Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il ciclocross è molto allenante e questo è vero, infatti quelli che lo fanno, a febbraio marzo sono già in bella condizione, ma poi a maggio scoppiano (salvo pochissime eccezioni di gente che chissà come mai vola 12 mesi all'anno e non scoppia mai).
Io finisco le gare a ottobre di solito e prima di metà febbraio non riprendo.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
@matroma92 confermo praticamente tutto quello che già ti ha detto samuelgol: prenditi tempo per migliorare (fatti un programma pluriennale), non avere fretta perché poi lo paghi con gli interessi ;-)
Non allenarti con gente troppo più forte perché per stargli dietro ti bruci (anche qui con gli interessi). Gatti è un top raider, uno dei pochi capace di mettere in difficoltà Folcarelli... e ho detto tutto! Altro discorso è farci qualche sgambata invernale

Ciclocross: ti parla uno che in passato ha fatto diverse stagioni di ciclocross preparate ad hoc. Se lo fai seriamente arrivi a febbraio finito. Io ti consiglio di farlo, ma "giocando". Sfruttato per migliorare la tecnica e per farci lavori specifici su forza e variazioni. Ti consiglio di non correre tutte le domeniche, al più una domenica sì ed una no, meglio ancora se scegli qualche gara nel calendario più comoda e ben organizzata. Questo tendenzialmente è quello che da diversi anni faccio io e mi trovo abbastanza bene, con le energie giuste per iniziare la nuova stagione. o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
......Ciclocross: ti parla uno che in passato ha fatto diverse stagioni di ciclocross preparate ad hoc. Se lo fai seriamente arrivi a febbraio finito. Io ti consiglio di farlo, ma "giocando". Sfruttato per migliorare la tecnica e per farci lavori specifici su forza e variazioni. Ti consiglio di non correre tutte le domeniche, al più una domenica sì ed una no, ...........
E' per questo che io non lo faccio. Pur essendo un principio giusto quello di usare la gara come allenamento senza sbudellarsi troppo, io non ci riesco, non lo concepisco. Se attacco il numero voglio dar tutto, quindi risolvo fermandomi nelle competizioni per 3 mesi e mezzo. La ripresa è un filino più lenta, ma corro meno il rischio di bruciarmi presto quando poi le gare a cui tengo si susseguono e comunque mordendo il freno per più tempo, quando poi arriva il momento ho più voglia e mordente.
Intanto dove sto ora sta nevicando :wacko:...ma stamattina prima della buriana un girello boschivo glielo ho rubato...certo che rocce e radici non è che avessero tutta st'aderenza :mrgreen: dopo il nevischio notturno.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Intanto dove sto ora sta nevicando :wacko:...ma stamattina prima della buriana un girello boschivo glielo ho rubato...certo che rocce e radici non è che avessero tutta st'aderenza :mrgreen: dopo il nevischio notturno.

Come ti invidio :cry: :rosik:
Cmq oggi circa 80km con Alessio. Dopo settimane che non uscivo (piccola parentesi mtb di domenica scorsa a parte) risalire sulla bdc fa sempre un po' strano :mrgreen:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
E' per questo che io non lo faccio. Pur essendo un principio giusto quello di usare la gara come allenamento senza sbudellarsi troppo, io non ci riesco, non lo concepisco. Se attacco il numero voglio dar tutto, quindi risolvo fermandomi nelle competizioni per 3 mesi e mezzo. La ripresa è un filino più lenta, ma corro meno il rischio di bruciarmi presto quando poi le gare a cui tengo si susseguono e comunque mordendo il freno per più tempo, quando poi arriva il momento ho più voglia e mordente.

In che zona sei?
Comunque mi piacerebbe davvero tanto provare qualche corsa in mtb, la sento un po' più il mio tipo di corsa, essendo molto dinamica e poco tattica.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Cmq oggi circa 80km con Alessio. Dopo settimane che non uscivo (piccola parentesi mtb di domenica scorsa a parte) risalire sulla bdc fa sempre un po' strano :mrgreen:

io invece inizio a staccare da ora...anzi da ieri :mrgreen:

per la prima volta da novembre dello scorso anno un fine settimana senza voglia di pedalare e faticare, solo letto e divano :mrgreen:
forse sto pagando più lo stress da lavoro che i carichi d'allenamento, ma tant'è il lavoro non è una variabile, è una costante per cui va tenuto conto anche di questo.

E' arrivato il momento di pensare al prossimo anno :cassius:

Ma voi come staccate? nel senso, per quanto tempo e cosa fate?

Io l'anno passato feci per 2 settimane corsa e nuoto e poi ripresi che quasi ero più in forma di prima :mrgreen:, insomma mi trovai benissimo

Quest'anno però sono molto più cotto, e tempo per andare in piscina non ne avrò, mi sa che per 2-3 settimane farò qualche pedalata da un paio d'ore, qualche passeggiata con bici da città e forse corsa, cosa che non m'ha mai entusiasmato francamente...;nonzo%

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
.............
Insomma...se il meteo avesse tenuta una settimana in più era meglio. Ora non è il bello dell'estate, nè il bello dell'inverno (per quelli che sciano, io l'inverno vado verso Udine con la bdc :mrgreen:). Una stagione di mezzo in cui son belli solo i colori del bosco, con larici gialli e faggi arancioni. Ma io devo pedalare, sennò fra i bianchetti al bar con gli amici, le lasagne suoceresche, la fiera dei santi con bancarelle gastronomiche ove si fa capannello a suon di rossi e di panini con 1000 buonissime schifezze dentro, torno giù che peso di nuovo come post infortunio:bua:
..........Cmq oggi circa 80km con Alessio. Dopo settimane che non uscivo (piccola parentesi mtb di domenica scorsa a parte) risalire sulla bdc fa sempre un po' strano :mrgreen:
Si, gli avevo detto se voleva uscire con te di scriverti in mp qui. Dove siete andati di bello?
In che zona sei?
.........
Vicino Sappada, 35 km da Cortina.
.............Comunque mi piacerebbe davvero tanto provare qualche corsa in mtb, la sento un po' più il mio tipo di corsa, essendo molto dinamica e poco tattica.
A me piacciono per questo. Niente scie e trenini, se ne hai emergi, sennò scoppi. Sei tu e la bici (in massima parte, poi quando conosci i tuoi avversari un occhio glielo dai), devi gestire le tue forze e puoi far la differenza ovunque, in salita come in discesa. Chiedi a Zener che st'estate ci si è cimentato: ha scollinato il gpm con la moto di testa e in fondo alla discesa, aveva alle calcagna il carro scopa :asd: :-x

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Quest'anno però sono molto più cotto, e tempo per andare in piscina non ne avrò, mi sa che per 2-3 settimane farò qualche pedalata da un paio d'ore, qualche passeggiata con bici da città e forse corsa, cosa che non m'ha mai entusiasmato francamente...;nonzo%

Io credo proprio che uscirò meno in bici (questa settimana un po' per la stanchezza post-università, un po' per la poca voglia di mettermi sui rulli la sera e un po' per il cattivo tempo ho fatto 2 uscite in bici e 2h30' in tot :rosik:) privilegiando però le uscite lunghe, perché qui devo migliorare, e mi farò qualche allenamento di fuoristrada (ruberò la mtb del deca a mia sorella e mi alleno in campagna :mrgreen:).
Comunque se puoi vai in piscina, io l'ho fatto per 2 anni (anche se l'anno scorso meno di due anni fa) e a primavera quantomeno non avevo mai il fiatone.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
................

...................
Io non staccavo mai, pedalare sempre, ma con diverse intensità.
Poi l'anno scorso ho staccato 25 giorni causa rottura dell'omero il 21 agosto, quest'anno 30 giorni causa frattura del malleolo il 27 luglio. Il problema è che entrambi gli stop sono arrivati troppo presto, sicchè in entrambi i casi, mi son riportato in fretta e furia ad un livello decente per poi ricominciare light in vista del nuovo anno. Ora, ho azzerato il cardio da domenica 21, farò più km che posso sempre in agilità e conto di tornare oltre i 155 battiti (salvo pochi contingenti istanti) non prima dei primi di gennaio, allorchè farò l'uscita post festività domenica 6 gennaio col gruppone di cinecittà. Dal martedì successivo inizierò tutti i lavori specifici infrasettimanali sui rulli sino a fine marzo, cominciando le prime gare a fine febbraio.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Chiedi a Zener che st'estate ci si è cimentato: ha scollinato il gpm con la moto di testa e in fondo alla discesa, aveva alle calcagna il carro scopa :asd: :-x
:rosik:
Tanto prima o poi mi ci ributto in mezzo :mrgreen:
io invece inizio a staccare da ora...anzi da ieri :mrgreen:

per la prima volta da novembre dello scorso anno un fine settimana senza voglia di pedalare e faticare, solo letto e divano :mrgreen:
forse sto pagando più lo stress da lavoro che i carichi d'allenamento, ma tant'è il lavoro non è una variabile, è una costante per cui va tenuto conto anche di questo.

E' arrivato il momento di pensare al prossimo anno :cassius:

Io l'anno passato feci per 2 settimane corsa e nuoto e poi ripresi che quasi ero più in forma di prima :mrgreen:, insomma mi trovai benissimo

Personalmente mi IMPONGO almeno 7/10gg di stop assoluto ma se non ho voglia ed ho altri impegni diventano anche 15/20gg, però cerco di non eccedere altrimenti è molto dura riprendere. Comunque molto dipende da quanto intensa e dura è stata la stagione (e per me questa non è stata niente male sia per quantità e qualità gare oltre a stress lavorativo ecc.)
Poi riprendo con palestra (sala pesi principalmente per busto e poi a dicembre qualche seduta di potenziamento gambe), sgambate nel week end dalle 2h alle 4h circa e di quando in quando se ho voglia qualche gara di ciclocross. A volte faccio qualche uscita di circa 40' di jogging ma negli ultimi 2/3 anni non ne ho fatte.
I lavori sono blandi incentrati principalmente al fitness, allo stare bene e tonico arrivando in poche settimane a fare attività sportiva quasi tutti i giorni. A dicembre comincio ad aumentare le uscite in bici ed il fondo mentre sotto le feste generalmente comincio i primi lavori di potenziamento muscolare. Le intensità vengono man mano da se, di norma a gennaio si comincia a spingere e le prime gare a marzo

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Io credo proprio che uscirò meno in bici (questa settimana un po' per la stanchezza post-università, un po' per la poca voglia di mettermi sui rulli la sera e un po' per il cattivo tempo ho fatto 2 uscite in bici e 2h30' in tot :rosik:) privilegiando però le uscite lunghe, perché qui devo migliorare, e mi farò qualche allenamento di fuoristrada (ruberò la mtb del deca a mia sorella e mi alleno in campagna :mrgreen:).
Comunque se puoi vai in piscina, io l'ho fatto per 2 anni (anche se l'anno scorso meno di due anni fa) e a primavera quantomeno non avevo mai il fiatone.

eh lo so, la piscina è ottima sotto tanti punti di vista, il fiato è veramente l'ultimo per me (visto che arriva sempre parecchio dopo il mal di gambe :mrgreen:)
Primo, essendo (come il 99% dei tarantini) praticamente un pesce, ne ho proprio un piacere psico-fisico inestimabile
secondo, essendo tutto storpio e curvo :mrgreen: ne traggo benefici enormi per la schiena e la postura
terzo, la possibilità di tampinare qualche gnocca a bordo vasca sfoderando il fisico atletico :sborone::mrgreen:

però quest'anno mi manca il tempo :bua:

Io non staccavo mai, pedalare sempre, ma con diverse intensità.
Poi l'anno scorso ho staccato 25 giorni causa rottura dell'omero il 21 agosto, quest'anno 30 giorni causa frattura del malleolo il 27 luglio. Il problema è che entrambi gli stop sono arrivati troppo presto, sicchè in entrambi i casi, mi son riportato in fretta e furia ad un livello decente per poi ricominciare light in vista del nuovo anno. Ora, ho azzerato il cardio da domenica 21, farò più km che posso sempre in agilità e conto di tornare oltre i 155 battiti (salvo pochi contingenti istanti) non prima dei primi di gennaio, allorchè farò l'uscita post festività domenica 6 gennaio col gruppone di cinecittà. Dal martedì successivo inizierò tutti i lavori specifici infrasettimanali sui rulli sino a fine marzo, cominciando le prime gare a fine febbraio.

Io a gestirmi così scientemente proprio non ci riesco :mrgreen:
Soprattutto in salita, l'unico modo per costringermi a non andare a tutta è quello di fare esercizi, quando sono da solo, perchè se sono in gruppo sgarro puntualmente :mrgreen:
Se non sono al limite del collasso non perdo la ruota di chi mi precede...forse ho bisogno di un bravo psicologo :mrgreen::rosik:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
................

Io a gestirmi così scientemente proprio non ci riesco :mrgreen:
Soprattutto in salita, l'unico modo per costringermi a non andare a tutta è quello di fare esercizi, quando sono da solo, perchè se sono in gruppo sgarro puntualmente :mrgreen:
Se non sono al limite del collasso non perdo la ruota di chi mi precede...forse ho bisogno di un bravo psicologo :mrgreen::rosik:
Ma infatti tendendo a fare così anche io, in questo periodo i grupponi li evito e stop. Esco con 4/5/6 amici che la pensano come me, che hanno le stesse mire ed esigenze e hanno un passo non mostruosamente diverso nè in positivo e nè in negativo e faccio i lungoni con loro. Poi la bagarre di qualche secondo ci può scappare, ma robetta goliardica che dopo 5 minuti non ce l'hai nemmeno nelle gambe.

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
fai come me che esco con Silvia;2-3 ore a 20-22 km/h e non c'è niente di più rilassante!e giovedì e venerdì andiamo a farci una due giorni treno+bici chiusi-lago trasimeno-cortona-arezzo facendo piste ciclopedonali sterrate!

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
fai come me che esco con Silvia;2-3 ore a 20-22 km/h e non c'è niente di più rilassante!e giovedì e venerdì andiamo a farci una due giorni treno+bici chiusi-lago trasimeno-cortona-arezzo facendo piste ciclopedonali sterrate!

Buon divertimento! o-o In questo periodo non c'è niente di meglio che pedalare in buona compagnia e rilassarsi un po' godendosi bici e panorama

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

quindi devo uscire pure io con silvia?;nonzo%:mrgreen:

oggi in pausa pranzo mi sparo un'oretta di corsa, la giornata é troppo bella per star fermi e chiusi o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.