Quoto la seconda, ma sei un po' in ritardo.......
dovrò iniziare a fare lunghi o a mettermi a dieta
Avresti dovuto pensarci prima..

Quoto la seconda, ma sei un po' in ritardo.......
dovrò iniziare a fare lunghi o a mettermi a dieta

prova a leggere questook, grazie mille
quindi comunque Z2 c'è e nemmeno poco a livello di proporzioni...
il link l'avevo già visto e in effetti, non so se è una mia impressione, avendo dedicato quest'anno (anche grazie al misuratore che mi permette di non "cazzeggiare") meno spazio a Z1 alta Z2 bassa, noto che a livello peso perdo molto meno di quanto perdessi in questa fase dell'anno in passato
forse, come hai già spiegato, in Z2 alta/Z3 e ancor più in Z4 e facendo uscite molto mirate non lunghissime o sui rulli per questioni climatiche, tendo a lavorare bruaciando molto meno "grasso" e più glicogeno e non perdo massa grassa se non in modestissima quantità
dovrò iniziare a fare lunghi o a mettermi a dieta
prova a leggere questo
http://www.massarob.info/2012/12/considerazioni-e-uso-di-una-teorica.html
se lavori specialmente in z2a z3 non vedo perche' dovresti bruciare meno che fare 4 ore in z1Sì mi riferivo proprio a quello quando scrivevo che i "nuovi" metodi di allenamento forse mi facevano bruciare meno grassi
ok, grazie mille
quindi comunque Z2 c'è e nemmeno poco a livello di proporzioni...
il link l'avevo già visto e in effetti, non so se è una mia impressione, avendo dedicato quest'anno (anche grazie al misuratore che mi permette di non "cazzeggiare") meno spazio a Z1 alta Z2 bassa, noto che a livello peso perdo molto meno di quanto perdessi in questa fase dell'anno in passato
forse, come hai già spiegato, in Z2 alta/Z3 e ancor più in Z4 e facendo uscite molto mirate non lunghissime o sui rulli per questioni climatiche, tendo a lavorare bruaciando molto meno "grasso" e più glicogeno e non perdo massa grassa se non in modestissima quantità
dovrò iniziare a fare lunghi o a mettermi a dieta
4 ore senza mangiare faccio fatica a farle anche seduto davanti al computer...4 ore in Z1/Z2 senza alimentarsi le porti forse a termine, 4 ore in Z3/4 o mangi (e non poco) o non arrivi a casa...


mi chiedo confrontandolo ai miei grafici come mai se a settembre/ottobre avevo delle prestazioni ora, dopo aver fatto fondo e ripetute, avendo percorso circa sempre gli stessi chilometri, non parto da quel punto crescendo, è l'allenamento sbagliato o in questo periodo causa temperature si riescono ad esprimere meno watt?
.4 ore senza mangiare faccio fatica a farle anche seduto davanti al computer
Quando ho fatto 3h20' con 4x30' z3 e 2x10' z4 ho fatto fatica a concludere l'allenamento con 6 barrette (piccole, da 25gr l'una), ed ero partito immediatamente dopo un piatto abbondante di pasta.![]()


gare XC, per capire quali zone e quali richieste fisiologiche vengono ricercate in eventi di questo tipo
Esagerato, ho fatto anche 4h20 con due cioccolatini e 2 borracce d'acqua(100km 1400m disl)
Fatte in z1-z2 e poco z3 non ho avuto grossi problemi (partenza dopo pranzo)
Magari è un fattore personale![]()
, speriamo arrivi domani o al massimo lunedìSicuramente è un fattore personale, io sono particolarmente allenato, ma per me è impensabile stare 4 ore senza mangiare nulla in bici, in quasi quindici anni penso di esserci riuscito si e no un paio di volte e a fatica.
PS sono senza powermeter da sabato (causa maggiore difficoltà del previsto a trovare il suo adattatore bb30) e devo dire che già mi manca troppo, speriamo arrivi domani o al massimo lunedì

qui le temperature non sono affatto tropicaliesempio di ieri, 2°C medi nonostante inversione termica in quota: http://app.strava.com/activities/39158771http://app.strava.com/activities/39158771
Personalmente non mi sento affatto "veloce" ma discretamente performante rispetto a 12 mesi fa (sensazione confermata dai dati) partendo da una base di Z3alta/Z4 (superiore rispetto al 2011) nel periodo cross-training svolta su skiroll che appunto mi facilita l'inserimento di questo carico.
Be' 4 ore Z1/Z2 bassa sono ben diverse da 4 ore con esercizi Z3 o addirittura Z4
Poi credo che chi ha poca massa grassa ovviamente abbia bisogno di mangiare di più rispetto a soggetti più "pasciuti" che hanno riserve di grasso a disposizione![]()
non mi sento affatto "veloce" ma discretamente performante