Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.590
3.434
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Solo 1 tubolare da strada risulta piu scorrevole del tubeless irc.... i tuoi strapagati continental competition o 4000 s stanno miseramente oltre la 50° posizione per non parlare dei tufo che regalano qualcosa come 6 watt a ruota in mancata scorrevolezza, e c'è chi giura di sentirli tutta un'altra cosa...a dimostrazione che le sensazioni sono quanto di più impreciso possa esserci.
Hai ben poco da ridere.
ma chi li usa i continental, o i tufo.... a me pare di vedere parecchi veloflex, vittoria e challenge sopra gli irc... dico challenge perchè i tubolari con carcassa in seta li fanno loro, e poi li rimarchiano per le varie ditte
io uso dei copertoncini hutchinson nitro da 15€ la coppia, sai che me ne frega di aver ragione.... però non puoi manipolare i dati a tuo piacimento solo per partito preso

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusate ragazzi ma il titolo di questo tread non è " Per chi usa tubolari"?
Non vedo cosa c'entra qui questo confronto tubolare-tubeless e copertoncino, perchè non aprite un altro tread?
Buon Natale a tutti.

Condivido....

Questa discussione dovrebbe servire da contenitore di info su tubolari, modelli, dritte e consigli (es. lattice o meno)

Le diatribe su quale sia la miglior copertura (tra l'altro a mio avviso sterili dialettiche che non servono a nulla, a chi si trova bene con copertoncino o tubeless non posso che dire che sono felice per lui ma per cortesia evitiamo di inquinare il 3D e vada a discutere della sua copertura altrove) credo che interessino a pochi

Scusate l'ot

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Condivido....

Questa discussione dovrebbe servire da contenitore di info su tubolari, modelli, dritte e consigli (es. lattice o meno)

Le diatribe su quale sia la miglior copertura (tra l'altro a mio avviso sterili dialettiche che non servono a nulla, a chi si trova bene con copertoncino o tubeless non posso che dire che sono felice per lui ma per cortesia evitiamo di inquinare il 3D e vada a discutere della sua copertura altrove) credo che interessino a pochi

Scusate l'ot

Sono d'accordo il problema è che voi stessi, inquinate voi stessi... tirando in ballo supremazie inestistenti alla prova dei fatti, a danno di utilizzatori di altre tipologie o più tipologie di coperture.
Se deridite gli utilizzatori di altre coperture... un po ve la cercate, ti ricordo che nel 3D dei tubelless ci sono centinaia di post che richiamano al tubolare, le invasioni di campo come vedi sono reciproche..

Ultima modifica:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
:mrgreen:

ma se sei volato in terra alla prima curva cosa vuoi promuovere? :rosik:

aspetta di provarli con il tempo buono o-o
poco ma sicuro!
poi sul ghiaccio o hai i chiodi o voli :-x
io percorro sempre stradine di campagna dove l'asfalto presenta le classiche crepette dal passaggio di trattori e altre macchine operatrici e la comodità era strepitosa!
Posso giudicare solo quest'aspetto naturalmente, bisognava girare quasi in mezzo alla strada per evitare la "spuntina" lasciata dai spargisale

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.590
3.434
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sono d'accordo il problema è che voi stessi, inquinate voi stessi... tirando in ballo supremazie inestistenti, a danno di utilizzatori di altre tipologie o più tipologie di coperture.
Se deridite gli utilizzatori di altre coperture... un po ve la cercate, ti ricordo che nel 3D dei tubelless ci sono centinaia di post che richiamano al tubolare, quello non è inquinamento di 3D?
anche a me non piacciono i topic visti come compartimenti stagni... non si può parlare di tubolari senza parlere di tubeless o di copertoncini....
io farei un appunto ai risultati del test: alcune gomme sono state testate da nuove, altre da usate, altre una nuova ed una usata... non è il massimo dell'affidabilità.
detto questo, appurato che ci sono almeno 10 tra tubolari e copertoncini non da crono superiori all'irc top secret, perchè qualcuno dovrebbe unire gli svantaggi del tubolare (costo iniziale / se fori col copertoncino cambi la camera d'aria e sei apposto...) e gli svantaggi del copertoncino? (cerchi più stressati e quindi più pesanti?)
ok scegliere tra 2 filosofie, tubolare o copertoncino, oguna coi suoi pregi ed i suoi difetti, ma scegliere il tubeless che unisce i difetti di entrambi, per me non ha senso

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
6 watt mi sembrano uno sproposito :wacko:
Ci facciamo tante pippe per le ruote, per le coperture etc...tanto c'è sempre da menare duro :mrgreen:

6 watt sono veramente tanti...secondo me esagerando stiamo su 1w

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.590
3.434
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
6 watt mi sembrano uno sproposito :wacko:
Ci facciamo tante pippe per le ruote, per le coperture etc...tanto c'è sempre da menare duro :mrgreen:

6 watt sono veramente tanti...secondo me esagerando stiamo su 1w
ahah nono fidati, anche io avevo altri test, in cui i tufo S3 perdevano 18watt a coppia rispetto ai veloflex extreme, in questa tabella gli S3 perdono circa 10w a singola ruota, quindi i risultati combaciano ;)

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.490
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
A me sembra che quel test abbia poco da dire sul comportamento su strada delle coperture, la deformazione della copertura su strada è ben diversa da quella che si ha se la ruota scorre su due rulli da 8cm di diametro.

• Mi piace
Reactions: frejus82

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
anche a me non piacciono i topic visti come compartimenti stagni... non si può parlare di tubolari senza parlere di tubeless o di copertoncini....
io farei un appunto ai risultati del test: alcune gomme sono state testate da nuove, altre da usate, altre una nuova ed una usata... non è il massimo dell'affidabilità.
detto questo, appurato che ci sono almeno 10 tra tubolari e copertoncini non da crono superiori all'irc top secret, perchè qualcuno dovrebbe unire gli svantaggi del tubolare (costo iniziale / se fori col copertoncino cambi la camera d'aria e sei apposto...) e gli svantaggi del copertoncino? (cerchi più stressati e quindi più pesanti?)
ok scegliere tra 2 filosofie, tubolare o copertoncino, oguna coi suoi pregi ed i suoi difetti, ma scegliere il tubeless che unisce i difetti di entrambi, per me non ha senso

Così come non ha senso per circa il 97/98% (stima per difetto) degli utilizzatori. In realtà il vero enorme tallone d'achille del sistema è la reperibilità quasi nulla di prodotti e quello che c'è va pure male e l'aspetto sicurezza. Il fatto poi che la tecnologia del tubeless è più che matura nel mondo gemello della MTB mentre è ai blocchi di partenza da oltre 5 anni su BDC credo che lasci poche speranze.
Adesso prima che qualcuno mi scriva che nel mondo delle ruote le camere d'aria non vengono messe neanche più sulle carriole faccio presente che neanche il freno a disco al momento è così sviluppato su BDC eppure il mondo dei freni non va più a tamburo/pattino da una vita...........
L'aspetto scorrevolezza in senso stretto lasciamolo a chi adora la ceramica per i cuscinetti e il velluto per il battistrada: i veri vantaggi dei tubi sono peso, confort, soprattutto sicurezza e oggi anche il prezzo.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Così come non ha senso per circa il 97/98% (stima per difetto) degli utilizzatori. In realtà il vero enorme tallone d'achille del sistema è la reperibilità quasi nulla di prodotti
.

c'è anche da dire che spesso, quasi sempre, le tendenze le fanno i produttori e le nuove tendenze solitamente coincidono con la fine delle vecchie.

già da qualche anno c'è il boom della ruota in carbonio per tubolare, che ha riportato in auge il tubolare, ormai in disuso. e tutti i produttori hanno in catalogo diversi modelli
alzi la mano chi avrebbe montato i tubolari sulle basso profilo in alluminio. 3 su 100 ad esagerare.

per un produttore sovrapporre prodotti non è vantaggioso, quando il mercato sarà saturo di full carbon per tubolare i produttori si orienteranno verso nuovi lidi che potrebbero essere il tubless in grande stile (con buona pace dell'amico yuk :mrgreen:) o (più probabile per me) il full carbon per copertoncino.
per invogliare le persone a cambiare quello che hanno

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
c'è anche da dire che spesso, quasi sempre, le tendenze le fanno i produttori e le nuove tendenze solitamente coincidono con la fine delle vecchie.

già da qualche anno c'è il boom della ruota in carbonio per tubolare, che ha riportato in auge il tubolare, ormai in disuso. e tutti i produttori hanno in catalogo diversi modelli
alzi la mano chi avrebbe montato i tubolari sulle basso profilo in alluminio. 3 su 100 ad esagerare.

per un produttore sovrapporre prodotti non è vantaggioso, quando il mercato sarà saturo di full carbon per tubolare i produttori si orienteranno verso nuovi lidi che potrebbero essere il tubless in grande stile (con buona pace dell'amico yuk :mrgreen:) o (più probabile per me) il full carbon per copertoncino.
per invogliare le persone a cambiare quello che hanno

Tutto condiviso ma per quanto in neretto perchè allora nel settore MTB tutti i produttori hanno assoluta sovrapposizione di gomme wire/folding e tubeless? Credi il tubeless per BDC ha troppi problemi ed è troppo diverso da quello per MTB. Scommetto na pizza che prende prima piede il freno a disco anche se è appena partito.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
copio e incollo dal sito schwalbe :shock:

Molti professionisti preferiscono il tubolare: sostengono che garantisce maggiore sensibilità e reattività, che si traducono in maggiore comfort e una migliore tenuta in curva. Ma per quanto riguarda la resistenza al rotolamento, questa convinzione oggi è superata. I moderni pneumatici pieghevoli hanno raggiunto i livelli dei tubolari in termini di resistenza al rotolamento e oggi li hanno addirittura superati.

Un chiaro vantaggio degli pneumatici tubolari sta nel loro comportamento in situazioni di emergenza. Anche in caso di foratura, lo pneumatico resta sul cerchio. Il ciclista può fermarsi in tutta sicurezza senza perdere il controllo della bici e addirittura può proseguire a bassa velocità in attesa dell’auto di assistenza della sua squadra.

In questo momento il tubolare sta registrando un piccolo ritorno alla ribalta. Probabilmente perché consente di ridurre il peso delle ruote. Le ruote ultraleggere in carbonio sono costruite prevalentemente per gli pneumatici tubolari. Inoltre, dato che un cerchio per tubolari non ha bisogno di fianchi per il mantenimento della pressione di gonfiaggio, risulta anche di più facile costruzione. Il tubolare stesso ha un peso simile a quello di uno pneumatico pieghevole con la rispettiva camera d’aria.

a voi :mrgreen:

ma sentiamo..cosa ti saresti aspettato da sentitrti dire da un produttore di tubeless??? che i tubolari (ovvero la concorrenza) sono più scorrevoli? ah ah ah;nonzo%

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Solo 1 tubolare da strada risulta piu scorrevole del tubeless irc.... i tuoi strapagati continental competition o 4000 s stanno miseramente oltre la 50° posizione per non parlare dei tufo che regalano qualcosa come 6 watt a ruota in mancata scorrevolezza, e c'è chi giura di sentirli tutta un'altra cosa...a dimostrazione che le sensazioni sono quanto di più impreciso possa esserci.
Hai ben poco da ridere.

come ti ho già detto amico quel test ha l'affidabilità scientifica di una banconota da 3 euro...fa acqua da tutte le parti..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.