Allenamento in palestra

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
bravo!! cosi mi piaci :mrgreen:

sostanzialmente stasera ho fatto piu o meno il tuo stesso carico.

Considerando che appunto le uscite finesettimanali di adesso sono di fondo escusivamente di fondo senza ricercare nessun ingarellamento, anche se domani fanno male le gambe non dovrebbe esserci problemi giusto ?
.


fondo proprio no xkè ho un paio d'ore o poco più libertà, ma me le farò in agilità senza cercare la prestazione

cmq seguiro in consiglio di andarci con calma in palestra cercando di aumentare la reistenza più che la forza pura

nella mia palestra si allenano tutti come body builder quindi cercando i grossi carichi e mi chiedono a cosa servono gli esercizi a corpo libero ... e gli con orgoglio gli dico che servono per la preparazione in bici.. .anche se il mio fisico è lontanissimo da quello del ciclismo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
fondo proprio no xkè ho un paio d'ore o poco più libertà, ma me le farò in agilità senza cercare la prestazione

cmq seguiro in consiglio di andarci con calma in palestra cercando di aumentare la reistenza più che la forza pura

nella mia palestra si allenano tutti come body builder quindi cercando i grossi carichi e mi chiedono a cosa servono gli esercizi a corpo libero ... e gli con orgoglio gli dico che servono per la preparazione in bici.. .anche se il mio fisico è lontanissimo da quello del ciclismo

si okkio alla agilità molte volte la si confonde x cercare necessariamente le 100 rpm si sffrullinano le gambe oltremisura.

cmq è vero in palestra tuti che pompano, pero io son fiero della mia "superiorità" che è vero è difficile da mantenere ogni tanto vorrest anche tu strafare , tanto x ammazzare la noia, pero perseguiamo il fine.

io dalla prossima settimana comincio seriamente le gambe.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
il mio anche dal body builder :(


pensa che la prima volta che andai in questa palestra mi disse che ero portato per il body building xkè avendo le ossa grosse posso portare tanti muscoli.. ma finora porto solo tanto grasso.. magari lo diceva solo x convincermi ad allenarmi...ma nonostante vende anche proteine,aminoadici etc.. in 4 anni non mi ha mai detto di comprare queste cose mentre in altre palestra appena vai subito vogliono propinarti qualcosa

ok scusate l'ot

x sepica io mi sono allenato da bodybuilder quando non conoscevo la bici e lo trovo un allenamento molto noioso....anche se in circa un anno nonostante mi ero allenato all'acqua di rose i risultati si vedevano
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Dopo anni di lavoro in palestra abbastanza classico ho deciso di cambiare radicalmente impostazione in quanto ritengo che sia più utile e redditizio per il ciclismo che pratico.
Allego il file con il lavoro in palestra di questi due mesi, se a qualcuno interessa tutto il contesto nel quale svolgo tale lavoro ne parlo dettagliatamente qui
o-o
 

Allegati

  • Palestra 2013.xls
    79 KB · Visite: 78

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
Chiedo qui dato che in un'altra discussione nessuno mi ha risposto.....
A voi gli allenamenti in palestra non imballano le gambe?
Imballare non è proprio il termine esatto, diciamo che è come se le gambe fossero più soggette a riempirsi di acido lattico.... mi si stancano subito.... la sensazione, ad esempio nell'affrontare un cavalcavia, era di avere molta più potenza a disposizione ma una volta in cima le gambe erano "inutilizzabili" e dovevo smettere di pedalare per farle riprendere.... sicuramente avevo sbagliato approccio poichè in un mese e mezzo andavo in palestra 2 volte a settimana e in bici sarò andato 4-5 volte, ma avevo dovuto smettere con la palestra perchè non "riuscivo più a pedalare", anche i rulli mi davano fastidio....
Quest'inverno tornerò in palestra perchè comunque sia mi piace, però farò un allenamento in palestra ogni 2 uscite in bici/ sedute di rulli....
Mi dite le vostre esperienze?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
è normale, cmq in palestra sforzi i muscoli e gli stessi vengo sforzati anche in bici

nell'uscita di ieri feci una fatica assurdo xkè la sera prima anche andandoci leggero avevo fatto cmq palestra

come puoi leggere nei messaggi precedenti quando si fa palestra si fanno poi uscite blande per aumentare la resistenza e non si bada alla prestazione


cmq se leggi troverei ottimi consigli x far si che l'allenamento in palestra sia propedeutico alla bici
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.077
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Dopo anni di lavoro in palestra abbastanza classico ho deciso di cambiare radicalmente impostazione in quanto ritengo che sia più utile e redditizio per il ciclismo che pratico.
Allego il file con il lavoro in palestra di questi due mesi, se a qualcuno interessa tutto il contesto nel quale svolgo tale lavoro ne parlo dettagliatamente qui
o-o

Ottimo lavoro ! :eek:
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Sabato pomeriggio ero in palestra, solo io e l'istruttore, l'unico che a mio avviso ci capisce qualcosa (tra l'altro non è un body builder ma tiene diversi corsi di aerobica, heat, crossfit, etc.). Visto che entrambi allenavamo le gambe, abbiamo lavorato assieme.
Il suo parere è che le gambe o le fai seriamente o lasci perdere, che tradotto sarebbe :
- squat libero (no macchina) con 4 serie da 20 ripetizioni da ripetere 2 volte (quando più allenati, la seconda serie può essere 4x10)
Obiettivo arrivare ad alzare il peso del corpo x tutte e 20 le ripetizioni
- stacchi da terra col medesimo principio, peso più basso
- "trasformazione " su gradone salendo 1 gamba per volta e slanciando l'altra una volta saliti (3x1' per gamba).
Sempre a suo parere, le macchine per le gambe vanno bene per il riscaldamento, ma per il lavoro serio di potenziamento non si può prescindere da questi esercizi.

Il giorno dopo ero mediamente dolorante, ma pensavo peggio...
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Sabato pomeriggio ero in palestra, solo io e l'istruttore, l'unico che a mio avviso ci capisce qualcosa (tra l'altro non è un body builder ma tiene diversi corsi di aerobica, heat, crossfit, etc.). Visto che entrambi allenavamo le gambe, abbiamo lavorato assieme.
Il suo parere è che le gambe o le fai seriamente o lasci perdere, che tradotto sarebbe :
- squat libero (no macchina) con 4 serie da 20 ripetizioni da ripetere 2 volte (quando più allenati, la seconda serie può essere 4x10)
Obiettivo arrivare ad alzare il peso del corpo x tutte e 20 le ripetizioni
- stacchi da terra col medesimo principio, peso più basso
- "trasformazione " su gradone salendo 1 gamba per volta e slanciando l'altra una volta saliti (3x1' per gamba).
Sempre a suo parere, le macchine per le gambe vanno bene per il riscaldamento, ma per il lavoro serio di potenziamento non si può prescindere da questi esercizi.

Il giorno dopo ero mediamente dolorante, ma pensavo peggio...

credo anche io che tutti gli esercizi a corpo libero siano i migliori che diano risultati soddisfacenti, io vado in palestra da oltre un mese e ho fatto diverse macchine per paura di fare qualche esercizio a corpo libero in maniera scorretta
la pressa si può fare solo con la macchina però, anche se la pressa della tecnogym è molto più vicina ad un esercizio a corpo libero perchè non ha la cordicella che ti accompagna quando pieghi le gambe

eccola, io mi ci trovo benissimo

1571_leg_press_big.jpg


poi ovviamente faccio anche affondi a cropo libero e squat a corpo libero, lo squat è da fare con peso solo se accompagnati da qualcuno per me
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Credo che la paura nello squat sia un po' un mito...a meno di non avere seri problemi alla schiena, o di caricare in maniera esagerata da subito. Sono d'accordo però che non sia troppo adatto per un neofita, e che all'inizio anche per gli sportivi sia meglio farsi seguire per verificare la corretta posizione.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ottimo lavoro ! :eek:
Grazie, per esperienza personale vi dico che il lavoro per come l'ho impostato è senz'altro più divertente di una classica seduta pesi e, a mio avviso, anche maggiormente propedeutico al gesto della pedalata. Altro vantaggio è l'economicità, bastano una palla svizzera che costa 10, 15 € un paio di manubri e un palo di scopa per aver la palestra a disposizione tutto l'anno perchè se è vero che il periodo migliore per lavorare a secco siano i mesi di novembre e dicembre è altrettanto vero che non ha molto senso lavorare 2 mesi su 10 e poi riprendere ogni volta da zero. Effettuare dei richiami ogni 10 15 gg ha la valenza di non farci perdere le qualità acquisite e farci riprendere dal livello dove abbiamo terminato per migliorare ulteriormente il prossimo anno.
Vi garantisco che non è poca cosa :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sabato pomeriggio ero in palestra, solo io e l'istruttore, l'unico che a mio avviso ci capisce qualcosa (tra l'altro non è un body builder ma tiene diversi corsi di aerobica, heat, crossfit, etc.). Visto che entrambi allenavamo le gambe, abbiamo lavorato assieme.
Il suo parere è che le gambe o le fai seriamente o lasci perdere, che tradotto sarebbe :
- squat libero (no macchina) con 4 serie da 20 ripetizioni da ripetere 2 volte (quando più allenati, la seconda serie può essere 4x10)
Obiettivo arrivare ad alzare il peso del corpo x tutte e 20 le ripetizioni
- stacchi da terra col medesimo principio, peso più basso
- "trasformazione " su gradone salendo 1 gamba per volta e slanciando l'altra una volta saliti (3x1' per gamba).
Sempre a suo parere, le macchine per le gambe vanno bene per il riscaldamento, ma per il lavoro serio di potenziamento non si può prescindere da questi esercizi.

Il giorno dopo ero mediamente dolorante, ma pensavo peggio...
Non per niente è quello che indico io da fare come esercizi x le gambe, ovvero tante ripetizioni al 40 50 % del max, ovvero svulippare resistenza.
adirittura sono gli stessi esercizi che indico io, :mrgreen:, io prevedo anche degli esercizi con le macchine ma appunto limitate alla pressa , meno invasiva del squat e leg curl inverso .
pero imho un po di forza iniziale ce la devi pur mettere ovvero lavori submassmali o-o