L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non intendo sindacare sulle ragioni dell' UCI ma vorrei, anche da utilizzatore di MTB fare delle considerazioni premettendo che ho posseduto ed ancora possiedo bici equipaggiate con V-brake, a disco meccanici e a disco idraulici:
  1. La potenza dei dischi idraulici non si discute; (ma ci serve sulle BDC?)
  2. Sui dischi meccanici posso affermare che spesso sono inferiori come prestazioni a dei buoni V-brake;
  3. Vi è mai accaduto di urtare accidentalmente un disco freno? (da buttare)
  4. Quanto tempo in più occorre a rimontare una ruota con disco?
  5. Pinze che spesso di disallineano e pastiglie con mollette che dopo un pò si ammosciano provocando fruscii, fischi, attrito e altro;
  6. Vi e mai capitato che con ruota smontata si tocchi la leva freno? Pensate alle conseguenze che ne derivano, e non venite a dirmi che nelle fasi concitate di una gara sia una cosa che difficilmente possa accadere;
  7. Manutenzione non alla portata di tutti;
Per questi motivi ritengo che gli attuali freni che specie con le nuove mescole forniscono potenza frenante in abbondanza (io se tiro le leve con un pò più di energia riesco sempre a provocare il totale blocco delle ruote) siano più che adeguati alle esigenze di una BDC che sono tra l'altro radicalmente diverse rispetto ad una MTB.
Buone pedalate a tutti
Quoto tutto.
Perdipiù all'eventuale cambio ruota si aggiunge la variabile delle misure dei dischi. I leggeri vorranno i 140 mentre i pesanti vorranno i 160 ecc...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non intendo sindacare sulle ragioni dell' UCI ma vorrei, anche da utilizzatore di MTB fare delle considerazioni premettendo che ho posseduto ed ancora possiedo bici equipaggiate con V-brake, a disco meccanici e a disco idraulici:
  1. La potenza dei dischi idraulici non si discute; (ma ci serve sulle BDC?)
  2. Sui dischi meccanici posso affermare che spesso sono inferiori come prestazioni a dei buoni V-brake;
  3. Vi è mai accaduto di urtare accidentalmente un disco freno? (da buttare)
  4. Quanto tempo in più occorre a rimontare una ruota con disco?
  5. Pinze che spesso di disallineano e pastiglie con mollette che dopo un pò si ammosciano provocando fruscii, fischi, attrito e altro;
  6. Vi e mai capitato che con ruota smontata si tocchi la leva freno? Pensate alle conseguenze che ne derivano, e non venite a dirmi che nelle fasi concitate di una gara sia una cosa che difficilmente possa accadere;
  7. Manutenzione non alla portata di tutti;
Per questi motivi ritengo che gli attuali freni che specie con le nuove mescole forniscono potenza frenante in abbondanza (io se tiro le leve con un pò più di energia riesco sempre a provocare il totale blocco delle ruote) siano più che adeguati alle esigenze di una BDC che sono tra l'altro radicalmente diverse rispetto ad una MTB.
Buone pedalate a tutti
1. la potenza è sproporzionata al reale utilizzo, ma la potenza non è altro che la ofrza impressa da noi che se la stessa magari è protratta per alcuni minuti tende a diminuire, in latre parole perche dover x forza continuare a "sprecare" forza la nostra forza quando esiste qualcosa di piu efficace e comodo?
2. non semper è vero ma posso esser d'accordo con te.
3. che intendi x urtare...anche un telaio in carbonio se lo "urti" è da buttare , impossibile dire che i dischi sono fragili.
4. 2 sec forse 4 ....
5 una volta ora è molto tutto piu semplice e abbastanza collaudato
6 cosa succede scoppia tutto ...bisogna allontanarsi in fretta...?!?!?!
7 non credo che sia un problema che le aziende debbano porsi anzi forse il contrario :)

Insomma qualsiasi cosa pur di denigrare il futuro tecnologico.... bah allora possiamo anche dire che i freni a disco sono inutili tanto io vado in bici solo d'estate quando non piove e faccio solo salite ..... o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non capisco tutte ste' polemiche,ma che vi frega se non li montano i professionisti,che tra l'altro ogni volta che corrono con la pioggia dimostrano che i freni a disco non gli servono,se uno li vuole ci sono gia' dei prodotti disponibili,basta comprare quelli.Il mercato non lo fa l'Uci e se per il momento alle grandi casi non interessa un motivo ci sara'.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
6/ fammi capire che centra toccare la leva freno quando la ruota è smontata ;nonzo%
.

6 cosa succede scoppia tutto ...bisogna allontanarsi in fretta...?!?!?!

Penso che intendesse che toccando la leva freno senza ruota, quindi senza disco, i pistoncini si chiudono "senza ritorno", rendendo più difficoltoso il reinserimento della ruota: bisogna in pratica "entrare" nella pinza con un caccivite e allargare i pattini. Cosa che obiettivamente é piuttosto seccante se si è per strada (basta non "toccare" la leva e accertarsi che non lo faccia un amico "impiccione")
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Resto di sasso, non tanto per la decisione in sè, quanto per le motivazioni. Mi chiedo se questa gente sia mai salita in bici. Come si è detto in altri 3d in caso di caduta di gruppo una corona della guarnitura è potenzialmente molto più pericolosa ed esposta di un disco, che, fra l'altro, se la motivazione è quella della caduta di gruppo, quindi NON in discesa, ove al più si è in fila indiana, di certo non è caldo affatto. La seconda motivazione è ancora più allucinante, a) perchè anche le competizioni mtb sono sotto l'egida dell'uci se non erro, quindi lì il problema della disparita non esiste? ;nonzo%b) perchè tale ipotetica sperequazione dovrebbe valere per molti altri componenti nella stessa maniera.

Al contrario. Leggendo la seconda motivazione, sembrerebbe che servano così tanto, o almeno siano così tanto efficienti, da poter danneggiare la prestazione di chi non li ha.
Secondo me ovviamente non è così, in certe condizioni sono certamente vantaggiosi, non così tanto addirittura da giustificarne una non approvazione, manco fossero un ausilio alla pedalata e similia.

Non e' proprio cosi,in caso di tamponamento al polpaccio di chi ci precede arriva prima il disco del freno che la guarnitura,anche adesso non ci arrivi sulla guarnitura perche' prima sbatti con il manubrio.In caso di "mucchio" generale in qualche caso la guarnitura ha hatto i danni pero' spesso c'e' anche la catena che protegge.Le ruote Spinergy a razze le hanno vietate per questo motivo e Bartoli ne sa qualcosa.o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Tutte considerazioni valide e interessanti, a cui sinceramente non avevo pensato.
Effettivamente rimontare la ruota del MTB con freno disco mi porta via molto più tempo rispetto ai freni classici.
Confido che con l'esperienza i produttori riescano a far fronte a questi inconvenienti.

forse non hai visto i cambi ruote che si fanno in gare di Coppa nel cross country ...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non e' proprio cosi,in caso di tamponamento al polpaccio di chi ci precede arriva prima il disco del freno che la guarnitura,anche adesso non ci arrivi sulla guarnitura perche' prima sbatti con il manubrio.In caso di "mucchio" generale in qualche caso la guarnitura ha hatto i danni pero' spesso c'e' anche la catena che protegge.Le ruote Spinergy a razze le hanno vietate per questo motivo e Bartoli ne sa qualcosa.o-o
Continuo a non vedere questa notevole differenza di pericolositá dei dischi freno, rispetto alla guarnitura;nonzo%. Il disco del freno non è affilato come una affettatrice, ma per alcuni di voi pare far concorrenza ad una Berkel
 

Allegati

  • affettatrice_berkel.jpg
    affettatrice_berkel.jpg
    48,4 KB · Visite: 14

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
l'anno scorso alcuni della liquigas usarono questa bici da ciclocross con i dischi alla roubaix

quest'anno quindi non sarà più possibile? http://www.cycling.it/news_d.asp?id=6039

non li usarono, volevano usarli avevano le bici pronte ma prima del via vennero bloccati ed intimati ad utilizzare bici regolamentari.

Sono contento che li abbiano bocciati, non è possibile che vengano apportate tutte queste modifiche ogni anno, bisogna regolamentare ed evitare le bufale.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Penso che intendesse che toccando la leva freno senza ruota, quindi senza disco, i pistoncini si chiudono "senza ritorno", rendendo più difficoltoso il reinserimento della ruota: bisogna in pratica "entrare" nella pinza con un caccivite e allargare i pattini. Cosa che obiettivamente é piuttosto seccante se si è per strada (basta non "toccare" la leva e accertarsi che non lo faccia un amico "impiccione")
oramai i sistemi nuovi hanno un sistema di ritorno collaudato, i miei "vecchi" avid carbon funzionano egregiamente anche se pinzati.
Si sta come detto cercando in tutti i modi di denigrare questa nuova tecnologia, ma anzi piu in generale tutte le nuove tecnologie chissa perche...

io 'lunico appunto che ho fatto e che ritengo ancora valido è il surriscaldamento del sistema nelle lunghe frenate...o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Costeranno di più! metti in conto tutto quello che devi comprare, praticamente ci vorrà telaio, forcella, freni, leve, ruote .... ho dimenticato qualcosa? io lo so chi ci guadagna, non certo noi ciclisti!

...io prima devo ammortizzare per un pò di anni il costo della mia nuova bdc poi vedremo...:angrymod:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
mah ...io ho in arrivo telaio spedito sabato dalla Cina con attacco pinze disco ...

le ruote partono tra pochi giorni, tubolari carbon con mozzi disc ...

me lo monto lo stesso e lo userò lo stesso ...

se qualcuno mi casca addosso gli darò un calcio allontanandolo per salvargli la bruciatura :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.