io li ho sulla mia cube nuova e ho bucato al posteriore per pigrizia n senso che non li avevo gonfiati adeguatamente e al primo sassolino ha tagliato il battistrada . da allora pero nessun problema gonfiando li molto , almeno 9 bar ma io peso eh 

Da felice possessore degli Ultremo Zx avevo partecipato a varie discussioni sul forum , anche al sondaggio con i Conti Gp 4000s, indicando i lati positivi come la comodita', la tenuta e la scorrevolezza.
Ma purtroppo e' subentrato un fattore che mi portera' ad abbandonare gli Schwalbe.
Tre mesi fa cambio ruote sulla Cube e da Fulcrum 5 passo ad un paio di Yishun in alluminio 27'di profilo made in China e monto gli stessi copertoncini (che erano quasi nuovi): guadagno molto in peso, ma in discesa la ruota anteriore oscilla pericolosamente e per limitare questo oscillamento devo cambiare la mia posizione sulla sella e spingere sul anteriore come per aumentare il peso...forse sono le ruote per via del profilo? per cosi' poco? forse sono i copertoncini e allora ne monto due nuovi...niente, stesso problema. Boh, vado dal mio mecca di fiducia, guarda la ruota, niente e perfettamente bilanciata e i raggi ok, ma...lo Zx e' clamorosamente imbarlato e non di poco, almeno 2/3 millimetri, non solo lateralmente, ma anche sul battistrada e' come spiattellato e non uniforme (eppure e' nuovo...). E allora monto un Michelin Lithium 2 che avevo in casa (pessimo cop.) e non avevo mai usato. Martedi' la provo in discesa.
Se non oscilla piu' abbandonero' definitivamente gli Schwalbe, due cop. (solo gli anteriori) rovinati. Peccato pero' (forse non si adattano a ste' ruote...mah).

Forse con gli 700x25 (peso dichiarato 215gr.) mi sentirei anche piu' sicuro oltre che comodo (vedi micronauta), oppure con i Durano slick 700x23 (225 gr.)
Chiedo scusa a chi forse rileggerà la mia impressione, probabilmente già postata in qualche thread simile ma che IMHO vale la pena ripetere, anche perchè nei mesi si è modificata radicalmente, anzi, si è praticamente ribaltata.
Ho una coppia di R1 sezione da 25 che ormai hanno un 3500 km (comprati a fine 2010, ma usati saltuariamente: solo ultimamente sono stati montati in pianta stabile sul muletto). Inizialmente li avevo bollati come scomodi, facili all'usura, inaffidabili sul bagnato, forse anche influenzata dalla miriade di giudizi negativi letti qua e là. In realtà a distanza di tempo posso dire di aver collezionato una sola foratura... sempre la stessa, quella rimediata quand'erano ancora nuovi per colpa di un sassolino appuntito, per giunta sotto un acquazzone memorabile. La foratura non ha danneggiato in profondità il copertoncino, che ancora sto utilizzando. Il battistrada tutto sommato non mostra grandi segni di usura, e neppure tagli o danni particolarmente vistosi. E anche alla scomodità ho trovato rimedio moderando la pressione di gonfiaggio (non più di 6 bar) ed utilizzandoli in abbinamento a ruote meno rigide (Shimano Dura Ace CL 24).
Morale? Avevo giurato che non li avrei più ricomprati, in realtà sto già consultando il catalogo Schwalbe per i miei prossimi acquisti di copertoncini... Non escludo bis, tris, quater... sempre in versione 25!![]()
Ordinati gli Zx da 25 mm, proviamo, oltre alla comodita della sezione anche la scorrevolezza.
Ragazzi, problemi con il mio Ultremo ZX posteriore:
![]()
Secondo voi e' taglio normale da vetro in strada o no? E soprattutto... c'e' da fidarsi ad andare in giro?
Comunque mi sembra che si fanno dentro (oltre quello evidenziato) tagli e taglietti come se fosse di carta. E non e' che abbia su chissa' quanti km...
È un peccato buttare una gomma nuova...