avversione= moto spesso non razionale e non spiegato oggettivamente, e non è questo il caso.
Dovuta precisazione a parte, conoscere le sigle e la nomenclatura a ciò a cui si fa riferimento è importante.
330W= indicativamente usati come valore superiore di Z3 ("medio")? 400W, per quanto tempo riesci a mantenere questo valore di potenza? perchè "soglia" può essere riferito a qualsiasi valore. Se ricavato da un test basato su valore fc il procedimento è erroneo perché il punto di flessione bmp non coincide con il valore di potenza sostenibile per 45-60' (la soglia funzionale di soglia, ovvero FTP).
Avere un riferimento watt-tempo è importante, comunque ipotizzando una "reale" FTP di 400W (complimenti! anche se il valore peso può incidere ovviamente in modo marcato) le sfr "tradizionali" potrebbero essere svolte ad un valore compreso tra il 75 e l'80% di tale riferimento, ossia 300-320W. Ma ciò mette in evidenza che o il valore di "medio" è sopravvalutato o quello di "soglia", o, più facilmente, entrambe e che potenzialmente i valori sono sovrastimati e/o discordanti.
Il valore di soglia cardiaca (170 battiti) l'ho desunto da test conconi, ho eseguito un'altro test sui 20 minuti a watt costanti (400) e dopo 6/7 minuti mi sono stabilizzato sui 170/171 battiti, poi mi sono fermato in quanto eseguito a dicembre a inizio preparazione.
Acquistato srm dopo test a metà dicembre e cominciato a lavorare con potenza.
in salite da 20 minuti circa, con wattaggio a 330 watt medi, ho un riscontro cardiaco medio di 160 battiti, che dovrebbero essere il mio medio salita.
In salita non ho ancora eseguito test 20' per vedere massimo wattaggio, siamo a inizio stagione e non volevo svalvolare 20' così presto, anche se come hai indicato tu, anche secondo me il wattaggio da test svolto su rullo è sovrastimato, secondo me di 15/20 watt in più..però alcuni riscontri corrispondono..cosa ne pensi?
Che test mi consigli,essendo anche a gennaio, per avere valori oggettivi per calcolare i riferimenti?
O inizio/metà/fine stagione è uguale?
Dimenticavo, 35 anni a marzo,74 kg, 4.5% grasso, frequenza massima 185 battiti.
Grazie ancora e scusa la praticità nei termini, ma è un'anno e mezzo che pedalo e da neofita ho molto da imparare