Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Z1 totale= ~40% nel 2012
min-max mensile 27-51%
ma spesso (o quasi sempre!) parte stessa e necessaria del dover "ridiscendere" 210000m scalati (totale 2012)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ok, grazie mille

quindi comunque Z2 c'è e nemmeno poco a livello di proporzioni...

il link l'avevo già visto e in effetti, non so se è una mia impressione, avendo dedicato quest'anno (anche grazie al misuratore che mi permette di non "cazzeggiare") meno spazio a Z1 alta Z2 bassa, noto che a livello peso perdo molto meno di quanto perdessi in questa fase dell'anno in passato

forse, come hai già spiegato, in Z2 alta/Z3 e ancor più in Z4 e facendo uscite molto mirate non lunghissime o sui rulli per questioni climatiche, tendo a lavorare bruaciando molto meno "grasso" e più glicogeno e non perdo massa grassa se non in modestissima quantità

dovrò iniziare a fare lunghi o a mettermi a dieta
prova a leggere questo
http://www.massarob.info/2012/12/considerazioni-e-uso-di-una-teorica.html
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
ok, grazie mille

quindi comunque Z2 c'è e nemmeno poco a livello di proporzioni...

il link l'avevo già visto e in effetti, non so se è una mia impressione, avendo dedicato quest'anno (anche grazie al misuratore che mi permette di non "cazzeggiare") meno spazio a Z1 alta Z2 bassa, noto che a livello peso perdo molto meno di quanto perdessi in questa fase dell'anno in passato

forse, come hai già spiegato, in Z2 alta/Z3 e ancor più in Z4 e facendo uscite molto mirate non lunghissime o sui rulli per questioni climatiche, tendo a lavorare bruaciando molto meno "grasso" e più glicogeno e non perdo massa grassa se non in modestissima quantità

dovrò iniziare a fare lunghi o a mettermi a dieta

no guarda che pedalando in z3 e z4 bruci, a livello assoluto, sicuramente più grassi che pedalando in z2.
In z2 si bruciano relativamente (percentualmente) più grasi rispetto alle altre zone, ma a livello assoluto più ti alleni intensamente più bruci
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Già in una domanda fatta a Roberto tempo fa mi aveva risposto che in Z3 alta e Z4 si brucia molto molto glicogeno... 4 ore in Z1/Z2 senza alimentarsi le porti forse a termine, 4 ore in Z3/4 o mangi (e non poco) o non arrivi a casa

Ovvio che nel secondo caso bruci di più ma credo che la percentuale (e quantità) di grasso sia inferiore e in più sei costretto ad introdurre calorie a copertura del fabbisogno
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
venendo il grafico postato da Roberto noto un ottimo recupero di forma dopo il semifermo invernale, mi chiedo confrontandolo ai miei grafici come mai se a settembre/ottobre avevo delle prestazioni ora, dopo aver fatto fondo e ripetute, avendo percorso circa sempre gli stessi chilometri, non parto da quel punto crescendo, è l'allenamento sbagliato o in questo periodo causa temperature si riescono ad esprimere meno watt?
 

Allegati

  • grafico.jpg
    grafico.jpg
    50,7 KB · Visite: 30

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
...4 ore in Z1/Z2 senza alimentarsi le porti forse a termine, 4 ore in Z3/4 o mangi (e non poco) o non arrivi a casa...
4 ore senza mangiare faccio fatica a farle anche seduto davanti al computer :-x
Quando ho fatto 3h20' con 4x30' z3 e 2x10' z4 ho fatto fatica a concludere l'allenamento con 6 barrette (piccole, da 25gr l'una), ed ero partito immediatamente dopo un piatto abbondante di pasta. o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
mi chiedo confrontandolo ai miei grafici come mai se a settembre/ottobre avevo delle prestazioni ora, dopo aver fatto fondo e ripetute, avendo percorso circa sempre gli stessi chilometri, non parto da quel punto crescendo, è l'allenamento sbagliato o in questo periodo causa temperature si riescono ad esprimere meno watt?

qui le temperature non sono affatto tropicali :mrgreen: esempio di ieri, 2°C medi nonostante inversione termica in quota: http://app.strava.com/activities/39158771
Personalmente non mi sento affatto "veloce" ma discretamente performante rispetto a 12 mesi fa (sensazione confermata dai dati) partendo da una base di Z3alta/Z4 (superiore rispetto al 2011) nel periodo cross-training svolta su skiroll che appunto mi facilita l'inserimento di questo carico.
 

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
Salve ragazzi,
analizzando i dati delle gare xc alle quali ho partecipato negli ultimi mesi, mi sono reso conto che la frequenza cardiaca prevalente, per circa il 75%, si attestava nella mia Zona4, con punte in z5 e un 15% circa in z3. Parliamo di eventi della durata massima di 100 minuti e media di 80 minuti.
Non avendo utilizzato misuratori di potenza in gara mi chiedevo, innanzitutto, se qualcuno di voi l'avesse mai fatto; ed inoltre se ci fosse in rete qualche analisi di gara riguardante sempre gare XC, per capire quali zone e quali richieste fisiologiche vengono ricercate in eventi di questo tipo, nei quali sto cercando (a fatica) di specializzarmi:cassius:.
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
4 ore senza mangiare faccio fatica a farle anche seduto davanti al computer :-x
Quando ho fatto 3h20' con 4x30' z3 e 2x10' z4 ho fatto fatica a concludere l'allenamento con 6 barrette (piccole, da 25gr l'una), ed ero partito immediatamente dopo un piatto abbondante di pasta. o-o

Esagerato, ho fatto anche 4h20 con due cioccolatini e 2 borracce d'acqua :mrgreen: (100km 1400m disl)

Fatte in z1-z2 e poco z3 non ho avuto grossi problemi (partenza dopo pranzo) o-o

Magari è un fattore personale ;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
È da novembre che mi alleno con misuratore ma l'unica cosa che ho visto è un crollo della ftp :(

A novembre 260, oggi, dopo 3 giorni di recupero, 235 e fatica bestia a tenere su salite > 15/20 min

Speriamo che sia un normale passaggio stagionale
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Esagerato, ho fatto anche 4h20 con due cioccolatini e 2 borracce d'acqua :mrgreen: (100km 1400m disl)

Fatte in z1-z2 e poco z3 non ho avuto grossi problemi (partenza dopo pranzo) o-o

Magari è un fattore personale ;nonzo%

Sicuramente è un fattore personale, io sono particolarmente allenato, ma per me è impensabile stare 4 ore senza mangiare nulla in bici, in quasi quindici anni penso di esserci riuscito si e no un paio di volte e a fatica.

PS sono senza powermeter da sabato (causa maggiore difficoltà del previsto a trovare il suo adattatore bb30) e devo dire che già mi manca troppo :cry:, speriamo arrivi domani o al massimo lunedì
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sicuramente è un fattore personale, io sono particolarmente allenato, ma per me è impensabile stare 4 ore senza mangiare nulla in bici, in quasi quindici anni penso di esserci riuscito si e no un paio di volte e a fatica.

PS sono senza powermeter da sabato (causa maggiore difficoltà del previsto a trovare il suo adattatore bb30) e devo dire che già mi manca troppo :cry:, speriamo arrivi domani o al massimo lunedì

Be' 4 ore Z1/Z2 bassa sono ben diverse da 4 ore con esercizi Z3 o addirittura Z4

Poi credo che chi ha poca massa grassa ovviamente abbia bisogno di mangiare di più rispetto a soggetti più "pasciuti" che hanno riserve di grasso a disposizione ;)
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
qui le temperature non sono affatto tropicali :mrgreen: esempio di ieri, 2°C medi nonostante inversione termica in quota: http://app.strava.com/activities/39158771http://app.strava.com/activities/39158771
Personalmente non mi sento affatto "veloce" ma discretamente performante rispetto a 12 mesi fa (sensazione confermata dai dati) partendo da una base di Z3alta/Z4 (superiore rispetto al 2011) nel periodo cross-training svolta su skiroll che appunto mi facilita l'inserimento di questo carico.

e io che speravo di dare la colpa alla stagione...
certo che è strano persone che prima mi davano minuti di distacco ora me li vedo dietro.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Be' 4 ore Z1/Z2 bassa sono ben diverse da 4 ore con esercizi Z3 o addirittura Z4

Poi credo che chi ha poca massa grassa ovviamente abbia bisogno di mangiare di più rispetto a soggetti più "pasciuti" che hanno riserve di grasso a disposizione ;)

Io infatti parlavo di 4ore tranquille, ovviamente ad alta intensità nemmeno a parlarne :mrgreen::mrgreen:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non mi sento affatto "veloce" ma discretamente performante

a volte è bello smentirsi :mrgreen:
a 3 miseri secondi al 1° serio tentativo, nonostante i 260 TSS di ieri, che per me sono un valore elevato, e per altro con bici da allenamento (= in inverno ruotone da 2kg, parafanghi).
Mi "servono" 6W/Kg per 6'20'' e potrei farcela anche contro un prof -solo e solamente perchè è una salita breve e parto "di mio" con un buon AWC, oggi 27 kJ-.
http://app.strava.com/segments/760348
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.