Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Per chi volesse approfondire l'argomento in modo scientifico, però non chiedetemi la traduzione anche di questo
o-o
Gerardo, ho dato un'occhiata all'articolo postato.
Veramente utile...credo si riferisce ad un esercizio un po' diverso da quello 150%FTP consecutive:
30'' All-Out con 3/4' recovery

Veramente interessanti le conclusioni e l'incremento di prestazioni ottenute dopo sia lato potenza massima (cosa che ci si poteva aspettare) che di capacita' aerobica (80% VO2peak)!!! con allenamenti che richiedono molto poco tempo.

PS: Per curiosita' ho provato l'esercizio sabato scorso, i secondi finali del singolo esercizio sono una tortura ma fare 6/7 ripetizioni è fattibilissimo e poiche' si riesce a fare in una uscita da 1h, non ne ho risentito affatto durante l'uscita di gruppo la mattina successiva.

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Con un semplice calcolo puoi trovare la correlazione tra potenza e VAM a vari valori di pendenza della salita. Se hai un dispositivo che ti indica la VAM in tempo reale, come ad esempio l'Edge 800, puoi regolarti con la VAM.

Quando esco in mtb mi chiedo quale wattagio stia facendo.
Mi potresti spiegare che formula usare?
e poi, dato che la VAM istantanea è molto ballerina, si potrebbe usare quella sui 30", cosa ne dici?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Gerardo, ho dato un'occhiata all'articolo postato.
Veramente utile...credo si riferisce ad un esercizio un po' diverso da quello 150%FTP consecutive:
30'' All-Out con 3/4' recovery

Veramente interessanti le conclusioni e l'incremento di prestazioni ottenute dopo sia lato potenza massima (cosa che ci si poteva aspettare) che di capacita' aerobica (80% VO2peak)!!! con allenamenti che richiedono molto poco tempo.

PS: Per curiosita' ho provato l'esercizio sabato scorso, i secondi finali del singolo esercizio sono una tortura ma fare 6/7 ripetizioni è fattibilissimo e poiche' si riesce a fare in una uscita da 1h, non ne ho risentito affatto durante l'uscita di gruppo la mattina successiva.

Leggendo i libri e cercando la bibliografia si trovano molte cose interessanti.
o-o

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Non riesco a trovare nulla nemmeno su internet. L'unico video che in teoria lo spiega,risulta privato e quindi non visionabile.
Ma nessuno ne sa niente?!? Sono nell'ultima pagina del settaggio dell'utente su poweragent. Nemmeno Charlie srl è in grado di rispondere.
Ho scritto tempo fa pure a cycleops,ma niente. Ho riprovato ieri,vediamo un po'

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
scusate la domanda magari banale: adesso che mi alleno e gareggio con un misuratore di potenza dovrebbe essere più accurato anche il calcolo delle calorie consumate. Ora però succede che su GC vedo per allenamenti o anche gare tirate sulle tre ore circa 2500 kj consumati. Applicando la conversione a kcal ottengo circa 800 kcal sulle tre ore, circa 250 per ora. MI sembra un po' poco...Qualcuno mi sa dire se è corretto il valore di Gc e se magari devo fare qualcosa sulle preferenze per avere un calcolo più coerente?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
kJ calcolato è il valore "letto" dal misuratore, il lavoro meccanico senza dispersioni (~75%); l'efficienza della pedalata è del ~23-35%
= per ottenere il valore in kcal consumate non è necessaria la divisione (25% = 1/4)
2500kJ di lavoro effettivo sono ~2500kcal totali (cioè sia quelle trasferite in lavoro utile che quelle disperse in calore).

Poiché però l'efficienza di ognuno di noi è variabile, il valore kJ (lavoro effettivo e misurato) è sicuramente più affidabile del valore kcal stimato

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Aiutatemi a capire una cosa, anche se esono domande da 1000000 di dollari, visto che siamo a fine stagione, si può cazzeggiare anche su questo :mrgreen:.

Sabato ho migliorato la mia FTP su una salita secca di circa 1h, migliorando il mio tempo di 2' circa, portando la mia FTP a 232Watt, calcolo fatto con la formula di MrSpock, non con un misuratore di potenza, ma raffrontando i dati che ho sempre ottenuto dal calcolatore, con quelli di quando avevo il PT, c'è sempre stata una sofrapposizione dei risultati, differenze di 1-2 Watt.

Ora, sabato oltre alla salita in oggetto ho fatto altro, un altra salita di circa 12-13' a tutta e un pò di Z2, totale 3h30' circa.

Poi domenica 1h15' di rulli con 3 ripetute da 10' al 90% della FTP. Il resto Z1.

Lunedì e martedì riposo assoluto, voglia di rullare zero.

Oggi bello riposatio, mi metto sui rulli (bushido) senza sapere cosa fare, allora dopo 10' di Z1 provo a spararmi 20' a FTP, quella rilevata sabato in strada, ma non tengo neanche 5'. Volevo provare.

Ok, mi dico, sono lesso, sabato ho dato tutto, ormai è fine stagione, ci stà.
Allora continuo in Z1, ma non mi passa più, allora decido di fare l'esercizio che amo di più, ser/vel.
Faccio 2 serie da 8 di 30"+30" al 150% della nuova FTP, con in mezzo 10' di Z1

Concludo benissimo e con soddisfazione.

Ma come, non tengo neanche 5' della nuova FTP, ma le serie di 30"+30" le faccio alla grande?;nonzo%

O il bushido sottostima in maniera clamorosa (calibrato alla perfezione, come da manuale) e io ho un ottima capacità anaerobica, o la FTP sui rulli, deve essere per forza minore per motivi a me sconosciuto :mrgreen:.
Ma se così fosse i conti non tornano uguale, perchè allora le mie capacità anaerobiche diventerebbero mostruose, in proporzione.

A detta di chi lo ha il bushido sembra avere dei buoni riscontri con i misuratori di potenza montati sulle bici, mah...
Cosa ne pensate?o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ogni strumento specie se così diversi per impostazione e hardware (un SRM è più simile ad altri strumenti simili) danno valori anche diversi in maniera rilevante.
Per esperienza personale il Fortius (ma anche il Vortex) hanno una buona linearità rispetto al valore reale (da altro sensore) in un ambito di carico tra ~200 e ~280W sotto tale valore tendono entrambe a sovrastimare, viceversa sopra i 275-280W. Il Bushido (provato però un numero decisamente inferiore rispetto ai modelli Tacx sopra citati) sembra essere leggermente più preciso, sempre in relazione ad altro strumento. Ciò che conta è la ripetibilità del dato. Negli atleti che seguo e che hanno a disposizione tali strumenti consiglio il doppio riferimento (2 strumenti/sistemi diversi= riferimenti diversi per i 2 sistemi).

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ogni strumento specie se così diversi per impostazione e hardware (un SRM è più simile ad altri strumenti simili) danno valori anche diversi in maniera rilevante.
Per esperienza personale il Fortius (ma anche il Vortex) hanno una buona linearità rispetto al valore reale (da altro sensore) in un ambito di carico tra ~200 e ~280W sotto tale valore tendono entrambe a sovrastimare, viceversa sopra i 275-280W. Il Bushido (provato però un numero decisamente inferiore rispetto ai modelli Tacx sopra citati) sembra essere leggermente più preciso, sempre in relazione ad altro strumento. Ciò che conta è la ripetibilità del dato. Negli atleti che seguo e che hanno a disposizione tali strumenti consiglio il doppio riferimento (2 strumenti/sistemi diversi= riferimenti diversi per i 2 sistemi).

Grazie Roberto.o-o
Cavoli la cosa mi preoccupa molto, visto che sono entro i valori in cui il bushido dovrebbe dare riscontri, perlomeno accettabili.
Ancora di più visto che le ser/vel le ho fatte a 340-350W, quindi teoricamente sottostimati. Ma non sono riuscito a tenere la FTP neanche per 5' :cry:, forse ero stanco o demotivato ;nonzo%, soffro molto meno le ripetute brevissime e intense.

Certamente dovrò tenere in considerazione la cosa e utilizzare, come suggerisci, riferimenti diversi, per i sistemi diversi, anche se a breve monterò il P2M sulla bici che uso anche sui rulli e per curiosità, un paragone lo voglio avere.

Ma 5' sono davvero pochi, sono molto confuso
L'impressione è che quei 5' fossero tutti in Z5.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Aiutatemi a capire una cosa, anche se esono domande da 1000000 di dollari, visto che siamo a fine stagione, si può cazzeggiare anche su questo :mrgreen:.

Sabato ho migliorato la mia FTP su una salita secca di circa 1h, migliorando il mio tempo di 2' circa, portando la mia FTP a 232Watt, calcolo fatto con la formula di MrSpock, non con un misuratore di potenza, ma raffrontando i dati che ho sempre ottenuto dal calcolatore, con quelli di quando avevo il PT, c'è sempre stata una sofrapposizione dei risultati, differenze di 1-2 Watt.

Ora, sabato oltre alla salita in oggetto ho fatto altro, un altra salita di circa 12-13' a tutta e un pò di Z2, totale 3h30' circa.

Poi domenica 1h15' di rulli con 3 ripetute da 10' al 90% della FTP. Il resto Z1.

Oggi bello riposatio, mi metto sui rulli (bushido) senza sapere cosa fare, allora dopo 10' di Z1 provo a spararmi 20' a FTP, quella rilevata sabato in strada, ma non tengo neanche 5'. Volevo provare.

Allora continuo in Z1, ma non mi passa più, allora decido di fare l'esercizio che amo di più, ser/vel.

Ma come, non tengo neanche 5' della nuova FTP, ma le serie di 30"+30" le faccio alla grande?;nonzo%

O il bushido sottostima in maniera clamorosa (calibrato alla perfezione, come da manuale) e io ho un ottima capacità anaerobica, o la FTP sui rulli, deve essere per forza minore per motivi a me sconosciuto :mrgreen:.
Ma se così fosse i conti non tornano uguale, perchè allora le mie capacità anaerobiche diventerebbero mostruose, in proporzione.

A detta di chi lo ha il bushido sembra avere dei buoni riscontri con i misuratori di potenza montati sulle bici, mah...
Cosa ne pensate?o-o
il bushido si deve scaldare per esprimere valori reali,forse i 10 minuti in z1 sono stati pochi,cosa confermata poi quando il rullo era bello caldo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito

Cosa ne pensate?o-o
Ti dico la mia :ieri sono uscito con l'intenzione di provare a ritoccare cp 20 col risultato che quando ho visto che in 5-6 minuti faticavo a tenere la potenza media di 2 h di domenica ho lasciato perdere,quindi se il powertap è uno strumento ripetibile direi che ci possono essere differenze abissali da un giorno all altro, ti posso dire che quelle volte che ho montato il pt sul bushido ho riscontrato valori di potenza media molto simili e ho notato che mediamente è molto piu difficile fare sui rulli la stessa potenza che fai per strada (misurata sia su pt che bushido)

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ti dico la mia :ieri sono uscito con l'intenzione di provare a ritoccare cp 20 col risultato che quando ho visto che in 5-6 minuti faticavo a tenere la potenza media di 2 h di domenica ho lasciato perdere,quindi se il powertap è uno strumento ripetibile direi che ci possono essere differenze abissali da un giorno all altro, ti posso dire che quelle volte che ho montato il pt sul bushido ho riscontrato valori di potenza media molto simili e ho notato che mediamente è molto piu difficile fare sui rulli la stessa potenza che fai per strada (misurata sia su pt che bushido)

Credo che il punto sia realmente questo, oltre al fatto che non tutti riescono ad esprimersi al meglio indoor, per diversi motivi, o sei davvero motivato o è dura dare il massimo.
Credo anche che sabato ho fatto uno sforzo mentale e fisico enorme, per ottenere il risultato che cercavo da quando pedalo e non è un caso che l'ho centrato all'ultimo tentativo utile, qui da me sopra i 1000 a già nevicato, quindi non ci sono più possibilità, visto che ora fà troppo freddo, ho dato tutto quello che avevo :mrgreen:.

Quindi, inutile cercare spiegazioni, quando magari sono più ovvie di quello che pensiamo, prendiamo così quello che viene, il prossimo anno si vedrà, nuovi stimoli e soprattutto nuove energie.
Poi avrò un misuratore di potenza, per verificare l'attendibilità del bushido, che comunque credo sia un ottimo strumento

Grazie ragazzi o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Credo che il punto sia realmente questo, oltre al fatto che non tutti riescono ad esprimersi al meglio indoor, per diversi motivi, o sei davvero motivato o è dura dare il massimo.
Credo anche che sabato ho fatto uno sforzo mentale e fisico enorme, per ottenere il risultato che cercavo da quando pedalo e non è un caso che l'ho centrato all'ultimo tentativo utile, qui da me sopra i 1000 a già nevicato, quindi non ci sono più possibilità, visto che ora fà troppo freddo, ho dato tutto quello che avevo :mrgreen:.

Quindi, inutile cercare spiegazioni, quando magari sono più ovvie di quello che pensiamo, prendiamo così quello che viene, il prossimo anno si vedrà, nuovi stimoli e soprattutto nuove energie.
Poi avrò un misuratore di potenza, per verificare l'attendibilità del bushido, che comunque credo sia un ottimo strumento

Grazie ragazzi o-o
Non credere che pero' sia solo un discorso soggettivo...non ho il bushido ma perlomeno i miei rulli li ho testati in tutte le salse :mrgreen:o-o... fissi o liberi vs powertap o srm ed e' sempre la stessa musica...e' oggettivamente piu' difficile !!
Giovedi' scorso complice la pioggia ci ho fatto ( sui roller ) un test con partenza da 85 rpm x 5' in Z3 medio/alta e 3' di recupero e cosi' via via aumentando 5 rpm ogni lap sono arrivato a 105, in totale 6 lap . Pur essendo in zone lontane dalla FTP sono arrivato al sesto lap (di 105 rpm) che ho portato a termine solo perche' sono in discrete condizioni, con un delta FC vs Watt completamente sballato...:wacko:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
fatemi capire: questo valore w/kg si riferisce ai watt medi senza zeri oppure ai watt medi compresi anche i tratti a 0 watt?

con zero compreso nei w/medi, mentre nella IF entra in gioco l'algoritmo di calcolo della potenza normalizzata che, non ricordo esattamente nella formula, concettualmente replica il segmento fatto senza oscillazioni come se la pedalata fosse stata costante, quindi direi nel secondo caso senza i tratti a zero.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

Grazie ragazzi o-o
ciao

come ti ho gia risposto,ma forse la mia risposta non e' stata colta,col bushido i primi 20 minuti sono abbastanza critici.
il rullo e il copertone si deve scaldare bene prima di dare dati reali.
Ho notato che in questi primi minuti la pedalata e' meno fluida e si avverte piu fatica a mantenere z2 o z1,quindi in questa fase i watt del bushido sono sottostimati alla grande.
per avere dati reali occorre:
pompare sempre alla stessa pressione,io uso 8 bar
usare copertone tacx
riscaldare bene il rullo e copertone,20 minuti in z2 possono bastare
calibrare a 12.5 ,non necessario ogni volta ma controllalo ogni tanto,io per esempio lo faccio sempre a fine allenamento quando sono sicuro che e' bello caldo e nonnoto mai valori troppo lontani dal 12,5....insomma se vedo 12.3 o 12.8 lascio cosi' anche perche ho bloccato la manopola:mrgreen:

quindi il fatto che dopo 10 minuti in z2 non sei riuscito a tenere z4 puo' essere dato dal fatto che il rullo non era caldo e quindi avevi i dati sballati

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

ho gli stessi riscontri.
:eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.