schwalbe ultremo zx

DOTTORMALE

Pedivella
2 Settembre 2011
343
5
Visita sito
Bici
cube gtc race 2012
io li ho sulla mia cube nuova e ho bucato al posteriore per pigrizia n senso che non li avevo gonfiati adeguatamente e al primo sassolino ha tagliato il battistrada . da allora pero nessun problema gonfiando li molto , almeno 9 bar ma io peso eh ;)

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Da felice possessore degli Ultremo Zx avevo partecipato a varie discussioni sul forum , anche al sondaggio con i Conti Gp 4000s, indicando i lati positivi come la comodita', la tenuta e la scorrevolezza.
Ma purtroppo e' subentrato un fattore che mi portera' ad abbandonare gli Schwalbe.
Tre mesi fa cambio ruote sulla Cube e da Fulcrum 5 passo ad un paio di Yishun in alluminio 27'di profilo made in China e monto gli stessi copertoncini (che erano quasi nuovi): guadagno molto in peso, ma in discesa la ruota anteriore oscilla pericolosamente e per limitare questo oscillamento devo cambiare la mia posizione sulla sella e spingere sul anteriore come per aumentare il peso...forse sono le ruote per via del profilo? per cosi' poco? forse sono i copertoncini e allora ne monto due nuovi...niente, stesso problema. Boh, vado dal mio mecca di fiducia, guarda la ruota, niente e perfettamente bilanciata e i raggi ok, ma...lo Zx e' clamorosamente imbarlato e non di poco, almeno 2/3 millimetri, non solo lateralmente, ma anche sul battistrada e' come spiattellato e non uniforme (eppure e' nuovo...). E allora monto un Michelin Lithium 2 che avevo in casa (pessimo cop.) e non avevo mai usato. Martedi' la provo in discesa.
Se non oscilla piu' abbandonero' definitivamente gli Schwalbe, due cop. (solo gli anteriori) rovinati. Peccato pero' (forse non si adattano a ste' ruote...mah).

Non potendo oggi provare la bici a lungo, e abitando in pianura, ho trovato a pochi metri da casa un fiume con cavalcavia annesso:
ebbene ho testato il Lithium 2 (ripeto pessimo cop....) all'anteriore al posto dello ZX imbarlato e nonostante la discesa cortissima non consenta di prendere grande velocita' ho spinto al massimo pedalando per 3/4 discese ripetute e non ho "sentito" alcuna oscillazione...
Ahi, ahi cari Schwalbe Zx, mi sa che vi abbandono...

Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
Oggi ho testato in discesa e a fondo la bici con ruota anteriore Yishun 27 alloy e Lithium 2 montato.
Fino ad oggi avevo dato la colpa delle oscillazioni laterali in discesa alla ruota.
Ma adesso, dopo aver testato la stessa con un altro copertone, Lithium2 (l'avevo in casa, mai usato) anziche' gli abituali ZX, purtroppo devo attribuire la colpa delle oscillazioni agli Ultremo: e' gia' il secondo cop. anteriore che si "imbarla", praticamente nuovi.
Che peccato, mi trovavo benissimo: comodi, scorrevoli, durevoli il giusto se gonfiati per bene tutte le volte, ma...forse troppo leggeri o poco rubusti di spalla, boh.
Mi sa che passero' ai Conti gp 4000s.

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ciao, io giro su Ultremo ZX da circa 2500km, fin'ora non ho rilevato anomalie nel consumo o comportamenti "strani" delle coperture.
Anzi, sono decisamente soddisfatto delle loro prestazioni.
Ovviamente, quando si parla di scorrevolezza-reattività-tenuta, posso parlare solo di "sensazioni", non ho fatto alcuna ricerca su internet in merito a test o misurazioni, nè tantomeno dispongo di apparecchiature sofisticate...
Comunque in merito a questi parametri, per me questi sono i migliori copertoncini mai provati (sono passato da vittoria open corsa CX 320, Conti GP4000S e dai vari tubeless Hutchinson).
Questi Schwalbe smorzano le asperità dell'asfalto dando una piacevole sensazione di viaggiare sull'ovatta, simile ai tubeless (Fusion3 o atom). Danno una maggior sensazione di leggerezza e reattività nei cambi di passo (sia rispetto a questi che rispetto agli altri copertoncini). Infine nella tenuta e grip in velocità, infondono grande sicurezza anche quando si forza un po' (specie nei cambi di direzione, sembrano molto "rotondi").
Ripeto, tutte queste sono mie sensazioni personali...

Li gonfio abitualmente a 8bar avanti e 9bar dietro, peso 72Kg e uso Shamal Ultra.

Li consiglio, se si ha la possibilità anche solo per una prova: gonfiati bene sono degli ottimi copertoncini, almeno secondo me o-o

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
Chiedo scusa a chi forse rileggerà la mia impressione, probabilmente già postata in qualche thread simile ma che IMHO vale la pena ripetere, anche perchè nei mesi si è modificata radicalmente, anzi, si è praticamente ribaltata. :roll:

Ho una coppia di R1 sezione da 25 che ormai hanno un 3500 km (comprati a fine 2010, ma usati saltuariamente: solo ultimamente sono stati montati in pianta stabile sul muletto). Inizialmente li avevo bollati come scomodi, facili all'usura, inaffidabili sul bagnato, forse anche influenzata dalla miriade di giudizi negativi letti qua e là. In realtà a distanza di tempo posso dire di aver collezionato una sola foratura... sempre la stessa, quella rimediata quand'erano ancora nuovi per colpa di un sassolino appuntito, per giunta sotto un acquazzone memorabile. La foratura non ha danneggiato in profondità il copertoncino, che ancora sto utilizzando. Il battistrada tutto sommato non mostra grandi segni di usura, e neppure tagli o danni particolarmente vistosi. E anche alla scomodità ho trovato rimedio moderando la pressione di gonfiaggio (non più di 6 bar) ed utilizzandoli in abbinamento a ruote meno rigide (Shimano Dura Ace CL 24). o-o

Morale? Avevo giurato che non li avrei più ricomprati, in realtà sto già consultando il catalogo Schwalbe per i miei prossimi acquisti di copertoncini... Non escludo bis, tris, quater... sempre in versione 25! o-o

qui ne parla...

enzo61

Novellino
11 Agosto 2012
67
1
Taranto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc Flat Bar
Ciao Amici, cosa ne pensate di questo copertoncino?????

SCHWALBE ULTREMO ZLX 700X23 - 160 Gr.

Qualcuno li monta, come sono ecc., vorrei sostituire i miei attuali Schwalbe

Lugano.

Grazie....................

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
È un limite di peso, ma dovrebbe essere a ruota, quindi 140 in tutto (non dovrebbe essere difficile rientrarci...)

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Ragazzi, problemi con il mio Ultremo ZX posteriore:

C2BAlh2l.jpg

Secondo voi e' taglio normale da vetro in strada o no? E soprattutto... c'e' da fidarsi ad andare in giro?

Comunque mi sembra che si fanno dentro (oltre quello evidenziato) tagli e taglietti come se fosse di carta. E non e' che abbia su chissa' quanti km...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ragazzi, problemi con il mio Ultremo ZX posteriore:

C2BAlh2l.jpg

Secondo voi e' taglio normale da vetro in strada o no? E soprattutto... c'e' da fidarsi ad andare in giro?

Comunque mi sembra che si fanno dentro (oltre quello evidenziato) tagli e taglietti come se fosse di carta. E non e' che abbia su chissa' quanti km...

È un peccato buttare una gomma nuova...

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
.....brutta notizia, le ultremo sono ancora a catalogo 2014....:D
Io le ho avute, grande aderenza e leggerezza, ma si sa tutto non si può avere, paghi con una delicatezza superiore alla media...