questo, oltre al fatto che non tutti riescono ad esprimersi al meglio indoor, per diversi motivi, o sei davvero motivato o è dura dare il massimo.
Credo anche che sabato ho fatto uno sforzo mentale e fisico enorme, per ottenere il risultato che cercavo da quando pedalo e non è un caso che l'ho centrato all'ultimo tentativo utile, qui da me sopra i 1000 a già nevicato, quindi non ci sono più possibilità, visto che ora fà troppo freddo, ho dato tutto quello che avevo.
Quindi, inutile cercare spiegazioni, quando magari sono più ovvie di quello che pensiamo, prendiamo così quello che viene, il prossimo anno si vedrà, nuovi stimoli e soprattutto nuove energie.
Poi avrò un misuratore di potenza, per verificare l'attendibilità del bushido, che comunque credo sia un ottimo strumento
Grazie ragazzi![]()
... fissi o liberi vs powertap o srm ed e' sempre la stessa musica...e' oggettivamente piu' difficile !! 
fatemi capire: questo valore w/kg si riferisce ai watt medi senza zeri oppure ai watt medi compresi anche i tratti a 0 watt?
ciaoCredo che il punto sia realmente questo, oltre al fatto che non tutti riescono ad esprimersi al meglio indoor, per diversi motivi, o sei davvero motivato o è dura dare il massimo.
Credo anche che sabato ho fatto uno sforzo mentale e fisico enorme, per ottenere il risultato che cercavo da quando pedalo e non è un caso che l'ho centrato all'ultimo tentativo utile, qui da me sopra i 1000 a già nevicato, quindi non ci sono più possibilità, visto che ora fà troppo freddo, ho dato tutto quello che avevo.
Quindi, inutile cercare spiegazioni, quando magari sono più ovvie di quello che pensiamo, prendiamo così quello che viene, il prossimo anno si vedrà, nuovi stimoli e soprattutto nuove energie.
Poi avrò un misuratore di potenza, per verificare l'attendibilità del bushido, che comunque credo sia un ottimo strumento
Grazie ragazzi![]()
Ti dico la mia :ieri sono uscito con l'intenzione di provare a ritoccare cp 20 col risultato che quando ho visto che in 5-6 minuti faticavo a tenere la potenza media di 2 h di domenica ho lasciato perdere,quindi se il powertap è uno strumento ripetibile direi che ci possono essere differenze abissali da un giorno all altro, ti posso dire che quelle volte che ho montato il pt sul bushido ho riscontrato valori di potenza media molto simili e ho notato che mediamente è molto piu difficile fare sui rulli la stessa potenza che fai per strada (misurata sia su pt che bushido)